Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 11:38   #21
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
guarda, non è che la mia sia stata proprio una scelta...
è che purtroppo non trovo altro
immagino... anche mia moglie ha impiegato un po' di tempo a trovare un nuovo lavoro. Mille CV e come leggevano l'età... scartata. Fortunatamente ha trovato un part-time molto soft: tempo di valutarla e il datore l'ha messa a tempo indeterminato. Ripeto... è stata molto fortunata.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 11:57   #22
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da skywings
immagino... anche mia moglie ha impiegato un po' di tempo a trovare un nuovo lavoro. Mille CV e come leggevano l'età... scartata. Fortunatamente ha trovato un part-time molto soft: tempo di valutarla e il datore l'ha messa a tempo indeterminato. Ripeto... è stata molto fortunata.
stesso per me: l'età mi esclude dal 95% dlle offerte di lavoro, oggi cercano solo apprendisti con esperienza
(a meno che non si tratti di lavoro specializzato ovviamente)
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 16:36   #23
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
ciao.
anche io lavoro a progetto però tutto sommato mi va bene.
preferirei certamente un lavoro indeterminato ma lo preferisco ad uno determinato.
Prima di tutto lavoro in un booking ed in alta stagione guadagno 1500 euro netti mentre cala in bassa a 950 euro dove pero al lavoro non faccio niente e sto 8 ore su internet a giocare e ebay .
poi il bello del lavoro a progetto è la liberta ,
i tutrni posso sceglierli di settimana in settimana e anche se arrivo tardi nessuno puo dirmi niente e posso anche stare a casa quando voglio , pero non c'è sicurezza con il progetto da un momento allìaltro sei fuori,
per ora mi va bene che vivo con i miei.
IBYZA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 22:06   #24
Timur
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Io lavoro a progetto da un anno e il mio lavoro non ha nulla di accumulabile ad un lavoro 'a progetto'...orari ferrei (dalle 6 del mattino alle 22 divisi in diversi turni), lavoro nei giorni festivi, natale incluso, e i festivi vengono pagati esattamente come un giorno normale. e poi ti chiamano il giorno prima e ti dicono : domani vieni a lavorare (nonostante sia 15 giorni consecutivi che lavori)....tutto ciò per 900 euro al mese....
Dico soltanto che fanno schifo e che chi ha progettato e chi utilizza tale legge 'di libero mercato' per vivere sulla sventura delle persone è un CRIMINALE e non andrebbe incarcerato ma ucciso brutalmente...certe persone non meritano di vivere....
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 13:17   #25
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
Originariamente inviato da Timur
vivere sulla sventura delle persone è un CRIMINALE e non andrebbe incarcerato ma ucciso brutalmente...certe persone non meritano di vivere....
consolati col fatto che certa gentaglia appena le cose vanno male (indagini giudiziarie, cinghie finanziarie, ecc.) si deprimono e si impiccano
Old 25-01-2006, 14:02   #26
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA
ciao.
anche io lavoro a progetto però tutto sommato mi va bene.
preferirei certamente un lavoro indeterminato ma lo preferisco ad uno determinato.
Prima di tutto lavoro in un booking ed in alta stagione guadagno 1500 euro netti mentre cala in bassa a 950 euro dove pero al lavoro non faccio niente e sto 8 ore su internet a giocare e ebay .
poi il bello del lavoro a progetto è la liberta ,
i tutrni posso sceglierli di settimana in settimana e anche se arrivo tardi nessuno puo dirmi niente e posso anche stare a casa quando voglio , pero non c'è sicurezza con il progetto da un momento allìaltro sei fuori,
per ora mi va bene che vivo con i miei.

penso che tu sia una mosca bianca purtroppo.
So che teoricamente un contratto del genere dovrebbe consertirti elasticità nel lavoro (orari, giorni ecc)in pratica però si devono rispettare gli orari dati dal datore di lavoro, non si possono scegliere i giorni di lavoro e soprattutto ti fanno lavorare come dei pazzi ... se hai trovato un posto del genere che ti consente tali libertà senza fare una mazza (anche se con un contratto precario), beh beato te! ma ripeto...sei uno su mille se va bene...
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 14:49   #27
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Sono abbastanza esperto di questi contratti... un modo come un'altro per pagare le persone una miseria, persone che inizialmente guardano il netto mensile e sono quasi rassicurate da una cifra quasi umana, a cui pero' devi togliere tutto quello che non ti danno. In piu' versi i contributi e li perdi perche' a livello pensionistico se non fai almeno 5 anni non li puoi dichiarare.
Rinnovi infiniti con attivita' completamente incompatibili con questa tipologia di contratti. In piu' i pochi aspetti positivi del contratto non sono attuabili perche' avendo a che fare con dipendenti fissi, e' impossibile dire "oggi entro alle 10 e esco alle 14" perche' sembrerebbe quasi un affronto o un modo per "non lavorare".

E' uno scandalo. La flessibilita' tanto decantata e' solo quella del tuo corpo con il fulcro a livello del bacino.
Old 25-01-2006, 15:25   #28
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Contratto a progetto anche io, flessibilità d'orario praticamente pari a zero, sono in tutto e per tutto un dipendende esclusi:

posizione fiscale
ferie
malattia
13° e 14°

fortunatamente la paga giornaliera è sufficiente, fatto sta che sto cercando di andare all'estero sia per il "trattamento" che per lo stipendio (x3 rispetto a qui)

I am very .n1ce.it.
Lince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 21:25   #29
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
sigla significativa, direi, dal greco "merda"...
ed infatti, questo è il livello al quale si trovano i "lavoratori" con contratto a progetto.
Lavoratori fra virgolette, non perchè non lavorino, ma perchè sono più degli sfruttati che dei lavoratori degni di questo nome.
Tralasciamo il fatto che nel 99,9% dei casi NON ESISTE UN PROGETTO, la dicitura serve solo a nascondere un tempo indeterminatamente determinato.
Qui di seguito riporto le condizioni a cui sono stata "assunta" io.
Premetto che in fase di colloquio il titolare aveva parlato di mille (1.000) euro/mese, netti, e che tuttora, a distanza di un mese e mezzo dall'inizio del lavoro non ho ancora visto il contratto; oggi il momento della paga è stato sorprendente quanto il giorno di Natale.
Solo che la sorpresa non è stata bella.
- tre (TRE!!!!!) mesi di prova
- stipendio durante la prova = 800euro netti
- ovviamente niente 13a nè 14a
- ovviamente nessun diritto alle ferie
- ovviamente nessun indennizzo di malattia
- le festività nazionali vengono scalate dallo stipendio

quelli per cui lavoro prendono il netto, lo divido per i famigerati 22 giorni lavorativi di un mese e li moltiplicano per i giorni lavorati.
Fine.
Paga netta/ora = 4,5 €

come cazzo ce lo mantengo un figlio??????

sfogo a parte, trovo tutto ciò deprimente e vergognoso.
Per quei soldi mi passa la voglia di lavorare, a fare le pulizie prenderei di più

ci sono altri fortunati "lavoratori" a progetto qui?
mi piacerebbe sapere a quali condizioni sono sottoposti gli altri...
...potrei sbagliarmi, ma credo proprio che se fai una piccola denuncia all'inps li inculi alla grande, e non rischi di perdere il posto di lavoro, il rischio più grande che corri è quello di far obbligare l'azienda ad assumerti come dipendente.

io ci farei seriamente un pensiero... in ogni caso prova ad informarti...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 21:30   #30
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

comunque, a costo di sembrare un pirla, racconto la mia esperienza...

fino a ieri (in senso letterale ) avevo un lavoro abbastanza fisso, da apprendista, il contratto scadeva fra un anno ma al 100% l'avrebbero rinnovato.

ieri ho dato le dimissioni per andare a fare il co co pro in un ente comunale a part time (non mi dilungo, comunque ho più di una speranza di riuscire ad entrare una volta finito il periodo, senza raccomandazioni), a 11 euro lordi all'ora... (adesso ne prendo 5.3 netti all'ora)

vista la situazione di part time, ho proposto al mio attuale ex capo () di fare un altro contratto a part time anche da loro, e sono stati ben felici di accogliere la mia proposta, domani o venerdì dovremmo discutere bene sui termini del contratto.

insomma molti mi daranno del pirla che ho lasciato un lavoro full time per un contratto a progetto e una speranza, però... che dio me la mandi buona
Old 25-01-2006, 21:52   #31
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Sono abbastanza esperto di questi contratti... un modo come un'altro per pagare le persone una miseria, persone che inizialmente guardano il netto mensile e sono quasi rassicurate da una cifra quasi umana, a cui pero' devi togliere tutto quello che non ti danno. In piu' versi i contributi e li perdi perche' a livello pensionistico se non fai almeno 5 anni non li puoi dichiarare.
Rinnovi infiniti con attivita' completamente incompatibili con questa tipologia di contratti. In piu' i pochi aspetti positivi del contratto non sono attuabili perche' avendo a che fare con dipendenti fissi, e' impossibile dire "oggi entro alle 10 e esco alle 14" perche' sembrerebbe quasi un affronto o un modo per "non lavorare".

E' uno scandalo. La flessibilita' tanto decantata e' solo quella del tuo corpo con il fulcro a livello del bacino.
Non diciamo stupidaggini.
Se le leggi non vengono applicate e se non si fa nessuna denuncia, le cose andranno sempre peggio.
Qui c'è Gemma che sta lavorando in nero, e al posto di prendersela col datore di lavoro e di denunciarlo, protesta contro la legge biagi.

oppure stesso discorso per i co.pro rinnovati all'infinito, se andate a guardare la legge scoprirete che se un contratto di dipendente viene mascherato da co.pro, si può denunciare il fatto e il giudice trasforma il co.pro in contratto da dipendente.
Old 25-01-2006, 22:37   #32
Timur
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Dupa, hai ragione, non ho nulla da ridire...ho solo un appunto: la gente ha BISOGNO di lavorare, e non è facile intentar una causa nei confronti del datore di lavoro. Dove lavoro io i sindacati, dopo tanto clamore, hanno risolto con un rinnovo del co.pro e se ne sono lavati le mani. Intentare una causa da solo non è proprio fattibile a causa dei costi da sostenere, senza contare che rimanere senza lavoro anche solo per un mese per alcune persone significherebbe morire di fame.
La legge non dovrebbe consentire neanche tacitamente una attuazione del genere, la legge dovrebbe impedire esplicitamente e con condanne severe tali cose, ma le società infami hanno sempre il didietro parato e buoni avvocati...preferisco una legge che non consenta proprio i co.pro, almeno eliminerebbe alla radice il problema...certo, lo so che è contro il mercato e forse illogico..ma sarebbe UMANO.
Lo stato dovrebbe tutelare i lavoratori, in tutto e per tutto. Guarda il caso Alitalia: la società ha dichiarato mesi fa di non voler trattare con alcuni sindacati...se lo stato servisse a qualcosa doveva impedire una presa di posizione del genere, a dir poco dittatoriale...E allora ben vengano gli scioperi senza preavviso e i blocchi totali per 48 ore, almeno fanno capire a che punto di esasperazione si è arrivati...
Scusate se è una presa di posizione forte, ma non posso far altro che vederla così.
Timur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 22:41   #33
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

ma guardate che l'inps serve anche per questo genere di cose...
Old 26-01-2006, 08:22   #34
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Non diciamo stupidaggini.
Se le leggi non vengono applicate e se non si fa nessuna denuncia, le cose andranno sempre peggio.
Qui c'è Gemma che sta lavorando in nero, e al posto di prendersela col datore di lavoro e di denunciarlo, protesta contro la legge biagi.

oppure stesso discorso per i co.pro rinnovati all'infinito, se andate a guardare la legge scoprirete che se un contratto di dipendente viene mascherato da co.pro, si può denunciare il fatto e il giudice trasforma il co.pro in contratto da dipendente.
lo ripeto ancora una volta, io non sto lavorando in nero, è solo una "ad interim", tutti quelli che lavorano qui hanno un regolare contratto.
Poi che le condizioni del contratto siano merdose è un altro paio di maniche...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 09:56   #35
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Quote:
Originariamente inviato da Timur
Dupa, hai ragione, non ho nulla da ridire...ho solo un appunto: la gente ha BISOGNO di lavorare, e non è facile intentar una causa nei confronti del datore di lavoro. Dove lavoro io i sindacati, dopo tanto clamore, hanno risolto con un rinnovo del co.pro e se ne sono lavati le mani. Intentare una causa da solo non è proprio fattibile a causa dei costi da sostenere, senza contare che rimanere senza lavoro anche solo per un mese per alcune persone significherebbe morire di fame.
La legge non dovrebbe consentire neanche tacitamente una attuazione del genere, la legge dovrebbe impedire esplicitamente e con condanne severe tali cose, ma le società infami hanno sempre il didietro parato e buoni avvocati...preferisco una legge che non consenta proprio i co.pro, almeno eliminerebbe alla radice il problema...certo, lo so che è contro il mercato e forse illogico..ma sarebbe UMANO.
Lo stato dovrebbe tutelare i lavoratori, in tutto e per tutto. Guarda il caso Alitalia: la società ha dichiarato mesi fa di non voler trattare con alcuni sindacati...se lo stato servisse a qualcosa doveva impedire una presa di posizione del genere, a dir poco dittatoriale...E allora ben vengano gli scioperi senza preavviso e i blocchi totali per 48 ore, almeno fanno capire a che punto di esasperazione si è arrivati...
Scusate se è una presa di posizione forte, ma non posso far altro che vederla così.
E' vero, ma tante persone RUBANO lo stipendio nel senso che, essendo assunti, se ne sbattono alla grande. Se poi contiamo quanto costa assumere una persona è normale che le piccole e medie aziende facciano molta fatica anche perchè una volta assunta una persona licenziarla (nel caso si comporti male ovviamente) diventa moooolto difficile.

I am very .n1ce.it.
Old 26-01-2006, 10:18   #36
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Lince
una volta assunta una persona licenziarla (nel caso si comporti male ovviamente) diventa moooolto difficile.
mah... una volta sicuramente, adesso non così tanto.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 12:29   #37
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da skywings
mah... una volta sicuramente, adesso non così tanto.

quello che dice è vero anche adesso, in realtà... in un certo senso questo tipo di contratto di schiavitù ha un suo perchè, il fatto è che spesso viene fatto alla cazzo di cane, con paghe ridicole e solamente per sfruttare le persone...
Old 26-01-2006, 13:13   #38
Lince
Member

L'Avatar di Lince

Secondo me se togliessero quella legge qualche possibilità in più ci sarebbe. Ovvio è che poi i datori di lavoro non dovrebbero abusare, nel senso che un dipendente che svolge correttamente il suo lavoro e si comporta bene nei confronti dell'azienda non dovrebbe mai essere licenziato e questa cosa in italia la vedo dura...

Purtroppo, allo stato attuale dei fatti, un giovane o cmq una coppia che vuole costruire qualcosa è davvero messa in difficoltà dalla precarietà del lavoro ed è davvero triste.

I am very .n1ce.it.
Old 26-01-2006, 13:29   #39
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
be il datore lo vede benissimo se il co.pro. è un lavoratore onesto, capace, si impegna, ordinato, corretto, puntuale etc.

quindi dopo un po' non vedo perchè i datori debbano perseverare
quindi la "presunzione" di bastardo ce l'hanno pure loro...

La legge fa l'uono ladro!!!
Old 27-01-2006, 15:21   #40
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
sigla significativa, direi, dal greco "merda"...
ed infatti, questo è il livello al quale si trovano i "lavoratori" con contratto a progetto.
Lavoratori fra virgolette, non perchè non lavorino, ma perchè sono più degli sfruttati che dei lavoratori degni di questo nome.
Tralasciamo il fatto che nel 99,9% dei casi NON ESISTE UN PROGETTO, la dicitura serve solo a nascondere un tempo indeterminatamente determinato.
Qui di seguito riporto le condizioni a cui sono stata "assunta" io.
Premetto che in fase di colloquio il titolare aveva parlato di mille (1.000) euro/mese, netti, e che tuttora, a distanza di un mese e mezzo dall'inizio del lavoro non ho ancora visto il contratto; oggi il momento della paga è stato sorprendente quanto il giorno di Natale.
Solo che la sorpresa non è stata bella.
- tre (TRE!!!!!) mesi di prova
- stipendio durante la prova = 800euro netti
- ovviamente niente 13a nè 14a
- ovviamente nessun diritto alle ferie
- ovviamente nessun indennizzo di malattia
- le festività nazionali vengono scalate dallo stipendio

quelli per cui lavoro prendono il netto, lo divido per i famigerati 22 giorni lavorativi di un mese e li moltiplicano per i giorni lavorati.
Fine.
Paga netta/ora = 4,5 €

come cazzo ce lo mantengo un figlio??????

sfogo a parte, trovo tutto ciò deprimente e vergognoso.
Per quei soldi mi passa la voglia di lavorare, a fare le pulizie prenderei di più

ci sono altri fortunati "lavoratori" a progetto qui?
mi piacerebbe sapere a quali condizioni sono sottoposti gli altri...
be e che ci sarebbe di male a fare le pulizie ? se poi pagano di piu' non ci penserei un attimo ...
Ma facci capire qual'è il tuo attuale impiego ? che fai ?

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian