Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2006, 23:56   #21
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
Ma cosa si prova a decidere con quale occhio guardare, cioè che sensazione è? Io non riesco a immaginarla dev'essere strano...
mah... penso sia difficile da capire in effti... sarà che ero piccola, ma solo negli ultimi anni (ora ne ho 21) ho capito davvero come funzionano i miei occhi.
per simulare lla cosa prova chiudere prima un occhio e l'altro bello aperto (aiutati con la mano se non ci riesci), e poi fai cambio: penso che sia simile come cosa, solo che ovviamnete io e gli altri che come me non hanno una visione binoculare lo fanno molto più velocemente, in una frazione di secondo, praticamente senza accorgersene si cambia occhio.
Old 18-07-2006, 00:29   #22
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ho capito è un riflesso che viene spontaneo come viene spontaneo a me usarli entrambi, ma volendo riesci pure a focalizzare con entrambi?
Old 18-07-2006, 00:56   #23
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
mah... penso sia difficile da capire in effti... sarà che ero piccola, ma solo negli ultimi anni (ora ne ho 21) ho capito davvero come funzionano i miei occhi.
per simulare lla cosa prova chiudere prima un occhio e l'altro bello aperto (aiutati con la mano se non ci riesci), e poi fai cambio: penso che sia simile come cosa, solo che ovviamnete io e gli altri che come me non hanno una visione binoculare lo fanno molto più velocemente, in una frazione di secondo, praticamente senza accorgersene si cambia occhio.
ho inteso, ma l'occhio disassato nel frattempo rimane "spento" od offre un'altra visione?

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 11:22   #24
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
Ho capito è un riflesso che viene spontaneo come viene spontaneo a me usarli entrambi, ma volendo riesci pure a focalizzare con entrambi?
io non ci sono mai riuscita. per intenderci, non vedrò mai i film 3d stile gardaland o altre cose di que tipo tipo gli stereogrammi (che guarda caso si chiamano stereo-, proprio perchè sfruttano la visione dei due occhi), anche volendo non posso proprio guardare con due occhi.
magari qualcuno che ha patologie di altro tipo può.
Old 18-07-2006, 11:25   #25
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da karplus
ho inteso, ma l'occhio disassato nel frattempo rimane "spento" od offre un'altra visione?
boh penso che comunque continui a fare il suo lavoro, ma snceramente non ne ho idea, un oculista ti risponderebbe meglo... io non saprei come verificarlo! pensoc eh il problema sia proprio nel "coegamento con il cervello", per cui lui funziona, ma io posso comunque usare un occhio solo alla volta. ma davvero non saprei come verificare spermentalmente questa cosa.
Old 18-07-2006, 13:01   #26
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Scusate la curiosità ma per visione binoculare cosa si intende? Guardare coi due occhi contemporaneamente la stessa cosa? E con un occhio solo alla volta non si hanno problemi a stabilire le profondità?
Old 18-07-2006, 13:14   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
No, la profondità è data dalla visione binoculare... con un occhio solo non hai il senso della profondità. Chiuditi un occhio e vedi subito

edit: o meglio, la profondità la vedi comunque, ma la percezione è diversa...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 13:26   #28
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da xenom
No, la profondità è data dalla visione binoculare... con un occhio solo non hai il senso della profondità. Chiuditi un occhio e vedi subito
Ahem... era proprio questa la domanda
Siccome so benissimo che con un occhio solo non c'è percezione precisa della profondità se non sulla base dell'esperienza, allora mi chiedevo come potesse guidare chi vede con un solo occhio per volta... come calcola i tempi di frenata? Non è pericoloso?
Old 18-07-2006, 13:29   #29
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Siccome so benissimo che con un occhio solo non c'è percezione precisa della profondità se non sulla base dell'esperienza, allora mi chiedevo come potesse guidare chi vede con un solo occhio per volta... come calcola i tempi di frenata? Non è pericoloso?
per questo bisognerebbe mantenere una certa distanza di sicurezza
se fossi strabico aumenterei del 50% la distanza di sicurezza... magari i riflessi di frenata partono dopo ma ci sono comunque.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 13:34   #30
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da xenom
per questo bisognerebbe mantenere una certa distanza di sicurezza
se fossi strabico aumenterei del 50% la distanza di sicurezza... magari i riflessi di frenata partono dopo ma ci sono comunque.
Eh sì... boh, mi pare strano che diano la patente, quando - per fortuna - te la tolgono per un sacco di altri motivi anche meno pericolosi.
Old 18-07-2006, 13:35   #31
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
mah secondo me funziona un po' così: se tu da un momento con l'altro fossi costretta a guidare con un occhio solo, avresti parecchi problemi, perchè non ti troveresti a tuo agio e non sapresti calcolare bene. ma se da una vita vedi così, sei più abituata, le distanze le sai calcolare a modo tuo. Io non ho mai riscontrato grossi problemi nella guida, soffro molto di più per la riduzione del campo visivo 8genet che ti sbuca da tutte la prti, motorini che a momenti ti sorpassanoa nche da sopra e sotto, ecc.). Ovvio ci vuole prudenza, ma quella e il buon senso penso che servano a tutti.
Old 18-07-2006, 14:10   #32
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Ovvio ci vuole prudenza, ma quella e il buon senso penso che servano a tutti.
Sì certo. Probabilmente hai ragione tu, se sei abituata così avrai la stessa prontezza che ho io col mio modo di vedere.
Old 18-07-2006, 14:12   #33
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Sì certo. Probabilmente hai ragione tu, se sei abituata così avrai la stessa prontezza che ho io col mio modo di vedere.
è una questione di abitudine in effetti, infatti come ho scritto in un post sopra negli sport con la palle che va veloce ho avuto problemi, specialmente da piccola, poi con gli anni ho imparato, adesso la palla la prendo :P
Old 18-07-2006, 14:18   #34
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
adesso la palla la prendo :P
Io no

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Disney+ come TikTok: in arrivo un feed d...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Gmail sempre più intelligente con...
WhatsApp al lavoro per introdurre il Par...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian