Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2016, 08:05   #361
amarra
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da stufillaro Guarda i messaggi
Buongiorno,
mi scusi non ho capito un particolare.
i due modem td-w8970v3 utilizzano ambedue la porta Ewan per connettersi ad un terzo modem/router che svolge solo le funzioni di modem ?
Se così le porte Ewan a quali porte ethernet del terzo modem si collegano ?
Buongiorno,
il terzo modem è configurato per accedere all'ADSL e quindi le sue quattro porte sono utilizzate per la rete LAN, cui sono collegate le porte EWAN dei due td-w8970v3.
Grazie per l'interessamento.
amarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 08:54   #362
stufillaro
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Città: concorezzo
@amarra

Buongiorno,
mi scusi ancora ma ella dà per scontato una serie di cose che non lo sono affatto.
Il modem router connesso all'adsl, cioè ad un'altra rete, già per questo effettua almeno una route (in realtà né effettua due, almeno due), che tramite un finto NAT effettuano almeno un'altra route sulle porte ethernet ( e in finta sulle porte wifi).
Se in cascata si connette un qualsiasi altro router in qualche modo qualcuno o qualcosa DEVE effettuare un'altra route tra la porta ethernet utilizzata dal router per connetersi al modem e una delle porte che non sono la porta cosiddetta Ewan.
Se si vuole che nel gioco entrino anche le porte cosiddette WI-FI la situazione si complica di più in quanto le policy di attribuzione delle priorità nella tabella di routing che sono quelle che determinano quale porta viene prima di un'altra, privilegiano le porte ethernet rispetto alle wi-fi.
Nel modello 8970v3 il meccanismo con cui qualcuno possa dettare le regole è volutamente inibito dal produttore, quindi tutti gli utenti sono costretti ad accettare che qualcosa esegua TUTTE le operazioni in modo corretto.
Questo, purtroppo, non avviene e non solo in quel modello e fino a quando TP-LINK non metterà a disposizione il codice sorgente VERO, non darà modo di editare a mano il file di configurazione, non reinserirà i comandi LINUX aboliti dalla CLI si potrà solo confidare che qualcuno sia bravo a risolvere i problemi senza aiuto da parte di TPLINK.
Io ho simulato quello che ella racconta tre volte salvando il file di configurazione e decriptandolo per vedere cosa era successo (dando per scontato che quello che si legge nel file di configurazione corrisponda esattamente a ciò che avviene e questo è un atto di fede).
Risultato:
tre volte la stessa operazione
tre risultati differenti.
Esiste un work around.
Premessa:
Dimentichi le porte Ewan che sono state create per un altro scopo, nascosto che è la possibilità di avere più connessioni Internet (ADSL, VDSL, WAN ethernet) abbinate a più servizi differenti e a più protocolli differenti, CONTEMPORANEE.

1) Utilizzi la parte modem che vuole per connettersi al provider.
2) Imposti le porte ethernet (del modem) in modo effettuare una subnetting e assegni ad ognuna delle porte una diversa rete non conflittuale tramite virtual port
3) colleghi ognuna delle porte prescelte ad UNA delle porte degli altri router assegnando a quella porta indirizzo statico e netmask coerente con la porta utilizzata del modem
5) crei su quei router le opportune route statiche che chiudano il giro
6) salvi la configurazione

es:
primo modem
adsl x.x.x.x. / 32 LAN 10.0.0.0/20 (porta 1 ethernet porta wifi) /20 CIDR = 255.255.240.0 netmask
LAN 10.0.10.0 / 24 porta 2 /24 CIDR = 255.255.255.0 netmask
LAN 10.0.20.0 / 24 porta 3
LAN 10.0.30.0 / 24 porta 4
disabiliti OVUNQUE il DHCP se vuole anche la WIFI per evitare di vedere la rete che non intende usare

primo router
porta 1 (LAN 10.0.10.2/24 collegata alla porta 2 del modem)
attivi il dhcp
configuri la wifi

secondo router
porta 1 (LAN 10.0.20.2/24 collegata alla porta 3 del modem)
attivi il dhcp
configuri la wifi

ora, se ha fatto tutto bene e non ci sono problemi hw dovrebbe vedere due reti wi fi differenti nonché avere due reti ethernet a disposizione.
Se vuole può continuare il 'gioco' attivando le virtual port anche sui router ma qui deve verificare se in automatico vengono create le route statiche opportune altrimenti le deve creare.
Attenzione:
la TP_LINK NON accetta nell'interfaccia web LAN l'imposizione della rete nel modo canonico cioè
10.0.0.0/24 (o 255.255.255.0 in notazione non CIDR)
deve essere scritta
10.0.0.1/24
mentre nella tabelle di routing si
Buon lavoro

Ultima modifica di stufillaro : 09-02-2016 alle 08:59. Motivo: errori
stufillaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 11:25   #363
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
solo per curiosità leggendo i recenti post, ma in caso di connessione con protocollo ipv6 come dovrebbe essere configurata la lan ipv6 dei router che accedono all'AP? Mi pare di aver capito che sia in caso di ewan che in wds il dhcp debba essere disattivato nei router che si servono del mode o del modem router servitore in modo che il modem o il router modem assegni gli indirizzi ip nella propria lan.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 14:43   #364
amarra
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Buongiorno,
mi scusi ancora ma ella dà per scontato una serie di cose che non lo sono affatto.
Il modem router connesso all'adsl, cioè ad un'altra rete, già per questo effettua almeno una route (in realtà né effettua due, almeno due), che tramite un finto NAT effettuano almeno un'altra route sulle porte ethernet ( e in finta sulle porte wifi).
Se in cascata si connette un qualsiasi altro router in qualche modo qualcuno o qualcosa DEVE effettuare un'altra route tra la porta ethernet utilizzata dal router per connetersi al modem e una delle porte che non sono la porta cosiddetta Ewan.
Se si vuole che nel gioco entrino anche le porte cosiddette WI-FI la situazione si complica di più in quanto le policy di attribuzione delle priorità nella tabella di routing che sono quelle che determinano quale porta viene prima di un'altra, privilegiano le porte ethernet rispetto alle wi-fi.
Nel modello 8970v3 il meccanismo con cui qualcuno possa dettare le regole è volutamente inibito dal produttore, quindi tutti gli utenti sono costretti ad accettare che qualcosa esegua TUTTE le operazioni in modo corretto.
Questo, purtroppo, non avviene e non solo in quel modello e fino a quando TP-LINK non metterà a disposizione il codice sorgente VERO, non darà modo di editare a mano il file di configurazione, non reinserirà i comandi LINUX aboliti dalla CLI si potrà solo confidare che qualcuno sia bravo a risolvere i problemi senza aiuto da parte di TPLINK.
Io ho simulato quello che ella racconta tre volte salvando il file di configurazione e decriptandolo per vedere cosa era successo (dando per scontato che quello che si legge nel file di configurazione corrisponda esattamente a ciò che avviene e questo è un atto di fede).
Risultato:
tre volte la stessa operazione
tre risultati differenti.
Esiste un work around.
Premessa:
Dimentichi le porte Ewan che sono state create per un altro scopo, nascosto che è la possibilità di avere più connessioni Internet (ADSL, VDSL, WAN ethernet) abbinate a più servizi differenti e a più protocolli differenti, CONTEMPORANEE.

1) Utilizzi la parte modem che vuole per connettersi al provider.
2) Imposti le porte ethernet (del modem) in modo effettuare una subnetting e assegni ad ognuna delle porte una diversa rete non conflittuale tramite virtual port
3) colleghi ognuna delle porte prescelte ad UNA delle porte degli altri router assegnando a quella porta indirizzo statico e netmask coerente con la porta utilizzata del modem
5) crei su quei router le opportune route statiche che chiudano il giro
6) salvi la configurazione

es:
primo modem
adsl x.x.x.x. / 32 LAN 10.0.0.0/20 (porta 1 ethernet porta wifi) /20 CIDR = 255.255.240.0 netmask
LAN 10.0.10.0 / 24 porta 2 /24 CIDR = 255.255.255.0 netmask
LAN 10.0.20.0 / 24 porta 3
LAN 10.0.30.0 / 24 porta 4
disabiliti OVUNQUE il DHCP se vuole anche la WIFI per evitare di vedere la rete che non intende usare

primo router
porta 1 (LAN 10.0.10.2/24 collegata alla porta 2 del modem)
attivi il dhcp
configuri la wifi

secondo router
porta 1 (LAN 10.0.20.2/24 collegata alla porta 3 del modem)
attivi il dhcp
configuri la wifi

ora, se ha fatto tutto bene e non ci sono problemi hw dovrebbe vedere due reti wi fi differenti nonché avere due reti ethernet a disposizione.
Se vuole può continuare il 'gioco' attivando le virtual port anche sui router ma qui deve verificare se in automatico vengono create le route statiche opportune altrimenti le deve creare.
Attenzione:
la TP_LINK NON accetta nell'interfaccia web LAN l'imposizione della rete nel modo canonico cioè
10.0.0.0/24 (o 255.255.255.0 in notazione non CIDR)
deve essere scritta
10.0.0.1/24
mentre nella tabelle di routing si
Buon lavoro
Grazie per l'articolata risposta. Cercherò di mettere in pratica le indicazioni che mi ha dato.
Sono uno che smanetta da tempo, anche con apparati di rete, ma non mi sarei mai aspettato simili difficoltà solo per far funzionare un access point!

Grazie ancora.
amarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 19:15   #365
stufillaro
Member

@amarra

Buongiorno,
se ha bisogno di un SOLO access point DEVE disabilitare 2 apparati wifi
quello del modem e uno di quelli dei due router.
Probabilmente non le è chiaro che anche se le porte ethernet dei modem router APPAIONO come uno switch in realtà non lo sono, a meno di non disabilitare la filera di impostazioni previste come default.
C'è sempre almeno una route di mezzo quella della lan principale che si porta dietro la porta di default wifi (l'access point) e se collega due router alla stessa rete tramite porta Ewan a cosa le servono visto che è la stessa rete ?
Le porte wifi, soprattutto se imposta il router come router wifi non devono entrare in conflitto cioè devono avere due reti (o due sottoreti) differenti altrimenti i due dhcp server che servono per dare gli ip ai client wifi non possono coesistere.
I dhcp server sono due perché su questo TPLINK non si può impostare un unico dhcp server per diversi range o subrange.
Potrebbe utilizzare un solo dhcp server per le due wifi ma allora la configurazione diventa molto più complessa se vuol mantenere il suo proposito iniziale cioè utilizzo porte Ewan come Ewan e non come porta ethernet.
In ogni caso
buon lavoro
Old 03-03-2016, 12:08   #366
stufillaro
Member

GPL-CODE disponibile

@bovirus
Buongiorno,
è disponibile il codice sorgente GPL sul sito tp-link
Old 03-03-2016, 12:18   #367
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@stufillaro
Mi risulta dispoinibile la GPL del W8970v1 (non quella del W8970v3).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 12:35   #368
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
@amarra i due AP abbinati al modem che tipologia di modalità operativa utilizzano?

adsl modem router mode o wireless router mode?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 13:14   #369
stufillaro
Member

link al firmware

@bovirus
Pagina modem
http://www.tp-link.com/en/download/T....html#GPL-Code

Indirizzo firmware
http://tp-link.de/resources/gpl/GPL%20TD_W8970V3.gz

Ultima modifica di stufillaro : 03-03-2016 alle 13:17.
Old 03-03-2016, 14:09   #370
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@stufillaro
Grazie. Aggiornati primi post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 09:04   #371
stufillaro
Member

gpl-code

@bovirus

Perfetto
Codice compilato
Risultato OK
Il firmware prodotto abiliterebbe QUASI TUTTI i comandi busybox necessari ad una personalizzazione.
NON è presente l'interfaccia web (file, immagini e scripts)
E' prevista anche la gestione USB-IP generica (non quella specifica TP-LINK)
E' presente un MEDIA SERVER
Sono presenti anche altre apps (l'elenco è lungo)
E' presente il driver ADSL/VDSL.

Il firmware prodotto viene rifiutato, come gli altri dai procedimenti standard di upload.
Ho chiesto istruzioni al team di TP-LINK.
Sarebbe bene che anche altri facciano una analoga richiesta ...
Old 04-03-2016, 09:28   #372
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Personalmente posso anche inoltrare richiesta ma non mi è chiaro che cosa in particolare dovrei chiedere al team di TP-Link per supportare questa causa e come.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 13:04   #373
abarth83
Senior Member

L'Avatar di abarth83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Dubbio amletico
ho un v1 da qualche anno ma il wifi mi sembra che si sia affievolito ora in commercio c è so il v3 che è minore come prestazioni lato wifi... Che fare? In più ha la schedulazione ma a cosa serve ho letto le istruzioni ma mica ho capito.
Che per caso si può disattivare per esempio a un certo orario il wifi quello mi interesserebbe e sarebbe un punto a favore del v3.

Ditemi che il v3 è molto meglio così mi metto l'anima in pace..
Lo prendo sull amazzone a 40euri ma a quel prezzo meglio di questo che trovo?

Ciao a tutti

Ultima modifica di abarth83 : 04-03-2016 alle 13:21.
abarth83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 21:09   #374
stufillaro
Member

richiesta tplink

@giovanni69
Buongiorno,
è una richiesta tecnica volta ad ottenere informazioni per l'utilizzo di firmware alternativi, personalizzati e/o modificati allo scopo di utilizzare meglio lo strumento.

Io ho inoltrato la richiesta e il team ha risposto negativamente avanzando varie motivazioni come quella
'se si usa il firmware alternativo la garanzia decade'
oppure
'diamo queste informazioni solo ai partnership che acquistano grosse quantità di elementi'
Il codice GPL fornito una volta compilato non porta al firmware rilasciato dalla stessa TPLINK ma soprattutto se non lo si può utilizzare per installarlo sul modem a cosa serve ?
Altri produttori rilasciano queste informazioni chissà perché TPLINK no.

Esaminandolo poi si scoprono troppe differenze:
1) la vdsl nascosta ma presente arriva a 30 Mb o può reggere velocità di connessione più alta ?
2) Il media server può gestire direttamente l'erogazione e non fare solo da parcheggio.
3) La porta usb è già root con almeno 8 possibilità e ne esiste una nascosta fisicamente non presente.
4) La stessa usb può rendere lo strumento un server USB-IP quindi fare da printer server o da router USB o no ?
5) E' presente un driver che farebbe diventare lo strumento integrato nell'Active Directory come periferica multifunction.
6) E' presente un repository di app (tipo store): come si usa ?
7) Il routing è potenzialmente forte, abbinato alle porte ad un giga farebbe concorrenza a molti router più lenti e più costosi.
8) Sarebbe possibile utilizzarlo a wan 'parallele' ma è castrato, pochi router danno la possibilità di avere connessioni FIBRA e 4G contemporanee, questo potrebbe, sulla carta del FW, perché no ?
9) Le porte ad 1 GB sono in grado di utilizzare i jumbo packet, perché è inibita questa possibilità ?

e altro sarebbe possibile modificando il firmware ma TPLINK non dà istruzioni per il deployment.
Old 04-03-2016, 22:00   #375
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
per la questione blocco upgrade ad altri firmware, dall'interfaccia web di vari tp-link, vedi se queste info possono esserti d'aiuto
https://github.com/xdarklight/mktplinkfw3

il chipset 6361 non dovrebbe supportare la vdsl2, visto anche che ha oltre 5 anni sulle spalle e centinaia di modem usciti finora (molti con firmware mod, per non parlare di openwrt che lo fa funzionare come router) su cui nessuno ha scoperto e verificato questa compatibilità, temo (dal basso della mie capacità, eh, io non ci capisco e non sarei in grado di fare nulla di quello che vorresti tu) (ma ti auguro di aver ragione) che certe info nei sorgenti siano ridondanti, comprendendo in uno stesso modulo (vedi adsldd.ko e xdslctl) sia quello specifico per adsl/vdsl che quello solo adsl.

per i sorgenti, beh, i vari modder/sviluppatori (tranne Openwrt, ma sono di altra dimensione rispetto ad un "solitario") hanno sempre evitato - a ragione - i modem-router tp-link.
diversa la Netgear (in passato anche d-link) da questo punto di vista, e se non sbaglio anche i recenti Asus dovrebbero avere sorgenti che consentono di creare un firmware installabile su tal loro modem-router.

Ultima modifica di strassada : 04-03-2016 alle 22:09.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 00:20   #376
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
Quote:
Originariamente inviato da abarth83 Guarda i messaggi
Dubbio amletico
ho un v1 da qualche anno ma il wifi mi sembra che si sia affievolito ora in commercio c è so il v3 che è minore come prestazioni lato wifi... Che fare? In più ha la schedulazione ma a cosa serve ho letto le istruzioni ma mica ho capito.
Che per caso si può disattivare per esempio a un certo orario il wifi quello mi interesserebbe e sarebbe un punto a favore del v3.

Ditemi che il v3 è molto meglio così mi metto l'anima in pace..
Lo prendo sull amazzone a 40euri ma a quel prezzo meglio di questo che trovo?

Ciao a tutti
Non conosco il v1 e quindi non posso dire se sia meglio o peggio, però posso dirti che utilizzo la schedulazione del wifi sul v3 per spegnere il wifi medesimo la notte e riaccenderlo la mattina e funziona perfettamente.
Per quanto riguarda la copertura, posso fare un paragone con l'altro modem che posseggo (un netgear 2200v3) e, a parità di condizioni, le misurazioni effettuate mi danno un risultato leggermente superiore per il tp-link.
In quanto a stabilità, SULLA MIA LINEA (infostrada, molto disturbata e 2.5 km dalla centralina) pur avendo entrambi il chipset broadcom, il netgear va, anche qui leggermente, meglio (prove effettuate sempre in condizioni comparabili).

Saluti
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 08:08   #377
abarth83
Senior Member

L'Avatar di abarth83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da passator (S)cortese Guarda i messaggi
Non conosco il v1 e quindi non posso dire se sia meglio o peggio, però posso dirti che utilizzo la schedulazione del wifi sul v3 per spegnere il wifi medesimo la notte e riaccenderlo la mattina e funziona perfettamente.
Per quanto riguarda la copertura, posso fare un paragone con l'altro modem che posseggo (un netgear 2200v3) e, a parità di condizioni, le misurazioni effettuate mi danno un risultato leggermente superiore per il tp-link.
In quanto a stabilità, SULLA MIA LINEA (infostrada, molto disturbata e 2.5 km dalla centralina) pur avendo entrambi il chipset broadcom, il netgear va, anche qui leggermente, meglio (prove effettuate sempre in condizioni comparabili).

Saluti
Ok no lato adsl sto messo bene fortunatamente non ho problemi... Mi mancherebbe di capire se col wifi a 5ghz potrei risolvere il problema del wifi che ora è super affollato intorno a me sul 2.4ghz da circa una decina di reti. Ma ho letto che il 5ghz non è invece buono per passare i muri di casa è vero?
Old 05-03-2016, 10:02   #378
lparcshinoda
Member

L'Avatar di lparcshinoda

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Terracina (LT)
*risolto*

Ultima modifica di lparcshinoda : 05-03-2016 alle 12:21.
lparcshinoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2016, 11:46   #379
stufillaro
Member

gpl code

@strassada
Grazie per il link.
L'ho avevo già esaminato e purtroppo è inutile il contenuto se non a scopo di ricerca e approfondimento.
Qualcosa da sapere in più per trovare soluzione non qualcosa con cui risolvere.
La spiegazione la rimanderei ad uno specifico interesse che qui richiederebbe molto spazio che non voglio abusivamente occupare.
La sostanza è che il tutto si riferisce ad un altro modello su cui sono state eseguite le prove
il TD-W8970 versione 1 (non versione 3)
Da un certo momento in poi (per vari modelli non solo quello di questo thread) allo scopo di rendere più difficile l'azione di hackering TPLINK ha tolto i comandi utili del sistema operativo like-linux residente e ha codificato in modo differente il fw, inserendo in esso un particolare elemento (bootloader) che controlla e inibisce il caricamento (upload) di qualsiasi FW che non rechi specifiche firme digitali anche esse presenti nel FW da caricare.
Di tutto ciò è ancora impossibile avere informazioni perché la TPLINK non le dà ed è troppo recente il cambiamento perché qualcuno con meccanismi di reverse engineering lo faccia. Speriamo in seguito.
La confusione è dovuta probabilmente al fatto che questo nuovo modo di codificare il FW ha introdotto questa caratteristica chiamata header 3.
Quindi quando si parla di versione 3, nel nostro caso vuol dire
FW versione 3 con header 3 e da quel che mi risulta non è mai uscita un FW versione 3 con header 1 (quello non codificato nel nuovo modo ancora utilizzabile in quanto di esso si hanno specifiche).
Il fatto che non si possa caricare il FW ottenuto col sw fornito dalla tplink che dovrebbe corrispondere al fw rilasciato dalla tplink e non lo è, risulta grave.
Sarebbe come dire che per avere un motore meccanico uguale a quello originale, seguendo le istruzioni e si utilizzando gli stessi elementi forniti direttamente dalla casa costruttrice si arrivi ad un motore differente che non può neanche essere montato sull'auto.
E allora chi ci dice che il codice è veramente lo stesso utilizzato da TPLINK per il FW fornito ?
E questo fatto non corrisponde alla prassi da seguire quando si fornisce GPL-CODE

La parte vdsl dovrebbe già funzionare utilizzando la stessa porta adsl (in internet si trovano testimonianze in merito).
Sembrerebbe funzionare almeno (o solo ?) con la fibra 'finta' che non va oltre i 30 Mb in download ma non ho avuto modo di provarlo direttamente se non in un impianto con contratto a 30 Mb FastWeb.
Il logon non veniva richiesto ma la parte di connessione precedente alla richiesta di logon sì.
(Fastweb arriva a chiedere il logon dopo aver verificato una serie di altre informazioni fra cui il macaddress dell'apparato e dopo aver 'moddato al volo' il modem scaricando fw in esso se necessario).
Questo non è avvenuto la linea c'era ma non andava avanti il procedimento per via dell'assenza del codice post-connessione fisica.

In ogni caso il TD-W8970v3 rimane un oggetto allo stato dell'arte utilizzato al minimo delle sue apparenti possibilità
E questo non è proprio bello

Ultima modifica di stufillaro : 05-03-2016 alle 11:49.
Old 05-03-2016, 17:49   #380
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
ha codificato in modo differente il fw, inserendo in esso un particolare elemento (bootloader) che controlla e inibisce il caricamento (upload) di qualsiasi FW che non rechi specifiche firme digitali anche esse presenti nel FW da caricare.
non è esatto, il limite non è del bootloader, ma del firmware stesso, non è il bootloader che impedisce che vengano caricati firmware alternativi ma una libreria presente all'interno del firmware stesso chiamata libcmm.so
questa libreria viene invocata quando si fa un aggiornamento del firmware attraverso l'interfaccia web, e contiene la firma digitale TP-Link, se la firma corrisponde allora il router lascia installare il firmware altrimenti lo rifiuta.

Quote:
La parte vdsl dovrebbe già funzionare utilizzando la stessa porta adsl (in internet si trovano testimonianze in merito).
Sembrerebbe funzionare almeno (o solo ?) con la fibra 'finta' che non va oltre i 30 Mb in download ma non ho avuto modo di provarlo direttamente se non in un impianto con contratto a 30 Mb FastWeb.
la VDSL funziona solo con il v1
l'hardware del v3 non supporta la VDSL, i bcm6328/6361/6362 usano i firmware adsl A2pD0XX che hanno il solo supporto per l'adsl e questo non solo per il tp-link ma tutti i router che usano questi SoC, quelli che supportano la VDSL sono i SoC bcm6368 ( A2pv6C0XX ), i bcm63168 ( A2pv6F0XX )
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian