Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2006, 17:31   #21
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da hmetal
si si vai tranquillo.
...
Intendi dire che il Siemens, attaccato sotto al DG834 funziona?
Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 14:30   #22
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Confermo al possibilità di usare il Siemens sotto ad un router qualsiasi, a patto supporti il protocollo SIP e l'incapsulamento PPPoA.
Al momento io uso un incapsulamento PPPoE ma cambiare, non mi dovrebbe arrecare nessun disturbo; solo non capisco come mai un telefono ethernet, sotto ad un router, abbia bisogno di un incapsulamento PPPoA.

Non sapevo esistessero router che non supportano SIP.
Quali sono?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 26-05-2006, 15:24   #23
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
Confermo al possibilità di usare il Siemens sotto ad un router qualsiasi
cvd

Quote:
Non sapevo esistessero router che non supportano SIP.
Quali sono?
Non è che se non supporta il sip non riesci a far andare il voip, e ti spiego perche. Il sip è un protocollo di livello 7, il che vuol dire che tutte le comunicazioni avvengono sempre e comunque con lo standard dei protocolli tcp e ip (livelli 4 e 3). Il fatto che supporti sip significa che sul router ci puoi impostare dei numeri sip da poter usare internamente come se fosse un centralino.

Se, come per i dns pubblici, vuoi che questi numeri siano visibili anche all'esterno ti devi appoggiare su operatori pubblici.

ok?

ciao!
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 15:40   #24
GjMan
Member

Iscritto dal: Mar 2005
ehm scusate...

non basterebbero due Linksys PAP-2 (adattatore telefonico con due linee voip, utilizzabili in tutto e per tutto con i normali telefoni Sirio).

Fai due abbonamenti con voip.mclink.it, ti fai assegnare due numeri voip senza credito, che saranno della forma 396898xxxxx. Configuri un ata a casa tua col primo num, un ata dalla suocera con il secondo numero e vai col tango!! Ti bastera comporre il numero voip sulla tastiera del telefono e via!!

Se vorrai, con la prima ricarica di importo uguale o superiore a 30 euro ti regaleranno un numero geografico con il tuo prefisso, con cui chiamare o ricevere dalla rete tradizionale e cellulare.
GjMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 15:53   #25
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
cvd
Hai ragione ma in questi casi la prudenza non è mai troppa.
Quote:
Non è che se non supporta il sip non riesci a far andare il voip, e ti spiego perche. Il sip è un protocollo di livello 7, il che vuol dire che tutte le comunicazioni avvengono sempre e comunque con lo standard dei protocolli tcp e ip (livelli 4 e 3). Il fatto che supporti sip significa che sul router ci puoi impostare dei numeri sip da poter usare internamente come se fosse un centralino.

Se, come per i dns pubblici, vuoi che questi numeri siano visibili anche all'esterno ti devi appoggiare su operatori pubblici.

ok?

ciao!
Ora ho capito, ma il problema non si pone, non ci saranno numeri SIP interni alla LAN. Un numero per utente è più che sufficiente.
Ciao e grazie
NAS
Old 26-05-2006, 16:19   #26
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da GjMan
ehm scusate...

non basterebbero due Linksys PAP-2 (adattatore telefonico con due linee voip, utilizzabili in tutto e per tutto con i normali telefoni Sirio).
Si.
Bastano sicuramente anche quelli, li conosco fin dai tempi Sipura.
Il Siemens era solo un apparecchio come un altro, in modo da rendere più concreta la discussione, inoltre, credo che, vista l'amicizia, la stima ed il rapporto di collaboarzione molto intenso che ho con la Siemens, è possibile avere il telefono in questione a prezzi davvero interessantissimi.
Quote:
Fai due abbonamenti con voip.mclink.it, ti fai assegnare due numeri voip senza credito, che saranno della forma 396898xxxxx. Configuri un ata a casa tua col primo num, un ata dalla suocera con il secondo numero e vai col tango!! Ti bastera comporre il numero voip sulla tastiera del telefono e via!!
Sono d'accordo.
Un operatore VoIp vale l'altro, per me.
Ho menzionato Cheapnet solo perchè il primo numero VoIP rilasciato ad un utente è gratuito.
E perchè era l'unico che conoscevo. Ne sono venuto a conoscenza tramite il Siemens.
Quote:
Se vorrai, con la prima ricarica di importo uguale o superiore a 30 euro ti regaleranno un numero geografico con il tuo prefisso, con cui chiamare o ricevere dalla rete tradizionale e cellulare.
Credo che le telefonate VoIP saranno sempre Mamma -> Figlia / Figlia -> Mamma il che implica una spesa 0.
Tutto ciò significa che non avrò un numero geografico.
Però non è un problema, per la mia fidanzata (o sua madre) sarà la stessa cosa chiamare un numero geografico del tipo 06***, 02***, ecc. oppure un numero del tipo 396898***.
Comunque ora faccio un giretto anche su McLink.
Ti ringrazio.
Ciao
NAS
Old 26-05-2006, 16:26   #27
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Visto che ve ne intendete, non poco.
Mi levereste una curiosità?
Perchè è necessario l'incaspulamento PPPoA in luogo del PPPoE?
Ciao e grazie
NAS
Old 26-05-2006, 19:13   #28
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
Perchè è necessario l'incaspulamento PPPoA in luogo del PPPoE?
Siamo tutti daccordo che l'incapsulamento è il processo per il quale i dati di ogni livello dello stack vengono inseriti l'uno dentro l'altro passando di livello in livello. Si parte tutto da destra dove c'è il livello dati. Poi man mano che si scende vengono aggiunti (andando verso sinstra) tutti il resto delle informazioni necessarie, ad esempio indirizzi ip source dest a livello ip, mac source e dest a livello data link etc...

Il pppoe e pppoa (point to point protocol over atm e point to point protocol over ethernet) sono protocolli di livello 1 (ricordo che il livello 1 del tcp/ip corrisponde al livello 1-2 dell'osi).

Il data unit (cioe come consideri la serie di bit ad un certo livello dello stack) del primo livello tcp/ip è il frame. La dimensione minima del frame nel pppoe è piu grande rispetto al pppoa. Questo vuol dire che, a parita di tempo, con il pppoe riesci ad avere una maggiore velocità di trasmissione.

Il pppoa è nato essenzialmente dall'esigenza di far dialogare reti molto veloci (tipo una 4Mbps) con vecchie periferiche usb 1 che non riuscivano ad avere un transfer rate tanto alto che ogni volta, se consideriamo un frame di un pppoe, doveva essere riempito con tutti zeri per rispettare la grandezza minima del frame. Spero di essermi spiegato. In pratica l'usb non era in grado di dare un trasnfer rate cosi alto da rispettare le dimensioni minime del frame per un pppoe. Il pppoa evita questo, avendo una dimensione minima di frame piu piccola. E' una sorta di ottimizzazione.

ORa come ora non ha molto senso parlare di pppoa e pppoe...non c'è praticamente nessuna differenza, se non nel fatto che la struttura dei bit è diversa ma in termini di prestazioni è praticamente la stessa.

ciao!
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 21:15   #29
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Siamo tutti daccordo che l'incapsulamento è il processo per il quale i dati di ogni livello dello stack vengono inseriti l'uno dentro l'altro passando di livello in livello. Si parte tutto da destra dove c'è il livello dati. Poi man mano che si scende vengono aggiunti (andando verso sinstra) tutti il resto delle informazioni necessarie, ad esempio indirizzi ip source dest a livello ip, mac source e dest a livello data link etc...

Il pppoe e pppoa (point to point protocol over atm e point to point protocol over ethernet) sono protocolli di livello 1 (ricordo che il livello 1 del tcp/ip corrisponde al livello 1-2 dell'osi).

Il data unit (cioe come consideri la serie di bit ad un certo livello dello stack) del primo livello tcp/ip è il frame. La dimensione minima del frame nel pppoe è piu grande rispetto al pppoa. Questo vuol dire che, a parita di tempo, con il pppoe riesci ad avere una maggiore velocità di trasmissione.

Il pppoa è nato essenzialmente dall'esigenza di far dialogare reti molto veloci (tipo una 4Mbps) con vecchie periferiche usb 1 che non riuscivano ad avere un transfer rate tanto alto che ogni volta, se consideriamo un frame di un pppoe, doveva essere riempito con tutti zeri per rispettare la grandezza minima del frame. Spero di essermi spiegato. In pratica l'usb non era in grado di dare un trasnfer rate cosi alto da rispettare le dimensioni minime del frame per un pppoe. Il pppoa evita questo, avendo una dimensione minima di frame piu piccola. E' una sorta di ottimizzazione.

ORa come ora non ha molto senso parlare di pppoa e pppoe...non c'è praticamente nessuna differenza, se non nel fatto che la struttura dei bit è diversa ma in termini di prestazioni è praticamente la stessa.

ciao!
Spiegazione ottima, queste cose io già le sapevo, non così approfonditamente ma c'ero.
So anche io la differenza di un incapsulamento PPPoA e PPPoE.
Inaffti molte volte si consiglia il PPPoA per modem USB in quanto potrebbero finire su un PC con USB 1.1
Ma è proprio perchè capisco che PPPoA e PPPoE sono assimilabili, mi domando il motivo percui "vogliano" PPPoA.
Ciao
NAS
Old 03-06-2006, 15:51   #30
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
in maniera semplice e riassuntiva, volendo utilizzare come software intercalls, che devo fare in modo che possa chiamare anche quando il pc è spento? che ingresso deve avere il mio router?
Old 03-06-2006, 16:21   #31
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Se vuoi usare un software, è ovvio che il PC deva essere acceso.
Ciao
NAS
Old 03-06-2006, 16:21   #32
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Se vuoi usare un software, è ovvio che il PC deva essere acceso.
Ciao
allora cosa serve, senza accendere il pc?
Old 03-06-2006, 16:22   #33
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Un telefono VoIP.
NAS
Old 03-06-2006, 16:23   #34
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Un telefono VoIP.
e cosa serve? deve essere collegato al router in qualche modo?
bisogna fare un contratto particolare, o no
insomma quale è il necessario?
Old 03-06-2006, 16:26   #35
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ma hai letto questa discussione?
Mi pare ci sia già tutto spiegato.
NAS
Old 03-06-2006, 16:32   #36
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

l'ho riletto, ma ho ancora il mio dubbio. Io non vorrei essere chimato sul telefono voip, ma vorrei solo chiamare i telefoni di rete fissa .
Cosa devo fare?
Old 03-06-2006, 19:06   #37
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il procedimento è lo stesso. Al posto di chimare un numero 06, 02 o VoIP, chiamerai un unumero normale.
Ciao.
NAS
Old 19-07-2006, 18:08   #38
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Proprio questo cercavo! mi stavo informando anch'io sul VoIP, e mi sono imbattuto su questa discussione in cui si prende in considerazione lo stesso apparato che pensavo di prendere, e pure lo stesso router che possiedo!

Come se non bastasse, siete pure miei conterranei (sono di Bassano del Grappa)...

Sei riuscito ad imbastire il sistema? Funziona tutto correttamente?
Per quanto riguarda cheapnet, hai fatto la chapvoice home? Non mi sembra si parli di canone, ed è prevista l'assegnazione di un prefisso geografico...
Poi non mi è chiara una cosa... volendo chiamare in maniera bidirezionale tra un portatile con con software (tipo wengo) e il siemens fomoso, è necessario registrare due account su cheapnet, vero? Nel caso del portatile, il discorso del prefisso geografico è piuttosto arbitrario, dato che potrei essere connesso ovunque...

Poi: esiste un provider che permette chiamate gratuite verso ogni VoIP? E ancora: mi par di aver capito che quel che fa cheapnet, nelle chiamate tra VoIP, non è altro che associare il numero di telefono VoIP all'IP. Quindi avendo un IP fisso, non ci sarebbe neppure la necessità di tale servizio, no? Di conseguenza, la possibilità di chiamare a costo 0 tra VoIP anche di reti diverse è data solo dalla conoscenza dell'IP.. giusto?
Old 19-07-2006, 18:54   #39
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Io e la mia fidanzata abbiamo dei problemi finanziari.
Non ci siamo ancora sposati ed il VOIP slitta insieme alle nozze.
Come ho promesso al grande wgator, scriverò una guida appena avrò concluso qualcosa.
Non temete, arriverò.
Ciao
NAS
Old 19-07-2006, 22:17   #40
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
tut, dovresti chiamare wgator a fare da testimone... farebbe lui l'impianto con la camip in chiesa.....
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian