Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2009, 21:12   #361
highload46
Member

L'Avatar di highload46

Iscritto dal: Jul 2009
ciao.
ho acquistato il Pi1536 ormai due anni fa e quest'estate ha incominciato a darmi notevoli problemi di surriscaldamento (come già segnalato da altri utenti sul lato basso a dx della tastiera), tali da far sì che senza l'uso di un dissipatore per notebook dopo 1h di utilizzo il pc si spenga automaticamente (credo a questo punto proprio per le alte temperature).

1)volevo sapere come avete risolto il problema e cosa suggerite di fare.

inoltre un'altra domanda: vorrei passare da 1 gb a 2 di ram allocata:

utilizzando cpuz ecco cosa mi viene segnalato

ovviamente il secondo slot è identico.

2)Fino a quanto posso espandere la ram?4 GB?

3)Che frequenze sono supportate?solo 266MHz?

4)opinioni su quali moduli acquistereste, magari con link ?

grazie
highload46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 09:48   #362
BVD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da highload46 Guarda i messaggi
ciao.
ho acquistato il Pi1536 ormai due anni fa e quest'estate ha incominciato a darmi notevoli problemi di surriscaldamento (come già segnalato da altri utenti sul lato basso a dx della tastiera), tali da far sì che senza l'uso di un dissipatore per notebook dopo 1h di utilizzo il pc si spenga automaticamente (credo a questo punto proprio per le alte temperature).

1)volevo sapere come avete risolto il problema e cosa suggerite di fare.

inoltre un'altra domanda: vorrei passare da 1 gb a 2 di ram allocata:

utilizzando cpuz ecco cosa mi viene segnalato

ovviamente il secondo slot è identico.

2)Fino a quanto posso espandere la ram?4 GB?

3)Che frequenze sono supportate?solo 266MHz?

4)opinioni su quali moduli acquistereste, magari con link ?

grazie
le memorie che hai su attualmente sono 266x2 cioè 533mhz

questo notebook cosi come è supporta max 2 banchi di memoria ram DDR2 per un max di 2gb con frequenza di 667mhz(333x2) cioè 2x1gb

quindi devi cercare memorie sodimm ddr2 a freq. max 667mhz 2x1gb
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 10:30   #363
highload46
Member

L'Avatar di highload46

grazie BVD.

riguardo al surriscaldamento della vga ho deciso di acquistare un buon dissipatore per notebook,

COOLERMASTER - NotePal W2 per Notebook 17'' 3 Ventole - Titanio

ritieni possa essere sufficiente come accorgimento per evitare di friggerlo?
Old 13-08-2009, 10:54   #364
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da highload46 Guarda i messaggi
grazie BVD.

riguardo al surriscaldamento della vga ho deciso di acquistare un buon dissipatore per notebook,

COOLERMASTER - NotePal W2 per Notebook 17'' 3 Ventole - Titanio

ritieni possa essere sufficiente come accorgimento per evitare di friggerlo?
tutti i notebook si scaldano in estate fidati e solo che questo fujtsu vuole un bel pad termico nuovo soto la gpu (il processore s.video) perché ormai vecchio per migliorare un po la situazione, è buona norma smontare e pulire la ventolina del corpo dissipatore una volta ogni 6-8 mesi soffiandola con dell'aria compressa dall'estermo radiatore verso la ventolina... se invece non hai messo le mani , e io ti consiglio di non farlo se proprio non l'hai mai fatto , usa un buon base raffreddante come quella che hai indicato.

Ma comunque tieni in mente che non esiste notebook che non scaldi
Old 17-08-2009, 23:53   #365
venax
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
si ma questo scalda troppo....

dove posso trovare un dissipatore da mettere sotto la parte in basso a dx ???????
venax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 06:27   #366
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da venax Guarda i messaggi
si ma questo scalda troppo....

dove posso trovare un dissipatore da mettere sotto la parte in basso a dx ???????
prova al mediaw***d o su eb*y con ricerca sotto la voce raffreddamento notebook
Old 20-08-2009, 13:54   #367
highload46
Member

L'Avatar di highload46

venax io ho ordinato su e pr**e

ma ne trovi anche da dra*o
Old 28-08-2009, 09:41   #368
miram
Senior Member

L'Avatar di miram

cerco mxm

Ciao a tutti, ho anch'io il problema sul portatile di un amico: scheda grafica KO toatle (lcd bianco e uscita secondaria solo in 640X480)... qualcuno di voi che ha cambiato la scheda video (funzionante chiaramente) vuole farmi un'offerta? Grazie!
miram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 17:39   #369
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
qualcuno mi sa dire dove posso trovare i driver per windows 7?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 08:44   #370
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
qualcuno mi sa dire dove posso trovare i driver per windows 7?

per la giga bit lan e il chip audio HD vai al sito realtek , per il modem 56k motorola vaii sul sito mortorola, per il chipset intel 945PM e per la wireless lan 3xxx vai sul sito intel a seconada che vuoi mettere win 7 32/64 bit per alcuni driver metti anche quelli di vista per 32/64 bit...

ATI: Per i driver video se hai su win 7 32 bit il lavoro è semplificato, basta che scarichi gli ultimi driver per schede video desntop per win 7 32 bit e segui questa procedura http://www.driverheaven.net/modtool.php

Nvidia : vai sul sito nvidia ...
Old 11-10-2009, 14:16   #371
venax
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
vorrei acquistare una nuova scheda video per questo portatile

vorrei passare da 128 mb a 512 mb ci sono negozi che vendono le schede video per portatili
venax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:54   #372
specialdo
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ciao ragazzi
anch io ho questo portatile solo che ultimamente sono molto insoddisfatto. l'ho formattato venerdì e mettendoci i programmi base, mi mangia tutta la ram. quindi ho deciso di portarlo da 1 gb di ram a 2 gb di ram e metterci su windows 7.

ora c'è 1 gb di ram composto da 2 banchi da 512 mb l'uno. un pò piu' su ho letto che supporta max 2 gb ma va benissimo. posso mettere 1 banco da 2 gb o devo per forza comprarne 2 da 1 gb l'uno? mi consigliate qualche sito che vende della ram a pochi euri? thanks!

dimenticavo: ma anche il vostro è abbastanza rumoroso??? nel senso che appena acceso inizia a girare la ventola e fa un rumore abbastanza forte ? perchè i portatili dei miei coinquilini sono silenziosissimi in confronto a questo!!! avete qualche consiglio per risolvere il problema?
specialdo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 06:57   #373
foriccio
Member

L'Avatar di foriccio

Iscritto dal: Jul 2005
Se e' rumoroso da subito, credo si tratti di pulire tutto per benino, capovolgilo, apri lo sportello piu' grande e se riesci, togli la ventola per pulirla per benino e cambiando la pasta termoconduttiva(la compri) che c'e' sul processore e scheda video.......... dovrebbe un attimino ridursi il problema.
foriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 09:49   #374
specialdo
Member

Quote:
Originariamente inviato da foriccio Guarda i messaggi
Se e' rumoroso da subito, credo si tratti di pulire tutto per benino, capovolgilo, apri lo sportello piu' grande e se riesci, togli la ventola per pulirla per benino e cambiando la pasta termoconduttiva(la compri) che c'e' sul processore e scheda video.......... dovrebbe un attimino ridursi il problema.
oddio, smontarlo tutto e` un po` rischioso. non l`ho mai fatto. ho solo tolto il coperchio che copre la ram e la ventola grande quest`estate e ho pulito per bene la ventola ma il rumore e` rimasto. lo fa da sempre almeno da quello che ricordo... c`e` solo una ventola? purtroppo non so qual e` il processore e la scheda video. non vorrei sfasciare il portatile...non me la sento di metter mani! anche perche` nelle pagine precedenti un utente ha fatto questo passo e all`avvio gli veniva chiesta la password del bios, quindi meglio non rischiare forse!

ora sto vedendo su ebay per la ram. mi conviene comprare un banco di ram da 2 gb e montarlo su vero? cosi` se un domani decidessi di cambiare pc, ne compro uno con 2 gb di ram e l`altro banco lo aggiungo dal pc vecchio.. o mi conviene comprare 2 banchi da 1 gb l`uno?
Old 20-10-2009, 09:56   #375
miram
Senior Member

L'Avatar di miram

Io non comprerei la ram su ebay ma in un negozio per provarla prima... il costo è talmente basso che non conviene anche solo per la spedizione.
miram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:08   #376
specialdo
Member

tu dici? su ebay l`ho trovato a 15 euro quella da 1 gb con spedizione gratis... a bologna non conosco negozi dove vendono pezzi per pc, a parte uno (ora ci faccio un salto e chiedo il costo!)

ma vorrei sapere cosa mi conviene di piu` : ne prendo 2 x 1 gb o una da 2 gb?
Old 20-10-2009, 19:38   #377
specialdo
Member

allora..sono andato da computer discount e praticamente quella da 1 gb costa 30 euro mentre quella da 2 gb 50 euro :| un pò tanto eh?

purtroppo quelle che avevo trovato su ebay sono andate a ruba avevo trovato la kingston da 1 gb a 15 euro

c'è un programmino per misurare la temperatura del processore e della scheda video? perchè la ventola gira parecchio dopo 10 minuti che lo accendo... vorrei sapere a che temperatura sta.
Old 21-10-2009, 06:57   #378
foriccio
Member

L'Avatar di foriccio

Iscritto dal: Jul 2005
Se puo' interessarti, io ho montato 2 banchi da 1gb della CORSAIR modello S1GSDS533D2 si trovano intorno ai 20 euro, prova a chiedere in qualche negozio che assembla pc, magari te li ordinano loro e li prendi in negozio con una 50ina di euro, cosi' almeno li puoi testare, a me sono andate benissimo da subito (ormai 2 anni), mai nessun problema, diciamo che il pc con 2gb e' un po piu' pronto quando gli chiedi di aprire piu' applicazioni.
Inoltre non dimenticarti di impostare nel risparmio energetico "casa ufficio" altrimenti la CPU viaggia dimezzata !!!
foriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 11:00   #379
specialdo
Member

Quote:
Originariamente inviato da foriccio Guarda i messaggi
Se puo' interessarti, io ho montato 2 banchi da 1gb della CORSAIR modello S1GSDS533D2 si trovano intorno ai 20 euro, prova a chiedere in qualche negozio che assembla pc, magari te li ordinano loro e li prendi in negozio con una 50ina di euro, cosi' almeno li puoi testare, a me sono andate benissimo da subito (ormai 2 anni), mai nessun problema, diciamo che il pc con 2gb e' un po piu' pronto quando gli chiedi di aprire piu' applicazioni.
Inoltre non dimenticarti di impostare nel risparmio energetico "casa ufficio" altrimenti la CPU viaggia dimezzata !!!
eccomi qui. questa mattina ho acquistato su ebay la ram che mi hai consigliato a 11 euro il banco (quello da 1 gb).. ottimo prezzo. in negozio l'avevo trovata a 22 euro. ora aspetto che mi arrivi e poi la metto su!

che vuol dire che devo impostare casa ufficio? che la cpu viaggia dimezzata?

scusa le domande ma di hardware nn ci capisco granchè...

Ultima modifica di specialdo : 21-10-2009 alle 11:18.
Old 21-10-2009, 15:26   #380
raffaele78
Senior Member

problemi schermo nero fujitsu siemens amilo pi1536

salve a tutti,sto cercando di sistemare un notebook(fujitsu siemens amilo pi1536)che mi ha dato un mio amico per sistemarglielo.il problema principale riguarda una schermata blu che riesco a vedere tramite la mia tv lcd,perche' lo schermo del notebook resta nero e evidenzia questo erroreHardware Malfunction Call your hardware vendor for support NMI: Parity Check / Memory Parity Error *** The system has halted).inanzitutto per fare delle prove lo attacco tramite rgb ad un mio lcd,e gia' da qui' si notano delle linee verticali su tutto lo schermo dell' lcd tv.ho provato a fare un bel memtest(circa 3 ore)ed e' andato tutto liscio,ho provato ad acquistare un modulo ram da 1 gb(pc2-5300,(quelli originali erano due moduli da 256mb pero' pc2-4200 ma credo siano compatibili)e niente sempre stesso errore di parity.quando mi sono sopraggiunti altri dubbi,ho provato ad disinstallare i driver video della scheda(ati mobility radeon x1400)ed il problema delle schermate sembra risolto,ma nomn lo schermo nero del notebook.ho provato a formattare ed e' andato tutto liscio(lo schermo nero pero' persiste) senza errori,ho provato ad usarlo per mezzora attaccato al lcd della tv e non si blocca,fino a quando ho installato i driver ati della scheda,al riavvio la solita schermata blu che sistemo entrando in provvisoria,disinstallando i driver si risolve.mi affido a voi,se ho dimenticato qualcosa dite tranquillamente.ciao.
raffaele78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...