Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2008, 21:26   #3621
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
In un'altra discussione mi hanno sconsigliato la serie P5K perché, dicono, non è un buon prodotto e, per di più, manifesta spesso problemi con il chipset audio. E' vero?
Anche io nessun problema con questa scheda, sono molto soddisfatto
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:00   #3622
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
speedstep e C1E si disabilitano se si cerca il massimo risultato in overclock, in quanto la variazione di corrente può creare instabilità (ripeto, solo in caso di overclock particolarmente spinti); negli altri casi non ci sono affatto problemi a tenerli abilitati (ad esempio il mio q6600 overcloccato a 3600mhz in idle gira a 2400, mentre in full va appunto a 3600; il voltaggio invece non varia in quanto l'ho fissato io manualmente da bios, altrimenti se fosse su AUTO varierebbe pure quello)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:07   #3623
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
speedstep e C1E si disabilitano se si cerca il massimo risultato in overclock, in quanto la variazione di corrente può creare instabilità (ripeto, solo in caso di overclock particolarmente spinti); negli altri casi non ci sono affatto problemi a tenerli abilitati (ad esempio il mio q6600 overcloccato a 3600mhz in idle gira a 2400, mentre in full va appunto a 3600; il voltaggio invece non varia in quanto l'ho fissato io manualmente da bios, altrimenti se fosse su AUTO varierebbe pure quello)
Non capisco a cosa serve speedstep dato che è C1E a far variare sia multi che voltaggio...
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:14   #3624
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
NO...io ho avuto problemi col controller lan attansic...ma l'audio proprio nessuna piega...
Problemi di che tipo?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:30   #3625
Irdelino
Senior Member

L'Avatar di Irdelino

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
...

Cosa vuoi ottenere? Cioè, se il sistema funziona, è stabile e non ha problemi che ti dobbiamo dare una mano a fare?

E viceversa, se hai problemi, puoi ridescriverli brevemente?

Bye
Se il sistema funziona non vedo perche debba ignorare parametri che potrebbero rivelarsi importanti!
Tengo poi a precisare che questo è un forum, dove ognuno posta la sua opinione o spiegazione riguardo ad un argomento di comune interesse, riuscendo cosi ad aumentare il bagaglio informativo a riguardo, quindi se io chiedo spiegazione o chiarimenti riguardo a parametri della mobo in oggetto, non vedo perche mi si risponda che essendo stabile e funzionante non occarra aiutarmi!
Detto questo chiedo semplice spiegazione, vale a dire quale funzione abbiano equali possano essere le configurazioni diverse da AUTO, dei seguenti parametri impostabili da bios:

- CPU voltage reference
- CPU voltage damper
- CPU PPL voltage
- FSB termination
- north bridge voltage
- north bridge voltage reference

coloro che non si sono accontentati di lasciare su auto gli stessi, cosa hanno impostato ed hanno tratto vantaggio da cio?

Irdelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:36   #3626
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Irdelino Guarda i messaggi
...

- CPU voltage reference
- CPU voltage damper
- CPU PPL voltage
- FSB termination
- north bridge voltage

coloro che non si sono accontentati di lasciare su auto gli stessi, cosa hanno impostato ed hanno tratto vantaggio da cio?

vado a memoria, visto che non posso accendere il pc con installata la P5KR, dato che la 1950pro ha deciso di abbandonarmi (proprio ora che avevo iniziato crysis!! ).
cmq il cpu voltage damper serve (servirebbe?) a diminuire il vdrop, ovvero il calo di voltaggio che si verifica quando si mette la cpu in full load (ho scritto dovrebbe perchè, nel mio caso,non serviva a molto);gli altri valori invece li avevo settato tutti al minimo impostabile
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:41   #3627
Irdelino
Senior Member

L'Avatar di Irdelino

Iscritto dal: Feb 2006
grazie eddie666, intanto posso spuntare una voce...adesso avanti a chi conosce le altre!
Irdelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 23:00   #3628
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Problemi di che tipo?
con workload in p2p rallentava fino a disconnettersi...sempre...ho dovuto comprare una pci
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 23:12   #3629
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
raga scusate il max voltaggio sulle ram quanto e'? e vcore?
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 23:34   #3630
_FatMike_
Senior Member

L'Avatar di _FatMike_

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
ciao ragazzi..sono un nuovo possessore di questa motherboard...
ho appena installato tutto con un q6600 e delle ocz ddr2 800mhz..cpuz mi da le ram a 400(giustamente) ma la frequenza a 1,6 ghz!
non dovrebbe essere 2,4?
potrebbe essere un errore di cpuz?
oppure sbaglio qcs? nel bios ho lasciato tutto a default!
attendo risposte!
Old 16-01-2008, 23:51   #3631
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da _FatMike_ Guarda i messaggi
ciao ragazzi..sono un nuovo possessore di questa motherboard...
ho appena installato tutto con un q6600 e delle ocz ddr2 800mhz..cpuz mi da le ram a 400(giustamente) ma la frequenza a 1,6 ghz!
non dovrebbe essere 2,4?
potrebbe essere un errore di cpuz?
oppure sbaglio qcs? nel bios ho lasciato tutto a default!
attendo risposte!
Speedstep?
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 23:51   #3632
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da _FatMike_ Guarda i messaggi
nel bios ho lasciato tutto a default!
attendo risposte!
appunto! C1E! ...e che cos'è!?
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
Old 16-01-2008, 23:53   #3633
kartname
Member

L'Avatar di kartname

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Messina
Quote:
Advanced Menu -> Jumperfree configuration ->
DRAM Frequency -> non Auto ma ddr2 800
DRAM Timing control -> non Auto ma cas 5 - ras to cas 5 - ras precharge 5 - ras activate to precharge 12 e gli altri li lasci in AUTO
poi DRAM Voltage cambi in 2.10

questo se hai la rev. 1 delle tue ocz,ne esistono 2 revisioni...ma se tu non hai specificato penso sia la 1
guarda sinceramente non so' se ho la rev.1 o altro pero' ti posso dire che, ho fatto questi cambiamenti è fin'ora ì risultati ci sono eccome,infatti il pc non si sta spegnendo +,quindi a questo punto erano veramente le DDR2 che invece di stare in "AUTO" si dovevano configurare manualmente, complimenti è grazie ancora....
kartname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 00:13   #3634
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Quote:
Originariamente inviato da kartname Guarda i messaggi
guarda sinceramente non so' se ho la rev.1 o altro pero' ti posso dire che, ho fatto questi cambiamenti è fin'ora ì risultati ci sono eccome,infatti il pc non si sta spegnendo +,quindi a questo punto erano veramente le DDR2 che invece di stare in "AUTO" si dovevano configurare manualmente, complimenti è grazie ancora....
Old 17-01-2008, 00:45   #3635
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Irdelino Guarda i messaggi
Se il sistema funziona non vedo perche debba ignorare parametri che potrebbero rivelarsi importanti!
Tengo poi a precisare che questo è un forum, dove ognuno posta la sua opinione o spiegazione riguardo ad un argomento di comune interesse, riuscendo cosi ad aumentare il bagaglio informativo a riguardo, quindi se io chiedo spiegazione o chiarimenti riguardo a parametri della mobo in oggetto, non vedo perche mi si risponda che essendo stabile e funzionante non occarra aiutarmi!
Detto questo chiedo semplice spiegazione, vale a dire quale funzione abbiano equali possano essere le configurazioni diverse da AUTO, dei seguenti parametri impostabili da bios:

- CPU voltage reference
- CPU voltage damper
- CPU PPL voltage
- FSB termination
- north bridge voltage

Guarda che hai frainteso il senso di ciò che ho scritto, non volevo affatto dirti che non occorre aiutarti, anzi, più ci confrontiamo e meglio è per tutti!

Semplicemente ti chiedevo "dove volessi andare" in maniera da consigliarti il settaggio di uno o dell'altro parametro ad un valore piuttosto che ad un altro.

Senza sapere cosa tu voglia ottenere dal tuo PC è dura darti un aiuto "asettico".

In linea di massima sono d'accordo con Eddie666, tutti i valori di voltaggio al minimo impostabile, ed il "CPU voltage damper" è uno specchietto per le allodole!
Old 17-01-2008, 00:48   #3636
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
appunto! C1E! ...e che cos'è!?
LOL...

Però, un po' per tutti, ma prima di comprare una CPU e/o una mobo, o più in generale un componente, non vi informate su quel che può o non può fare?

Intel ormai di quei maledettissimi opuscoli su Speedstep, C1E, xBitDisable, VT e chi più ne ha più ne mette me ne manda un trilione al mese, in tutti i modi...
Old 17-01-2008, 00:53   #3637
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da ]LeStaT[ Guarda i messaggi
Sì che ci sono e spiega cosa sono, ma non è chiaro: cioè io nn capisco quando utilizzate e perkè e a cosa servano in fin dei conti.. per questo lo keidevo qui se qlkno lo sapesse.. Per qnt riguar AI Nap è un sistema di risparmio energetico: una sorta di stand-by che però si differenzia dallo stand-by classico nel fatto ke nn disconnette tutte le periferike, ma continua a lavorare coi consumi dimezzati.. utiliy ke serve quando non sei al pc. Poi quando mi capita di attivare l'ai nos mi keide se metterlo "Heavy", "normal" o altro.. ma resta il fatto ke nn capisco cosa sia.. in ultimo.. sapresti dirmi come settare tutte le varie frequenze,voltaggi, timing, etc..? Grazie
Allora, come scritto da me qua sopra, da Eddie666 in altri post e da altri utenti (tra cui il signore e padrone del thread) impostali tutti al minimo possibile. Nel senso, per ognuno di questi prova a scendere finchè non raggiungi il punto di stabilità assoluta più basso possibile, ci vuole un po', ma un sistema lo si ottimizza davvero solo con un sacco di tempo e di prove!
Quote:
Originariamente inviato da Palladion84 Guarda i messaggi
per quanto ne so i problemi di questa madre sono tutti legati al nuovo e fantastico speedstep ok salviamo il pianeta ma almeno lasciatemi settare manualmente i valori!
asus di merda ultima mb che compro!
xfx o gigabyte in futuro!
Esagerato, non è che le altre marche siano meglio o peggio!

Piuttosto, sia qua che in giro ho letto che c'è qualche recente release del BIOS che rompe un po' le palle con questo benedetto Speedstep, prova a mettere l'ultimo disponibile, il 0903 mi pare (io l'ho montato e il PC è rimasto stabile come con il 0604 che avevo prima, o 0603, non ricordo...).
Old 17-01-2008, 01:04   #3638
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Dopo diverse prove posso affermare:
1) E' la funzione C1E support che gestisce voltaggio e multi per il risparmio energetico.
2) Se il vcore è impostato manualmente il C1E support non agisce sul voltaggio
3) C1E support agisce sul multi, anche se si imposta il multi default manualmente (devo provare ad impostare un multi diverso da quello default per vedere cosa succede)

A questo punto mi chiedo:
cosa fa speedstep?
N.B.: La voce "speedstep" sparisce se si imposta multi manuale!

Il mio BIOS è 0704
Ottimo post, grazie delle info!
Old 17-01-2008, 01:05   #3639
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
In un'altra discussione mi hanno sconsigliato la serie P5K perché, dicono, non è un buon prodotto e, per di più, manifesta spesso problemi con il chipset audio. E' vero?
Per quel che vale... Stai tranquillo, è una buonissima scheda madre.

Poi credo che anche per le Ferrari troverai qualcuno che ne parla male o le sconsiglia... Dipende dall'uso ovviamente!
Old 17-01-2008, 01:06   #3640
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
no per me mai avuti
Checca isterica, anzi, Einsterica...

Hai visto il mio 1,152 rock solid @ 3010 mhz?

Questo si che è un bel downvolt!

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian