Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 23:07   #21
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da wolf24
... il northbridge deve essere già dissipato di suo non è una questione di temperature (anche perchè all accensione mi pare strano un problema di temp.)
Scusami se ti contraddico non voglio creare una polemica su questo problema :

Quote:
Originariamente inviato da tratto99
...appena comprato ieri l'ho testato facendo partire un film su mediaplayer e uno su winamp... + emule che scaricava e il solito registry mechanich e andava che era una meraviglia...

Altra prova... ho overcloccato da bios la CPU a 10% portando da 3.00 Ghz a 3.30 andava ma all'avvio dei due film si è spento...
qui come noti conferma che non glielo fa' all'accensione ma appena alza un po' le frequenze o spinge in particolar modo il processore e/o hdd a lavorare.

IMHO un aggiornamento del BIOS non fa' male e dotare se non c'e' una ventolina sul dissi del northbridge che se la memoria non mi inganna e' passivo.
Old 04-02-2006, 19:41   #22
tratto99
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Rieccomi qua:

Informandomi sempre più ho letto che i prescott hanno avuto degli aggiornamenti di sistema sotto windows esattamente il KB885626 descritto dalla microsoft cosi:

Questo aggiornamento critico non correlato alla protezione consente di risolvere un problema relativo al blocco dell'installazione di Windows XP Service Pack 2 che potrebbe verificarsi su un numero limitato di sistemi che eseguono un BIOS non supportato con processori Intel Pentium 4 e Intel Celeron D basati su stepping C-0 Prescott. Al termine dell'installazione, potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Attualmente il PC va bene... non l'ho ancora testato...
ho aggiornato il bios la verisone che avevo prima era l'ultima ma una beta

adesso se cerco di installare il KB885626 mi si blocca...
ma il PC cmq va bene... forse perchè il bios è aggiornato

cosa mi consigliate? lascio cosi ho installo il KB885626?
tratto99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 19:44   #23
romanetto
Senior Member

Se va bene lascia perdere, con microsoft aggiusti da una parte e rompi dall'altra

ho guardato su i miei aggiornamenti installati e questo 885626 non c'e'
Old 04-02-2006, 21:07   #24
tratto99
Member

Quote:
Originariamente inviato da romanetto
Se va bene lascia perdere, con microsoft aggiusti da una parte e rompi dall'altra

ho guardato su i miei aggiornamenti installati e questo 885626 non c'e'
Tu hai un prescott c-0 e una asus?
Old 04-02-2006, 23:17   #25
romanetto
Senior Member

Io ho un prescott 3,2G socket 478 revision E0, mentre come potrai notare in firma ho una Abit con chipset i875P (come il tuo)
Old 05-02-2006, 05:47   #26
tratto99
Member

Quote:
Io ho un prescott 3,2G socket 478 revision E0, mentre come potrai notare in firma ho una Abit con chipset i875P (come il tuo)

Il mio ha una revisione piu vecchiotta la C0... probabilmente l'aggiornaemento mi compare per quello...

cmq... il PC va molto meglio adesso... ho aperto emule e un film... prima si spegneva adesso non piu...
speriamo che duri la cosa....
Old 06-02-2006, 01:32   #27
romanetto
Senior Member

In bocca al lupo
Old 07-02-2006, 02:11   #28
tratto99
Member

Ultime Notizie...
Strano caso con temperatura CPU

Allora ragazzi... quando ho comprato il Tagan e montato ho dimenticato di azionare la ventola del case posta nel retro dello stacker che butta aria fuori... la temperatura che raggiungevo era di 48 C° a PC fermo... e problemi vari... (da qul momentoin poi ho aggiornato il bios azionato la ventola che avevo dimenticato)

Azionando la ventola la temperatura mi va a... 40 C° a PC fermo

Oggi vado in università lasciando la porta sbadatamente del balcone semiaperta fuori ci stanno 0 Gradi temperatura interna alla stanza 18 C° il case in alluminio dello stacker aveva i pannelli molto freddi...

temperatura segnalata sempre con everest... 30 C° anche 27 C°

mi chiedo.. ok faceva freddo... ma il mio processore è un prescott e scalda tanto... tutti i problemi che ho possono essere riconducibili a una errata lettura del sensore della temperatura della CPU...

DOVE SI TROVA TALE SENSORE?
mi sembra molto strano che adesso il PC mi segna 34 C° non lo ha mai fatto... temperatura massima 48 gradi a pieno regime...

VOI CHE NE DITE?
Old 07-02-2006, 02:40   #29
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
è normale... con le finestre aperte... io arrivo a 15°.. meglio del liquido..
Sgt. Bozzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 14:22   #30
romanetto
Senior Member

E' normale, inoltre i sensori delle temp sono messi in posizione non ottimale e alcuni leggono addirittura temperature sbagliate, ad esempio i sensori abit sono sopra di circa 10° dal reale.
Pero' possono essere indicativi.

Inoltre la temperatura nell'interno del case e' di molto influenzata dalle ventole, se quella in estrazione non e' accesa e' normale che il caldo risieda all'interno, non per niente si cerca di fare un flusso che dal davanti va' verso il retro.

Ti posto cio' che un'azienda ha addirittura brevettato :

Io personalmente ho cercato di creare un flusso che dal basso anteriore (dove la ventola immette nel case lambendo i dischi) va' verso l'alto posteriore (dove una ventola estrae dal case subito sotto l'alimentatore all'altezza del processore).
Old 08-02-2006, 04:05   #31
tratto99
Member

Quote:
E' normale, inoltre i sensori delle temp sono messi in
Ti posto cio' che un'azienda ha addirittura brevettato :

Io personalmente ho cercato di creare un flusso che dal basso anteriore (dove la ventola immette nel case lambendo i dischi) va' verso l'alto posteriore (dove una ventola estrae dal case subito sotto l'alimentatore all'altezza del processore).
Bah! so che è idicativa l'immagine ma far passare tutta l'aria calda dall'interno dell'alimentatore non mi sembra poi un ottima cosa...
Potrebbe risentirne a lungo andare...
Old 12-02-2006, 01:00   #32
tratto99
Member

Ci risiamo...
dopo una formattazione installazione di programmi che mi servono per lavoro/studio il mio PC ricomincia a spegnersi...

la temperatura e la solita 40 C° da fermo... 54-57 C° a pieno carico...
Sara windows XP a questo punto che fa cagare?
Sara un virus? strano perche ho installato pure kaspersky e non dice nulla...

Sarà l'HD?
è un mistero... che non riusciro mai a capire... non mi rimane che sostiture MOBO e PROCIO...
Old 12-02-2006, 09:06   #33
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Prova a disattivare dal bios ogni forma di protezionbe termica in funzione della temperatura sia del processore che di altri componenti
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 11:45   #34
tratto99
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Prova a disattivare dal bios ogni forma di protezionbe termica in funzione della temperatura sia del processore che di altri componenti

Gia fatto.. non è la temperatura... ne l'alimentatore...
Il PC con windows appena installato va che è na meraviglia...
gli posso anche fare eseguire 4 divX e non si spegne...
dopo un po di tempo succede qualcosa....

ora mi chiedo...
sarà un aggiornamento di windows?
sarà la ram che via via che installo si satura?
o sarà il bus che non va?

Test delle ram fatto e sono OK
Test del processore fatto ed è OK
HD sono OK

ho anche provato a disattivare hyper trading, non ho risolto nulla...
secondo voi il segnale di blackout al sistema arriva da l'hardware o da windows? puo un sistema operativo arrestare cosi il sistema?
Old 12-02-2006, 18:22   #35
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Tra le tre che citi la + provabile è l'aggiornamento
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 12-02-2006, 21:13   #36
romanetto
Senior Member

Pero' mi sembra cosi' strano che un aggiornamento software spenga il PC, di solito lo freeza o schermate blu (anche se sono sintomo di incompatibilita' hardware).
Io torno a ripetere una cosa, il chipset della tua scheda ha un raffreddamento passivo, il mio che e' sotto una torretta in alluminio ha una ventolina sopra e in idle mi arriva a 33° e in full ho visto scritto anche 45° (sonda della temp rilevata tramite software).
Secondo me e' un problema di quest'ultimo, lo hai in parte risolto con l'aggiornamento del bios effettuato qualche giorno fa' ma questo arriva a temp che IMHO fanno si che vada la MoBo in protezione.
Qualche giorno fa' ti consigliai ti aprire lo sportello del case e spararci sopra con un ventilatore dell'aria in modo da verificare se l'evento in questo caso succede ancora, pero' mi sembra di non aver letto del risultato.
Prova a fare questo a sto' punto tanto vale
Old 12-02-2006, 22:15   #37
tratto99
Member

Quote:
Qualche giorno fa' ti consigliai ti aprire lo sportello del case e spararci sopra con un ventilatore dell'aria in modo da verificare se l'evento in questo caso succede ancora, pero' mi sembra di non aver letto del risultato.
Prova a fare questo a sto' punto tanto vale

Ho uno stacker cooler master, nel pannello sinistro (standard non con plexiglass) ho aggiunto una ventola sempre della coolermaster che manda direttamente aria alla mobo... l'ho fato dopo aver letto del northbridge
il chipset è raffreddato passivamente, questa è un immagine del mio modello

al centro sotto il dissipatore dell'asus c'è il chipset intel 875p mentre a sinistra senza nessun dissipatore c'è il SouthBridge

Quali dei due dovrei raffreddare meglio?
Old 12-02-2006, 22:19   #38
romanetto
Senior Member

La mia e' solo un' ipotesi, ma a questo punto la proverei. Il chipset incriminato e' il northbridge, quello che e' sotto il dissi passivo.
Ti ripeto magari e' inutile ma tentar non nuoce
Old 13-02-2006, 20:39   #39
tratto99
Member

Ho installato speedFan e rilevo delle temperature paura che everest non mi segnala...

sapete dirmi a cosa si riferiscono quei 126 C°
ecco qui un immagine

Old 13-02-2006, 22:27   #40
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

NN si vede l'immagine
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian