Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 11:01   #21
max18771
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palestrina (RM)
Ciao, complimenti per l'ottimo tutorial, volevo farti una domanda ma non sò se mi puoi aiutare, ho un Toshiba P20 101, che adotta un materizzatore Matsushita DVD-Ram, ma non è dubble layer, è possibile secondo te aggiornare il firmware in modo che divenga dubble layer?
Ti dico questo perchè ho saputo che l'ardware tra dubble layer e single layer non cambia su alcuni masterizzatori...

Grazie mille
Max
Old 21-09-2005, 11:02   #22
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cisto
Grazie per il compliemento
Ho infatti proprio intenzione di stilare un elenco di dvdrw con utility per il patching fornita direttamente dal produttore ed anche fare qualche foto per rendere più comprensibile come sostituire il frontalino magari adattando i gancetti di attacco... il problema è che al momento non ho nessuna macchina fotografica digitale (vabbè, a parte quella del cellulare, ma è meglio lasciar perdere...)
I complimenti sono meritati questa guida può essere davvero utile ad evitare spiacevoli sorprese e considerando che bisogna ravanare su forum stranieri per avere qualche info, dovrebbe essere messa almeno nelle faq.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:12   #23
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da max18771
Ciao, complimenti per l'ottimo tutorial, volevo farti una domanda ma non sò se mi puoi aiutare, ho un Toshiba P20 101, che adotta un materizzatore Matsushita DVD-Ram, ma non è dubble layer, è possibile secondo te aggiornare il firmware in modo che divenga dubble layer?
Ti dico questo perchè ho saputo che l'ardware tra dubble layer e single layer non cambia su alcuni masterizzatori...

Grazie mille
Max

Ahimè, no. Non tanto per l'hw in se, ma perchè per potere sviluppare utility di crossflashing occorrono tante versioni fw da confrontare tra loro... e i matshita/panasonic sono unicamente destinati agli oem, pertanto non hanno mai (salvo errori grossolani nella prima revisione) alcun aggiornamento firmware disponibile. Inoltre non sono unità su cui gli "smanettoni" migliori concentrino la propria attenzione, quindi le probabilità di poter eseguire un aggiornamento del genere cadono a picco...
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:31   #24
max18771
Senior Member

Quote:
Ahimè, no. Non tanto per l'hw in se, ma perchè per potere sviluppare utility di crossflashing occorrono tante versioni fw da confrontare tra loro... e i matshita/panasonic sono unicamente destinati agli oem, pertanto non hanno mai (salvo errori grossolani nella prima revisione) alcun aggiornamento firmware disponibile. Inoltre non sono unità su cui gli "smanettoni" migliori concentrino la propria attenzione, quindi le probabilità di poter eseguire un aggiornamento del genere cadono a picco...

Ok, grazie della risposta, quoindi l'unica soluzione è sostituirlo....
Da quello che ho capito il Nec 6550 va per la maggiore, con il mio PC dovrebbe andare, giusto?

Grazie di nuovo...

Max
Old 21-09-2005, 11:47   #25
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Propongo di mettere questa discussione tra quelle in evidenza
Old 21-09-2005, 13:17   #26
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
può essere... se non vado errato l'm30 è un centrino, e può essere che toshiba per economie di scala usi una mobo prodotta da terzi, a specifica csel. comqunque si, /dev/hdc è la periferica #0 su ide#2. volendo, potresti togliere il drive vecchio e montarlo su un altro notebook sicuramente csel per risolvere ogni dubbio.
Si, effettivamente è un centrino.
Purtroppo non ho la possibilità di provare il lettore su un altro notebook, ma, comprando la schedina di adattamento, posso collegare il drive vecchio ad un desktop e capire da lì come è settato? Esistono utility windows che danno questo tipo di informazione?
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 13:34   #27
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da xwang
Si, effettivamente è un centrino.
Purtroppo non ho la possibilità di provare il lettore su un altro notebook, ma, comprando la schedina di adattamento, posso collegare il drive vecchio ad un desktop e capire da lì come è settato? Esistono utility windows che danno questo tipo di informazione?
Xwang
si. lo colleghi da solo al canale secondario; se il drive viene riconosciuto come master, allora è csel; se è riconosciuto come slave, allora e r-csel.
Old 21-09-2005, 13:40   #28
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
si. lo colleghi da solo al canale secondario; se il drive viene riconosciuto come master, allora è csel; se è riconosciuto come slave, allora e r-csel.
Ma utility software attendibili non ce ne sono?
Te lo chiedo perchè così eviterei di smontare l'unità (ho winXP su un'altra partizione).
Xwang
Old 21-09-2005, 13:43   #29
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
Grande Cisto!!! Ottima guida davvero!! Complimenti, credo proprio che servirà a molti.... e mi sa proprio anche a me fra un pò....
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 15:15   #30
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Ma utility software attendibili non ce ne sono?
Te lo chiedo perchè così eviterei di smontare l'unità (ho winXP su un'altra partizione).
Xwang
No, via sw non c'è modo di sapere, almeno che tu non trovi qualcuno che, comunicandogli la tua fw version, ti sappia dire se è csel o r-csel (tipo: nelle odd toshiba i fw con la lettera "u" sono csel, quelli con la "r" sono r-csel).

Già che ci sono: per chi me lo ha chiesto, i dvdrw migliori al momento per notebook sono:

nec 6650a (8x dvd-r, 8x dvd+r, 8x dvd+rw, 6x dvd-rw, 6x dvd+r dl, 4x dvd-r dl, cdr 24x, cdrw 24x)[Tray]

nec 6500a (8x dvd-r, 8x dvd+r, 4x dvd+rw, 4x dvd-rw, 2,4x dvd+r dl, cdr 24x, cdrw 16x)[Tray]

LG GSA-4080N (8x dvd-r, 8x dvd+r, 4x dvd-rw, 4x dvd+rw, 24x cdr/rw)[Tray]

Pioneer DVR-K05 (dvd-r 8x, dvd+r 8x, dvd-rw 6x, dvd+rw 8x, dvd-r dl 4x, dvd+r dl 4x, cdr/rw 24x) [Slot-in]

Per concludere, un'altra curiosità:

quando non è possibile riciclare il frontalino originario, si può completamente ignorare il problema per tutti quei notebook che hanno un frontalino esattamente largo quanto il drive stesso... in questo senso, mediamente i migliori sono i toshiba (quasi sempre frontalino stretto, però sono reverse ata) ed i packardbell; tra i peggiori i sony (frontalini dalle forme più strane) e (speriamo di non scatenare una guerra ) gli acer, che hanno frontalini molto alti, a volte larghi come mezzo notebook.

ciao!
Old 21-09-2005, 16:20   #31
papaorsone
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Dove acquistare NEC 6650A

Dove posso acquistare il NEC 6650A. Grazie a tutti
papaorsone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 19:10   #32
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

cerca online... da qualche parte lo trovi ad un prezzo accettabile... ti sconsiglio i "compra subito" a cento e rotti euro su ebay...
Old 21-09-2005, 19:32   #33
papaorsone
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Mi passate qualche negozio online dove trovarlo...
papaorsone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 19:33   #34
ceAlex80
Senior Member

L'Avatar di ceAlex80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Ottima guida davvero! Bravissimo!
- When you put the glider emblem on your web page, or wear it on clothing, or display it in some other way, you are visibly associating yourself with the hacker culture. This is not quite the same thing as claiming to be a hacker yourself...
ceAlex80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 19:40   #35
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da ceAlex80
Ottima guida davvero! Bravissimo!
Grazie, grazie...
Old 21-09-2005, 20:06   #36
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Ho letto (non mi ricordo se sul sito di nec o di lg) che una volta cambiato da c-sel a rc-sel tramite aggiornamento firmware, non è possibile reinstallare il firmware originario. E' così?
Xwang
Old 22-09-2005, 07:49   #37
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Ho letto (non mi ricordo se sul sito di nec o di lg) che una volta cambiato da c-sel a rc-sel tramite aggiornamento firmware, non è possibile reinstallare il firmware originario. E' così?
Xwang
Per alcuni lg con patcher sviluppato da terzi.
Old 22-09-2005, 09:03   #38
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Per alcuni lg con patcher sviluppato da terzi.
OK
Grazie
Xwang
Old 22-09-2005, 09:51   #39
Perry
Senior Member

L'Avatar di Perry

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
cambiato il lettore!

allora, ho comprato un nec 6650a (pagato 91€ in un negozio a Roma) e l'ho montato sul mio Asus L3540 (è la serie L3c/s) ormai vecchiotto (più di 3 anni) il cui lettore da tempo perdeva colpi (un semplice lettore cd/dvd della toshiba, modello sd-c2502).

il montaggio è stato molto semplice:
1- aperto lo sportello che copre l'hard disk (parte inferiore del notebook) c'è (fra le due viti dello sportello) una terza vite
2- svitata una vite che si trova sempre sotto il portatile, vicino al bordo esterno dove c'è il carrellino del lettore
3- sfilata la vecchia unità e smontate 2 staffe (una laterale ed una posteriore) che servono per fissare il lettore al notebook
4- montate le staffe sulla nuova unità
5- montata la nuova unità nel portatile

Purtroppo ( ) non ho potuto mettere il vecchio frontalino sulla nuova unità perchè gli agganci sono diversi; niente di grave, il nuovo frontalino è leggermente più piccolo di quello vecchio per cui resta un piccolo spazietto fra l'unità e lo chassis del portatile

Per mia fortuna ( ) non c'è stato bisogno di flashare il firmware: il vecchio lettore era un secondary master ed il nuovo è stato subito visto dal bios nello stesso modo.

Ancora non ho provato a fondo il nuovo lettore/masterizzatore, ma mi sembra che funzioni alla perfezione.
(unica nota strana, non funziona l'apertura del cassetto via-software: in windows, tasto destro sull'icona dell'unità e voce "espelli", che tra l'altro è diventata "close-tray") ma non è un problema (praticamente non l'ho mai usata)

altre cose da dire non mi vengono in mente, ma se volete qualche altra delucidazione chiedete.

Old 22-09-2005, 09:58   #40
max18771
Senior Member

Ciao mi puoi dire, anche in privato, dove l'hai comprato?

Grazie

Max

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian