|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Vi racconto questa, ieri ero a Casale sul Sile, da una mia amica, per pranzo.
Loro fanno raccolta differenziata al 70%, sono un comune campione, la media richiesta dalle direttive è il 35%; pagano per il non riciclabile che producono + un tot all'anno. Ebbene, ora costruiranno, sul territorio del loro comune, una discarica per smaltire quelli di altri comuni limitrofi che non si sono attivati per il riciclaggio. No comment. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Questa penosa tradizione nella gestione e trattamento dei rifiuti è il principale motivo che mi porta ad essere contrario al nucleare in Italia, immaginiamo se si trattasse di scorie, diversamente potrei abitare sul tetto di una centrale senza particolari problemi.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
Ignoranza allo stato puro. ![]() La raccolta differenziata deve essere fatta, tuttavia non è possibile arrivare a differenziare più di un 70% circa. I termovalorizzatori servono a smaltire in modo efficace questo 30% che difficilmente può venire ridotto. Con il calore emesso dal termovalorizzatore è possibile creare come a Brescia una rete di distribuzione dell'acqua calda in grado di sostituire completamente le caldaie e l'inquinamento da esse emanato che risulta di gran lunga superiore a quello emesso da un moderno termovalorizzatore. Inoltre in zone montane come il Trentino non ci sarebbe più il problema delle strade ghiacciate/innevate grazie al calore delle condutture dell'acqua calda. In Germania se ne fa largo utilizzo...poveri stupidi questi teteschi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
quindi non capisco... era ironico?...era riferito a qualche post precedente? non ti andava di stare sul forum e avevi voglia di essere segnalato?... non s'e' cpaito, spero tu possa fare chiarezza....grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
ho letto post pro e contro gli inceneritori...
c''e chi dice che non inquinerebbero...c'e' chi dice si... io non me ne intendo, ma non si senta offeso nessuno se penso ci vorrebbe una analisi dettagliata dei pro e contro fatta da qualcuno che se ne intende... mi scuso se qualcuno che se ne intende ha gia' espresso la sua opinione, magari sarebbe gradita una ulteriore analisi, cosa ch eio non posso fare proprio perche' non me ne intendo minimamente... forse come dice Onisem, la preoccupazione piu' che essere dell'inceneritore in se', e' dello stoccaggio delle scorie prodotte...che probabilmente senza dovuti controlli, andrebbero nelle mani delle eco-mafie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Un impianto moderno ben realizzato ha emissioni bassissime, al di sotto di quelle previste dall'OMS per la pericolosità umana ed ambientale. A patto però di esserte utilizzato in modo corretto (ci sono fattori di carico e di portata dell'alimentazione da rispettare in base al dimensionamento) e soprattutto di essere sottoposto ad una manutenzione regolare da parte di ditte esperte.....
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
In casa mia si ricicla tutto, l'unica cosa che non si ricicla è il cosiddetto "umido", perché non abbiamo il compost ed il comune non ha predisposto nulla ove depositarlo
![]() ![]() I comuni e i cittadini si devono svegliare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Beh, iniziamo col documentarci su questo fantomatico inceneritore!
Due anni fa ho seguito per scuola la stampa locale in riguardo e ho cercato informazioni su internet. Da trentino (abito in città, abbastanza lontano dalla zona inceneritore) mi permetto alcune considerazioni: 1) Qui http://www.provincia.tn.it/appa/web_...entazione.html trovate lo studio sull'impatto ambientale. 2) In questo momento i rifiuti del trentino bruciano a Brescia o in Germania... l'impianto consentirebbe a trento di aiutare invece a smaltire le eccedenze di altre regioni. 3) A Bolzano e a Brescia sono tutt'oggi in funzione due inceneritori. Su quello di Bolzano è meglio soprassedere... su quello di Brescia (quello trentino ne sarà una copia modernizzata) è invece efficientissimo, produce energia e calore per il teleriscaldamento, ha emissioni inferiori alla metà di quelle previste dalla legge. Detto questo, aggiungo che in trentino la raccolta differenziata è una - seppur ancor giovane - realtà: l'obiettivo provinciale è del 50%. Proprio di quel 50% si tratta! Detto questo a voi farvi un opinione.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Città: Bolzano
|
Allora, qui cé' un link che parla dell' efficientissimo impianto di Brescia.
http://www.village.it/italianostra/B_index.htm Per quel che riguarda Bolzano, cio' che a me personalmente manca, e' che non e' stata data NESSUNA informazione sul nuovo inceneritore, non e' stata coinvolta la gente comune, e' stato un accordo comune-provincia, lo studio VIA e' stato fatto dalla provincia stessa, cioe' dal committente stesso, a mio parere in conflitto di interessi. Non dimentichiamo che l' inceneritore e' proprio attaccato alla citta', per cui qualsiasi cosa succeda, la citta' ne sara' coinvolta. A chi mi chiedeva un' alternativa: Io agirei su questi punti : Aumento della differenziata (a Bolzano se arriviamo al 25% e' tanto) Campagna di sensibilizzazione per ridurre i rifiuti Eliminazione dei bidoni dalla strada e raccolta porta a porta Controlli e segate esemplari a chi lorda le strade e lascia m---a in giro (e ce ne sono tanti) Provare a vedere se questo puo' funzionare http://www.village.it/italianostra/B_index.htm Ciao Gabriele P.S. : A proposito, qualcuno sa di quanta acqua ha bisogno un inceneritore per funzionare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Città: Svizzera
|
inceneritori
![]() anche qui da noi ne costruiranno a poco uno ![]() ![]() Swizz p.s. tra l'altro visto che la quantità di rifiuti da noi prodotta è inferioriore alle possibilità dell'inceneritore si parlava di importare rifiuti dall'Italia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Attenzione, c'è un'altra categoria di rifiuti da differenziare: http://punto-informatico.it/p.asp?i=54284&r=PI
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Beh, un link di Italia nostra non mi sembra la fonte più attendibile... ho letto da qualche parte (non ho voglia di google-are) uno studio del politecnico (di milano? di torino? boh... devo chiedere a un amico bresciano ![]() Riguardo a Bolzano (no comment, ho scritto prima) sembra che per un periodo buttasse fuori allegramente pure della diossina... Quello è un impianto potenzialmente pericoloso, anche perché ormai obsolescente... hai percaso dei dati? sennò vado a fare un salto in delegazione wwf a vedere quello che trovo ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu stai a sentire i tecnici dell' inceneritore attuale di Bolzano, l' impianto attuale e' supersicuro e supercontrollato. Se gli chiedi dei dati, ti dicono di rivolgerti a questo, poi a quello, infine a quell' altro. Io ci ho provato, ma non ho voglia di perderci giorni. I dati devono essere disponibili e consultabili su internet sempre e da tutti in modo trasparente, altrimenti sento puzza di bruciato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Volevo far notare che aldilà del ciclo quello che davvero fa la differenza tra alcune zone ed altre è che in alcune vige ancora il vecchio sistema di tassazione dei rifiuti(soprattutto le grandi città) cioè una tariffa fissa rispetto alla quadratura dell'abitazione o del locale commerciale, in altre zone invece si è già attivata la nuova tassazione che incentiva la differenziata.
La questione credo sia tutta politica, lo smaltimento dei rifiuti è un bel business il problema è far capire alla persone che gli impianti ci devono essere e basta altrimenti sarà un continuo di lotte micropartigiane verso questo o quell'impianto. In altri paesi si cerca di allegerire il peso del disagio sulle comunità con incentivi e facilitazioni, ad esmpio tariffe elettriche a bassissimo costo, riscaldamento gratuito etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
raccoltà differenziata e inceneritore. dalle mie parti funziona così, se in altre zone funziona in modo diverso, non è certo colpa mia e i loro rifiuti se li tengano.
![]() |
#37 | |
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
scusate ma non so fare (dopo un anno di forum
![]() intanto volevo ringraziare tutti coloro che hanno fatto chiarezza in merito agli inceneritori... a questo punto credo che l'inceneritore sia una cosa su cui investire... leggento tutti gli articoli linkati, penso che tutti siano d'accordo col costruirlo a patto di una manutenzione a regola d'arte... il problema del movimento del popolo contro l'inceneritore credo sia dovuto ad una cattiva informazione o alle parole di qualche politico favorevole... soprattutto in sicilia (io parlo per la mia regione)...gia' il fatto che sia un politico a proporre una cosa dle genere, subito si pensa a interessi ecominici a infiltrazioni mafiose nella gestione inceneritori...con tutto cio' che ne puo' scaturire... forse se invece di un politico, parlasse magari un ambientalista, qualche scienziato super partes, riuscirebbe a far breccia nella mente della gente comune... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.