Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 14:26   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Dubbi sul VoIP

Ciao ragazzi
Da mesi sto cercando di risolvere un dubbio ma non ne vengo a capo, nemmeno dopo telefonata al 187.
Ammettiamo la presenza di 2 PC collegati ad internet tramite router ADSL.
In entrambi i PC si scarica Gizmo, o un qualunque software VoIP compatibile SIP.
I 2 utenti potranno dialogare liberamete tra loro a 0 €.
Che succede se al posto di un PC io attacco sotto al router un telefono VoIP (tipo questo http://gigaset.siemens.com/shc/0,193...rNrNrN,00.html) su protocollo SIP?
Telecom dice che bisogna sottoscrivere uno speciale abbonamento (Alice Mia) di 5 €/mese. Ma a che serve questo?
Lavoro in una ditta di impianti elettrici ed assimilati, abbiamo strettissimi rapporti con la Siemens parte elettrica, tramite un tecnico di zona ho potuto parlare con un loro tecnico tedesco (non vi dico la fatica: io non parlo tedesco e lui parla poco l'italiano, ne è saltato fuori uno slang italo-anglo-tedesco tutto da ridere). Questo apparecchio è un dispositivo embedded, è paragonabile ad un mini PC con configuratore su WEB GUI (come un comunissimo AP o router) ed un software VoIP SIP (opportunamente modificato) installato.
Allora se io metto Wengo, Gizmo & Co. parlo ma non devo metter su Alice Mia e quindi non devo pagare, se ci metto un telefono che ha praticamente le stesse funzioni, devo pagare 5 €/mese e sostituire il mio router Netgear DG834 con quella carabattola di triplo disco della Pirelli.
Proprio non capisco.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 16:35   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Tengo a precisare che il telefono Siemens, l'ho citato solo a titolo di esempio, per me uno vale l'altro.
Idem dicasi per Gizmo, Wengo, ecc. un software vale l'altro a patto sia SIP.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 24-05-2006, 09:47   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Butto un UP.
Ciao
NAS
Old 24-05-2006, 09:48   #4
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
Telecom dice che bisogna sottoscrivere uno speciale abbonamento (Alice Mia) di 5 €/mese. Ma a che serve questo?

Si perche tu paghi il servizio di conversione da voip a sistema telefonico tradizionale e viceversa.

tutto qui

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 09:49   #5
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Butto un UP.
Ciao
ma cos'è siamo telepatici!? postiamo sempre nello stesso momento!!
Old 24-05-2006, 09:51   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da hmetal
Si perche tu paghi il servizio di conversione da voip a sistema telefonico tradizionale e viceversa.

tutto qui

ciao
Non capisco.
Io prendo un telefono come il Siemens, ma tramite quel telefono ed i suoi servizi di telefonia VoIP, chiamo un altro utente SIP, non chiamo un telefono tradizionale.
E' come se la chiamta fosse Gizmo <-> Gizmo solo che al posto del software installato in un PC, c'è il softwaqre dentro ad un telefono.
Ciao
NAS
Old 24-05-2006, 09:55   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ma cos'è siamo telepatici!? postiamo sempre nello stesso momento!!
Hai ragione, che tempismo.
Ciao
NAS
Old 24-05-2006, 10:47   #8
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

per usare un telefono voip e chiamare un altro telefono voip ci sono 2 casi:

- per fare solo le chiamate, non serve avere un numero sip assegnato. Dal tuo teleofono voip chiami il numero sip dell'altro apparecchio voip e vai gratis.

- se vuoi ricevere devi avere un numero voip assegnato. Ci sono operatori che ti assegnano il numero sip a gratis, ma solo per determinate aree geografiche (tipo solo 02 anche se abiti a venezia), e lo lega al tuo operatore adsl anche con ip dinamico.

- se vuoi chiamare un pc tipo con skype, puoi digitare anche solo l'ip pubblico o del pc in internet o dell'interfaccia pubblica del router, oppurtunamente forwardata. Senza assegnazione di numero telefonico.

ciao!
Old 24-05-2006, 13:38   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il discorso si complica e pago la mia inesperienza/ignoranza VoIP.
Ci capisco sempre meno, perdonami hmetal, sai che non sono un principiante ma qua si, casco proprio dalle nuvole.
Spiego la situazione: la mia fidanzata e sua madre si chiamano molto spesso. E' una cosa che si tramanda generazionalemte: mia suocera e sua madre, passano ore al telefono pur abitando a 2 km di distanza. Immagina cosa succederà tra poco, quando io e la mia fidanzata ci sposeremo e lei si trasferirà nella nostra nuova casa che dista 40 km dalle sue lande natie.
Telecom di manderà a casa la cesta natalizia in quanto clienti di gran rigurado.
E' per questo che pensavo ad una soluzione VoIP.
I miei suoceri sono in grado di usare il PC in maniera molto limitata, il che significa che una telefonata tramite Gizmo, Wengo, ecc. è da escludere. Ci vuole un "telefono tradizionale" (cioè un apparecchio) con funzioni VoIP.
Questo sarà messo sotto ad un router e sfrutterà un abbonamento ADSL Alice Flat.
La configurazione ed il port forwarding eventuali, non mi spaventano.
Però non capisco come devo muovermi dopo.
Cioè, i 2 telefoni sono pronti, configurati e attivi. Come fanno per chiamarsi?
Quote:
per fare solo le chiamate, non serve avere un numero sip assegnato. Dal tuo teleofono voip chiami il numero sip dell'altro apparecchio voip e vai gratis
Il Siemens di cui ho parlato sarà dedicato solo alla telefonia VoIP tra madre e figlia, niente telefonate tradizionali, quindi riceverò telefonate VoIP e ne farò.
Quote:
se vuoi ricevere devi avere un numero voip assegnato. Ci sono operatori che ti assegnano il numero sip a gratis, ma solo per determinate aree geografiche (tipo solo 02 anche se abiti a venezia), e lo lega al tuo operatore adsl anche con ip dinamico
E qui ti seguo solo parzialmente. Ho capito che per ricevere una telefonata VoIP ci vuole un numero VoIP e questo numero te lo da un provider. Alcuni lo danno a 0 €.
Ma è proprio qui che l'ingranaggio si inceppa.
Se io installo Gizmo effettuo e ricevo chiamate VoIP (SIP) senza problemi, non serve che vada a caccia di un indirizzo VoIP, ma se c'è di mezzo un telefono VoIP, tutto cambia?
L'ultima parte la scartiamo a priori in quanto stiamo parlando di Skype, incompatibile con SIP.
Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 24-05-2006 alle 14:23.
Old 24-05-2006, 16:54   #10
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Cioè, i 2 telefoni sono pronti, configurati e attivi. Come fanno per chiamarsi?
o chiami l'ip (inserisci proprio nel telefono l'indirizzo ip pubblico del router di destinazione) ma hai 2 problemi:

1- l'ip è dinamico (a meno che tu non abbia contratti diversi)
2- sul modello che ho provato io non puoi memorizzare un ip in rubrica eheheh, quindi magari l'utilizzo non è semplicissimisssimo.

oppure ti fai assegnare un numero da qualche provider (tipo quello che ti ho detto che mi pare sia gratis) voip. In questo caso tiri su il telefono e fai il numero voip. Per ottimizzare la cosa potresti farti assegnare 1 solo numero e assegnarlo solo al destinatario (casa tua o casa dei tuoi genitori) e le chiamate le fai solo in un senso (cioe uno chiama sempre l'altro e non viceversa).

La fregatura dell'assegnazione dei numeri gratuiti è che sono geografici, cioè i provider assegnano gratuitamente numero liberi presenti nelle centrali moltograndi. Per cui avrai numeri con 02 o 06 anche se non abiti a milano o Roma. Questo vuol dire che se quello che abita a fianco a casa tua per chiamarti in voip dovrà fare un numero di milano anche se tu magari abiti a reggiocalabria. ok?

Ci sono anche dei convertitori (si chiamano ATA) dove ci puoi collegare anche i normali telefoni, ma qui non puoi chiamare ovviamente gli ip o skype.

spero sia chiaro!!

ciao!!
Old 24-05-2006, 18:17   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Io lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti.

Conosco gli ATA, il loro funzinamento mi è chiaro da tempo.
Non intendiamo usare Skype in quanto tutti i telefoni che ho visto sono USB, il che implica un PC acceso.
Il Siemens che ho linkato va sotto il router e non necessita di PC accesi.
Ovviamente sia io che mio suocero abbiamo IP dinamici.
Le comunicazioni dovrano essere bidirezoinali, quindi, 2 numeri VoIP saranno necessari.
Credo di cominciare a capire meglio.
Un provider VoIP fornirà un numero.
Il fatto che io abbiamo prefisso 0422, mio suocero 041 e loro ce ne affibino uno 02 o altro non è un problema. Ed il fatto che ci siano telefoni non in grado di salvare un numero non è grave, esiste sempre la classica vecchia rubrica cartacea.

Allora vediamo se ho capito.
In pratica io avrò un numero VoIP SIP 0211111111 e mio suocero 0211111112. La mia fidanzata, per chiamare sua madre dovrà comporre 0211111112 su un telefono VoIP, oppure su un telefono tradizionale attaccato ad un ATA sotto al router oppure tramite Gizmo o Wengo da PC.
Mia suocera, per chiamare sua figlia prenderà il telefono VoIP della Siemens sotto il router, oppure il telefono tardizionale collegato all'ATA e comporrà 0211111111.

Scusa se ci vado con i piedi di piombo ma non sono l'unico che sta leggendo questa conversazione, ci sono anche i suoceri (Buonasera) e la futura moglie che si collegano al forum come spettatori, così cerco di rendere tutto il più chiaro possibile.
NAS
Old 24-05-2006, 20:30   #12
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Non intendiamo usare Skype in quanto tutti i telefoni che ho visto sono USB, il che implica un PC acceso.
si sono proprio telefoni che lanciano comandi sul client skype. Credo funzioni sono con quello.

Quote:
Le comunicazioni dovrano essere bidirezoinali, quindi, 2 numeri VoIP saranno necessari.
Il fatto che siano bidirezionali non implica avere 2 numeri, sei daccordo?

Quote:
Un provider VoIP fornirà un numero.
esatto.

Quote:
Il fatto che io abbiamo prefisso 0422
significa che abitiamo molto vicini

Quote:
Ed il fatto che ci siano telefoni non in grado di salvare un numero non è grave
no no i numeri te li salva. E' gli indirizzi ip che non ti salva se vuoi chiamare un ip anzichè un altro voip o telefono normale.

Quote:
ci sono anche i suoceri (Buonasera)
'sera...

Quote:
e la futura moglie
'sera...

Una volta fatto i collegamenti e assegnati i numeri funzionano esattamente come normalissimi telefoni, si sente anche meglio!

ciao!
Old 24-05-2006, 20:37   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

0422 pure tu?
Sei trevigiano come me?

Con "comunicazione bidirezionale" intendo che mamma chiama figlia oggi e domani figlia chiama mamma.

Se un telefono non salva gli IP ma io ho un numero VoIP, non sarà un problema.

L'esempio che ho fatto con 0211111111 nel post precedente fila?

Ti ringrazio molto.
Visto che siamo vicini avanzi da bere.
Ciao
NAS
Old 24-05-2006, 20:47   #14
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Sei trevigiano come me?
041, dalle parti di Mestre

Quote:
L'esempio che ho fatto con 0211111111 nel post precedente fila?
funzionano esattamente come i telefoni normali. Il provider si occupera di linkare il tuo router con una centrale per assegnargli il numero, anche se hai ip dinamico, fa conto una specie di dns per i telefoni.

Quote:
Visto che siamo vicini avanzi da bere.
Old 24-05-2006, 21:37   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ti ringrazioo mooooooltissimo.
Ci sono ancora delle cose da chiarire ma le affronto tr a un po'.
Ciao e grazie
NAS
Old 25-05-2006, 07:12   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Credevo di dovere riesumare questa discussione tra qualche tempo, invece riporto alcuni dubbi sollevati dai miei suoceri.
Sono andati sul sito della Siemens per vedere il telefono e sul sito di Cheapnet, provider "consigliato" per l'uso di questo apparecchio.
Pare che la richiesta di un numero non comporti alcuna spesa, se i numeri diventano di più c'è un canone, ma questo non è il nostro caso, in quanto un numero è più che sufficiente.
Io gli ho spiegato che un provider vale l'altro però Cheapnet può andare bene visto che la richiesta di un numero sarà gratuita (contro i 5 €/mese di Telecom Alice Mia).
Un loro dubbio sta nella compatibiltà degli apparecchi.
Sul sito di Cheapnet c'è un elenco di router e telefoni VoIP compatibili.
Se si attacca il Siemens sotto ad un comune Netgear DG834 (router non copreso nella lista del sito della Siemens e di Cheapnet) funziona lo stesso o no?
Spero di aver concluso l'odissea e non dover più rompere.
Ciao
NAS
Old 25-05-2006, 07:58   #17
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
Se si attacca il Siemens sotto ad un comune Netgear DG834 (router non copreso nella lista del sito della Siemens e di Cheapnet) funziona lo stesso o no?
si si vai tranquillo. Funzionano come normali pc con scheda di rete. Magari mi sorge il dubbio che quelli che ti vende un operatore sono "bloccati" in qualche maniera e funzionano solo con certi router....ecco questa è una cosa che mi fa pensare...ma mi pare difficile....

Io comprerei un telefono voip da un altra parte...e utilizzerei cheapnet come operatore...

ah dimenticavo una cosa...che mi pare di non averti detto sopra, e se te l'ho detta te la ripeto. Le telefonato completamente gratuite con l'assegnazione di un numero, sono tali solo se le chiamate avvengono tra 2 numeri gestiti dallo stesso operatore (non te l'ho specificato perche mi pareva superfluo visto che la comunicazione avverra solo tra 2 persone). Per chiamare da voip verso altri operatori (cellulare, fissi pstn etc...) mi pare che devi pagare tipo una ricaricabile, comunque il costo è molto piu basso del normale tel.

ciao!
Old 25-05-2006, 08:27   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
si si vai tranquillo. Funzionano come normali pc con scheda di rete. Magari mi sorge il dubbio che quelli che ti vende un operatore sono "bloccati" in qualche maniera e funzionano solo con certi router....ecco questa è una cosa che mi fa pensare...ma mi pare difficile....
In effetti è una cosa da verificare.

Quote:
Io comprerei un telefono voip da un altra parte...e utilizzerei cheapnet come operatore...
Bhe, il Siemens riportato era a titolo di esempio. Potrebbe andare bene perchè ha la base ed il carica batterie separti. In pratica la base la si potrebbe mettere sotto al router (piano primo) ed il telefono, con relativo carica batterie, lo si potrebbe mettere in salotto. Inoltre abbiamo rapporti molto stretti con la Siemens ed è probabile uno sconto mooooolto importante.

Al di là di questo, tu cosa consiglieresti?
Dici che il Siemens di cui parlo abbia una qualche sorta di "brandizzazione" Cheapnet?
In effetti un telefono brand less sarebbe il top.
Cheapnet era l'operatore al quale ti riferivi in precedenza, quando dicevi di ricordare che qualcuno assegna un numero VoIP gratuitamente?

Quote:
ah dimenticavo una cosa...che mi pare di non averti detto sopra, e se te l'ho detta te la ripeto. Le telefonato completamente gratuite con l'assegnazione di un numero, sono tali solo se le chiamate avvengono tra 2 numeri gestiti dallo stesso operatore (non te l'ho specificato perche mi pareva superfluo visto che la comunicazione avverra solo tra 2 persone). Per chiamare da voip verso altri operatori (cellulare, fissi pstn etc...) mi pare che devi pagare tipo una ricaricabile, comunque il costo è molto piu basso del normale tel.

ciao!
Tranquillo, questo lo sapevo già.
Ciao e grazie
NAS
Old 25-05-2006, 16:13   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Posto qualche aggiornamento.
Il sito della Siemens propone un link al suo nuovo telefono VoIP http://gigaset.siemens.com/shc/0,193...rNrNrN,00.html da lì si possono trovare i router compatibili

Sinus 154 DSL Basic 3 (Siemens)
SE505 (Siemens)
SE515 (Siemens)
SE551 (Siemens)
SE105 (Siemens)
SX541 WLAN DSL (Siemens)
Linksys WRT54g
Netgear WGR 614
D-LinkWireless Router DI 774
Asus SpaceLink WL-500G
FRITZ!Box Fon WLAN 7050
Netgear WPN 824
SE541 (Siemens)
Draytek Vigor 2500wl
Netgear RP 614
Fiberline WL3044R

Da questo parrebbe che il classico Netgear DG834 non sia compatibile, però non dispero per 2 motivi

1
La lista comprende anche router senza modem.
Vedi il Netgear RP 614 http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=RP614v3 questo mi porta a 2 conclusioni ulteriori
A - propongono l'utilizzo di un router senza modem come il Netgear RP614 ma imporranno l'uso di un modem (o di un router) tra quelli dell'elenco.
B - questa lista vale 0, un router è un router ed il principio è uguale per tutti, quindi si può tranquillamente andare dritti per la propria strda e tenersi il proprio.

2
Anche Cheapnet propone l'uso di alcuni apparecchi http://www.cheapnet.it/supporto/voip/
Tra i quali si nota che i seguenti router non sono compresi nella lista Siemens

Fritz!Box Fon WLAN
Fritz!Box Fon

A me la Fritz non sta per niente simpatica però immagino che Cheapnet non avrebbe inserito tra i suoi (pochi) apparecchi questi 2 router se non fossero stati compatibili con il telefono Siemens.
Quindi la possibilità di uso sotto un router qualsiasi potrebbe essere vera.

Ciao
NAS
Old 25-05-2006, 16:29   #20
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

si si vai tranquillo.

I fritz hanno un ata gia integrato. Penso che siano dei router già preconfigurati (porte aperte, forward etc) specifici per il voip. Anche i router home (netgear tuo e comunque tutti i router di fascia consumer) sono dei "sottoprodotti" dei router sviluppati solo per specifiche connessioni, cioè dte punto punto. Quindi non puoi gestire i protocolli di routing, le aree e tutto quello che è in realta il casino di gestire un router diciamo "full optional" .

ciao!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian