Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 19:49   #21
salvatorexciaccante
Senior Member

L'Avatar di salvatorexciaccante

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da worms
intendevo 145+15€ ...scusate se non si capiva ^^
se ne trovavo uno di 3200+ a 115 ora non sarei qua a cercarmi un procio

ps: nn la sapevo la storia del prezzo /1.2.. oggi ho imparato una cosa nuova °°
a ecco..

cmq si si calcola cosi' il prezzo al netto di iva.
infatti se fai la prova su 100€
a 100 aggiungi l'iva e arrivi a 120€, ma se la vuoi togliere:

120/100= 1,2
1,2 *80= 96????????????????

se invece fai 120/1.2= 100 la cifra a cui è stata aggiunta l'iva.
salvatorexciaccante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 20:11   #22
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ma il procio è disponibile?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 21:39   #23
salvatorexciaccante
Senior Member

guarda ho sospeso la vendita poiche' sembra che il mio prezzo sia elevato.
e non potendo venderlo a meno preferisco non vendere
Old 21-03-2006, 23:08   #24
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ok alla prossima allora
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 23:21   #25
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
un UP x la tua vendita.

Vorrei cogliere l'occasione x qualche considerazione su alcune parti regolamento della vendita, con un bell'IMHO e naturalmente senza polemica. Inoltre aggiungo che il regolamento va anche interpretato sia col buon senso sia in "mode AVVOLTOI free".

Ora il discorso "IVA free" è in linea d massima corretto in ogni caso (quasi).

Il discorso "prendi il prezzo piu basso della rete di un negozio d cui si possa verificare l'esistenza etc etc" secondo me va preso con le pinze.
Ora: se io voglio comprare un oggetto e voglio risparmiare/capire come va il mercato certamente mi avvalgo dei classici "trova prezzi" etc.. e inzio a fare le valutazioni tenendo magari conto delle mie esperienze passate (se ci sono) con negozi presso i quali ho già comprato.
Alla fine NON è cosi scontato comprare l'oggetto nuovo nel negozio che ha il prezzo piu basso: xkè? xkè magari nn lo conosciamo, xkè magari c'è qualcosa che nn c convince. perkè hanno come recapito telefonico una linea verde aperta solo dalle 16 alle 18 etc...
Cioè se io dovessi prendere un 3000+ boxato nuovo x esempio lo prenderei da TC a 135 eur. Non è il piu basso in assoluto qua in Italia. E' però tra i piu bassi. Conosco il negozio, conosco come spediscono, conosco la competenza, conosco il modo d trattare con i clienti se si verifica qualche problema. Preferisco spendere 10 eur in piu e compro da loro...

Pertanto il prezzo che uno propone non va semplicemente valutato matematicamente "come da regolamento", in quanto è scorretto (vedi sopra).
Ovvio che se il prezzo proposto è palesemente fuori mercato (all'insù) anche il venditore è in torto.

Nel caso della vendita in questione sono PALESEMENTE scorretti coloro che, ad oggi (attenzione il mio discorso è valido "oggi"), offrono x questo processore 90 euri spedito...

Ora x valutare attentamente il processore in questione manca un dato che, forse mi è sfuggito, non mi è parso d vedere, ovvero quando è stato comprato.
Detto questo: PI 32M @ 300x9 @ 1.38v è al di sopra della media degli attuali venice 3000+ (si assume la buona fede del venditore).
Tuttavia PI 32M non vuol dire rock solid. O meglio il procio in questione può anke essere R.C. @ 2700, ma il PI 32 M non è condizione sufficiente. Non lo sarebbero neanche 2-3 ore di Prime. La rock solidità ha bisogno d qualcosa di più...

Per cui se tu (tu generico) ora vai da un negozio online e t prendi un 3000+ boxato non puoi sapere se va meglio o peggio d quello in questione. Molto probabilmente andrà peggio. (xò potrebbe anche andare meglio).

Se il procio in questione non ha piu di tre mesi ed è scontrinato, ritengo sia ragionevole e congruo venderlo "oggi" anche a 130-140 eur s.s. comprese però. Oppure sui 125-130 a mano. Sarebbe un buon prezzo: in pratica lo paghi come un nuovo o qualcosa d meno ma con la "garanzia" che raggiungerà certe frequenze. Se a uno interessa bene, altrimenti seglie un' altra via.
Cioè, date le ipotesi precedenti, esiste la "convenienza" x il compratore, dato il mercato del nuovo. Il venditore sarà tanto piu soddisfatto quanto piu basso sarà stato il suo prezzo d'acquisto...
Chiaro il prezzo non sarebbe stracciato, ma questo è un altro discorso. Nessuno regala niente.

Secondo me non dovrebbero essere permesse certe sparate al ribasso.
Così come sarebbe stato esagerato, che so, un 170 eur...

notte
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 00:07   #26
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
un UP x la tua vendita.

Vorrei cogliere l'occasione x qualche considerazione su alcune parti regolamento della vendita, con un bell'IMHO e naturalmente senza polemica. Inoltre aggiungo che il regolamento va anche interpretato sia col buon senso sia in "mode AVVOLTOI free".

Ora il discorso "IVA free" è in linea d massima corretto in ogni caso (quasi).

Il discorso "prendi il prezzo piu basso della rete di un negozio d cui si possa verificare l'esistenza etc etc" secondo me va preso con le pinze.
Ora: se io voglio comprare un oggetto e voglio risparmiare/capire come va il mercato certamente mi avvalgo dei classici "trova prezzi" etc.. e inzio a fare le valutazioni tenendo magari conto delle mie esperienze passate (se ci sono) con negozi presso i quali ho già comprato.
Alla fine NON è cosi scontato comprare l'oggetto nuovo nel negozio che ha il prezzo piu basso: xkè? xkè magari nn lo conosciamo, xkè magari c'è qualcosa che nn c convince. perkè hanno come recapito telefonico una linea verde aperta solo dalle 16 alle 18 etc...
Cioè se io dovessi prendere un 3000+ boxato nuovo x esempio lo prenderei da TC a 135 eur. Non è il piu basso in assoluto qua in Italia. E' però tra i piu bassi. Conosco il negozio, conosco come spediscono, conosco la competenza, conosco il modo d trattare con i clienti se si verifica qualche problema. Preferisco spendere 10 eur in piu e compro da loro...

Pertanto il prezzo che uno propone non va semplicemente valutato matematicamente "come da regolamento", in quanto è scorretto (vedi sopra).
Ovvio che se il prezzo proposto è palesemente fuori mercato (all'insù) anche il venditore è in torto.

Nel caso della vendita in questione sono PALESEMENTE scorretti coloro che, ad oggi (attenzione il mio discorso è valido "oggi"), offrono x questo processore 90 euri spedito...

Ora x valutare attentamente il processore in questione manca un dato che, forse mi è sfuggito, non mi è parso d vedere, ovvero quando è stato comprato.
Detto questo: PI 32M @ 300x9 @ 1.38v è al di sopra della media degli attuali venice 3000+ (si assume la buona fede del venditore).
Tuttavia PI 32M non vuol dire rock solid. O meglio il procio in questione può anke essere R.C. @ 2700, ma il PI 32 M non è condizione sufficiente. Non lo sarebbero neanche 2-3 ore di Prime. La rock solidità ha bisogno d qualcosa di più...

Per cui se tu (tu generico) ora vai da un negozio online e t prendi un 3000+ boxato non puoi sapere se va meglio o peggio d quello in questione. Molto probabilmente andrà peggio. (xò potrebbe anche andare meglio).

Se il procio in questione non ha piu di tre mesi ed è scontrinato, ritengo sia ragionevole e congruo venderlo "oggi" anche a 130-140 eur s.s. comprese però. Oppure sui 125-130 a mano. Sarebbe un buon prezzo: in pratica lo paghi come un nuovo o qualcosa d meno ma con la "garanzia" che raggiungerà certe frequenze. Se a uno interessa bene, altrimenti seglie un' altra via.
Cioè, date le ipotesi precedenti, esiste la "convenienza" x il compratore, dato il mercato del nuovo. Il venditore sarà tanto piu soddisfatto quanto piu basso sarà stato il suo prezzo d'acquisto...
Chiaro il prezzo non sarebbe stracciato, ma questo è un altro discorso. Nessuno regala niente.

Secondo me non dovrebbero essere permesse certe sparate al ribasso.
Così come sarebbe stato esagerato, che so, un 170 eur...

notte

Quoto in toto ed ribadisco che secondo me il prezzo di componenti testati non può essere lo stesso di componenti normali o 'sfortunati'.
Detto in maniera più precisa, SE il venditore mette sul mercatino un componente dimostrando (con prove,bench o altro) che si tratta di prodotto sopra la media in quanto a overcloccabilità non vedo perchè non possa venderlo ad un prezzo leggermente superiore al normale.
Questo è un forum di appassionati e tra l'avere una cpu che sale a 2900mhz e una che non supera i 2500( e gli ultimi venice, almeno la maggiorparte fanno fatica ad arrivarci) ce ne passa di differenza.....
Inoltre in passato (non so se è lo stesso ultimamente) famosi siti oline proponevano processori,memorie,schede video ,etc 'testati' a prezzi decisamente superiori al normale.
Ho letto ultimamente l'intervento di un moderatore che proponeva in questi casi di aumentare il prezzo di vendita di 5-10 euro....è un buon inizio, da parte mia penso sarebbe più giusto un incremento in percentuale, diciamo 10-15% in più del prezzo di regolamento.
pippop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 00:12   #27
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
concordo con te!
inoltre sul discorso "maggiorazione" x componenti fortunati dipende anche da come e quanto la bontà d tali oggetti viene dimostrata dal venditore.
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 00:44   #28
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
OT
chiedo scusa a Salvatore per l'intervento. partendo da queste conclusioni, quale è il prezzo di un venice 3000 boxato, in garanzia, tenuto a 270x9 su un asrock dual sata?
FINE OT
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 01:02   #29
salvatorexciaccante
Senior Member

grazie raga ...
pensavo di esser diventato scemo..
.
cmq è stato comprato da sys ad agosto e naturalmente fornisco fattura che mi è stata data.

a 2700 credo che sia piu' che rock solid ci gioco per 12 ore filate a wow delle volte... e sta acceso per piu' di 24 ore... mai avuti problemi.

cmq penso che lo terro' perche' se non viene confermato entro domani mi sfuma la mia occasionedi prendere l'altro procio...
Old 22-03-2006, 01:09   #30
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
Quote:
Originariamente inviato da salvatorexciaccante
grazie raga ...
pensavo di esser diventato scemo..
.
cmq è stato comprato da sys ad agosto e naturalmente fornisco fattura che mi è stata data.

a 2700 credo che sia piu' che rock solid ci gioco per 12 ore filate a wow delle volte... e sta acceso per piu' di 24 ore... mai avuti problemi.

cmq penso che lo terro' perche' se non viene confermato entro domani mi sfuma la mia occasionedi prendere l'altro procio...
Ma in sostanza a quanto vendi ?
Old 22-03-2006, 11:23   #31
Res3rator
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Errore
Old 22-03-2006, 11:27   #32
Res3rator
Utente sospeso

Up al venditore esco dalla trattativa

Ultima modifica di Res3rator : 22-03-2006 alle 11:30.
Res3rator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 11:27   #33
simo74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Res3rator
Errore

nn vorrei dire ma stai sbagliando tu.

l'iva si leva dividendo x 1,2....solo così.

moltiplicando x 0,8 fai un errore
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ) Gigabyte GeForce GTX 1650.
simo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 11:29   #34
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
...o basta usare questo
http://ottiolu.net/servizi/scorporo_iva.php
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 11:37   #35
Res3rator
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da simo74
nn vorrei dire ma stai sbagliando tu.

l'iva si leva dividendo x 1,2....solo così.

moltiplicando x 0,8 fai un errore
In effeti ho detto un castronata con la mia formula si togli il venti per cento dal risultato, con l'altra si arriva al valore originario,in fatti 100 è 0.83333 periodico è un 120esimo di 100
Old 22-03-2006, 12:15   #36
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
Si ma insomma io mi rimetto in coda che fine ha fatto il venditore
Old 22-03-2006, 12:39   #37
salvatorexciaccante
Senior Member

eccomi...
Solo che avevo espressamente detto di chiudere il 3D qualche post piu' su.
In quanto avevo urgenza di vendere.
ora non è piu' disponibile il processore che dovevo prendere io.
Quindi non posso venderlo.
la discussione si era dilungata per sto calcolo dell'iva
che cmq avevo dimostrato sempre sopra come si fa.

PREZZO DEL PRODOTTO/1.2

Cosi' si ha il prezzo al netto dell'iva.

Grazie a tutti dell'attenzione.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian