Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2011, 11:47   #3601
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, con windows 7, Avira Antivir e Comodo firewall vanno bene o vanno integrati con altri software?
Non vanno integrati altri software, Avira + Comodo firewall vanno bene, in più c'è anche il discorso che Win 7 è un sistema già sicuro
di suo se mantenuto sempre aggiornato alle ultima patch di sicurezza rilasciate da Microsoft.

Quote:
Il firewall di windows 7 è affidabile o è meglio installare Comodo?
E' preferibile tenere Comodo che è un eccellente firewall...il firewall di Seven non è scarso ma c'è il noto problema che non ci sia un supporto completo per il controllo delle connessioni in uscita quindi non è proprio "bidirezionale".

Io personalmente uso il firewall di Seven ma non perchè lo considero migliore di Comodo firewall, anzi lo considero inferiore rispetto a Comodo, ma lo uso per il semplice discorso che va molto daccordo con MSE quindi si integra benissimo sia con il sistema che con l'antivirus...i vantaggi reali si vedono sulla leggerezza o prestazioni del sistema, non tanto sulla sicurezza vera e propria

Quote:
Oltre ad Avira e Comodo quali software per la siurezza mi consigliate di aggiungere alla configurazione?
Grazie.
Non devi aggiungere nient'altro, va bene così...altrimenti appesantiresti ulteriormante il sistema e non va tanto bene.
Semmai volendo potresti aggiungere componenti aggiuntivi ai browsers tipo AdBlockPlus su Firefox o SimpleAdBlock su Internet Explorer per bloccare quelle pubblicità fastidiose e invasive...in questo modo aumenteresti sensibilmente la protezione e la velocità durante l'esplorazione del Web Ciao
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 13:25   #3602
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
".

Io personalmente uso il firewall di Seven ma non perchè lo considero migliore di Comodo firewall, anzi lo considero inferiore rispetto a Comodo, ma lo uso per il semplice discorso che va molto daccordo con MSE quindi si integra benissimo sia con il sistema che con l'antivirus...i vantaggi reali si vedono sulla leggerezza o prestazioni del sistema, non tanto sulla sicurezza vera e propria

anchio ho alleggerito la mia configurazione mettendo mse al posto di avira...ma non rinuncio a comodo...piu' per l'hips che per il firewall
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 21:24   #3603
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como

Ma anche il firewall di seven tutt'ora non e' bidirezionale come quello di xp?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 23:03   #3604
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi

Ma anche il firewall di seven tutt'ora non e' bidirezionale come quello di xp?
si ma se devi settare il firewall di seven meglio settare comodo
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 08:03   #3605
gyonny
Bannato

Concordo, il firewall di Windows è anche bidirezionale ma non è facile settarlo per il controllo delle connessioni in uscita, questo succede perchè non possiede un supporto completo ovvero che non ci avvisa tramite popups come fanno i firewalls esterni a Windows quando qualche nuova applicazione tenta di accedere ad internet e quindi è facile o che si rischi di bloccare tutto oppure anche settando le applicazioni una ad una possa sempre sfuggire qualcosa nei complicati settaggi e quindi bisogna cercare manualmente ogni volta l'eventuale malfunzionamento dovuto a qualche applicazione bloccata (di sistema e non) che magari a bisogno di accedere ad internet per cercare aggiornamenti o qualcos'altro e quindi rimane isolata, oltre a questo possono anche verificarsi malfunzionamenti dei browsers, etc...non mi sembra il caso di utilizzarlo come firewall bidirezionale, a questo punto molto meglio un firewall esterno tipo Comodo, OnLine Armor, PC Tools, etc.

Io ho fatto un paio di volte il tentativo di configurare Windows firewall per il controllo delle connessioni in uscita ma poi ci ho subito rinunciato ...qualcuno dice che c'è riuscito con softwares di supporto tipo Windows 7 firewall control e simili

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
anchio ho alleggerito la mia configurazione mettendo mse al posto di avira...ma non rinuncio a comodo...piu' per l'hips che per il firewall
A questo punto potresti anche fare un'altro piccolo sforzo per alleggerire ulteriormante il sistema, eliminare Comodo e impostare il firewall di Windows...e il sistema acquista ulteriore velocità e benefici.
Sacrificheresti si un po la protezione rinunciando a Comodo (D+, firewall bidirezionale, sandbox, etc...) ma c'è anche da considerare che Win 7 è un sistema che è già sicuro di suo e poi sei anche un utente molto ben preparato quindi non credo proprio che ti becccheresti così facilmente infezioni malware rinunciando a Comodo...e avresti un uso del PC più fluido e piacevole Ciao

Ultima modifica di gyonny : 23-03-2011 alle 11:14. Motivo: Aggiunta dettagli
Old 23-03-2011, 16:13   #3606
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Grazie della delucidazione, mi servira' quando dovro' dire addio a malincuore al mio amato xp
Old 23-03-2011, 16:17   #3607
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Grazie di tutti i chiarimenti, non ho capito se windows 7 oltre al firewall ha anche un antivirus integrato in MSE?
Il firewall e' una cosa, l'antivirus (MSE) un'altra. Se non ce l'hai di default, devi scaricarlo.
Qui la discussione relativa.
Quote:
Io oltre al firewall Comodo utilizzo anche il firewall del router, non utilizzando comodo ed utilizzando solo il firewall di windows 7 più il firewall del router avrei dei miglioramenti in termini di prestazioni?
Oppure meglio utilizzare solo il firewall del router?
Per maggior sicurezza, dovresti utilizzare entrambi i firewall.
Old 24-03-2011, 11:12   #3608
gyonny
Bannato

Quote:
Grazie della delucidazione, mi servira' quando dovro' dire addio a malincuore al mio amato xp
Non sei l'unico ad essere affezionato a questo sistema (ormai obsoleto e non sicuro), capisco benissimo che ogni cambiamento richiede un piccolo sforzo...in questo caso si tratta anche di notevole sforzo economico per aggiornare un sistema Windows (purtroppo), ma vedrai che il giorno che passerai a Seven poi non rinpiagerai più XP e te ne dimenticherai completamente come ho fatto io già molto tempo fa.

Mia sorella usa ancora XP e non ne vuol sapere di aggiornare perchè è convinta che non sia necessario, infatti il suo sistema è intasato di malwares di ogni genere e spesso va dal tecnico per far formattare il tutto...quindi sempre le solite cose: fa formattare dal tecnico, il tecnico dopo la formattazione gli installa Avira e dopo un mese circa è di nuovo punto e a capo, rallentamenti e instabilità causate da infezioni malware . Quindi l'aggiornamento è necessario Ciao
Old 24-03-2011, 11:49   #3609
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Quote:
Non sei l'unico ad essere affezionato a questo sistema (ormai obsoleto e non sicuro), capisco benissimo che ogni cambiamento richiede un piccolo sforzo...in questo caso si tratta anche di notevole sforzo economico per aggiornare un sistema Windows (purtroppo), ma vedrai che il giorno che passerai a Seven poi non rinpiagerai più XP e te ne dimenticherai completamente come ho fatto io già molto tempo fa.

Mia sorella usa ancora XP e non ne vuol sapere di aggiornare perchè è convinta che non sia necessario, infatti il suo sistema è intasato di malwares di ogni genere e spesso va dal tecnico per far formattare il tutto...quindi sempre le solite cose: fa formattare dal tecnico, il tecnico dopo la formattazione gli installa Avira e dopo un mese circa è di nuovo punto e a capo, rallentamenti e instabilità causate da infezioni malware . Quindi l'aggiornamento è necessario Ciao
confermo ho da poco cambiato pc,visto che il mio era più obsoleto di xp,e ovviamente come so c'è windows seven,un'altra categoria e dopo pochi secondi non mi ricordavo già più di xp!!!!!
Old 24-03-2011, 12:44   #3610
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nikibill Guarda i messaggi
confermo ho da poco cambiato pc,visto che il mio era più obsoleto di xp,e ovviamente come so c'è windows seven,un'altra categoria e dopo pochi secondi non mi ricordavo già più di xp!!!!!
La stessa cosa era successa anche a me in passato quando ero passato da XP a Vista, nonostante tutte le critiche che come sappiamo in passato hanno bombardato l'allora nuovo sistema operativo di casa Microsoft non mi ero lasciato influenzare...e dopo un paio di giorni mi ero dimenticato completamente di XP, ora invece mi sono già dimenticato di Vista e non ho rimpianti ne per XP e nemmeno per Vista...bisogna lasciare il "vecchio per il nuovo", purtoppo è questo quello che vuole mamma Micro$oft
Old 24-03-2011, 13:31   #3611
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
quindi per ora accoppiata migliore è avira free+comodo firewall??

tnx
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 17:16   #3612
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
La stessa cosa era successa anche a me in passato quando ero passato da XP a Vista, nonostante tutte le critiche che come sappiamo in passato hanno bombardato l'allora nuovo sistema operativo di casa Microsoft non mi ero lasciato influenzare...e dopo un paio di giorni mi ero dimenticato completamente di XP, ora invece mi sono già dimenticato di Vista e non ho rimpianti ne per XP e nemmeno per Vista...bisogna lasciare il "vecchio per il nuovo", purtoppo è questo quello che vuole mamma Micro$oft
Vista era e rimane una schifezza. Seven è tutto un altro mondo anche rispetto ad XP.
XP lo consiglierei a chi non gioca e ha un pc un po' più vecchio. In questi casi è molto più scattante
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 17:49   #3613
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Quote:
non sono d'accordo nel senso che non è microsoft ma in generale la tecnologia che è così,inoltre non capisco le critiche a windows vista io ho un laptop con quel so è mi ci trovo benissimo,anche se ora che ho seven devo ammettere che mi sembra "vecchietto" vista!!!!
Old 24-03-2011, 18:13   #3614
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da nikibill Guarda i messaggi
non sono d'accordo nel senso che non è microsoft ma in generale la tecnologia che è così,inoltre non capisco le critiche a windows vista io ho un laptop con quel so è mi ci trovo benissimo,anche se ora che ho seven devo ammettere che mi sembra "vecchietto" vista!!!!
vista era una beta instabile. L'avvio impiegava una vita, crashava ogni 3x2 più tante altre cose che Seven ha e Vista no. Mio padre l'aveva sul portatile (quindi con hardware ad hoc) e l'ha cambiato dopo 1 settimana con XP, che per quanto adattato, era comunque più stabile.

Seven è stabile, veloce, si avvia in pochi secondi e ha molte più feature di Vista. Insomma: il degno successore di un OS che fatto storia (XP)

A testimonianza di c'ho basti vedere l'allungamento del supporto di XP fino al 2016 proprio a causa della scarsa diffusione di Vista dovuta alla sua instabilità.
Mi pare fosse il 2016, ma non vorrei confondermi con il 2013. Comunque l'hanno prolungato per quel motivo.

Ultima modifica di luke1983 : 24-03-2011 alle 19:28. Motivo: doverosa correzione ortografica xD
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 18:36   #3615
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
vista era una beta instabile. L'avvio impiegava una vita, crashava ogni 3x2 più tante altre cose che Seven ha e Vista no. Mio padre l'aveva sul portatile (quindi con hardware ad hoc) e l'ha cambiato dopo 1 settimana con XP, che per quanto adattato, era comunque più stabile.

Seven è stabile, veloce, si avvia in pochi secondi e ha molte più feature di Vista. Insomma: il degno successore di un OS che fatto storia (XP)

A testimonianza di c'ho basti vedere l'allungamento del supporto di XP fino al 2016 proprio a causa della scarsa diffusione di Vista dovuta alla sua instabilità.
Mi pare fosse il 2016, ma non vorrei confondermi con il 2013. Comunque l'anno prolungato per quel motivo.
a me risulta il 2014 ma non è quello che conta,l'avvio lento l'ho notato sopratutto adesso,visto che con il pc desktop che avevo prima potevo andare in vacanza una settimana tranquillamente,altri difetti non li ho riscontrati in vista e poi c'è da dire pure che non uso moltissimo il laptop e in ogni caso uso l'ibernazione che aiuta nella fase di accensione\spegnimento,ritornando a temi più consoni al 3d secondo voi windows seven impostato in questo modo:

firewall windows 7
avast real time al massimo
uac settato al massimo
mbam per scansioni on demand

va bene?
Old 24-03-2011, 18:55   #3616
gyonny
Bannato

Tanto per restare in tema e non andare in OT Vista è stato ed è sicuramente un sistema molto più sicuro di XP quindi è preferibile...io ripeto che non ho mai criticato questo sistema con cui mi sono trovato bene fin dall'inizio, anche perchè lo avevo acquistato su una macchina adeguata per supportarlo senza problemi (quella che ho ancora attualmente e in cui ho installato 7 64 bit e aggiunto ram fino a 6 GB).
Le differenze tra un Vista SP2 aggiornato e Seven SP1 non sono poi così paradossali ... Quindi dovendo scegliere Vista è un sistema sicuro, XP non è un sistema sicuro
Old 24-03-2011, 18:55   #3617
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Nuova versione sandboxie

Per chi lo usa, rilasciata nuova versione (3.54)

Aggiornate gente, aggiornate

Changelog
Old 24-03-2011, 19:54   #3618
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Per chi lo usa, rilasciata nuova versione (3.54)

Aggiornate gente, aggiornate

Changelog
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=793
Old 25-03-2011, 20:37   #3619
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:

A questo punto potresti anche fare un'altro piccolo sforzo per alleggerire ulteriormante il sistema, eliminare Comodo e impostare il firewall di Windows...e il sistema acquista ulteriore velocità e benefici.
Sacrificheresti si un po la protezione rinunciando a Comodo (D+, firewall bidirezionale, sandbox, etc...) ma c'è anche da considerare che Win 7 è un sistema che è già sicuro di suo e poi sei anche un utente molto ben preparato quindi non credo proprio che ti becccheresti così facilmente infezioni malware rinunciando a Comodo...e avresti un uso del PC più fluido e piacevole Ciao
se togliessi comodo toglierei anche essential e metterei avast che e' leggero quanto essential ma garantisce una protezione piu' completa
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 11:55   #3620
gyonny
Bannato

Ognuno poi in base alle proprie esperienze valuta quale sia la migliore configurazione di protezione per il suo sistema con un occhio di riguardo anche alle prestazioni del sistema.
Io personalmente è già un po di tempo che uso MSE + firewall 7 (64 bit) e fino ad ora non ho avuto infezioni malware, considerando anche che visito siti poco attendibili e non mi limito solo ai siti conosciuti, e ho scoperto anche che MSE è un buon antispyware/antiadware...infatti in quei siti poco attendibili che ho vistato mi ha bloccato un paio di Adware (classificati con "livello attenzione basso") quindi ci siamo, questo vuol dire che per ora ho trovato la mia configurazione ideale e con un impatto sul sistema quasi nullo (considerando anche che il sistema operativo è Seven 64 bit quindi secondo me volendo si potrebbe pure utilizzare senza nessun antivirus)
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian