|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: CE
|
Hai un dissipatore enorme, ma ricordati che è in alluminio!
Sembra tu non dia importanza a questo "piccolo" particolare! ![]() Fosse stata la versione CU interamente in rame allora si che c'era da chiuedersi perchè andava così male..
![]() |
#22 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
NN hai capito, nn voglio le temperature che ho io sul A64 con il liquido, ma almeno visto che il procio nn è Oc ne Ov. che stia al massimo a 60-65 gradi sotto sforzo, poi sta in un case Tzunami con ventola da 12 in entrata e in uscita anche se a 7 volt. Come è adesso da 57 appena fai il spi vai a 67 e poi ancora oltre tipo 75, nel giro di 10 sec. Poi il dissy è alluminio e rame, sempre meglio di quello boxed con cui era prima
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: CE
|
Questo è vero, dovrebbe almeno andare un pochino meglio di quello boxed. Effettivamente è strano.
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: CR
|
Quote:
Quindi suppongo che sia un problema di contatto fra le superfici. Prova (tentar non nuoce) a stendere un primo strato di pasta; poi aggiungi un mezzo pisello al centro e senza stenderla, stavolta, appoggia il dissi, ruotalo di 1-2° in senso orario e poi in senso antiorario. Serra bene le due viti e incrocia le dita. Secondo me migliora.
![]() |
![]() |
#25 | |
Moderatore
|
Quote:
La pasta è stesa bene e ho già provato con diverse quantità messe, e ho ance girato il dissy come dici tu. Il problema secondo me è la staffa che nn spinge abbastanza verso il die della cpu, perchè per me si muove troppo facilemnte a destra/sinistra una volta montato ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Ho appena sostituito la mobo (da P5GD1 Pro a P5LD2) e ho trasferito il mio 7700-Cu (quello tutto in rame); ho così potuto verificare che non si muove affatto! Piccolo consiglio: non stringere troppo le viti del cestello, se no la mobo si flette troppo, e forse il successivo accoppiamento col dissi non è ottimale (forse.. non ci giurerei che questo sia il problema).
Piuttosto ti faccio una domanda: la ventola è al minimo oppure l'hai alzata di velocità? Il sito della Zalman indica per il modello AlCu come il tuo il modello 540 come massimo per la silent mode (1000-1400 rpm), per i modelli superiori la ventola andrebbe messa in low-noise mode (1400-2000 rpm), con il modello tutto in rame invece si può tenere la silent mode con tutti i processori: sto a 30-33° in idle col mio 550 a 3,4 GHz, 45° a 3,73 GHz e la ventola non si sente girare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Moderatore
|
Quote:
La ventola sta ad almeno 1600rpm, ma nn è quello che mi preoccupa, è il fatto che ruota leggermente che mi fa pensare.Per il fatto di nn stringere troppo il castelletto nn credo, visto che dall'altra parte c'è la controparte a cui si fissa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ho appena provato a toccarlo: durissimo! Non si muove e non ruota (e non credo che debba farlo!). Secondo me dovresti armarti di santa pazienza, smontare tutto e ricominciare da capo. Comunque la prima volta ho serrato forte le viti del castelletto e la mobo si è incurvata davvero troppo! Le ho mollate un po' poi ho proseguito con l'installazione: il dissi l'ho serrato invece molto stretto. Fai attenzione ai fermagli che si devono mettere sulla barretta di accoppiamento del dissi, tendono a uscire di sede.
Con tutto questo non voglio dire che non l'hai montato bene o che sei incapace, intendiamoci, ti faccio solo presente la mia esperienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Moderatore
|
Quote:
Come hai fatto a piegare la mobo serrando il casteletto di plstica se si fissa sulla sua controparte dietro la scheda? Per il dissy che si muove, secondo me, o è la superficie della cpu che nn è planare ma a cuneo verso il centro, oppure come sospetto, la barretta che spinge il dissy che nn fa abbastanza forza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Ai tempi delle mobo at, spesse e pesanti, non sarebbe successo, ma ormai basta serrare forte 4 viti per vedere il pcb piegarsi: la controparte evidentemente fa leva e se tu guardi la mobo di profilo si vede chiaramente l'incurvatura all'altezza del castelletto, almeno è quanto ho potuto riscontrare io. La mobo tende a incurvarsi a "U" all'altezza del processore e non vorrei che in tal modo la barretta di accoppiamento non riesca a far forza completamente: comunque l'ipotesi più probabile è che sia davvero la barretta un po' difettosa e che non riesca a far forza; idea: potresti provare lo Zalman sul tuo Athlon con gli adattatori per il K8, forse se anche così non si serra bene diventa evidente che il problema è la barretta.
È un po' macchinoso, lo so... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
sei sicuro che il fermaglio che tiene ferma la cpu (stupido socket775) sia incastrata bene? spesso è quella...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Moderatore
|
Quote:
Sì, direi di sì ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Certo che è uno sbattimento terribile!...
Ma per un amico questo e altro.... ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, converrebbe davvero ripartire da capo con l'installazione, togliendo il dissi e la mobo dal case e seguendo le istruzioni alla lettera, almeno per un ultima volta: se poi si muove ancora è davvero la barretta. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.