Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2013, 19:58   #341
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da thematt Guarda i messaggi
parlavo del 840 basic che sta sulla stessa fascia di prezzo del m4.

Il pro è un altra cosa.
Ah scusami, non avevo capito che ti riferivi a quella base... Non lo so sinceramente è un questione di piccole differenze, nel senso che ci sono ma non sono molto visibili... Controlla prima di acquistarlo se sia sottile
remoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 21:22   #342
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da SimonD Guarda i messaggi
salve raga io ho un problema... penso che le casse del mio np770z5e sia difettoso... quando utilizzo la scheda audio (film, musica, la notifica dei messaggi su facebook) delle volte invece che il suono corretto le casse iniziano a fare uno rumore stridulo fortissimo che continua a cambiare di tonalità che continua finche non spengo la fonte dell'audio... avevo intenzione di spedirlo in assistenza in quanto ha solo un mese... voi che ne dite?
Disinstalla e reinstalla i driver della scheda audio da SW Update. Se non migliora mandalo in assistenza..

Quote:
Originariamente inviato da Giak111 Guarda i messaggi
- Aggiornamenti windows = fatti tutti
- Aggiornamenti samsung = idem
- Ho altri pc collegati e funzionano senza nessun problema quindi non è la linea
- Non dovrebbe dare problemi perché è impostato come tutti gli altri pc, cioè "ip dinamico" e "indirizzo server DNS ottenuto automaticamente"!

Non capisco proprio; il wifi funziona, è soltanto dopo un po che si blocca!
Una domanda? ma si può spegnere la retroilluminazione della tastiera? a me va a caso, si accende spegne quando vuole!
Giak, prova a scaricare i driver della scheda WiFi direttamente dal sito Intel, dopodiché disinstalli i driver Samsung e installi gli ultimi Intel.

Questo è il link diretto al download dei driver della scheda WiFi Intel: http://downloadmirror.intel.com/2254...5.6.1_De64.exe

Gli utenti che sono passati all'ultima versione hanno risolto i problemi che avevano, magari li risolvi anche tu

Quote:

Il pro è un altra cosa.
Il problema è che comprando un SSD da 9mm non sai se è compatibile, mentre comprandone uno da 7mm vai sul sicuro.

Potresti fare da cavia e comprare l'M4 da 9mm

Ultima modifica di princeofalberta : 20-04-2013 alle 21:25.
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 01:07   #343
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi
Piccolo update per l'ATIV Book 8:

https://www.highdefinition.ch/produc...-6/634987.html

"Consegna prevista: 17-05-2013"
Si tratta della versione touchscreen, speriamo che quella opaca sia disponibile ancora prima!

Sent from HTC HD2 with Tapatalk
Old 21-04-2013, 01:08   #344
Lawliet_L
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Si, giak11 riprova a fare così come dice princeofalberta anche se non capisco che errore di preciso dà. Se c'è la possibiltà di fare trova problemi di windows, fallo e leggi i dettagli del problema che si verifica.

Quote:

Il pro è un altra cosa.
Si.. ma non puoi mettere quei due che sono fatti diversamente, comunque se lo fai solo per il prezzo allora prendi il crucial m4.
Lawliet_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 09:28   #345
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
Quote:
Disinstalla e reinstalla i driver della scheda audio da SW Update. Se non migliora mandalo in assistenza..

Giak, prova a scaricare i driver della scheda WiFi direttamente dal sito Intel, dopodiché disinstalli i driver Samsung e installi gli ultimi Intel.

Questo è il link diretto al download dei driver della scheda WiFi Intel: http://downloadmirror.intel.com/2254...5.6.1_De64.exe

Gli utenti che sono passati all'ultima versione hanno risolto i problemi che avevano, magari li risolvi anche tu

Il problema è che comprando un SSD da 9mm non sai se è compatibile, mentre comprandone uno da 7mm vai sul sicuro.

Potresti fare da cavia e comprare l'M4 da 9mm

Mha guarda ho aperto il pc e misurato lhard disk presente ora ed ê da 9mm perche non dovrebbe entrarci unssd da 9? Di spazio ce nê anche perche quello attuale da 9 ha in piu sopra anche il caddy in metallo quindi cê almeno 1cm di profonditá. Comunque l m4 lo fanno sia da 7 che da 9mm allo stesso prezzo
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 09:58   #346
Lawliet_L
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Mha guarda ho aperto il pc e misurato lhard disk presente ora ed ê da 9mm perche non dovrebbe entrarci unssd da 9? Di spazio ce nê anche perche quello attuale da 9 ha in piu sopra anche il caddy in metallo quindi cê almeno 1cm di profonditá. Comunque l m4 lo fanno sia da 7 che da 9mm allo stesso prezzo
Giusto una curiosità, com'è il coperchio al 17'' è identico al 15''?
Lawliet_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 10:40   #347
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

si abbastanza perche?

cè solo da togliere tutte le viti e far scattare gli incastri di plastica che ci sono e viene via

Si puo facilemente accedere a tutto per la manutenzione, io ho messo la pasta termica arctic mx2 a processore e scheda video.
Old 21-04-2013, 10:54   #348
aktis
Member

Iscritto dal: Mar 2011
salve a tutti,
sono molto interessato all'acquisto di questo notebook e stamattina mi sono letto tutte e 18 le pagine di questo thread, ma vorrei alcune conferme/delucidazioni da parte vostra:

1- quali sono i problemi piu' gravi HW/SW riscontrati su questo notebook, considerando che non lo usero' ne' con linux ne' con windows 7, bensi con windows 8?

2- mi confermate che non e' possibile al momento installare piu' di 12 GB di ram?

3- quali problemi avete riscontrato riguardo la scheda video? Sento sempre parlare di driver acerbi, ma come si riflette questo nell'uso quotidiano, esempio autocad, photoshop, video fhd, web surfing?
aktis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 11:17   #349
sublfdtalfg

Confermato, comunque, che questo monitor monta un pannello TN
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 12:44   #350
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ma come mai questa cosa di dover installare alcuni aggiornament con windows update ed altri con l applicazione samsung? I due metodi non interagisconi tra loro verificando la presenza di aggiornamenti piu recenti? E come mai ne installano alcuni sbagliati? Forse perché samsung vuol fare come gli pare e per i suoi notebook quelli standard di windows sono modificati ma pero hanno lo stesso nome?
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 15:55   #351
MrFlo
Member

L'Avatar di MrFlo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
ma come mai questa cosa di dover installare alcuni aggiornament con windows update ed altri con l applicazione samsung? I due metodi non interagisconi tra loro verificando la presenza di aggiornamenti piu recenti? E come mai ne installano alcuni sbagliati? Forse perché samsung vuol fare come gli pare e per i suoi notebook quelli standard di windows sono modificati ma pero hanno lo stesso nome?
Semplicemente basta non formattare e lasciar le cose come stanno per non avere problemi

Evidentemente ci sono versioni ottimizzate di driver e altri invece che necessitano di dipendenze con windows
MrFlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 19:51   #352
princeofalberta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aktis Guarda i messaggi
salve a tutti,
sono molto interessato all'acquisto di questo notebook e stamattina mi sono letto tutte e 18 le pagine di questo thread, ma vorrei alcune conferme/delucidazioni da parte vostra:

1- quali sono i problemi piu' gravi HW/SW riscontrati su questo notebook, considerando che non lo usero' ne' con linux ne' con windows 7, bensi con windows 8?

2- mi confermate che non e' possibile al momento installare piu' di 12 GB di ram?

3- quali problemi avete riscontrato riguardo la scheda video? Sento sempre parlare di driver acerbi, ma come si riflette questo nell'uso quotidiano, esempio autocad, photoshop, video fhd, web surfing?
1) Nessun problema grave..

2) Degli 8GB, 4GB sono saldati, 4GB sono invece intercambiabili; puoi sostituire la RAM da 4GB con un banco da 8GB per arrivare a 12GB.

3) I driver sono acerbi ma questo non si riflette affatto sull'uso quotidiano. Si riflette solo nei giochi pesanti, ma si hanno comunque prestazioni assolutamente eccellenti in-game nonostante questo. Siamo ai livelli di una GTX 670M nella maggior parte dei giochi; la differenza è che quella scheda video viene montata su portatili spessi 4cm, mentre la 8870M è montata su un portatile spesso 2cm (esattamente la metà..) e non scalda nemmeno..
AutoCAD, Photoshop, Film in FullHD, Web Surfing tutto perfetto, unico problema sembra Blender che non supporta bene le ultime schede AMD..

Quote:
Originariamente inviato da revenger22 Guarda i messaggi
Confermato, comunque, che questo monitor monta un pannello TN
Non mi sembra proprio, anzi.. Un utente straniero ha contattato Samsung e questa con un e-mail gli ha risposto che è un IPS.

Tuttavia è teoricamente impossibile arrivare a 1450:1 di contrasto nativo con un IPS (soprattutto con il punto di nero @0,2) su un pannello per portatili. Per farti un esempio pratico il MacBook Retina monta un IPS che tuttavia non arriva a 900:1 di contrasto, l'unico che si avvicina è il pannello IPS del Chromebook Pixel che arriva a 1100:1..

Mentre per un TN è impossibile arrivare al 97% di copertura sRGB su un pannello per portatili e arrivare a quell'angolo di visione..

Per me è un MVA

Quote:
Originariamente inviato da MrFlo Guarda i messaggi
Semplicemente basta non formattare e lasciar le cose come stanno per non avere problemi
Infatti, non capisco questo incessante bisogno di installare sul proprio computer Windows 8 pulito se ci sono questi problemi. Si lascia la versione pre-installata e si disinstallano manualmente i programmi inutili.. Niente di più semplice, meno problemi..

Ultima modifica di princeofalberta : 21-04-2013 alle 20:01.
Old 21-04-2013, 20:20   #353
sublfdtalfg

Quote:
Non mi sembra proprio, anzi.. Un utente straniero ha contattato Samsung e questa con un e-mail gli ha risposto che è un IPS.

Tuttavia è teoricamente impossibile arrivare a 1450:1 di contrasto nativo con un IPS (soprattutto con il punto di nero @0,2) su un pannello per portatili. Per farti un esempio pratico il MacBook Retina monta un IPS che tuttavia non arriva a 900:1 di contrasto, l'unico che si avvicina è il pannello IPS del Chromebook Pixel che arriva a 1100:1..

Mentre per un TN è impossibile arrivare al 97% di copertura sRGB su un pannello per portatili e arrivare a quell'angolo di visione..

Per me è un MVA
LINK
Old 21-04-2013, 21:59   #354
princeofalberta
Senior Member

Quote:
L'ho letta anche io la recensione, ma notebookcheck non ha alcuna base per poter dire che il pannello sia un TN..

Guarda l' "effetto TN" che colpisce i display con questa tecnologia dell'NP770Z7E:

Puoi facilmente notare come, vedendo il display dal basso verso l'alto (ultima fila), l'immagine della parte alta del display tende ad annerirsi, se guardi la stessa immagine in altre recensioni notebookcheck con notebook a display TN noterai lo stesso effetto.
Bene.. Nel Chronos da 15" quest'effetto non c'è affatto! Anzi, se si osserva attentamente si vede come nella parte alta il colore tende a schiarirsi più che annerirsi/oscurarsi:

Un ulteriore test per verificare se effettivamente è un MVA potrebbe essere quello di caricare uno sfondo nero sullo schermo e con un dito premere su un punto del display, il risultato dovrebbe essere questo:

Ultima modifica di princeofalberta : 21-04-2013 alle 22:02.
Old 21-04-2013, 22:00   #355
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
mai visto un tn con questi angoli:
http://www.notebookcheck.net/typo3te...964f2396e4.jpg
Old 21-04-2013, 22:15   #356
sublfdtalfg

"As can be found out easily via a number of tools, Samsung uses a TN-panel of the type AU9003"

O i recensori hanno ciccato clamorosamente o questo monitor è veramente un TN.
Old 21-04-2013, 22:22   #357
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

Quote:
L'ho letta anche io la recensione, ma notebookcheck non ha alcuna base per poter dire che il pannello sia un TN..

Guarda l' "effetto TN" che colpisce i display con questa tecnologia dell'NP770Z7E:

Puoi facilmente notare come, vedendo il display dal basso verso l'alto (ultima fila), l'immagine della parte alta del display tende ad annerirsi, se guardi la stessa immagine in altre recensioni notebookcheck con notebook a display TN noterai lo stesso effetto.
Bene.. Nel Chronos da 15" quest'effetto non c'è affatto! Anzi, se si osserva attentamente si vede come nella parte alta il colore tende a schiarirsi più che annerirsi/oscurarsi:

Un ulteriore test per verificare se effettivamente è un MVA potrebbe essere quello di caricare uno sfondo nero sullo schermo e con un dito premere su un punto del display, il risultato dovrebbe essere questo:

pero a parte gli angoli di visuale ( che sono abbastanza fine a se stessi in un notebook, non è una tv da mettere in salotto e guardare da piu angolazioni, il 90% delle volte il notebook lo vedi solo tu e da centrale ) mi sembra notevolmente migliore la qualita dell'immagine nel 17" in visione ottimale centrale rispetto a quella del 15, luminosita piu alta ed anche i colori piu vivi se hanno usato la stessa macchina fotografica e le stesse condizioni di luce per le foto come credo
Old 21-04-2013, 23:08   #358
princeofalberta
Senior Member

Credo di aver scoperto finalmente il codice prodotto del pannello del Chronos..

Se si guarda sul sito AUO (il produttore del display del Chronos) nella sezione "Product Applications" > "TFT-LCD" > "Mobile PC"
si possono leggere tutti i modelli di display che AU Optronics produce, tra questi solo due sono FullHD e hanno diagonale 15,6":
- B156HW02
- B156HAN01

Se si cerca il modello su Google si scopre che il primo ha uno spessore di 5,3mm: troppo spesso per la cornice del Chronos.
Del secondo invece (LINK) si scopre che è disponibile dal Q1 '13 (compatibile con l'uscita del Chronos), inoltre, considerando i valori sulla fedeltà dei colori del Chronos (simili ai valori del MacBook Retina > LINK), scopriamo che anche l'NTSC sembra coincidere: 72% (se consideriamo appunto che il Retina ha un NTSC del 72%).. Inoltre coincide anche lo spessore del pannello: solo 3,2mm.

Purtroppo non viene menzionata, in nessun sito, nemmeno nel datasheet ufficiale AUO, la tecnologia del pannello, ma AUO produce solo display TFT MVA, quindi credo proprio che sia un MVA..

Quote:
pero a parte gli angoli di visuale ( che sono abbastanza fine a se stessi in un notebook, non è una tv da mettere in salotto e guardare da piu angolazioni, il 90% delle volte il notebook lo vedi solo tu e da centrale ) mi sembra notevolmente migliore la qualita dell'immagine nel 17" in visione ottimale centrale rispetto a quella del 15, luminosita piu alta ed anche i colori piu vivi se hanno usato la stessa macchina fotografica e le stesse condizioni di luce per le foto come credo
Non sono del tuo stesso parere: il 17" tende molto a colori freddi, mentre il 15" è più neutro. Questo si nota molto nella scala dei grigi (la barra a sx), sullo sfondo. Il problema è nettamente evidente nel colore della carnagione delle ragazze: nel 17" la ragazza a sinistra è bianchissima, mentre nel 15" ha un colore molto più naturale. Le condizioni di luce mi sembrano le stesse e anche la fotocamera mi sembra simile/uguale, mentre ho qualche dubbio sul fatto che i pannelli siano stati impostati sullo stessa luminosità (che deve essere 150mcd/m2).

Comunque davvero bel display quello del 17" rivedendolo meglio

Ultima modifica di princeofalberta : 21-04-2013 alle 23:12.
Old 22-04-2013, 08:47   #359
sublfdtalfg

AUO produce anche TN, te lo posso dire per certo.
Non ricordo, ma potrei anche sbagliarmi, che vengano prodotti pannelli 15,6" con tecnologia MV (e relative evoluzioni). Dovrebbero essere solo TN (la stragrande maggioranza) e IPS.
Considerando ciò e il fatto che notebookcheck dia indicazioni precise del modello (che non si sono inventati, ma l'hanno trovato cercando tra le informazioni) credo proprio che questo sia un TN.

P.S. L'effetto del dito sul monitor con sfondo nero è uguale tra MV o TN
Old 22-04-2013, 09:08   #360
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

Quote:
Credo di aver scoperto finalmente il codice prodotto del pannello del Chronos..

Se si guarda sul sito AUO (il produttore del display del Chronos) nella sezione "Product Applications" > "TFT-LCD" > "Mobile PC"
si possono leggere tutti i modelli di display che AU Optronics produce, tra questi solo due sono FullHD e hanno diagonale 15,6":
- B156HW02
- B156HAN01

Se si cerca il modello su Google si scopre che il primo ha uno spessore di 5,3mm: troppo spesso per la cornice del Chronos.
Del secondo invece (LINK) si scopre che è disponibile dal Q1 '13 (compatibile con l'uscita del Chronos), inoltre, considerando i valori sulla fedeltà dei colori del Chronos (simili ai valori del MacBook Retina > LINK), scopriamo che anche l'NTSC sembra coincidere: 72% (se consideriamo appunto che il Retina ha un NTSC del 72%).. Inoltre coincide anche lo spessore del pannello: solo 3,2mm.

Purtroppo non viene menzionata, in nessun sito, nemmeno nel datasheet ufficiale AUO, la tecnologia del pannello, ma AUO produce solo display TFT MVA, quindi credo proprio che sia un MVA..

Non sono del tuo stesso parere: il 17" tende molto a colori freddi, mentre il 15" è più neutro. Questo si nota molto nella scala dei grigi (la barra a sx), sullo sfondo. Il problema è nettamente evidente nel colore della carnagione delle ragazze: nel 17" la ragazza a sinistra è bianchissima, mentre nel 15" ha un colore molto più naturale. Le condizioni di luce mi sembrano le stesse e anche la fotocamera mi sembra simile/uguale, mentre ho qualche dubbio sul fatto che i pannelli siano stati impostati sullo stessa luminosità (che deve essere 150mcd/m2).

Comunque davvero bel display quello del 17" rivedendolo meglio

si il 17 ha dei toni un po piu freddi ma non esageratamente, il mio asus n55 che avevo prima era molto piu azzurrino, qui si parla di inezie.

Comunque la luminosità mi sembra molto maggiore nel 17.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian