|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ieri sera ho fatto le prime prove:
1) 2 Stilo ricaricabili (2700mha) con una resistenza di 5ohm: abbastanza deludente... 2) Ho preso corrente dalla porta USB ed ho collegato una resistenza da 10ohm (quella cilindrica...penso da 1W), a contatto con della carta argentata e... ...SCALDA TROPPO !!! Mi sono quasi ustionato a toccarla e la carta argentata si è fatta caldissima dopo poco... A parte questo mi sembra la soluzione ideale... Devo fare altre prove... Pensavo: 1) Montare 2 resistenza da 10ohm (che dovrebbero permettermi di abbassare le temperature singolarmente e quindi di distribuire un pò di più il calore... questo lo chiedo a voi ???) 2) Appena trovo una resistenza piatta (da 5W) la prendo...ma dovrebbe scaldare di più, vero ? 3) Montare sempre una sola resistenza, ma allontanarla di 2-3mm dalla carta argentata, in modo da evitare il picco di calore in un punto (almeno spero)... Esiste poi qualche piastrina per saldarci su la resistenza ? Che tipo devo chiedere? 4) La scheda prende corrente dalla porta USB... Ho individuato dove sono saldati i fili della corrente... e se facessi un ponte da queste saldature verso la resistenza (per evitare di utilizzare un secondo cavetto USB) ? Potrebbe funzionare ? 5) Il passo successivo (ed anche qui vi chiedo ) sarebbe montere un piccolo interruttore... Dove lo prendo ? E quale ?Grazie grazie grazie !!! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se scalda troppo aumenta la resistenza e passerà meno corrente, scaldando di meno.
Magari visto che costano poco prendine un paio da 10 e un paio da 4,7 e prova per tentativi finchè il risultato non ti và bene. Attento però ad assorbire troppa corrente dalla usb perchè potresti rovinare la mb. L'interrutore lo trovi della forma che preferisci nello stesso posto dove comperi le resistenze.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Scusami se approfitto della tua competenza...
In quale delle seguenti condizioni assorbo meno corrente: 1) 1 x 10 ohm 2) 1 x 4,7ohm 3) 2 x 10 ohm 4) 2 x 4,7ohm 5) 1 x 10ohm 5W (schiacciate) HELP !!!! |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
|
Ciao, la configurazione 1) e 5) assorbono uguale, la 2) assorbe il doppio della 1).
Per le altre configurazione, quelle con due resistenze, dipende se usi in serie o in parallelo. In pratica più la resistenza è bassa maggiore è l'assorbimento.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ripeto: A = V/Ohm; c'è la risposta a tutte le tue domande.....
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Volevo ringraziare tutti per i preziosi chiarimenti.
Sto facendo dei tentativi, ma il problema è quasi risolto... ...solo questione di tempo. Grazie a tutti !!! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Anche io avrei bisogno di un circuito del genere!
- Necessito però che funzioni a batterie, quali mi consigliate e quante? - Non vorrei che funzionasse di continuo,la mia intenzione è quella che di creare calore mettendo a contatto di 2 fili (o resistenze) e che in quel contatto venga sprigionato il calore Ovviamente mi piacerebbe che avesse lunga durata senza bisogno di cambiare pezzi (tranne le batterie si intende) |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Hai pernsato di incanalare il flusso si aria calda proveinente dalla CPU sul lettore di schede?
Opppure utilizzare una piccola lampadina? (tipo quelle che vanno nelle torce portatili)
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Se la luce non occorre, e si vuole usare il minimo della corrente possibile, la lampadina non è l'ottimale perchè usa parte della corrente x fare luce. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
|
scusa ma se il tuo alimentatore ha più linee +12v perchè non sfrutti quella e ci monti qualche tipo di resistenza che scaldi un piccolo dissipatorino da applicare direttamente al lettore..
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
filo a caldo (non per polistirolo)
[OT]
Ultima modifica di FreeMan : 17-12-2016 alle 18:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

) sarebbe montere un piccolo interruttore... Dove lo prendo ? E quale ?