|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma/Cosenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Ma guarda vediamo solamente lo stesso tipo di gioco in maniera diversa.
Io voglio un gioco che mi prenda al 100% e che mi faccia sentire all'interno del mondo virtuale che sto visitando ---> per me questo è lo spirito del gdr Tu vuoi una trasposizione videoludica di una partita a D&D con gli amici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Per il resto quoto appieno Leron, ha già detto tutto lui.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io t'ho detto che tu di rpg non capisci una mazza? Cominciate ad avere più rispetto per le opinioni altrui che l'educazione ancora non ve la vendono dentro i videogames. Finita questa doverosa premessa continuo col dire che un genere ad ampio respiro come il gioco di ruolo viene ovviamente inteso da persone diverse in modo diverso. Puntualizziamo il fatto che la visuale isometrica e il 3d da soli non possono decidere le sorti di un gioco. Se davvero siete convinti che l'isometrica sia l'unica visuale proponibile, allora siete vuoi quelli che date troppo peso alla grafica e poco al contenuto. E ciò è confermato dalla serie di Kotor che è riuscito splendidamente ad unire le regole di combattimento di D&D con il 3D. Resta pur sempre vero che c'è chi ama i combattimenti in tempo reale e chi preferisce i turni. Sono solo modi diversi di giocare lo stesso tipo di gioco, ma qui entra in ballo il piacere personale. Molti preferiamo il combattimento in tempo reale, molti preferiscono il sistema a turni. Entrambi stili di giochi degni di lode, ma ovviamente i gusti sono gusti. All'accoppiata isometrica+turni io preferisco una bella sessione con carta e dadi assieme ai miei amici. Da un gioco per pc voglio un coninvolgimento maggiore che molti troviamo nel 3d (ma probabilemte voi lo trovare nell'isometrica, non per questo vi vengo a dire che non capite na mazza di rpg semplicemente perchè non la pensate come me... ![]() Giusto per tornare al topic... se un nuovo giocatore amante degli fps chiede con cosa iniziare, è da scellerati proporgli immediatamente un titolo come Bg mentre sarebbe opportuno farlo avvicinare prima a giochi che attualmente hanno un aspetto visivo più allettante (per chi non conoscere il genere una prima impressione sbagliata rischia di essere "letale") per proporgli di giocare in un seconso momento titoli più datati avanti comunque un bello spessore... Fine |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Non è assolutissimamente mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, nè mi pare di averlo fatto, nè voglio imporre nulla a nessuno, inaftti ho detto che tu, giustamente, e ci mancherebbe, sei liberissimo di pensarla come vuoi. Quote:
Forse sono un purista, un pignolo, non so, ma io sono per l'interpretazione classica. Non voglio tirarla troppo per le lunghe, in quanto io la penso quasi del tutto come Leron, e si diventerebbe ripetitivi. Quote:
Teoricamente, visti i nomi uno si informa, guarde degli screen, legge delle recensioni, magari li prova, e poi gioca a quello che preferirà. Io ho messo una pulce nell'orecchio su dei titoli che sono capolavori, che danno tanto a chi li gioca, che fanno pensare, che sono una esperienza, a loro modo, e sicuramente del tutto diversa da quella degli fps, che mi pare valga la pena di provare. Poi è chiaro, può darsi che all'utente in questione piaccia di più poi un gioco come sacred, che è altro... ma sceglierà lui.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Venendo al merito (che a dire il vero è collegato a questa mia ultima affermazione), tutto sta nel chiedersi: cosa è un gioco di ruolo?siamo proprio sicuri che il gdr sia solo o soprattutto regole regole e regole applicate dal computer e conoscibili dal giocatore ? O è gdr anche un semplice gioco che ti immerge in un mondo fantastico del quale sei tu l'eroe?Un mondo, bene inteso, dove non basta colpire un nemico per farlo secco (altrimenti saremmo più su un gioco alla half life) ma dove si debba interagire con il mondo per mezzo di regole non del tutto evidenti e, infondo, non del tutto determinanti? Sul discorso del continuo miglioramento nemmeno io sono molto concorde:basta mettere a paragone final fantasy 6 con final fantasy X-2....fate voi i relativi conti(vi parla uno che ritiene che TUTTORA il miglior platform di sempre sia super mario word per snes) Infine non capisco l'affermazione per la quale d&D sarebbe basato su mappe bidimensionali.....Ma che significa? D&D è un gioco di immaginazione, le mappe, i reticolati etc servono solo da supporto ad una scena, descritta da un master, che si svolge totalmente in 3 dimensioni.....figuratevi che quando giocavo con le regole 1 edizione (saranno passati 10 anni) non utilizzavamo nemmeno le miniature!Tutto in mente...certo ora con le 3.5 è un altra cosa ![]() Peace e rispettiamo le opinioni...di tutti ![]()
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | ||||
Senior Member
|
Quote:
gli ho consigliato di passare agli fps, perchè gli rpg sono un'altra cosa rispetto a quello che pensa sulla definizione degli RPG, ne ho data una dettagliatissima qualche settimana fa, se la trovate mi fate un piacere. bisogna infatti se si distingue ciò che vuol dire LETTERALMENTE "gioco di ruolo" (perchè c'è gente che dice anche che Counter Strike sono giochi di ruolo) da quello che ormai TUTTI intendono per "convenzione" (e da qui passare a separare quello che è un gioco di ruolo puro da un action-rpg, da un hack & slash) trovate quella discussione e avrete ben chiaro cosa sia un rpg puro, c'è poco da girarci intorno. poi ho detto che l'utente ha giocato in maniera superficiale a BG, ed è verissimo dato che lo ha detto lui stesso sostenendo che il sistema di combattimento di BG sia solo "punta e clicca" mentre sotto ci sono una marea di regole da valutare indi: ho detto semplicemente le cose come stanno. se poi volete etichettare come maleducato una persona che dice esattamente le cose come sono, allora sono affari vostri ![]() Quote:
Quote:
pure io non gioco mai a mappe, men che meno a esagoni, ma le regole sono quelle (e una delle regole principali dei manuali, la duttilità, non può essere interpretata da un pc) Piccola nota sulla grafica: non è affato vero che il 3D sia un male, ma il gioco deve essere STUDIATO per quello scopo immaginare le regole di BG applicate a un gioco in prima persona sarebbe una cavolata, anche solo per i problemi dovuti al controllo dei 6 personaggi insieme. Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
forse sono io che ho capito male ma da questi messaggi pare che tu stia dicendo che quel ragazzo non capisce nulla di rpg (ergo è INCOMPETENTE in materia-si può dire qualcosa anche con esempi,non solo "espressamente") o no?
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se evidenzi solo i pezzi che fanno comodo ok, se leggi tutta la frase vedrai che ho detto solamente fatti assolutamente veri poi ovvio, se pensi che sia stato rude puoi dirlo benissimo, d'altro canto a uno che mi dice che il sistema di combattimento di BG si basa solo sul punta e clicca cosa vuoi che pensi, che è un esperto di RPG? ![]() esempio: allora mi sa proprio che da "amante del genere" ne devi imparare di cose a uno che non sa come funziona il combattimento di BG è ovvio che deve impararne di cose, sfido a dire il contrario, soprattutto se si mette a paragonare i sistemi di combattimento. se hai mai giocato a qualche rpg lo hai fatto in modo del tutto superficiale. vedi sopra proporvi (tanto per generalizzare pure io) di lasciar stare gli rpg, che non fanno per voi, e passare a 3dmark2006, che sicuramente vi accontenterà leggere tutta la frase no eh ![]() allora gli rpg non sono i giochi che fanno per te. torna a giocare con gli fps, probabilmente sono la scelta migliore invito perfettamente in linea con ciò che ha detto l'utente: dice che non gli piacciono i dadi, e i dadi sono una delle cose fondamentali degli rpg con un combattimento gestito in maniera seria lui non cerca un RPG ma un action adventure o al limite un FPS o un Hack & Slash, questo mi pare chiarissimo da come ha descritto ciò che vuole. Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
vedi che lo ammetti anche tu?? SHERZO!Piaciuta l'opera di collage e di evidenziazione solo di quanto mi fa comodo? ![]() Cmq, per chiuderla li, non sempre su un forum le parole che scriviamo possono essere bene interpretate...la sensazione che ho avuto, lì per l', è stata di "aggressione" verso che "aggredisce" un mostro sacro paragonandolo persino a gothic (il più SEMPLICE -semplicistico- rpg della storia!) ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi possiamo anche dire che pacman sia un gioco di ruolo, tanto un ruolo possiamo averlo pure lì ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Perdonatemi se non leggo approfonditamente i vari reply ma non ne ho più voglia, tanto si ripete sempre la stessa tiritera, chi ha un'idea tiene quella cascasse il mondo e l'utilità di queste discussioni scende sottozero, mai una volta che in questo tipo di discussione qualcuno dicesse "ma forse non ho la piena e assoluta ragione su tutto...".
Come ho già detto in un'altra discussione, a parlare coi muri si diventa scemi ![]() E l'ultimo reply di Leron chiarisce perfettamente il concetto ![]() A che serve discutere se si parte dal presupposto che la propria idea è quella esatta e tutti gli altri non ci capiscono una mazza? Siamo bravi tutti a dire "Io c'ho ragione, te no" che è poi quello che mi è stato detto in questo topic, ma visto che non lo trovo assolutamente costruttivo preferisco chiudere qui la discussione altrimenti alla prossima stupida frecciatina rischio di sbroccare alla grandissima. Credevo che almeno con un moderatore della sezione si potesse portare avanti una discussione decente, ma anche qui si è scaduti nella solita storia "io so tutto te non sai nulla"... comportamento a mio avviso infantile e che poco si addice ad un moderatore... ma questa è una mia opinione personale che centra poco col discorso che si sta portando avanti. Per quanto mi riguarda la discussione non essendo per nulla proficua termina qui, magari troverò altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè l'ho detto io". Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ebbene, hai a disposizione da parte mia ventottomila post tramite i quali hai l'occasione di verificare come siano centinaia le volte in cui ho dato ragione a chi aveva effettivamente ragione, dopo essermi sbagliato io stesso ![]() buona lettura, io da parte mia non devo rimproverarmi niente dato che ho detto le cose come le penso, se avessi portato argomentazioni corrette avrei cambiato volentieri opinione, così come è stato. e questo ultimo post testimonia che se non si ha voglia di discutere si fa in un attimo a tagliare corto ![]() quando vorrai discutere io sarò sempre disponibile, perchè amo parlare di agromenti che mi interessano e confrontarmi con gli altri pur avendo il diritto di avere la mia opinione e dissentire dalla tua, così come tu hai il diritto di fare lo stesso con me. Ti do l'opportunità di portarmi argomentazioni valide che provino le tue tesi secondo le quali BG2 ha un sistema di combattimento a semplice punta e clicca e che tu non stai cercando un'avventura grafica ma un gioco di ruolo, se poi a te questo non va bene amen, ma non lamentarti con me se non riesci a convincermi delle tue opinioni ![]() ps: non portare in mezzo moderatori o non moderatori: un moderatore non è un semidio nè tantomeno un bot senza cervello: abbiamo le nostre opinioni e i nostri diritti e possiamo esternarli finchè vogliamo a patto di restare nel regolamento. possiamo discutere come qualunque altro utente e far valere le nostre idee come può farlo qualunque altro utente.se per te le "altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè l'ho detto io" sono invece "altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè lo hai detto tu" allora apri pure un nuovo thread: io parlo di dati di fatto e lo ho scritto chiaro e tondo ![]() Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 21:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Io rimango della mia idea, tu della tua, pace e amici come prima e ovviamente scanserò come la peste la possibilità di riaprire con te una simile discussione data la sterilità (a mio avviso) delle tue argomentazioni (cosa che potresti tranquillamente pensare tu delle mie). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
io argomentazioni ne ho portate a iosa, ma purtroppo non ho ricevuto risposte indi sono daccordo che possiamo chiudere la questione. da parte mia è sempre vivo l'invito a portare altre argomentazioni che mi convincano del fatto che BG ha un sistema di combattimento a punta e clicca e che il sistema dei dadi ragionato non è adatto agli rpg, ma che invece a un rpg è più adatto un sistema all'Hack&slash da parte mia niente rancore, al contrario se avrò il piacere di discutere nuovamente con te non mi lascierò certo influenzare da un misero battibecco restato pienamente nella discussione civile ![]() Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto che il sistema a turni non è adatto ad un rpg ma che io preferisco un sistema di combattimento in tempo reale che nulla ha da spartire con un Hack&Slash. Combattimento in tempo reale non vuol dire clicco il pulsante sinistro del mouse finchè il mostrillo non crepa, in Gothic spuntarla in un combattimento era possibile solo miscelando sapientamente mosse d'attacco, parate e incantesimi, di certo non bastava un click del mouse, i combattimenti erano frenetici e al contempo ragionati. Alla fine in Bg si poteva anche a stare a ragionare sul come approcciare il combattimento, ma la visuale isometrica e il sistema a turni ne rendevano difficile l'immedesimazione. E' appunto grazie alla "frenesia" fornita dai combattimenti che sono più propenso a consigliare un Gothic invece di un Bg a chi si presenta come appassionato degli sparatutto. Peccato che dal modo in cui esponi i fatti paragoni Gothic ad un action game... quindi qui sta il nocciolo duro che proprio non possiamo superare. E sono convinto che manterresti la stessa posizione anche se Gothic avesse il background di Bg e viceversa. Il tuo è proprio un approccio diverso al tipo di gioco. Io voglio sentirmi dentro il gioco, tu vuoi controllarlo. Volendo ampliare il discorso (presumendo che tu sia/sia stato come me un giocatore di D&D, Girsa ecc ecc...) questa è la differenza che passa tra i giocatori di ruolo in tempo reale (per intenderci chi tiene i dadi in mano per meno di due secondi e decide la mossa da effettuare all'istante come se stesse dentro al gioco), e chi preferisce giocare a turni ragionati (lunghissime discussioni sul come sia più opportuno far grattare la testa al proprio personaggio, se con la mano destra, con quella sinistra, con tutta la mano, con un solo dito...). Ovviamente la mia affermazioni era riferita a nuove discussioni sul gioco di ruolo e non su nuove discussioni con tema diverso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.