|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
(PC che si spegne) Non so piu cosa cambiare...
Ciao ragazzi, dire che non so piu dove sbattere la testa è poco
Che problemi? Ormai sarà un anno che a pieno regime improvvisamente si spegne... Semplicemente apro Emule apro un DIVX ed eseguo anche RegistryMechanic. Cosa succede nel frattemmpo al PC? La temperatura del processore monitorata con Everest sale a 57-58 C° il computer si comporta bene nessun calo di prestazioni i DivX si vedono ancora bene... improvvistamente però e black-out si spegne tutto... La configurazione è la seguente Proc: Pentim 4 3.00 Ghz prescott MB: Asus P4C800Deluxe Ram: 1280 Mb (3 Moduli 512-512-256) S.Video: GeForce FX5700 LE 256 Mb 2 HD: Maxtor S-Ata da 120 Gb no raid Cosa ho fatto fino ad ora... Il processore aveva il suo dissipatore e ventola boxata, pensando che fosse un problema di temperatura ordino un CoolerMaster Jet7 la temperatura cala di 8 C° il problema continua.... Pensando ancora che si surriscaldasse qualche componente tolgo il mio case standard e lo sostituisco con uno stacker la temperatura cala di altri 7-9 C° Ma montando tutto il problema continua... il mio sguardo va verso l'alimentatore un Q-Tec da 500W leggo sullo stesso formum che gente con lo stesso processore e lo stesso alimentatore ha lo stesso problema... Oggi compro un Tagan TG580-U22 arrivo a casa monto il tutto e il problema continua... Temperatura a processore fermo oggi e di 47C° ieri a pc fermo mi dava 38-39 non so perchè... VI CHIEDO COSA PUO ANCORA CAUSARE LO SPEGNIMENTO DEL SISTEMA? aiutatemi vi prego avro speso ormai 350 Euro fra Jet7 Stacker e Tagan e continuo ad avere problemi, mi so un po stancato di andare dietro al PC attendo delle vostre ipotetiche soluzioni... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Viste le considerazioni mi viene da pensare alla sezione di alimentazione della mobo che si è danneggiata. Io proverei con una qualsiasi altra mobo, anche prestata che tenga il tuo procio per vedere se il problema continua.
Peccato per il jet7 ce l'ho anche io e non mi piace affatto come dissipatore ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Ciao,
secondo me e' il terzo banco di memoria da 256, fai una prova toglilo e metti i due banchi da 512 negli slot adibiti per attivare l'hyper threading (di solito 1-3 o 2-4) e naturalmente attivalo da bios. In quel modo in cui hai messo le memorie questa features di Intel non funziona e oltretutto dovrebbe essere disabilitata da bios.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ho tolto i due banchi adesso faccio delle prove... non so ho gia avuto problemi con la ram in precedenza... vediamo lasciandone uno solo infineon cosa succede... vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora prima prova... ho lasciato un solo banco da 512 con l'hyper threading attivo... Avvio un DviX Emule e un programma per scandire il registro come il Mechanic e se spegne senza esitare...
Seconda prova adesso... ho disattivato hyper theading DviX avviato... emule avviato.... continua ad andare... provo ad aprire un altro programma vediamo.... cosa succede vi faccio sapere dopo... Faccio un edit da questo punto in poi per farvi sapere... mi si è spento Prima di provare a cambiare mobo vorrei provare a sostituire il prescott con uno meno scott... vediamo se è danneggiato il processore o non so piu cosa pensare... cmq... perche secondo voi se faccio un downgrade del processore da bios tutto regge alla perfezione? sara il processore o l'alimentazione della mobo? Ultima modifica di tratto99 : 01-02-2006 alle 01:23. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusami se non mi sono spiegato bene, i banchi devono essere due UGUALI negli slot 1 e 3 con l'hyper threading abilitato.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Domanda scema... se dovessi sostituire in garanzia la mia Asus e il negoziante si trova da tutt'altra parte del mondo... posso portarla direttamente ad un centro Asus? dite me la cambino? Sto a Milano quindi credo di non dover avere problemi... ...o forse si mi sono informato l'unica assistenza che c'è in italia riguarda i notebook... Ultima modifica di tratto99 : 01-02-2006 alle 07:00. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Volevo scrivere un altra cosa che sto notando...
Da quando ho inserito il tagan 580 succede questo... appena comprato ieri l'ho testato facendo partire un film su mediaplayer e uno su winamp... + emule che scaricava e il solito registry mechanich e andava che era una meraviglia... Altra prova... ho overcloccato da bios la CPU a 10% portando da 3.00 Ghz a 3.30 andava ma all'avvio dei due film si è spento... ok... ora mi succede questo.... piu si spegne improvvisamente più ho problemi, cosa che con lo schifoso q-tec cmq non mi succedeva... pensate si possa danneggiare l'alimentatore in questo modo? un Tagan resiste ha diversi blackout improvvisi? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
1 Aggiorna i driver delle periferiche soprattutto bios della mobo.
2 Usa i tool di antivirus e rimozione malware non ce da escudere anche questo. 3 Sostituzione della Vga fattela prestare se puoi senza comprarne un altra giusto per verificare che non sia proprio la Vga il problema. 4 Backup e formatazione di tutto il software + aggiornamento driver. Auguri
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
nessuno sa darmi informazioni più tecniche? Ultima modifica di tratto99 : 01-02-2006 alle 08:50. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Hai provato a monitorare le temperature controlla anche il bios la temp di soglia dove il Pc si spegne in automatico al raggiungimento di tale temp.
Spero possa essere un indizio utile
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quoto con chi ha detto mobo e ram ... spegnimenti improvvisi di solito è colpa loro (anche se come ram dovrebbe dare un errore critico, con la schermata blu) ... pensandoci bene potrebbe essere anche il northbridge, la mia lo fa con quando esagero con l oc (nf4) ...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se cosi' funziona non rimane altro che cambiare dissi con uno piu' performante (xp90-c, 7700 o qualcos'altro con le @@) e mettere delle ventole in modo che da davanti a dietro si crei un buon flusso di aria.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Attualmente ho provato a sostituire la scheda video con un ATI 8800 FireGl (devo dire che su Asus è una schifezza non mi fa vedere il bios e ad avvio di windows si vedono sfarfallii del refresh ma questo a noi non ci interessa) il problema anche con la nuova scheda video persiste...Ma noto una particolarità... sono riuscito ad aprire più programmi contemporaneamente rispetto all'ultimo crash... a questo punto credo proprio sia una questione del Bios forse tutte le volte che si installa una nuova periferica qualcosa si resetta... al successivo spegnimento il bios entra in protezione... abbassando la soglia... ma di cosa di temperatura? Con Everest ventola a massimo pieno regime raggiungo i 60 gradi.... non si dovrebbe spegnere a 80? Ad ogni modo... provare ad aggiornare il bios potrebbe risolvere questo problema? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io ho un'abit credo con lo stesso chipset, i875P, e sinceramente non ho assolutamente problemi sul northbridge, che sistema hai di raffreddamento sullo stesso ???.
Cmq fai la prova con un ventilatore che spara aria dallo sportello laterale aperto all'interno del case. Sicuramente a questo punto son problemi di temperatura.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma se sull' articolo c è scritto che va in blocco sta scheda madre prova ad aggiornare il bios della mb ... probabilmente avranno risolto con gli aggiornamenti sto difetto ...
manda una mail all asus o chiama (se cè in italia un centro tecnico) e ti fai dire come si sblocca ... la cosa più facile è parlare con un tecnico che ne capisce ... magari sto vaneggiando ma io proverei a chiamare e spiegare le mie ragioni (non mi pare il caso di spendere ulteriori soldi per l rma quando la mb funziona e ha un difetto di blocco) .... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.