|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
grazie a tutti
![]() ![]() madò la lucidatura dei bordi che rottura di ![]() ![]() ecco una mia foto mentre lucido i bordi dei pezzi di policarbonato: ![]() ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() EDIT: e forse dovrei fare un salto al ferramenta a comprarmi della carta vetrata... del pacco di fogli che avevo all'inizio ormai mi è rimasto un solo ritaglino di 5 cm un po' tanto consumato ![]() ![]() Ultima modifica di Lonherz : 30-07-2006 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
muhaaaaaaaa
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Ue finalmente sei tornato tra noi
![]() Ottimo lavoro anche stavolta, ovviamente. Mi raccomando, tienici informati e non sparire per altri 6 mesi ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
rieccomi, sono un po' in difficoltà al momento
![]() ![]() intanto ecco finita la lucidatura dei bordi (la foto è dopo il lavaggio del pezzo per pulire i resti di dentifricio e di pasta abrasiva...) ![]() ho cominciato a segnare la posizione dei buchi per la mobo (sia atx che microatx) ![]() la posizione di tutti i buchi.. ![]() comincio a forare.. ![]() i buchi fatti... ![]() ...e ora cominciano i guai ![]() a questo punto avrei dovuto piegare a 90° un lato del pannello, ma non ci sono riuscito e mi sono fatto pure male nei vari tentativi ![]() prima ho fatto un tentativo all'acqua di rose.. ovviamente non riuscito ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
poi ho cominciato a usare un po' più di forza...
![]() risultato: un tagliere rotto ![]() poi ho usato sempre più le maniere forti ![]() ![]() fallito anche questo tentativo, con un asse rotta e un dito schiacciato e sanguinante ( ![]() ![]() ![]() ed ecco il risultato ![]() ![]() ![]() sigh il prossimo che mi dice che il policarbonato si piega a freddo... (in effetti si piega bene a freddo, però solo su strisce sottili ![]() ora sinceramente non so come fare, i mezzi a mia disposizione (taglieri presi dalla cucina, morsetti, ecc... ![]() ![]() Ultima modifica di Lonherz : 03-08-2006 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
facile.....piegalo a caldo!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER ![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oppure lo metti in forno e quando vedi che si sta fondendo lo togli e lo pieghi ![]() ps: rispondi pure quando torni dal pronto soccorso ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
ma che io sappia il policarbonato non si può piegare a caldo, solo a freddo..
PS: il dentifricio serve a lucidare bene e rendere trasparente il bordo ![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Beh, è vero, il policarbonato si piega a freddo... ma non con mezzi casalinghi purtroppo
![]() Per cose del genere serve per lo meno una piegatrice a coltello, nn credo proprio che sopra i 2mm si riesca a fare qualcosa di decente a mano.
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torri@Sovicille@Siena, NATO:Foligno@Perugia, CRESCIUTO:Fuorigrotta@Na, Panterino nel cuore! Giants SuperBowl Champions!
|
Effettivamente un gran bell'intoppo...
![]() L'unico consiglio che mi viene di darti è di provare a chiedere in giro se qualcuno ha i macchinari adatti a piegarlo...
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
MEEEEETTILO SOTTO LA PORTA METTILO SOTTO LA PORTA METTILO SOTTO LA PORTA!!!!asd!...RISULTATO? porta scardinata e policarbonato nemmeno scalfito....hahahahah
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER ![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Quote:
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
passaci sopra con la macchina
![]() ![]()
1° mod streghe http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=streghe 2°mod mulo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=mule modifica capture soul http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20658995 |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
a caldo nn fai niente?
cmq è 5mm di spessore vero quel policarbonato? mmm la vedo dura... occhio a nn fracssare tutto...
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
be questo pezzo l'ho piegato a mano (proprio a mano, senza fissarlo a qualcosa), ed è largo circa 5cm ...
![]() pensavo che non fosse così difficile piegare un pezzo largo 20 cm visto che quello di 5 l'ho piegato a mano.. ho sottovalutato l'operazione... non farò due volte lo stesso errore ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Visto che il discorso sembra interessare a molti, mi permetto di portarvi la mia personale esperienza a riguardo, sperando che vi possa essere di qualche utilità
![]() Il problema in questo genere di lavorazioni è che in realtà la forza pura e semplice non è l'unico fattore critico, anzi credo sia quello secondario. La spinta nuda e cruda infatti, con un po' di ingegno e manualità, la si può ottenere anche con strumenti casalinghi quali ad esempio giochi di leve, torchi a vite, etc. Il fattore primario che rende l'opera complicata da realizzare è la modalità con cui si applica la forza necessaria. Il policarbonato è un materiale con caratteristiche meccaniche piuttosto particolari, e l'unico motivo per cui lo si può piegare a freddo (senza romperlo) è che le "fibre" (permettetemi il termine forse un po' improprio) di cui è composto possono essere snervate in modo preciso se, e solo se, si applica una forza su di una superficie/linea estremamente ridotta/sottile. Per questo consigliavo di usare una piegatrice a coltello. Questa infatti è costituita di due parti: una matrice ed una lama (o coltello, per l'appunto). La matrice è solitamente un lungo blocco di acciaio temperato con un incavo "femmina" a "V" che lo percorre per tutta la lunghezza, e sui cui bordi superiori viene appoggiato il pezzo da piegare. Sul pezzo viene poi spinto un "coltello", cioè una sorta di largo cuneo che costringe il pezzo a piegarsi assumendo la forma della matrice a "V". Se la forza (sul pezzo) viene applicata ad una superficie superiore a pochi mm^2 per cm lineare di lama, la piegatura risulta imprecisa e richiede potenze di spinta tremendamente superiori ![]() Il lato positivo è che ovviamente non è strettamente necessario avere un macchinario professionale per questo genere di lavorazione, visto il grado di approssimazione richiesto e le *relativamente piccole* spinte richieste. Considerate infatti che le piegatrici professionali esercitano svariate decine di migliaia di N di spinta, ma sono progettate per metalli e materiali duri. Il policarbonato in confronto è burro e quindi si può ripiegare su soluzioni più "alla mano". Con qualche opportuno pezzo di carpenteria, una saldatrice ed una sega ci si può costruire una primitiva ma efficace piegatrice casalinga... ma questo è un'altro discorso ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 03-08-2006 alle 21:10. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.