Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2017, 11:30   #3661
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
No, se fosse così ti hanno cambiato contratto forzatamente. Chiama il 187 e chiedi spiegazioni sulla voce in bolletta che affermi essere il nuovo canone di noleggio che in realtà non esiste più da tempo: semmai si tratta di vendita abbinata a rate. Se era in comodato d'uso gratuito, il cambio di modem per guasto non cambia le condizioni contrattuali del modem.
Oggi dopo 6 telefonate a vuoto sono riuscito a parlare con un operatore, gli ho spiegato che mi è stato sostituito perchè il cerottone si era rotto e quello nuovo mi è stato dato dal negozio della TIM senza neanche specificarli che tipo, mi hanno dato direttamente questo (il v2), specificandoli che erano 2 anni che non ho mai pagato il noleggio dell'apparecchio. L'operatore mi ha detto che da "ora" è così e tutti pagano il nuovo modem ultra internet fibra, che il comodato gratuito non esiste più e che io sono stato "fortunato" perchè l'hanno messo a noleggio e mentre i nuovi clienti glielo fanno pagare a rate.
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam

Ultima modifica di Kaider : 10-10-2017 alle 11:36.
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 11:58   #3662
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Non è così, perché se un prodotto è in comodato, loro sono tenuti a sostituirlo se non funziona, senza variare nulla.
Il problema, secondo me, è che ti sei rivolto ad un negozio Tim, invece la procedura corretta sarebbe stata tramite richiesta al 187 che ti avrebbe inviato un tecnico con il nuovo modem, il quale avrebbe valutato la sostituzione gratuita.
Old 10-10-2017, 12:05   #3663
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non è così, perché se un prodotto è in comodato, loro sono tenuti a sostituirlo se non funziona, senza variare nulla.
Il problema, secondo me, è che ti sei rivolto ad un negozio Tim, invece la procedura corretta sarebbe stata tramite richiesta al 187 che ti avrebbe inviato un tecnico con il nuovo modem, il quale avrebbe valutato la sostituzione gratuita.
Quel giorno ho fatto la richiesta direttamente al 187 spiegandoli il problema. L'operatore al telefono mi aveva dato3 possibilità 1)andare al negozio tim 2) farmelo spedire a casa (pagando la spedizione) 3)far venire il tecnico, mi aveva detto che mi sarebbe costato sui 100€ far venire il tecnico a casa per controllare.

Ora non so come comportarmi sinceramente.
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam

Ultima modifica di Kaider : 10-10-2017 alle 12:08.
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 12:11   #3664
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Purtroppo ti è capitato il solito operatore ignorante, perché non funziona così e te lo dico per esperienza diretta.
A me e a tanti altri hanno sostituito il modem tramite tecnico che viene a verificare se effettivamente ci sono problemi imputabili al modem stesso, senza dover pagare nulla, ma restituendo il vecchio modem.

Io tornerei al negozio Tim, dicendo che tu avevi un modem in comodato e che avrebbero dovuto sostituirlo gratuitamente perché guasto/difettoso, senza addebitarti nulla.
Old 10-10-2017, 17:50   #3665
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
Allora faranno cos' anche con me? io ho detto che era calata la velocità e stamattina arrivato un messaggio che mi dice modem in arrivo!!!
Old 10-10-2017, 17:52   #3666
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
Quote:
Se è passato di colpo da 100 ad 80, hai un nuovo vicino disturbante che genera diafonia. Per il profilo 35b (200M) serve il modemrouter nuovo ma per approfittarne è necessario anche che la linea offra un'attenuazione decente. Vedi FAQ pagina 1 thread VDSL Tim FTTC il rimando info costi e vantaggi....35b(200M).
Non ho capito, mi potresti gentilmente mettere un link?
Old 10-10-2017, 23:12   #3667
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
sapete dirmi se su può installare una vpn direttamente sul modem?
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 13:24   #3668
DET63
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
Come sappiamo uno dei lati deboli di questo modem è la wifi ,ho fatto questa mini guida per installare delle antenne esterne per migliore il segnale, ma sopratutto per renderlo più stabile.

Consiglio di seguire 2 step:
  1. montaggio di prova:
    Colleghiamo i cavetti e fissiamo le antenne sul case per provare il risultato.
  2. istallazione fissa:
    una volta che tutto funziona per un paio di gironi senza problemi , si posso fare un 2 o 3 fori sui lati del case per fissare definitivamente gli attacchi RP-SMA con il trapano un punta da legno ad esempio.

Difficoltà: facile, basta veramente poca praticità non c'è nulla da saldare o conoscenze di elettronica.
Cosa vi serve:
- in cacciavite a taglio piccolo
- possibilmente un bracciatelo elettrostatico o dei guanti in lattice, per evitare corto circuiti sulla scheda
- trapano con tunta da legno per lo step 2.
- 1-3 Antenne WIFI

- 1-3 cavetto da U.fl a RP-SMA

Spesso vengono venduti in insieme in confezioni da 2X cavo e antenna si trovano su amazon e d ebay sui 10€. Io li ho ricavati da un vecchio pc rotto. .

Pre chi a necessita di più amplificazione ci sono vari modelli 6db,9 db 35db ecc.. , anche bianche.
Oppure quelle da muro da mettere in alto , anche se più costose, l' attacco SMA è universale quindi usabile anche su futuri modem.

Fate solo attenzione al discorso maschio femmina SMA - RP-SMA e che supportino sia il 2.4Ghz e 5.8Ghz nelle descrizioni.

per chi è esperto su aliexpress c'è un mondo a prezzi molto bassi.

Quindi procediamo con lo smontaggio del case:
  1. Toglio le due viti sul fonto sotto i gommini

2. Apriamo il case: QUESTA è la parte più delicata visto che è facile rompere qualche piedino se si fà troppa forza.
    Bisogna usare MOLTA calma ... ma MOLTA calma e aiutandosi con una cacciavite piccolo ( meglio quelli di plastica per smartphone ) si fà leva e piano piano il case si apre .
    Consiglio di partire da dove sono le porta.... e usare molta calma!

3. Sganciamo le antenne e usiamo i nostri cavi: in questo caso io ho usato uno dei fori del telefono senza bucare nulla avendo collegato solo un cordless.

4. Isoliamo i connettori U.fl delle antenne che abbiamo staccato , e fissiamo i cavetti con del nastro per evitare che si muovano.
    RICONTROLLIAMO tutto e appoggiamo il coperchio sopra SENZA chiudere.

5. fermano le antenne sulla parte superiore del case con dei stringi cavo, ascendiamo il modem e proviamo!

Risultati:usano una applicazione ho controllato il segnale nelle due stanza più lontane dal modem.
Stanza 1

Stanza 2

ovviamente è un test indicativo ci sono molti fattori in gioco, il chip WIFI del non è un mostro poi ci sono i fattori ambientali ec.. ,ma per una spesa sui 10€ si prendo antenne da 6dB e cavi senza dover installare un access point.

Step 2: fare due 2-3 buchi col trapano per fissare i connettori RMA che spesso sono venduti con una bullone di fissaggio.

working in progress....

Chi ha il modem in affitto può anche non fare questa fase cosi se ci sono problemi con device toglie le antenne richiude il case e lo manda indietro, come se non fosse fatto nulla , non ci sono sigilli sulle viti per fortuna.
ciao, ma le antenne non sono solo 2!! dovrebbero essercene 5! hai previsto questa cosa?
DET63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 13:31   #3669
DET63
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ho trovato il post, mi sembra che abbia connesso 2 antenne ai 5ghz, ce ne voleva 3 ma non so quanto abbia influenza;
ma 6db di guadagno corrispondono ed un incremento sostenuto di transfer rate in rete locale, le prove infatti preferisco farle con iperf o con un semplice trasferimento in entrambe le direzioni, perche' anche nel wifi l'intensita' del segnale spesso non indica il transfer rate raggiungibile.

La condizione ideale richiederebbe 5 antenne e dato che quelle del 2.4 sono veramente ridottissime forse si puo' ottenere un incremento migliore.

Per l'esattezza, sulla sezione 2.4ghz bisogna sostituire i connettore w1 e w2 perche' le controparti su cavo sono introvabili (o saldare i cavi direttamente) , inoltre bisogna rimuovere i condensatori c4 e c8 per evitare di avere le antenne ant0 e ant1 in parallelo a quelle esterne.

Sull'immagine che ho pubblicato devi guardare in basso a destra, le antenne sono direttamente integrate sul pcb intorno allo spigolo vicino alla terza antenna da 5ghz verticale con il cavetto bianco.
sul circuito ci sono 3 connettori per antenna. la modifica segnalata prevede ti togliere solo 2. e il terzo? non capisco la tua affermazione sul fatto che prevede la rimozioni di alcuni condensatori per evitare il parallelo delle antenne. Nella foto è stato scollegato il filo nero che collega il circuito alla antenna interna . grazie per la tua attenzione
DET63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 15:49   #3670
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da secerot Guarda i messaggi
Non ho capito, mi potresti gentilmente mettere un link?
Vedi pagina 1 thread VDSL Tim FTTC post FAQ il Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 15:52   #3671
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi

Ora non so come comportarmi sinceramente.
Spedisci lettera di messa in mora di Tim per emissione di fattura errata.
Vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=270 ed adattalo al tuo caso.
Se non hai firmato alcun cambio di contratto ma solo la sostituzione del modem in comodato d'uso gratuito per guasto, non ha alcun dovere di pagamento. Molti di noi hanno cambiato modem difettosi in comodato d'uso gratuito. Idem siamo passati alla 200M con nuovo modem (ed in quel caso restituzione di quello vecchio o addebito in fattura di €25 se trattenuto invece che spedito)

Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2017 alle 16:17.
Old 12-10-2017, 07:53   #3672
Ravenmax87
Senior Member

L'Avatar di Ravenmax87

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
Ciao ragazzi!
Mi hanno attivato da ieri la VDSL 100/20 e qua di seguito le info date dal technicolor (scolapasta):

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 84243 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
32689 [kbps] / 86971 [kbps]
Margine di rumore
11.1 [dB] / 7.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-5.6 [dBm] / 11.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
4.2 [dB] / 11.4 [dB]

Come vi sembrano? Vorrei provare a passare a 200...
i7 4770k@ 4.3 ghz - MSI Z87 GD65 - TridentX 2400 CAS 1 - EVGA 980 Classified - Corsair AX1200i - Zalman CNPS12X - Sound Blaster Z - Samsung 850 Pro 256 GB + 840 EVO 500 GB - Silverstone TJ07 - Logitech G9 + Logitech G19 - Samsung T27A550 - Windows 10 Pro x64 - Technicolor AG EVO DGA4130 - VDSL TIM 200/20@95/20
Ravenmax87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 12:07   #3673
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Ravenmax87 Guarda i messaggi
attenuazione loop
4.2 [dB] / 11.4 [dB]

Come vi sembrano? Vorrei provare a passare a 200...
Attenuazione non è bassissima per la verità ma comunque un vantaggio dovresti ottenerlo.... Vedi FAQ thread VDSL Tim FTTC e risposta già data in quel thread. Più che altro preoccupati che quell'attenuazione sia coerente con la lunghezza reale del doppino compresa la risalita in casa. Diversamente se fosse notevolmente più bassa con quel calcolo, potresti avere derivazioni in casa, tripolari con filtri ecc, derivazioni esterne, giunti problematici... che aumentano artificialmente l'attenuazione. Nel FAQ trovi info anche sull'impianto telefonico, derivate..

Ultima modifica di giovanni69 : 12-10-2017 alle 12:18.
Old 12-10-2017, 12:30   #3674
Ravenmax87
Senior Member

L'Avatar di Ravenmax87

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
Quote:
Attenuazione non è bassissima per la verità ma comunque un vantaggio dovresti ottenerlo.... Vedi FAQ thread VDSL Tim FTTC e risposta già data in quel thread. Più che altro preoccupati che quell'attenuazione sia coerente con la lunghezza reale del doppino compresa la risalita in casa. Diversamente se fosse notevolmente più bassa con quel calcolo, potresti avere derivazioni in casa, tripolari con filtri ecc, derivazioni esterne, giunti problematici... che aumentano artificialmente l'attenuazione. Nel FAQ trovi info anche sull'impianto telefonico, derivate..
Si corrispondono! l'impianto di casa è nuovo

Distanza pedonale siamo sui 270 metri + la risalita (3 piano)

Fibermap e Gea 327 metri.
i7 4770k@ 4.3 ghz - MSI Z87 GD65 - TridentX 2400 CAS 1 - EVGA 980 Classified - Corsair AX1200i - Zalman CNPS12X - Sound Blaster Z - Samsung 850 Pro 256 GB + 840 EVO 500 GB - Silverstone TJ07 - Logitech G9 + Logitech G19 - Samsung T27A550 - Windows 10 Pro x64 - Technicolor AG EVO DGA4130 - VDSL TIM 200/20@95/20
Ravenmax87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 13:13   #3675
targheauto
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Temperatura modem

Ciao a tutti, da qualche giorno mi hanno installato la fibra e consegnato questo modem. Ho notato subito che scalda parecchio, l'ho appoggiato sul mobile della sala e scalda molto anche la superficie del mobile sottostante. Volendo quantificare questo "scalda parecchio", ho provato a misurare la temperatura mettendogli sotto la sonda esterna della mia stazione barometrica, forse non e' un metodo molto preciso, comunque segnava circa 42-43C, questo a pieno regime ossia con wifi entrambe attive e utilizzate in quel momento.
La sera disabilito sempre il wifi e la mattina lo trovo meno bollente, ma sempre comunque caldo.
E' normale o secondo voi e' meglio che apra una segnalazione? Grazie
targheauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 15:44   #3676
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Se funziona bene non credo che serva segnalare il fatto che scaldi.
Old 12-10-2017, 15:54   #3677
targheauto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se funziona bene non credo che serva segnalare il fatto che scaldi.
Si, mi pare che per il momento funzioni bene, ma appunto volevo capire se e' normale che scaldi cosi' tanto o se c'era qualcosa di anomalo ... non sarebbe simpatico trovare la casa in cenere diciamo
In altre parole, anche il vostro router scalda parecchio?
Old 12-10-2017, 16:02   #3678
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Scaldare scalda, ma niente di eclatante. Questa estate, quando le temperature si sono alzate parecchio, era bollente ed io ci ho piazzato una ventola da 120mm a bassissima rotazione (quindi silenziosissima), che estraeva l'aria dall'alto.
Old 12-10-2017, 16:53   #3679
targheauto
Junior Member

Se scalda adesso non oso immaginare in estate
Old 12-10-2017, 16:55   #3680
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Ravenmax87 Guarda i messaggi
Si corrispondono! l'impianto di casa è nuovo

Distanza pedonale siamo sui 270 metri + la risalita (3 piano)

Fibermap e Gea 327 metri.
Sì , allora quell'attenuazione pare corrispondere. Comunque nuovo non vuol dire predisposto per la VDSL causa anche modo di lavorare di alcuni elettricisti (non quelli bravi, eh!): è più facile che un impianto sia non ottimale piuttosto che un doppino da 40 anni che possa aver problemi. Se hai dubbi riguardo l'adeguata predisposizione vedi FAQ del solito thread VDSL Tim FTTC. Giusto per capirci troverai utenti che hanno recuperato, 20Mbp.. 70.. 100Mbps avendo chiaramente impianti con derivate a stella, condensatori, ecc.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-10-2017 alle 17:02.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian