Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2005, 13:23   #21
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
I processori Pentium M Yonah verranno lanciati presumibilmente nel corso del mese di Gennaio 2006, con frequenze di clock variabili da 1,66 Ghz sino a 2,16 Ghz. E' molto interessante notare come queste cpu opereranno a clock in assoluto elevati, molto vicini a quelli delle attuali soluzioni Pentium M in commercio pur avendo architettura Dual Core.

ma sbaglio o sono a 65 nm????
nn mi pare un risultato poi così eclatante considerato il fatto che all'uscita dei dual-core AMD essi erano solo 200 mhz in meno del processore + prestante (allora l'fx-55) ma mantenendo sempre il processo produttivo a 90 nm....
In questo caso diminuisce il processo produttivo e le frequenze continuano a restare "basse".....e nn credo ke il consumo energetico c'entri x niente xkè a batteria funziona un solo core.....certo ... a meno ke intel nn stia incontrando problemi simili a quelli col passaggio a 90 nm con un aumento del consumo energetico anzichè una diminuzione...... mi pare piuttosto improbabile....ma nn si sa mai.
Old 10-09-2005, 15:03   #22
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
a batteria funzionano anche entrambi i core il fatto è che questi dual core hanno un tdp massimo inferiore ai single core di prima e quindi hanno limitato le frequenze
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 16:04   #23
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Ma a parte la freq di bus, saranno compatibili con i socket ed i chipset attuali?
lamalta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 16:20   #24
sirus
Senior Member

no...
sarà necessario il chipset 945 Express
mentre i Core Merom saranno compatibili al 100% con Yonah
Old 10-09-2005, 16:27   #25
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da sirus
non su tutti i notebook per esempio ACER li salda, DELL no e mi pare che nemmeno ASUS li saldi e dato che io devo scegliere tra ASUS e DELL
Io ho un Sony VAIO con Athlon4-Mobile (Palomino) e nemmeno il mio processore è saldato, tanto che per un periodo l'ho sostituito con il Barton-Mobile che ora ho sul desktop. Non so se i nuovi VAIO hanno la CPU saldata ma penso di no.
Old 10-09-2005, 17:51   #26
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
a me interessa solo che si possa montar tramite adattatore su una asus!poi il resto non m'interessa!
che rimanga su soket 479!
bhe se invece usasse un fantomatico soket 778 e asus facesse l'adattatore 777-778
allora ci sarebbe da divertirsi!
processo produttivo a 0,065 avrà sto nuovo p-m vero?
speriamo che salga!eeheheh
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 19:28   #27
Mac666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
Anche io sarei interessato all'acquisto di un portatile, soprattuto per l'utilizzo in università, ma credo sia meglio attendere le successive evoluzioni, sia da Intel sia da AMD.
Il Turion secondo me avrebbe un ottimo futuro se ben supportato.
Old 10-09-2005, 20:40   #28
sirus
Senior Member

il socket sarà ancora il 479 e il processo è lo 0.065micron
al turion manca un chipset degno di nota imho...i chipset ati che gli vengono accoppiati attualmente proprio non mi piacciono
Old 11-09-2005, 01:20   #29
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
bah mi sembra di tornar in dietri ai clock dei pentiun III va bene che non contano i GHz ma sotto i 2 non vorrei andarci sapere che ho un pc da 1.06 GHz mi sembra di avere un celeron o un duron.
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 09:56   #30
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
no...
sarà necessario il chipset 945 Express
mentre i Core Merom saranno compatibili al 100% con Yonah
Neanche le versioni single core? Sarebbe un peccato, lo vedrei bene uno Yonah-single core su una Asus P4P800 con adattatore a socket-479...
Old 11-09-2005, 12:25   #31
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Zerk
bah mi sembra di tornar in dietri ai clock dei pentiun III va bene che non contano i GHz ma sotto i 2 non vorrei andarci sapere che ho un pc da 1.06 GHz mi sembra di avere un celeron o un duron.
Dipende sempre da cosa ci devi fare con il notebook, certo con un procio a 1.06GHz non ci giochi a Splinter Cell o Doom3, parliamo di prodotti ultra-portable, con autonomia elevatissima e prestazioni tutto sommato decenti, studiati per persone che necessitano di effetturare lunghi viaggi senza magari la possibilità di allacciarsi alla corrente elettrica, o che devono tenere il notebook per 5-6-7 ore al giorno acceso da clienti, senza di volta in volta dover chiedere di potersi collegare alla corrente elettrica, il che molto spesso giova anche all'immagine che si da al cliente non trovi?

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 13:28   #32
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
sarebbe interessante sapere se i nuovi dual core funzionano anche con un 855 o un 915.. dopotutto il TDP è lo stesso e il controller della ram non è integrato nella CPU. Ma mi sa tanto che sarà necessario un aggiornamento del BIOS che non arriverà mai....
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 08:48   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Se hanno sviluppato l'architettura a 64 bit a qualcosa servirà: non credo che AMD abbia avuto tutta questa gran voglia di buttare soldi in qualcosa di inutile soltanto per far pubblicità. E non credo che Intel avrebbe seguito la stessa strada...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:17   #34
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
Neanche le versioni single core? Sarebbe un peccato, lo vedrei bene uno Yonah-single core su una Asus P4P800 con adattatore a socket-479...
su una P4P800 i single core si i dual core dovrai metterli su P4C800 (875 a differenza del 865 supporta i due processori )

ricorda che:
855 single
865 single
875 dual
915 single
925 single
945 dual
955 dual

Old 12-09-2005, 11:19   #35
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
sarebbe interessante sapere se i nuovi dual core funzionano anche con un 855 o un 915.. dopotutto il TDP è lo stesso e il controller della ram non è integrato nella CPU. Ma mi sa tanto che sarà necessario un aggiornamento del BIOS che non arriverà mai....
non funzionerà
855 e 915 non hanno il supporto SMP (Multi CPU) su quei chipset solo i single core
Old 12-09-2005, 11:20   #36
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Se hanno sviluppato l'architettura a 64 bit a qualcosa servirà: non credo che AMD abbia avuto tutta questa gran voglia di buttare soldi in qualcosa di inutile soltanto per far pubblicità. E non credo che Intel avrebbe seguito la stessa strada...
si ma il passaggio non sarà immediato quanto tempo c'è voluto per passare da 16 a 32 bit ??? ce ne vorrà altrettanto o forse di più per passare da 32 a 64 bit

e poi con alcune applicazioni la compilazione a 64bit porta degli svantaggi (vedi i browser che perdono in prestazioni )
Old 12-09-2005, 11:26   #37
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
su una P4P800 i single core si i dual core dovrai metterli su P4C800 (875 a differenza del 865 supporta i due processori )

ricorda che:
855 single
865 single
875 dual
915 single
925 single
945 dual
955 dual

Bene! ...Alla fine il socket478, grazie all'adattatore dell'Asus sta prolungando la sua vita molto oltre ciò che si poteva immaginare...
Old 12-09-2005, 21:18   #38
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
Bene! ...Alla fine il socket478, grazie all'adattatore dell'Asus sta prolungando la sua vita molto oltre ciò che si poteva immaginare...
ed io sbavo...

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 08:59   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
si ma il passaggio non sarà immediato quanto tempo c'è voluto per passare da 16 a 32 bit ??? ce ne vorrà altrettanto o forse di più per passare da 32 a 64 bit
Tecnicamente il passaggio è molto, ma molto più semplice rispetto a quello precedente. Qui è soltanto una questione di volontà.

Fortunatamente l'arrivo di Vista, e in particolare della piattaforma .NET quale suo pilastro, agevolerà enormemente questo passaggio.
Quote:
e poi con alcune applicazioni la compilazione a 64bit porta degli svantaggi (vedi i browser che perdono in prestazioni )
Non mi risulta. Hai qualche fonte? Attualmente uso Opera a 32 bit (su XP x64 chiaramente) e IE a 64 bit quando mi collego alla banca, e non ho notato alcuna differenza rispetto a XP.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 09:03   #40
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Tecnicamente il passaggio è molto, ma molto più semplice rispetto a quello precedente. Qui è soltanto una questione di volontà.

Fortunatamente l'arrivo di Vista, e in particolare della piattaforma .NET quale suo pilastro, agevolerà enormemente questo passaggio.

Non mi risulta. Hai qualche fonte? Attualmente uso Opera a 32 bit (su XP x64 chiaramente) e IE a 64 bit quando mi collego alla banca, e non ho notato alcuna differenza rispetto a XP.
prove effettuate con Gentoo compilata a 64bit con Firefox e prove effettuate con Gentoo compilata a 32bit sempre con Firefox (ovvio non sul mio sistema ) e a 32bit il rendering delle pagine di test di un sito era nettamente (non di poco) più veloce...

poi poco tempo fa correva voce che MS avesse lasciata IE a 32bit anche in Windows XP x64
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian