Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 12:09   #21
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Una piccola annotazione: la sincronizzazione con Pda dotati di Windows Pocket Pc è possibile e nemmeno eccessivamente complicata, certo ci vuole una guida adatta e bisogna usare la linea di comando per clune cose, ma per esperienza diretta su Ubuntu posso dire che non è nulla di impossibile nemmeno per una persona non particolarmente esperta
Old 24-04-2006, 12:12   #22
plagio
Senior Member

L'Avatar di plagio

Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da fabfor
Io ti consiglio proprio la Suse 10.
E' stata la mia prima distribuzione e mi ci trovo molto bene.
Per iniziare credo che sia la migliore visto che è tutto settabile attraverso GUI senza dover andare a modificare il kernel o configuraziuoni testuali.
Poi se, dopo aver preso confidenza con linux e i suoi comandi, deciderai che "ti va stretta" potrai sempre passare ad una distribuzione meno user-friendly ma più potente.
La mia è chiaramente una opinione contestabile; sai come si dice...una distribuzione è come la fidanzata: ognuno ha la sua ed è la migliore di tutte.
Concordo e quoto. Parti con Suse o Ubunto (o kubunto se preferisci il KDE) che sono delle distribuzioni dove tutto funziona da subito e i parametri di default vanno piu' che bene. Poi passi ad un'altra distro, e ce ne sono tante da cui scegliere. Magari la Fedora 5 che non e' male. Alla fine arrivi a Debian .

Quote:
La mia è chiaramente una opinione contestabile; sai come si dice...una distribuzione è come la fidanzata: ognuno ha la sua ed è la migliore di tutte.
ariquoto. Alla fine la scelta vera e propria e yum o apt-get, rpm o altro, kde o gnome/altro.

[LEGiT] ioz
plagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:27   #23
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001

Io ho sempre usato la suse, un mese fa poi ho messo su slackware. Ora tengo solo slackware perchè swaret superava di mille a zero apt-get. Debbo riconoscere però che il rilevamento hw di suse non ha paragoni, solo x fare andare l'automount dei pennini usb mi sono dovuto sbattere un cifra.

Però dopo un mese di slack ho avviato la suse, e sono rimasto impallidito dalla quantità di errori presente in /var/log/messages
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:35   #24
oplita
Member

Iscritto dal: Jan 2003
potreste darmi alcune info, por favor ?

quali sono i requisiti di sistema di una distro come questa ?

per iniziare da zero è meglio questa o un "mandriva" ?

è migliorato il supporto ai modem adsl USB , che se non erro erano una disperazione fino a circa un anno fa ?

grazie
oplita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:50   #25
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
Io, nel tentativo di "affrancarmi" da windows ho provato l'installazione sia di Mandriva 10, sia di Ubuntu 5.1 (salvo errore) sia infine di Suse 10.
In tutti i casi ho avuto il medesimo problema: Linux non riconosce il modem router wireless (nei primo due casi funzionava il modem a mezzo cavo ethernet).
Nel caso di Suse, tra l'altro, ho avuto qualche problema pure con il monitor.
Non ho difficoltà a farmi carico dei miei limiti conoscitivi ma se per impostare una periferica (wireless) bisogna andare a "riga di comando" va da se che non pochi potenziali utenti/clienti si scoraggiano (dato che per facilità d'uso windows resta il riferimento).
Risultato: per ora ho disinstallato tutto auspicando che le prossime versioni risolvino il problema riconoscendo automaticamente la periferica wireless.
Bye
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 12:57   #26
Irrtum
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi, sapete dove comprarla in Italia? Il link al negozio suseshop.it credo non sia aggiornato dalla 9.3
Ed il link indicato nella recensione porta al sito di Novell in USA
Irrtum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 13:03   #27
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da davidon
secondo voi per chi ha una sufficiente conoscenza di inglese "informatico" è vantaggioso approcciarsi per la prima volta a linux su una distribuzione in inglese?

mi potreste segnalare qualche fonte in cui ci sia un confronto fra le più note distriduzioni per utilizzo DESKTOP (ma anche notebook, per utenti standard insomma) adatte a chi ha esperienza quasi decennale di windows ma nulla sugli altri SO?
oppure un consiglio secco su una distribuzione sulla quale iniziare, però senza limitazioni tali da dover cercare altro dopo 1 o 2 mesi?

ciaobye
qui

http://distrowatch.com

trovi penso quasi tutte le info possibili (nel sito o tramitel ink) su quasi tutte le distribuzioni linux esistenti (nonché bsd), compresi anche raggruppmenti e classifiche per tipologia anche con facilità d'uso come criterio.
(unico requisito masticare un po' di inglese)

per iniziare sul fronte user-friendly poi non posso che consigliarti le distro più famose e "blasonate" che fanno proprio questo approccio: suse, fedora(erede di redhat in ambito desktop), mandriva(ex mandrake), (k)ubuntu (senza k hai gnome come desktop, con la k kde). Se la cosa ti dovesse per qualche motivo interessare, tieni presente che le prime 3 hanno una quantità di sw pacchettizato ne i cd/dvd di installazione nettamente superiore (infatti ubunto sta in un solo cd).

