|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
(a meno che non si tratti di lavoro specializzato ovviamente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ciao.
anche io lavoro a progetto però tutto sommato mi va bene. preferirei certamente un lavoro indeterminato ma lo preferisco ad uno determinato. Prima di tutto lavoro in un booking ed in alta stagione guadagno 1500 euro netti mentre cala in bassa a 950 euro dove pero al lavoro non faccio niente e sto 8 ore su internet a giocare e ebay . poi il bello del lavoro a progetto è la liberta , i tutrni posso sceglierli di settimana in settimana e anche se arrivo tardi nessuno puo dirmi niente e posso anche stare a casa quando voglio , pero non c'è sicurezza con il progetto da un momento allìaltro sei fuori, per ora mi va bene che vivo con i miei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Io lavoro a progetto da un anno e il mio lavoro non ha nulla di accumulabile ad un lavoro 'a progetto'...orari ferrei (dalle 6 del mattino alle 22 divisi in diversi turni), lavoro nei giorni festivi, natale incluso, e i festivi vengono pagati esattamente come un giorno normale. e poi ti chiamano il giorno prima e ti dicono : domani vieni a lavorare (nonostante sia 15 giorni consecutivi che lavori)....tutto ciò per 900 euro al mese....
Dico soltanto che fanno schifo e che chi ha progettato e chi utilizza tale legge 'di libero mercato' per vivere sulla sventura delle persone è un CRIMINALE e non andrebbe incarcerato ma ucciso brutalmente...certe persone non meritano di vivere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
penso che tu sia una mosca bianca purtroppo. So che teoricamente un contratto del genere dovrebbe consertirti elasticità nel lavoro (orari, giorni ecc)in pratica però si devono rispettare gli orari dati dal datore di lavoro, non si possono scegliere i giorni di lavoro e soprattutto ti fanno lavorare come dei pazzi ... se hai trovato un posto del genere che ti consente tali libertà senza fare una mazza (anche se con un contratto precario), beh beato te! ma ripeto...sei uno su mille se va bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Sono abbastanza esperto di questi contratti... un modo come un'altro per pagare le persone una miseria, persone che inizialmente guardano il netto mensile e sono quasi rassicurate da una cifra quasi umana, a cui pero' devi togliere tutto quello che non ti danno. In piu' versi i contributi e li perdi perche' a livello pensionistico se non fai almeno 5 anni non li puoi dichiarare.
Rinnovi infiniti con attivita' completamente incompatibili con questa tipologia di contratti. In piu' i pochi aspetti positivi del contratto non sono attuabili perche' avendo a che fare con dipendenti fissi, e' impossibile dire "oggi entro alle 10 e esco alle 14" perche' sembrerebbe quasi un affronto o un modo per "non lavorare". E' uno scandalo. La flessibilita' tanto decantata e' solo quella del tuo corpo con il fulcro a livello del bacino.
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Contratto a progetto anche io, flessibilità d'orario praticamente pari a zero, sono in tutto e per tutto un dipendende esclusi:
posizione fiscale ferie malattia 13° e 14° fortunatamente la paga giornaliera è sufficiente, fatto sta che sto cercando di andare all'estero sia per il "trattamento" che per lo stipendio (x3 rispetto a qui) |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
io ci farei seriamente un pensiero... in ogni caso prova ad informarti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
comunque, a costo di sembrare un pirla, racconto la mia esperienza...
fino a ieri (in senso letterale ![]() ieri ho dato le dimissioni per andare a fare il co co pro in un ente comunale a part time (non mi dilungo, comunque ho più di una speranza di riuscire ad entrare una volta finito il periodo, senza raccomandazioni), a 11 euro lordi all'ora... (adesso ne prendo 5.3 netti all'ora) vista la situazione di part time, ho proposto al mio attuale ex capo ( ![]() insomma molti mi daranno del pirla che ho lasciato un lavoro full time per un contratto a progetto e una speranza, però... che dio me la mandi buona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Se le leggi non vengono applicate e se non si fa nessuna denuncia, le cose andranno sempre peggio. Qui c'è Gemma che sta lavorando in nero, e al posto di prendersela col datore di lavoro e di denunciarlo, protesta contro la legge biagi. oppure stesso discorso per i co.pro rinnovati all'infinito, se andate a guardare la legge scoprirete che se un contratto di dipendente viene mascherato da co.pro, si può denunciare il fatto e il giudice trasforma il co.pro in contratto da dipendente.
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Dupa, hai ragione, non ho nulla da ridire...ho solo un appunto: la gente ha BISOGNO di lavorare, e non è facile intentar una causa nei confronti del datore di lavoro. Dove lavoro io i sindacati, dopo tanto clamore, hanno risolto con un rinnovo del co.pro e se ne sono lavati le mani. Intentare una causa da solo non è proprio fattibile a causa dei costi da sostenere, senza contare che rimanere senza lavoro anche solo per un mese per alcune persone significherebbe morire di fame.
La legge non dovrebbe consentire neanche tacitamente una attuazione del genere, la legge dovrebbe impedire esplicitamente e con condanne severe tali cose, ma le società infami hanno sempre il didietro parato e buoni avvocati...preferisco una legge che non consenta proprio i co.pro, almeno eliminerebbe alla radice il problema...certo, lo so che è contro il mercato e forse illogico..ma sarebbe UMANO. Lo stato dovrebbe tutelare i lavoratori, in tutto e per tutto. Guarda il caso Alitalia: la società ha dichiarato mesi fa di non voler trattare con alcuni sindacati...se lo stato servisse a qualcosa doveva impedire una presa di posizione del genere, a dir poco dittatoriale...E allora ben vengano gli scioperi senza preavviso e i blocchi totali per 48 ore, almeno fanno capire a che punto di esasperazione si è arrivati... Scusate se è una presa di posizione forte, ma non posso far altro che vederla così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
ma guardate che l'inps serve anche per questo genere di cose...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Poi che le condizioni del contratto siano merdose è un altro paio di maniche... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
quello che dice è vero anche adesso, in realtà... in un certo senso questo tipo di contratto di schiavitù ha un suo perchè, il fatto è che spesso viene fatto alla cazzo di cane, con paghe ridicole e solamente per sfruttare le persone... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
Secondo me se togliessero quella legge qualche possibilità in più ci sarebbe. Ovvio è che poi i datori di lavoro non dovrebbero abusare, nel senso che un dipendente che svolge correttamente il suo lavoro e si comporta bene nei confronti dell'azienda non dovrebbe mai essere licenziato e questa cosa in italia la vedo dura...
Purtroppo, allo stato attuale dei fatti, un giovane o cmq una coppia che vuole costruire qualcosa è davvero messa in difficoltà dalla precarietà del lavoro ed è davvero triste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
be il datore lo vede benissimo se il co.pro. è un lavoratore onesto, capace, si impegna, ordinato, corretto, puntuale etc.
quindi dopo un po' non vedo perchè i datori debbano perseverare ![]() quindi la "presunzione" di bastardo ce l'hanno pure loro... La legge fa l'uono ladro!!! ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ma facci capire qual'è il tuo attuale impiego ? che fai ? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.