|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
guarda ke memorie DDR2 costano sensibilmente meno dei corrispettivi DDR1...divario ke aumenta soprattutto se devi prenderti "grosse" quantità... Una possibile config intel sarebbe identica a quella proposta da "Dr. House" (presa ankessa da tecnocomputer) ma con Pentium D805 150€ P5ND2 SLI 99€ 2x512mb DDR2 80€ ...se gli dai un occattina (con un buon dissi ad aria lo porti MOLTO facilmente dai 3,7ghz in su) diventa una confi dall'eccelente rapporto prezzo/prestazioni...(ed avresti un pc dual core, ke è il futuro, e ke ti sarebbe impossibile da prendere con procio AMD dato il budget)...ciao |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
x2 3800+ 300€ asrock 939 e-sata2 60 € 2 x 512 mb twinmos 80 € 440 €
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte ke ha un budget di 700/800€ e x questo nn è stato consigliato un dual core amd da nessuno ma cmq volendo spenderli quei 110€ in + li potrebbe anzi spendere nella skeda video e aggiungendoli a quelli di una 7600GT gli uscirebbe fuori una 7900GT ke farebbe veramente la differenza nei gioki...(o secondo te nei gioki andrebbe meglio un X2 3800+ con 7600GT???)... ...bisogna anke essere realisti e guardare il budget a disposizione e le esigenze ke si ha...ciao |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
|
prima di tutto ringrazio tutti per la cortesia e la competenza finora dimostrate.
in secondo luogo, devo dire di essermi persuaso, anche grazie a qualcuno di voi, ma non solo, a buttarmi sul dual-core. ho visto che in questo ramo Intel ha prezzi decisamente più abbordabili, rispetto ad Amd. Un Pentium d820 lo posso prendere a 250 circa. ora, sicuramente sfonderò il mio budget iniziale di 800 euro, ma qualcuno mi può consigliare una configurazione ottimale, diciamo restando dentro i 1000, e ricordando che le periferiche non sono incluse (monitor,stampante,modem...). un ringraziamento anticipato per l'ulteriore pazienza. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
di intel non me ne intendo quindi se ne vuoi uno aspetta il consiglio di qualcun'altro |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a 250€ prendi un D920....il D820 lo trovi a 200€... ...la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è cmq il D805 ke sta 130€... ...tra questi 3 ti consiglio di puntare sul D920 se sei un overclokker appassionato, con gli "strumenti" giusti puoi farlo arrivere a freq. (e prestazioni) degne di nota (io con un liquido "normale" e con P5WD2-E lo tengo @4.56ghz con 1.5v)...il poter occare il D920 a buoni livelli xò comporta spese maggiori anke x gli altri componenti...un impianto a liquido (tipo Ybris o Lunasio) sarebbero preferibili...dato il molti fisso a 14x ti serve una mobo ke possa raggiungere molto facilmente i 300mhz di FSB e passarli con disinvoltura...ti servono delle DDR2 da 667mhz in su x nn avere colli di bottiglia siccome i 266mhz di FSB si passano in un lampo anke ad aria... ...se nn ti va di spendere una fortuna e sei attento al rapporto prezzo/prestazioni in ambito dual core...il D805 è il procio ke fa x te...parte da 2.66ghz con FSB di 533mhz e molti fisso a 20x...già ad aria lo si riesce a portare dai 3.7ghz in su...il fatto di aver FSB di partenza 533mhz e molti 20x fa si ke x occarlo a freq. degne di nota NON serve una mobo in grado di gestire FSB elevati e nn servono DDR2 di freq. elevata siccome già tenere un FSB nei pressi dei 200mhz è un ottimo traguardo (ke risulta in una freq intorno ai 4ghz) e un tale FSB equivale al FSB di default ke tiene qualque mobo x intel... ...ricapitolando dato anke il tuo budget io ti consiglio di puntare su un D805 abbinato ad un ottimo dissi ad aria (o magari ad un impianto a liquido se ti va di entrare in "questo mondo")...in questo modo avrai tutti i pro derivanti da un dual core e con i soldi risparmiati rispetto ad altre config + costose prendi una skeda video + potente ke è il componente ke fa maggiore differenza nei gioki rispetto agli altri... i componenti ke ti consiglio sono: CPU -> Pentium D805................................................132€ Mobo -> P5ND2-SLI....................................................104€ RAM -> 2x1gb TwinMos PC4200...................................150€ SK. Video -> Sapphire X1800XT 256mb.................................338€ Case -> Speeze 6160B Black..........................................52€ Alimentatore -> Enermax NoiseTaker 485W..................................93€ Hard Disk -> Seagate 80GB 7200.9........................................56€ Masterizzatore DVD -> NEC ND3550A Black..................................39€ Tastiera & Mouse -> Logitech LX300 Black................................50€ Dissiaptore CPU -> Zalman CNPS9500AT.................................51€ TOTALE: 1103€ IVA inclusa... ...il prezzo è 100€ + alto di quello da te proposto MA SOLO xkè ho messo 2gb di memoria...se ne metti 1gb in due moduli da 512mb rientri preciso nei 1000€... ...io cmq ti consiglio di partire sin dall'inizio con 2gb di memoria x accompagnare le potenzialità della skeda video (ke ti permette di giocare agli ultimi titoli con dettagli e filtri al max a risoluzione elevate)...ke altrimenti si ritroverebbe frenata siccome molti gioki odierni al max dettaglio occpano + di 1giga di memoria di sistema... ...nel totale ho anke incluso un CNPS9500AT (la versione x solo 775) ke è MOLYO facile da montare e per prestazioni è ai vertici della categoria...aiutato anke da questo dissi freq. di 3.8ghz o superiori dovrebbero essere facilmente raggiungibili... ...la Mobo fino a quake mese fa era una top di gamma, ha il chipset NF4 intel edition...in oc nn viene molto usata xkè difficilmente si arriva ad usare FSB oltre i 270mhz...x le tue esigenze cmq è anke esagerata dato ke tu userai FSB intorno ai 200mhz...il chipset NF4 i.e. ha dalla sua il vantaggio di settare la freq. della ram indipendentemente dal FSB (su chipset intel le due freq. sono correlate da un divisore, di cui xò vi è vasta scelta)... ...fammi spaere ke ne pensi...ciao p.s.: i prodotti sono tutti dallo stesso shop x evitare di pagare + s.s., se vi ti do link in pvt |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
x2 3800+ 300 €
2 x 512 Mb Twinmos 80 € hard disk da 250 gb samsung o hitachi 110 € alimentatore lc power 550 w 50 € 7900gt 330 € scheda madre asrock 939 e-sata2 (con chipset uli ottimo nulla da invidiare al nforce 4 ottimo rapporto qualità prezzo) 70 € case 80 € totale 1000 € circa
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'overclock potrebbe risolvere in parte il 1° problema, ma nn il 2° (se non si adottano sistemi di dissipazione a liquido)
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
nn vedo perchè prendere la N se poi la scheda video è ATI BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
xkè la L sta 25€ in + (la deluxe 55€ in +)...son daccordissimo sul fatto ke se è possibile va montato su intel ma x quello ke deve farew lui una vale l'altra...(nn credo proprio faccia ne lo sli ke il CF) quindi meglio puntare su quella ke costa meno nello shop... Quote:
un pentium D805 già con il dissi stock raggiunge mediamente i 3.7...una volta arrivati inotrno ai 200mhz di FSB tutto questo "BUS limited" NON c'è....cerkiamo di nn esagerare xkè la differenza tra un D920@3,7 e un D805@3,7 è molto piccola in tutti i test (dovute soprattutto a differenze nell'arkitettura + ke al bus) ... http://hardwarelogic.com/news/128/AR...006-04-17.html ... cerkiamo di parlare se si conoscono le cose e nn per pregiudizi e per partito preso... ...a 130€ contando il possibile oc di un dissi ad aria (lo strumento ke al 99% userà l'utente) x prezzo/prestazioni un D805 è anni luce preferibile ad un D920 (è lo è anke verso un X2 3800+...e vi rammneto ke nn sto parlando di prestazioni assoluto, dove kiaramente ha la meglio X", a di rapporto prezzo/prestazioni) ... http://www.techwarelabs.com/articles...AB/index.shtml ... ...ciao |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
come immaginavo siete tutti estremamente preparati!
riguardo a me però, da buon nubbio, devo ammettere che avrei alcuni probelmini per overcloccare il processore (qualunque esso sia). problemini del tipo che non saprei neanche da dove cominciare. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
l'unica cosa su cui non sono d'accordo è la vga: adesso prenderei più una 7600gt che una 7900gt (tenuto conto che entrambe hanno una prospettiva di circa un anno, se vorrai passare a vga che supportino le future dx 10: le 7900gt/gtx hanno senso solo per chi aveva una 7800gt/gtx e rivendendole ha recuperato un bel pò sulla spesa per la 7900, ma comprarla ex-novo...mah!!) e i 100euri risparmiati li userei per prendermi 2x1giga di ram e non sei costretto a rivenderle a breve per upgradare. p.s.: tieni conto che sul forum troverai tifosi amd e intel, ati e nvidia, per cui come al solito fatti un'idea ma non prendere tutto come oro colato. ciauzz
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
in che senso?
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io per esempio sarei più orientato per intel, piuttosto che amd (forse da buon nubbio) |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se, a quanto ho capito, nn intendi minimamente occarla (e neanke provarci sotto nostra guida) allora io stesso ke te l'ho consigliata te la sconsiglio... ...ciò ke fa ottima quella config dal punto di vista prezzo/prestazioni è proprio la grande dote di oc della CPU in confronto al suo prezzo di soli 130€ (x questo ti avevo messo anke uno dei migliori dissi ad aria attualmente in commercio)... ...quindi io ti consiglio di flipparti co questa ma solo se metti in preventivo anke di occarla...altrimenti dovresti puntare su qualcos'altro... ...fammi sapere (ke in caso si vede un altra config, AMD se nn intendi occare x niente)...ciao |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
beh se tu ci metti la buona volontà io ti posso assicurare ke a distanza tramite msn ho aiutato parekki ad occare il proprio pc anke gente ke all'inizio nn sapeva neanke entrare nel bios e tutti con buoni risultati commisurati alle potenzialità ke avevano x componenti e sistema di raffreddamento...
...si va di screen e digitale (negli sporadici casi in cui abbia bisogno di una foto della skermata del bios) ed è come se fossi lì |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
rieccomi!
voglio riesumare questo thread per porre una domanda agli espertoni di questo forum. dopo un pò sono arrivato ad una pseudo configurazione acquistabile, grazie anche ad alcune offerte di cui posso approfittare. visto che tra queste c'è un pentium d930, mi sono un pò informato e ho letto che a differenza dei dual core Amd, quelli intel pagano un pò sulle singole applicazioni, questo perchè mentre gli Amd sono effettivamente come 2 core uguali ai single, quelli intel no (non so se ho capito bene la spiegazione che ho trovato su Wikipedia). la domanda dunque è: posso considerare il pentium d930 come 2 processori di 3,0 ghz oppure no? mi è stato addirittura detto che sarebbero 2 da 1,5ghz (da cui per somma si ottengono i 3 ghz nominali) ma non so quanto considerare attendibile l'informazione. mi aiutate ancora una volta? grazie... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.