in particolare la suse è forse quella più "farcita" di tutte, se scarichi da novell il dvd versione evaluation ci trovi anche apps e drv non open tra i pacchetti installabili (vs OpenSuse che contiene solo sw con licenza gpl), es. acrobat reader , i drv nvidia per gpu, player con già i codec preinstallati per riprodurre formati non open (es mp3, dvd); evaluation non significa che scade o che ha funzionalità limitate, ma solo che non include supporto tecnico e altri dvd di sw oltre quello "base" a differenza della versione a pagamento.
Se decidessi di scaricare la suse, ti conviene aspettare pochi giorni la 10.1 finale.

poi ci sono anche ditribuzioni live (le puoi provare avviandole da cd/dvd) orientate alla facilità d'uso e che permettono anche l'installazione su hd; le più famose (forse anche le migliori): knoppix (o kanotix, molto simile, di solito con qualche presunto miglioramento e sw più aggiornato, ) e mepis.

recentemente anche mandriva e (K)ubuntu hanno realizzato versioni live+installabili, rispetvamente Mandriva One e (K)Ubunto 6.06 beta1 (in final a giugno)

finché non hai voglia di "smanettare" non seguire chi ti consiglia slackware, debian, gentoo (per dire i nomi più famosi) e in gener qualunque distro non espressamente dichiarata "desktop" e "facile" (da chi la produce).

in ogni caso ciò che non ti mancherà mai, sin dal primo momento che entrerai in "linux mode", è la scelta: ci sono centinaia di distribuzioni da cui pescare, con grandi e molte differenze fra loro (sicuramente almeno per un primo impatto).
(se sia un fatto più negativo o più positivo o irrilevante potrai solo fartene un'idea personalmente col tempo ed esperienza, è un punto su cui di solito ognuno ha la sua opinione con le proprie sfumature, cmq "a naso" credo che, almeno nell'utenza linux, quella più gettonata sia che è cosa nettamente positiva)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 13:11   #28
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da Irrtum
Ragazzi, sapete dove comprarla in Italia? Il link al negozio suseshop.it credo non sia aggiornato dalla 9.3
Ed il link indicato nella recensione porta al sito di Novell in USA
magari prova prima a scaricarla (a giorni la 10.1 finale), magari la versione base gratis ti basta anche

http://en.opensuse.org/Download

http://www.novell.com/products/susel...ions_eval.html
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 24-04-2006, 13:13   #29
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
1) Che differenze ci sono tra SuSE 10 e OpenSuSE 10.0 e 10.1???
2) SuSE o Ubuntu per iniziare, Debian per finire. Evitate RH come la peste...
3) OpenSuSE 10.1 FINAL molto probabilmente non uscirà a brevissimo termine come scritto nella roadmap...
Old 24-04-2006, 13:15   #30
Irrtum
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero
magari prova prima a scaricarla (a giorni la 10.1 finale), magari la versione base gratis ti basta anche
Beh, già l'ho provata. Voglio acquistarla solo per via del manuale interno che credo sia utile. Inoltre la SuSe a pagamento dovrebbe avere dei programmi in più. Puoi aiutari? Ciao
Irrtum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 13:30   #31
fabfor
Member

L'Avatar di fabfor

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Aryan
3) OpenSuSE 10.1 FINAL molto probabilmente non uscirà a brevissimo termine come scritto nella roadmap...
Si confermo, la roadmap è cambiata questo pomeriggio...dovemo aspettare ancora un po'
fabfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 13:30   #32
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
1) Che differenze ci sono tra SuSE 10 e OpenSuSE 10.0 e 10.1???

Be', oltre a sw aggiornato e kernel aggiornato un miglior riconoscimento hw, un nuovo packet manager (zen, di cui ancora non ho capito molto anche perchè i repository al momento non funzionano bene, del resto non è ancor auscita la final), bug risolti, ecc. ecc......
Old 24-04-2006, 13:53   #33
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Be', oltre a sw aggiornato e kernel aggiornato un miglior riconoscimento hw, un nuovo packet manager (zen, di cui ancora non ho capito molto anche perchè i repository al momento non funzionano bene, del resto non è ancor auscita la final), bug risolti, ecc. ecc......
Quindi dovrebbe essere migliore di OpenSuSE 10.1?
Integra anche XGL?
Old 24-04-2006, 13:56   #34
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Si confermo, la roadmap è cambiata questo pomeriggio...dovemo aspettare ancora un po'
Avevo guardato 30 min fa e c'era ancora quella vecchia che dava domani come uscita della Final...
Old 24-04-2006, 14:01   #35
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da Irrtum
Beh, già l'ho provata. Voglio acquistarla solo per via del manuale interno che credo sia utile. Inoltre la SuSe a pagamento dovrebbe avere dei programmi in più. Puoi aiutari? Ciao
avrei dovuto pensarci che l'avevi già provata, cmq mi dispsiae ma non ho presente al momento un sito per acquistarla (ma, a meno che non hai urgenza per qualche motivo, non ti conviene aspettare l'imminente 10.1 per l'acquisto ?).
Indubbiamente il manuale è utilissimo, ma sicuro non si possa scaricare, magari in pdf ? (non so, non ho controllato)
Sincermanete. a meno di avere necessità del manuale non ottenibile altrimenti o di uno specifico sw commerciale presente solo nella versione a pagamento, visto quello che offre la vesione base (gratis), andare a comprare un suse(come anche per altri casi analoghi eh), per uso personale, lo vederi più come una "offerta/contributo" che come effetivo acquisto di un plus...
Old 24-04-2006, 14:19   #36
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
avrei dovuto pensarci che l'avevi già provata, cmq mi dispsiae ma non ho presente al momento un sito per acquistarla (ma, a meno che non hai urgenza per qualche motivo, non ti conviene aspettare l'imminente 10.1 per l'acquisto ?).
Indubbiamente il manuale è utilissimo, ma sicuro non si possa scaricare, magari in pdf ? (non so, non ho controllato)
Sincermanete. a meno di avere necessità del manuale non ottenibile altrimenti o di uno specifico sw commerciale presente solo nella versione a pagamento, visto quello che offre la vesione base (gratis), andare a comprare un suse(come anche per altri casi analoghi eh), per uso personale, lo vederi più come una "offerta/contributo" che come effetivo acquisto di un plus...
Di solito i manuali in PDF sono contenuti nei CD/DVD...
Old 24-04-2006, 14:20   #37
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Quindi dovrebbe essere migliore di OpenSuSE 10.1?
Integra anche XGL?
Se intendevi la differenza tra Suse e OpenSuse è che la prima integra solo sw open source e royalty-free, mentre in Suse ci puòi trovare anche sw closed e "a rischio royalties" (ma freeware, nella versione grats), ad esempio acrobat reader, drv nvidia... players open ma con codecs, ad es, per mp3,dvd pre-installati.
tutto qui. i livelli di "sviluppo tecnologico" e il versioning dei principali sw dovrebbero essere identici tra suse e opensuse.

probabilmente l'altro utente si riferiva alle differenze tra la 10.0 e 10.1 open o no che sia.

xgl dovrebbe esserci, mi pare, non so se configurato e attivo di default.

ps:
Quote:
che "sgarbo" ti ha fatto la redhat ?
(l'ultima che ho provato estensivamente, non rocordo se la 8 o la 9, erano molto simili, non ho notato particolari pecche più di tante altre)

una volta che sei accasato su ubuntu, che è basata su debian, e magari sei anche diventato un "power-user", che vantaggi concreti hai a passare a debian ? (di solito, a livello di "strumenti", si considera apt la cosa migliore di debian, presente ed utilizzabile alla maniera "smanettona" anche su ubunto, come altre debian-based)
Old 24-04-2006, 14:21   #38
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
recensione interessante: fa sempre piacere vedere trattati argomenti su Linux , magari anche più spesso ogni tanto
mi trovo leggermente in disaccordo sulla facilità di linux nel gestire ACPI e risparmi energetici sui notebook.
Nella stragrande maggioranza dei casi, l'ACPI e i vari protocolli di risparmio energetico sono poco supportati da linux, tant'è vero che c'è anche un thread apposito nella sezione linux dove si discute ampiamente di questo lieve handicap del pinguino sui notebook..
Devo cmq aggiungere che quanto detto su suse è piuttosto veritiero, in quanto tempo fa ho provato proprio la versione live della suddetta distro, trovata su una nota rivista, e ho piacevolmente verificato che sul notebook la gestione di risparmio energetico e aci funzionava correttamente ( notebook hp, sarà un caso ? ), mentre con debian sto avendo qualche difficoltò di troppo...
ps: nella pagina relativa a suse sui notebook c'è scritto OGNIUNO, invece che OGNUNO..

Ultima modifica di melomanu : 24-04-2006 alle 14:24.
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2006, 14:22   #39
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Di solito i manuali in PDF sono contenuti nei CD/DVD...
eh, appunto, tanto meglio... o intendevi i cd/dvd che bisgna acquistare ?
Old 24-04-2006, 14:38   #40
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
eh, appunto, tanto meglio... o intendevi i cd/dvd che bisgna acquistare ?
Di solito nei CD/DVD acquistati. Non so se sia possibile recuperarli sul sito di Novell...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian