Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 12:44   #21
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Leron
non la maggior parte degli amanti dei gdr veri
Affermazione assai opinabile...
Voghen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 12:46   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Voghen
Affermazione assai opinabile...
ma anche no
Old 11-03-2006, 12:53   #23
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Ma guarda vediamo solamente lo stesso tipo di gioco in maniera diversa.

Io voglio un gioco che mi prenda al 100% e che mi faccia sentire all'interno del mondo virtuale che sto visitando ---> per me questo è lo spirito del gdr

Tu vuoi una trasposizione videoludica di una partita a D&D con gli amici.
Old 11-03-2006, 13:29   #24
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Ma guarda vediamo solamente lo stesso tipo di gioco in maniera diversa.

Io voglio un gioco che mi prenda al 100% e che mi faccia sentire all'interno del mondo virtuale che sto visitando ---> per me questo è lo spirito del gdr

Dici bene TU vuoi, e PER TE è lo spirito, legittimo che tu la pensi come vuoi, ma L'RPG E' un altra cosa, bg E' un altra cosa, è nato così ed è un capolavoro.

Per il resto quoto appieno Leron, ha già detto tutto lui.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 15:12   #25
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Dici bene TU vuoi, e PER TE è lo spirito, legittimo che tu la pensi come vuoi, ma L'RPG E' un altra cosa, bg E' un altra cosa, è nato così ed è un capolavoro.

Per il resto quoto appieno Leron, ha già detto tutto lui.
Ma come comincia a farmi innervosire questo atteggiamento da so tutto io che la gente tiene quando si intavolano discussioni di questo tipo...

Ma io t'ho detto che tu di rpg non capisci una mazza?

Cominciate ad avere più rispetto per le opinioni altrui che l'educazione ancora non ve la vendono dentro i videogames.

Finita questa doverosa premessa continuo col dire che un genere ad ampio respiro come il gioco di ruolo viene ovviamente inteso da persone diverse in modo diverso.

Puntualizziamo il fatto che la visuale isometrica e il 3d da soli non possono decidere le sorti di un gioco. Se davvero siete convinti che l'isometrica sia l'unica visuale proponibile, allora siete vuoi quelli che date troppo peso alla grafica e poco al contenuto.

E ciò è confermato dalla serie di Kotor che è riuscito splendidamente ad unire le regole di combattimento di D&D con il 3D.

Resta pur sempre vero che c'è chi ama i combattimenti in tempo reale e chi preferisce i turni. Sono solo modi diversi di giocare lo stesso tipo di gioco, ma qui entra in ballo il piacere personale.

Molti preferiamo il combattimento in tempo reale, molti preferiscono il sistema a turni.

Entrambi stili di giochi degni di lode, ma ovviamente i gusti sono gusti.

All'accoppiata isometrica+turni io preferisco una bella sessione con carta e dadi assieme ai miei amici. Da un gioco per pc voglio un coninvolgimento maggiore che molti troviamo nel 3d (ma probabilemte voi lo trovare nell'isometrica, non per questo vi vengo a dire che non capite na mazza di rpg semplicemente perchè non la pensate come me... ).

Giusto per tornare al topic... se un nuovo giocatore amante degli fps chiede con cosa iniziare, è da scellerati proporgli immediatamente un titolo come Bg mentre sarebbe opportuno farlo avvicinare prima a giochi che attualmente hanno un aspetto visivo più allettante (per chi non conoscere il genere una prima impressione sbagliata rischia di essere "letale") per proporgli di giocare in un seconso momento titoli più datati avanti comunque un bello spessore...

Fine
Old 11-03-2006, 15:46   #26
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Ma come comincia a farmi innervosire questo atteggiamento da so tutto io che la gente tiene quando si intavolano discussioni di questo tipo...

Ma io t'ho detto che tu di rpg non capisci una mazza?

Cominciate ad avere più rispetto per le opinioni altrui che l'educazione ancora non ve la vendono dentro i videogames.
Io rispetto le tue opinioni, e tu sei infatti liberissimo di pensarla come vuoi, ma non le condivido, o solo in pochissima parte.

Non è assolutissimamente mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, nè mi pare di averlo fatto, nè voglio imporre nulla a nessuno, inaftti ho detto che tu, giustamente, e ci mancherebbe, sei liberissimo di pensarla come vuoi.

Quote:
Finita questa doverosa premessa continuo col dire che un genere ad ampio respiro come il gioco di ruolo viene ovviamente inteso da persone diverse in modo diverso.

Puntualizziamo il fatto che la visuale isometrica e il 3d da soli non possono decidere le sorti di un gioco. Se davvero siete convinti che l'isometrica sia l'unica visuale proponibile, allora siete vuoi quelli che date troppo peso alla grafica e poco al contenuto.
Sulla interpretazione in "senso ampio" non sono molto d'accordo.
Forse sono un purista, un pignolo, non so, ma io sono per l'interpretazione classica.

Non voglio tirarla troppo per le lunghe, in quanto io la penso quasi del tutto come Leron, e si diventerebbe ripetitivi.

Quote:
Giusto per tornare al topic... se un nuovo giocatore amante degli fps chiede con cosa iniziare, è da scellerati proporgli immediatamente un titolo come Bg mentre sarebbe opportuno farlo avvicinare prima a giochi che attualmente hanno un aspetto visivo più allettante (per chi non conoscere il genere una prima impressione sbagliata rischia di essere "letale") per proporgli di giocare in un seconso momento titoli più datati avanti comunque un bello spessore...
Fine
Non sono molto d'accordo.... a mio parere uno deve proporre sempre il meglio, io infatto ho dato una traccia, una lista di indicazioni, uno mica deve seguirla pedissequamente.

Teoricamente, visti i nomi uno si informa, guarde degli screen, legge delle recensioni, magari li prova, e poi gioca a quello che preferirà.
Io ho messo una pulce nell'orecchio su dei titoli che sono capolavori, che danno tanto a chi li gioca, che fanno pensare, che sono una esperienza, a loro modo, e sicuramente del tutto diversa da quella degli fps, che mi pare valga la pena di provare.

Poi è chiaro, può darsi che all'utente in questione piaccia di più poi un gioco come sacred, che è altro... ma sceglierà lui.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 16:23   #27
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:

trovo questa affermazione assai interessante. Prima di scendere nel merito,una piccola premessa:anche io ho notato una eccessiva asprezza nelle critiche che sono state rivolte a questo ragazzo, l'idea che si otteneva leggendo i vari post di risposta era più o meno "non la pensi come me?allora non capisci nulla di gdr". Ma possibile? Possibile che non sia possibile esprimere una opinione fuori dal coro senza essere tacciati di incompetenza?
Venendo al merito (che a dire il vero è collegato a questa mia ultima affermazione), tutto sta nel chiedersi: cosa è un gioco di ruolo?siamo proprio sicuri che il gdr sia solo o soprattutto regole regole e regole applicate dal computer e conoscibili dal giocatore ? O è gdr anche un semplice gioco che ti immerge in un mondo fantastico del quale sei tu l'eroe?Un mondo, bene inteso, dove non basta colpire un nemico per farlo secco (altrimenti saremmo più su un gioco alla half life) ma dove si debba interagire con il mondo per mezzo di regole non del tutto evidenti e, infondo, non del tutto determinanti?

Sul discorso del continuo miglioramento nemmeno io sono molto concorde:basta mettere a paragone final fantasy 6 con final fantasy X-2....fate voi i relativi conti(vi parla uno che ritiene che TUTTORA il miglior platform di sempre sia super mario word per snes)

Infine non capisco l'affermazione per la quale d&D sarebbe basato su mappe bidimensionali.....Ma che significa? D&D è un gioco di immaginazione, le mappe, i reticolati etc servono solo da supporto ad una scena, descritta da un master, che si svolge totalmente in 3 dimensioni.....figuratevi che quando giocavo con le regole 1 edizione (saranno passati 10 anni) non utilizzavamo nemmeno le miniature!Tutto in mente...certo ora con le 3.5 è un altra cosa

Peace e rispettiamo le opinioni...di tutti
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 16:28   #28
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
. Da un gioco per pc voglio un coninvolgimento maggiore che molti troviamo nel 3d (ma probabilemte voi lo trovare nell'isometrica, non per questo vi vengo a dire che non capite na mazza di rpg semplicemente perchè non la pensate come me... ).

Giusto per tornare al topic... se un nuovo giocatore amante degli fps chiede con cosa iniziare, è da scellerati proporgli immediatamente un titolo come Bg mentre sarebbe opportuno farlo avvicinare prima [COLOR=Black]a giochi che attualmente hanno un aspetto visivo più allettante (per chi non conoscere il genere una prima impressione sbagliata rischia di essere "letale") [/color] per proporgli di giocare in un seconso momento titoli più datati avanti comunque un bello spessore...

Fine
come si fa a non quotare?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 11-03-2006, 16:45   #29
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam
come si fa a non quotare?
*

Quote:
trovo questa affermazione assai interessante. Prima di scendere nel merito,una piccola premessa:anche io ho notato una eccessiva asprezza nelle critiche che sono state rivolte a questo ragazzo, l'idea che si otteneva leggendo i vari post di risposta era più o meno "non la pensi come me?allora non capisci nulla di gdr". Ma possibile? Possibile che non sia possibile esprimere una opinione fuori dal coro senza essere tacciati di incompetenza?
Venendo al merito (che a dire il vero è collegato a questa mia ultima affermazione), tutto sta nel chiedersi: cosa è un gioco di ruolo?siamo proprio sicuri che il gdr sia solo o soprattutto regole regole e regole applicate dal computer e conoscibili dal giocatore ? O è gdr anche un semplice gioco che ti immerge in un mondo fantastico del quale sei tu l'eroe?Un mondo, bene inteso, dove non basta colpire un nemico per farlo secco (altrimenti saremmo più su un gioco alla half life) ma dove si debba interagire con il mondo per mezzo di regole non del tutto evidenti e, infondo, non del tutto determinanti?

Sul discorso del continuo miglioramento nemmeno io sono molto concorde:basta mettere a paragone final fantasy 6 con final fantasy X-2....fate voi i relativi conti(vi parla uno che ritiene che TUTTORA il miglior platform di sempre sia super mario word per snes)

Infine non capisco l'affermazione per la quale d&D sarebbe basato su mappe bidimensionali.....Ma che significa? D&D è un gioco di immaginazione, le mappe, i reticolati etc servono solo da supporto ad una scena, descritta da un master, che si svolge totalmente in 3 dimensioni.....figuratevi che quando giocavo con le regole 1 edizione (saranno passati 10 anni) non utilizzavamo nemmeno le miniature!Tutto in mente...certo ora con le 3.5 è un altra cosa

E aggiungerei.. come non quotare samsamsam?
Old 11-03-2006, 18:14   #30
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ma possibile? Possibile che non sia possibile esprimere una opinione fuori dal coro senza essere tacciati di incompetenza?
mai detto che il tizio in questione sia incompetente: leggete bene

gli ho consigliato di passare agli fps, perchè gli rpg sono un'altra cosa rispetto a quello che pensa

sulla definizione degli RPG, ne ho data una dettagliatissima qualche settimana fa, se la trovate mi fate un piacere. bisogna infatti se si distingue ciò che vuol dire LETTERALMENTE "gioco di ruolo" (perchè c'è gente che dice anche che Counter Strike sono giochi di ruolo) da quello che ormai TUTTI intendono per "convenzione" (e da qui passare a separare quello che è un gioco di ruolo puro da un action-rpg, da un hack & slash)

trovate quella discussione e avrete ben chiaro cosa sia un rpg puro, c'è poco da girarci intorno.

poi ho detto che l'utente ha giocato in maniera superficiale a BG, ed è verissimo dato che lo ha detto lui stesso sostenendo che il sistema di combattimento di BG sia solo "punta e clicca" mentre sotto ci sono una marea di regole da valutare

indi: ho detto semplicemente le cose come stanno. se poi volete etichettare come maleducato una persona che dice esattamente le cose come sono, allora sono affari vostri

Quote:
Quote:
idem, ma BG non è un master con immaginazione, segue delle regole precise che si basano esattamente sulle mappe esagonali descritte dalle regole di D&D

pure io non gioco mai a mappe, men che meno a esagoni, ma le regole sono quelle (e una delle regole principali dei manuali, la duttilità, non può essere interpretata da un pc)

Piccola nota sulla grafica: non è affato vero che il 3D sia un male, ma il gioco deve essere STUDIATO per quello scopo

immaginare le regole di BG applicate a un gioco in prima persona sarebbe una cavolata, anche solo per i problemi dovuti al controllo dei 6 personaggi insieme.

Quote:
esatto, e pieno diritto di far notare quando le opinioni sono sbagliate
Old 11-03-2006, 18:29   #31
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
mai detto che il tizio in questione sia incompetente: leggete bene

Quote:

scusa ma se mi vai a paragonare ultima con half life 2 allora mi sa proprio che da "amante del genere" ne devi imparare di cose

proporvi (tanto per generalizzare pure io) di lasciar stare gli rpg, che non fanno per voi, e passare a 3dmark2006, che sicuramente vi accontenterà

in tutta sincerità, più ti leggo e più penso che se hai mai giocato a qualche rpg lo hai fatto in modo del tutto superficiale.

allora gli rpg non sono i giochi che fanno per te. torna a giocare con gli fps, probabilmente sono la scelta migliore

forse sono io che ho capito male ma da questi messaggi pare che tu stia dicendo che quel ragazzo non capisce nulla di rpg (ergo è INCOMPETENTE in materia-si può dire qualcosa anche con esempi,non solo "espressamente") o no?
Old 11-03-2006, 18:35   #32
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
forse sono io che ho capito male
infatti hai capito male

se evidenzi solo i pezzi che fanno comodo ok, se leggi tutta la frase vedrai che ho detto solamente fatti assolutamente veri

poi ovvio, se pensi che sia stato rude puoi dirlo benissimo, d'altro canto a uno che mi dice che il sistema di combattimento di BG si basa solo sul punta e clicca cosa vuoi che pensi, che è un esperto di RPG?

esempio:

allora mi sa proprio che da "amante del genere" ne devi imparare di cose

a uno che non sa come funziona il combattimento di BG è ovvio che deve impararne di cose, sfido a dire il contrario, soprattutto se si mette a paragonare i sistemi di combattimento.

se hai mai giocato a qualche rpg lo hai fatto in modo del tutto superficiale.

vedi sopra

proporvi (tanto per generalizzare pure io) di lasciar stare gli rpg, che non fanno per voi, e passare a 3dmark2006, che sicuramente vi accontenterà

leggere tutta la frase no eh

allora gli rpg non sono i giochi che fanno per te. torna a giocare con gli fps, probabilmente sono la scelta migliore

invito perfettamente in linea con ciò che ha detto l'utente: dice che non gli piacciono i dadi, e i dadi sono una delle cose fondamentali degli rpg con un combattimento gestito in maniera seria
lui non cerca un RPG ma un action adventure o al limite un FPS o un Hack & Slash, questo mi pare chiarissimo da come ha descritto ciò che vuole.

Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 18:41.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 18:42   #33
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:

puoi dirlo benissimo che sia stato rude d'altro canto solo fatti assolutamente veri

vedi che lo ammetti anche tu??

SHERZO!Piaciuta l'opera di collage e di evidenziazione solo di quanto mi fa comodo?

Cmq, per chiuderla li, non sempre su un forum le parole che scriviamo possono essere bene interpretate...la sensazione che ho avuto, lì per l', è stata di "aggressione" verso che "aggredisce" un mostro sacro paragonandolo persino a gothic (il più SEMPLICE -semplicistico- rpg della storia!)

Old 11-03-2006, 18:46   #34
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
vedi che lo ammetti anche tu??

SHERZO!Piaciuta l'opera di collage e di evidenziazione solo di quanto mi fa comodo?

Cmq, per chiuderla li, non sempre su un forum le parole che scriviamo possono essere bene interpretate...la sensazione che ho avuto, lì per l', è stata di "aggressione" verso che "aggredisce" un mostro sacro paragonandolo persino a gothic (il più SEMPLICE -semplicistico- rpg della storia!)

niente in contrario, se son stato troppo duro me ne scuso, d'altro canto la mia opinione è quella e non si cambia

poi possiamo anche dire che pacman sia un gioco di ruolo, tanto un ruolo possiamo averlo pure lì
Old 11-03-2006, 21:28   #35
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Perdonatemi se non leggo approfonditamente i vari reply ma non ne ho più voglia, tanto si ripete sempre la stessa tiritera, chi ha un'idea tiene quella cascasse il mondo e l'utilità di queste discussioni scende sottozero, mai una volta che in questo tipo di discussione qualcuno dicesse "ma forse non ho la piena e assoluta ragione su tutto...".
Come ho già detto in un'altra discussione, a parlare coi muri si diventa scemi

E l'ultimo reply di Leron chiarisce perfettamente il concetto

A che serve discutere se si parte dal presupposto che la propria idea è quella esatta e tutti gli altri non ci capiscono una mazza?

Siamo bravi tutti a dire "Io c'ho ragione, te no" che è poi quello che mi è stato detto in questo topic, ma visto che non lo trovo assolutamente costruttivo preferisco chiudere qui la discussione altrimenti alla prossima stupida frecciatina rischio di sbroccare alla grandissima.

Credevo che almeno con un moderatore della sezione si potesse portare avanti una discussione decente, ma anche qui si è scaduti nella solita storia "io so tutto te non sai nulla"... comportamento a mio avviso infantile e che poco si addice ad un moderatore... ma questa è una mia opinione personale che centra poco col discorso che si sta portando avanti.
Per quanto mi riguarda la discussione non essendo per nulla proficua termina qui, magari troverò altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè l'ho detto io".

Ciao
Old 11-03-2006, 21:39   #36
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Perdonatemi se non leggo approfonditamente i vari reply ma non ne ho più voglia, tanto si ripete sempre la stessa tiritera, chi ha un'idea tiene quella cascasse il mondo e l'utilità di queste discussioni scende sottozero, mai una volta che in questo tipo di discussione qualcuno dicesse "ma forse non ho la piena e assoluta ragione su tutto...".
Come ho già detto in un'altra discussione, a parlare coi muri si diventa scemi

E l'ultimo reply di Leron chiarisce perfettamente il concetto

A che serve discutere se si parte dal presupposto che la propria idea è quella esatta e tutti gli altri non ci capiscono una mazza?

Siamo bravi tutti a dire "Io c'ho ragione, te no" che è poi quello che mi è stato detto in questo topic, ma visto che non lo trovo assolutamente costruttivo preferisco chiudere qui la discussione altrimenti alla prossima stupida frecciatina rischio di sbroccare alla grandissima.

Credevo che almeno con un moderatore della sezione si potesse portare avanti una discussione decente, ma anche qui si è scaduti nella solita storia "io so tutto te non sai nulla"... comportamento a mio avviso infantile e che poco si addice ad un moderatore... ma questa è una mia opinione personale che centra poco col discorso che si sta portando avanti.
Per quanto mi riguarda la discussione non essendo per nulla proficua termina qui, magari troverò altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè l'ho detto io".

Ciao
evidentemente non mi conosci, e altrettanto evidentemente (rigiriamo la questione) è troppo facile sparare sentenze quando si è in difficoltà

ebbene, hai a disposizione da parte mia ventottomila post tramite i quali hai l'occasione di verificare come siano centinaia le volte in cui ho dato ragione a chi aveva effettivamente ragione, dopo essermi sbagliato io stesso

buona lettura, io da parte mia non devo rimproverarmi niente dato che ho detto le cose come le penso, se avessi portato argomentazioni corrette avrei cambiato volentieri opinione, così come è stato. e questo ultimo post testimonia che se non si ha voglia di discutere si fa in un attimo a tagliare corto

quando vorrai discutere io sarò sempre disponibile, perchè amo parlare di agromenti che mi interessano e confrontarmi con gli altri pur avendo il diritto di avere la mia opinione e dissentire dalla tua, così come tu hai il diritto di fare lo stesso con me. Ti do l'opportunità di portarmi argomentazioni valide che provino le tue tesi secondo le quali BG2 ha un sistema di combattimento a semplice punta e clicca e che tu non stai cercando un'avventura grafica ma un gioco di ruolo, se poi a te questo non va bene amen, ma non lamentarti con me se non riesci a convincermi delle tue opinioni

ps: non portare in mezzo moderatori o non moderatori: un moderatore non è un semidio nè tantomeno un bot senza cervello: abbiamo le nostre opinioni e i nostri diritti e possiamo esternarli finchè vogliamo a patto di restare nel regolamento. possiamo discutere come qualunque altro utente e far valere le nostre idee come può farlo qualunque altro utente.se per te le "altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè l'ho detto io" sono invece "altre persone che sapranno esporre meglio le loro idee non limitandosi ad un semplicistico "è così perchè lo hai detto tu" allora apri pure un nuovo thread: io parlo di dati di fatto e lo ho scritto chiaro e tondo

Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 21:50.
Old 11-03-2006, 21:49   #37
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Quote:
evidentemente non mi conosci, e altrettanto evidentemente (rigiriamo la questione) è troppo facile sparare sentenze quando si è in difficoltà

ebbene, hai da parte mia ventottomila post tramite i quali hai l'occasione di verificare come siano centinaia le volte in cui ho dato ragione a chi aveva effettivamente ragione, dopo essermi sbagliato io stesso

buona lettura, io da parte mia non devo rimproverarmi niente dato che ho detto le cose come le penso, se avessi portato argomentazioni corrette avrei cambiato volentieri opinione, così come è stato. e questo ultimo post testimonia che se non si ha voglia di discutere si fa in un attimo a tagliare corto

quando vorrai discutere io sarò sempre disponibile, perchè amo parlare di aromenti che mi interessano e confrontarmi con gli altri pur avendo il diritto di avere la mia opinione e dissentire dalla tua, così come tu hai il diritto di fare lo stesso con me. Ti do l'opportunità di portarmi argomentazioni valide che provino le tue tesi secondo le quali BG2 ha un sistema di combattimento a semplice punta e clicca e che tu non stai cercando un'avventura grafica ma un gioco di ruolo, se poi a te questo non va bene amen, ma non lamentarti con me se non riesci a convincermi delle tue opinioni
Ma guarda non mi lamento di nulla, e in tasca non mi arriva niente se ti convinco della mia opionione. Se replico ad una discussione lo faccio per il semplice gusto di confrontare le mie idee con quelle di altri, quando però l'interlocutore riduce le sue argomentazioni ad uno sterile "Io lo so, tu non sai nulla" educatamente chiudo li la faccenda visto che non si raggiungerebbe nessun risultato utile. Perchè quando mi vieni a dire che ho paragonato un ultima ad half-life avrei dovuto semplicemente chiudere li la cosa dato che era palese come te non riuscissi in alcun modo a comprendere il senso delle mie parole.
Io rimango della mia idea, tu della tua, pace e amici come prima e ovviamente scanserò come la peste la possibilità di riaprire con te una simile discussione data la sterilità (a mio avviso) delle tue argomentazioni (cosa che potresti tranquillamente pensare tu delle mie).
Old 11-03-2006, 21:53   #38
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ma guarda non mi lamento di nulla, e in tasca non mi arriva niente se ti convinco della mia opionione. Se replico ad una discussione lo faccio per il semplice gusto di confrontare le mie idee con quelle di altri, quando però l'interlocutore riduce le sue argomentazioni ad uno sterile "Io lo so, tu non sai nulla" educatamente chiudo li la faccenda visto che non si raggiungerebbe nessun risultato utile. Perchè quando mi vieni a dire che ho paragonato un ultima ad half-life avrei dovuto semplicemente chiudere li la cosa dato che era palese come te non riuscissi in alcun modo a comprendere il senso delle mie parole.
Io rimango della mia idea, tu della tua, pace e amici come prima e ovviamente scanserò come la peste la possibilità di riaprire con te una simile discussione data la sterilità (a mio avviso) delle tue argomentazioni (cosa che potresti tranquillamente pensare tu delle mie).
ottimo, è una maniera eccellente per evitare di continuare una discussione, un perfetto modo di svicolare

io argomentazioni ne ho portate a iosa, ma purtroppo non ho ricevuto risposte indi sono daccordo che possiamo chiudere la questione. da parte mia è sempre vivo l'invito a portare altre argomentazioni che mi convincano del fatto che BG ha un sistema di combattimento a punta e clicca e che il sistema dei dadi ragionato non è adatto agli rpg, ma che invece a un rpg è più adatto un sistema all'Hack&slash

da parte mia niente rancore, al contrario se avrò il piacere di discutere nuovamente con te non mi lascierò certo influenzare da un misero battibecco restato pienamente nella discussione civile

Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 21:57.
Old 11-03-2006, 22:16   #39
Voghen
Senior Member

L'Avatar di Voghen

Quote:
ottimo, è una maniera eccellente per evitare di continuare una discussione, un perfetto modo di svicolare

io argomentazioni ne ho portate a iosa, ma purtroppo non ho ricevuto risposte indi sono daccordo che possiamo chiudere la questione. da parte mia è sempre vivo l'invito a portare altre argomentazioni che mi convincano del fatto che BG ha un sistema di combattimento a punta e clicca e che il sistema dei dadi ragionato non è adatto agli rpg, ma che invece a un rpg è più adatto un sistema all'Hack&slash

da parte mia niente rancore, al contrario se avrò il piacere di discutere nuovamente con te non mi lascierò certo influenzare da un misero battibecco restato pienamente nella discussione civile
Cerchiamo di tirare le somme...

Non ho detto che il sistema a turni non è adatto ad un rpg ma che io preferisco un sistema di combattimento in tempo reale che nulla ha da spartire con un Hack&Slash. Combattimento in tempo reale non vuol dire clicco il pulsante sinistro del mouse finchè il mostrillo non crepa, in Gothic spuntarla in un combattimento era possibile solo miscelando sapientamente mosse d'attacco, parate e incantesimi, di certo non bastava un click del mouse, i combattimenti erano frenetici e al contempo ragionati.
Alla fine in Bg si poteva anche a stare a ragionare sul come approcciare il combattimento, ma la visuale isometrica e il sistema a turni ne rendevano difficile l'immedesimazione.

E' appunto grazie alla "frenesia" fornita dai combattimenti che sono più propenso a consigliare un Gothic invece di un Bg a chi si presenta come appassionato degli sparatutto.

Peccato che dal modo in cui esponi i fatti paragoni Gothic ad un action game... quindi qui sta il nocciolo duro che proprio non possiamo superare. E sono convinto che manterresti la stessa posizione anche se Gothic avesse il background di Bg e viceversa. Il tuo è proprio un approccio diverso al tipo di gioco.

Io voglio sentirmi dentro il gioco, tu vuoi controllarlo.

Volendo ampliare il discorso (presumendo che tu sia/sia stato come me un giocatore di D&D, Girsa ecc ecc...) questa è la differenza che passa tra i giocatori di ruolo in tempo reale (per intenderci chi tiene i dadi in mano per meno di due secondi e decide la mossa da effettuare all'istante come se stesse dentro al gioco), e chi preferisce giocare a turni ragionati (lunghissime discussioni sul come sia più opportuno far grattare la testa al proprio personaggio, se con la mano destra, con quella sinistra, con tutta la mano, con un solo dito...).

Ovviamente la mia affermazioni era riferita a nuove discussioni sul gioco di ruolo e non su nuove discussioni con tema diverso ormai tutto quello che ci potevamo dire in merito ce lo siamo detto
Old 11-03-2006, 22:31   #40
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Cerchiamo di tirare le somme...

Non ho detto che il sistema a turni non è adatto ad un rpg ma che io preferisco un sistema di combattimento in tempo reale che nulla ha da spartire con un Hack&Slash. Combattimento in tempo reale non vuol dire clicco il pulsante sinistro del mouse finchè il mostrillo non crepa, in Gothic spuntarla in un combattimento era possibile solo miscelando sapientamente mosse d'attacco, parate e incantesimi, di certo non bastava un click del mouse, i combattimenti erano frenetici e al contempo ragionati.
Alla fine in Bg si poteva anche a stare a ragionare sul come approcciare il combattimento, ma la visuale isometrica e il sistema a turni ne rendevano difficile l'immedesimazione.

E' appunto grazie alla "frenesia" fornita dai combattimenti che sono più propenso a consigliare un Gothic invece di un Bg a chi si presenta come appassionato degli sparatutto.
sacrosanto, niente da dire

Quote:

Peccato che dal modo in cui esponi i fatti paragoni Gothic ad un action game... quindi qui sta il nocciolo duro che proprio non possiamo superare. E sono convinto che manterresti la stessa posizione anche se Gothic avesse il background di Bg e viceversa. Il tuo è proprio un approccio diverso al tipo di gioco.
mmm no, non direi che nè gothic nè morrowind siano action game, ma il loro sistema di combattimento è più simile a un action game rispetto che a un rpg chiamiamolo "classico", e appunto per questa diversità (che chiamo diversità e non pregio o difetto) che ti ho fatto notare che per me è impossibile paragonare i due giochi decretandone un vincitore, dato che sono talmente diversi come approccio che offrono esperienze di gioco diverse

Quote:

Io voglio sentirmi dentro il gioco, tu vuoi controllarlo.
grosso modo direi che possiamo accettarlo come confronto all'approccio del gioco, anche se non è che "io voglio una cosa mentre tu ne vuoi un'altra": entrambi i giochi mi piacciono tantissimo anche se come hai appena detto tu vanno tenuti separati gli stili a cui ci si approccia al gioco, è quindi impossibile paragonarli e decretarne un "vincitore" dato che in questo caso il paramentro di confronto è assolutamente soggettivo

Quote:
Ovviamente la mia affermazioni era riferita a nuove discussioni sul gioco di ruolo e non su nuove discussioni con tema diverso ormai tutto quello che ci potevamo dire in merito ce lo siamo detto
k

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian