Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 10:37   #361
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Costo?
Circa 90€ per il 85 e 140€ per il 200mbit... la coppia.
Old 03-09-2007, 15:11   #362
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
ciao raga!
avrei bisogno di aiuto/chiarimenti su i miei devolo powerline 85 mbit:

è che non capisco, praticamente ho uno switch d-link 10/100 attaccato all'hug di fastweb, poi allo switch ci attacco il mio pc, quello di mia sorella, e un devolo 85mb.

io abito al primo piano, e l'altro devolo l'ho posizionato al 5°, dove ho una mansarda e sono solito usare il pc con internet.

apparte il fatto che ogni volta che non li utilizzo li stacco, perche sennò hanno diversi problemi di linea assente o pacchetti persi (da quando mi son messo a staccarli quando non li uso vanno da dio, penso sia un problema di surriscaldamento visto che scaldano parecchio), cmq li ho sempre usati solo per internet

ho provato a mettere i 2 pc in rete, stesso gruppo di lavoro etc etc, ma la trasmissione dei file è lenta...cioè una song di 3 mb me l'ha passata in 6 o 7 secondi, poi ho provato uno da 2 giga e ci metteva una vita...

uff sono devolo da 85, non dovrebbero andare abb veloce?

gracias, ciaooooo
Old 03-09-2007, 15:31   #363
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Devi controllare un pò di cose:

- troppa distanza fra i 2 powerline, ricorda che coprono massimo 100m di cavo (ma dubito ce ne siano nel tuo caso...)

- se ogni piano ha un proprio interruttore magnetotermico che ti filtra la banda dei powerline, magnetotermici e differenziali castrano il segnale se ci passa attraverso...

- se non è il punto n'1 o 2, hai l'alimentatore di 1 dei 2 pc (o entrambi) che creano disturbi ai powerline, vedi alimentatori axioma, perdoon e tutti quegli alimentatori economici con pfc al di sotto dei 25€...
Old 03-09-2007, 15:39   #364
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond Guarda i messaggi
Devi controllare un pò di cose:

- troppa distanza fra i 2 powerline, ricorda che coprono massimo 100m di cavo (ma dubito ce ne siano nel tuo caso...)

- se ogni piano ha un proprio interruttore magnetotermico che ti filtra la banda dei powerline, magnetotermici e differenziali castrano il segnale se ci passa attraverso...

- se non è il punto n'1 o 2, hai l'alimentatore di 1 dei 2 pc (o entrambi) che creano disturbi ai powerline, vedi alimentatori axioma, perdoon e tutti quegli alimentatori economici con pfc al di sotto dei 25€...
ciao!grazie!

allora, come presumi tu la distanza non è così eccessiva, cioè 5 piani son tanti ma non 100 metri...!
come faccio a sapere se ci sono questi interruttori magnetotermici?io sto al primo piano di un condominio, in mezzo ci sono altri condomini, poi in mansarda arriva l'energia collegata alla mia centralina, non ci dovrebbe essere niente in mezzo...!!

infine per quanto riguarda l'alimentatore, su quello in mansarda ho un ali Silverstone ST60F 620 watt modulare, da 130 €, penso che sia abbatanza prestante e qualitativo (spero), mentre al primo piano ho un ali decisamente recente da 600 w, può influire anche quello?eppure col devolo non è in contatto, e cmq entrambi i powerline sono messi direttamente su una presa a muro, senza ciabatte etc etc!
Old 03-09-2007, 17:15   #365
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
ciao!grazie!

allora, come presumi tu la distanza non è così eccessiva, cioè 5 piani son tanti ma non 100 metri...!
come faccio a sapere se ci sono questi interruttori magnetotermici?io sto al primo piano di un condominio, in mezzo ci sono altri condomini, poi in mansarda arriva l'energia collegata alla mia centralina, non ci dovrebbe essere niente in mezzo...!!

infine per quanto riguarda l'alimentatore, su quello in mansarda ho un ali Silverstone ST60F 620 watt modulare, da 130 €, penso che sia abbatanza prestante e qualitativo (spero), mentre al primo piano ho un ali decisamente recente da 600 w, può influire anche quello?eppure col devolo non è in contatto, e cmq entrambi i powerline sono messi direttamente su una presa a muro, senza ciabatte etc etc!
Anche io ho i Devolo da 85 Mbit/s e li uso in una casa del 1956, con l'impianto elettrico della stessa età... 9 Mbit/s asimmetrici, di più non si ottiene.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 17:30   #366
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Anche io ho i Devolo da 85 Mbit/s e li uso in una casa del 1956, con l'impianto elettrico della stessa età... 9 Mbit/s asimmetrici, di più non si ottiene.
e quanto ci metti a passare un file da un pc all'altro da 2 gb??
Old 03-09-2007, 17:37   #367
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
ciao!grazie!

Se in mansarda hai un interruttore unico per tutta la casa sei apposto.
L'ali da 600, se è uno di quelli economici, potrebbe incasinare il powerline.

Poi devolo non saprei, io con netgear e msi arrivo a 33/sec effettivi.
Old 03-09-2007, 18:00   #368
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

l'alimentatore è questo che vedi nella pagina, l'ultimo modello (ho sbagliato e da 500)

http://www.tecnoware.com/dettaglio.asp?idf=40&ids=13

ma non capisco di quali interruttori parli..!
Old 03-09-2007, 18:16   #369
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quell'ali li non l'ho mai provato, ma fai presto a vedere, spegni il pc, scolleghi il cavo del pc e attacchi il powerline ad un portatile e vedi se cambia qualcosa...

Il magnetotermico sarebbe uno di questi...

Old 03-09-2007, 20:27   #370
alexmere
Senior Member

Quote:
e quanto ci metti a passare un file da un pc all'altro da 2 gb??
I picchi sono da 9 Mbit/s, ma la media è 8 Mbit/s.
Codice:
8 Mbit/s = 1 Mbyte/s = 0,001 gigabyte/s

2 gigabyte
------------------ = 2000 s ≈ 33,333 min
 0,001 gigabyte/s
Old 03-09-2007, 21:09   #371
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Ciao a tutti! Dopo l'ultimo post ho studiato un po' il da farsi e ho cercato un po' di info e recensioni sui prodotti a 85Mb e su quelli a 200Mb...
Io avrei necessità di collegare 3/4 punti e in uno di questi necessiterei di collegare 2 apparecchi. Ciò mi ha portato a valutare i Netgear xe104 che su pix sono a 128 euro la coppia.
Ciò che mi ferma è l'impossibilità di raggiungerre transfert stabili oltre i 25/30Mbit che mi tornerebbero comodi se passassi video hd in streaming tra pc e xbox360 o mediacenter oppere se optassi a passare all'ADSL da 20Mbit non avendo la possibilità di tenere il router collegato via lan al pc principale.
Purtroppo nessun apparecchio da 200Mb è multiporta ma il problema delle connessioni multiple si aggira con un piccolo switch da 15 euro.
Considerando però che anche se passassi alla 20Mega al massimo in down si sta a 16Mega se va bene e che per lo streaming di flussi hd sarà da aspettare qualche tempo e per un po' trasmetterei solo video dal ricevitore satellitare al pc adrei tranquillo con i netgear xe104?
L'alternativa interessante sarebbe il kit MSI da 200Mb che si trova allo stesso prezzo del kit netgear da 85Mbit.
Grazie a tutti...
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 14:00   #372
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
I picchi sono da 9 Mbit/s, ma la media è 8 Mbit/s.
Codice:
8 Mbit/s = 1 Mbyte/s = 0,001 gigabyte/s

2 gigabyte
------------------ = 2000 s ≈ 33,333 min
 0,001 gigabyte/s
a quindi una velocità di 8mbit/sec equivale a pssare 1 mb al secondo?

non ho capito bene l'operazione che hai fato, come trovi il valore, cmq dovrei metterci 33 minuti circa?

no no, va decisamente piu piano a passare un file di quelle dimenzioni...
Old 04-09-2007, 14:41   #373
alexmere
Senior Member

Quote:
a quindi una velocità di 8mbit/sec equivale a pssare 1 mb al secondo?
Sì.
Quote:
non ho capito bene l'operazione che hai fato, come trovi il valore, cmq dovrei metterci 33 minuti circa?
Sì.
Quote:
no no, va decisamente piu piano a passare un file di quelle dimenzioni...
È l'amara realtà.
Old 04-09-2007, 19:26   #374
m.savazzi
Senior Member

L'Avatar di m.savazzi

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
attenzione a
m = 1000
M = 1024
b = bit
B = byte = 8 bit

Ciao
Old 04-09-2007, 21:12   #375
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
attenzione a
m = 1000
M = 1024
b = bit
B = byte = 8 bit

Ciao
Sì sì certo, era per fare prima. Comunque "m" sta per milli-, cioè 10^(-3) nel Sistema Internazionale.

Maggiori informazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/SI_prefix
http://en.wikipedia.org/wiki/Binary_prefix
ENJOY
Old 12-09-2007, 10:39   #376
pmmagic8
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Qualcuno sa se esistono dei powerline che hanno DUE prese ethernet ciascuno? In modo che se uno ha bisogno di attaccare ad es. un pc e una stampante alla stessa presa, poi non deve comprare lo switch.

E poi, sbaglio o i powerline da 200mb sono compatibili solo con altri powerline da 200mb, così che se uno ne deve aggiungere in casa è costretto a comprarne un altro da 200 (ovviamente più costoso di quelli meno potenti)?
In questo caso suppongo che prenderli da 85 sia più che sufficiente, così magari in caso di bisogno di aggiungere un adattatore in qualche stanza, se ne può prendere uno da 14 che mi pare è compatibile, no?
pmmagic8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 10:55   #377
pmmagic8
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
i Netgear prendili su eprice
Quelli che hai messo nelle foto sono gli XE104?

A me i powerline interesserebbero soprattutto per il video streaming.
Vorrei collegare un media extender, tipo per esempio il Pinnacle ShowCenter 200 o simile, e magari provare a vedere se con i powerline riesce a garantire un flusso video sufficiente per trasmettere un dvd dal lettore del pc allo ShowCenter.
Il mio problema è che il pc è a un piano, e tv+ShowCenter sarebbero in mansarda al piano di sopra (comunque sempre nello stesso appartamento). In questo caso ovviamente quindi di semplice wi-fi senza l'aiuto dei powerline mi sa proprio che non se ne parla...

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto delle prove per esigenze simili, usando magari dei powerline 85mb.

Ultima modifica di pmmagic8 : 12-09-2007 alle 11:05.
pmmagic8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 11:36   #378
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
mi aggiungo alla richiesta. Non mi interessa streaming HD ma almeno un buon flusso DVD o DivX "garantito" vorrei poterlo trasmettere.
Mi indirizzerei sui XE104 per le 4 prese ethernet.
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 12:04   #379
Mike5
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Rispondo un pò a tutti.

I powerline con più prese esistono; ad esempio il Netgear XE104 che però è a 85Mbit ;

Per fare streaming SD (DVD) in genere bastano i modelli 85M; per quello HD occorrono necessariamente i 200Mbps. Gli 85Mbps producono un bitrate effettivo di 14Mbps in TCP e forse 25 in UDP (l'UDP è il protocollo usato per lo streaming); i 200Mbps producono un bitrate effettivo di 35-40Mbps in TCP e circa 70Mbps in UDP. Questi valori si ottengono con installazioni "ottimali" (prese vicine, assenza di ricarica-batterie e lampade a risparmio energetico); in installazioni "sporche" si scende persino a 4 (per gli 85) e 6Mbps (per i 200) in TCP.

I dispositivi sono compatibili tra marche diverse solo se aderiscono allo standard HomePlug AV; i Devolo sono HomePlug AV, i Netgear e i D-Link no (standard proprietario).

I dispositivi HomePlug AV sono leggermente meno efficienti dei proprietari in ambienti "puliti", ma molto di più (anche il triplo) in ambienti "sporchi" (lampade a risparmio energetico, ricariche di telefoni, etc...).

Queste informazioni (e molte altre) sono contenute nel numero di settembre di PC World edizione britannica, che fa un'ottima comparativa dei sistemi esistenti a 200Mbps, con test in ambienti puliti e sporchi, e fornisce molte risposte a tante domande.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 10:21   #380
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
ciao sarei anch'io tentato all'acquisto di due powerline per togliere un cavo di rete volante che ho in ufficio; l'unica cosa che mi frena e' il pericolo che le protezioni interne di questi apparecchi possano saltare (e quindi riversare un bel 220 nel pc dalla presa sbagliata);
ora vi chiedo: qualcuno di voi che li ha gia' da un annetto (letto tutta la discussione) come si trova? mai avuto problemi?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian