Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 15:39   #341
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Certo che è incredibile che SEMPRE gli stessi utenti che elogiarono il progetto fermi(aveva difetti he nulla da dire) e all'epoca dissero che nvidia fà solo chip "mattonelle" ,con consumi giustificati,calore non esagerato, con funzionalità che fanno sempre comodoi(cuda) , con physx che è un'ottima tecnologia proprietaria e chi più nè ha più nè metta...Ora che nvidia presenta un chip piccolo(più piccolo di tahiti ricordo...)con consumi allineati alla concorrenza temperature buone e soprattutto più veloce della concorrenza ancora non vada bene!Ora non diventa importante il gpugpu(ancora da verificare bene cosa non và , dato che i driver son acerbi e se permettette al lancio di gf100 presi una 470 e molte cose non erano ottimali , come lo sarebbero diventate poi dopo 2 mesi).. e che per amd non vale, ricordiamolo
è proprio incredibile che ogni volta debba andare così!
FIXED

Si scherza eh, però le fette di prosciutto ci sono da ambo i lati

Steam: krcc PCars: krcc
krocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 15:41   #342
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
sono d'accordo e sul gaming ne ho avuto la conferma. + fps = meno lag

la cosa che mi ha fatto insospettire è notare quasi per caso che sul lag-test http://www.humanbenchmark.com/tests/...time/index.php ho notato una disparità nei risultati medi tra una 5850 e una 4850 a favore dell'ultima (circa 40 ms, son talmente tanti che è evidentemente dovuto all'hardware e non alla mia lucidità altalentante ) ma va detto che c'eran di mezzo due SO diversi. devo provare la 5850 con xp. insospettito ho provato sullo stesso sistema una vetusta nvidia 9500 che ho notato andare anch'essa leggermente meglio della 5850

mi bastava sapere se in generale è una cosa conosciuta dai più esperti o un caso isolato magari dovuto a qualche situazione driver hardware sfavorevole.
penso sia la seconda purtroppo

comuqnue una cosa l'ho notata e posso consigliarvela a riguardo, quando giocate impostate win 7 sul tema BASIC, vedrete che avrete meno lag e non poco!

Ultima modifica di TecnologY : 23-03-2012 alle 15:49.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 15:42   #343
OldSchoolShoter
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da krocca Guarda i messaggi
FIXED

Vero ma chi è dalla parte del torto è chi nega di fronte all'evidenza.
OldSchoolShoter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 15:46   #344
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Lo ripeto da quando è uscita la vga.
Le schede si equivalgono in generale.

gtx 680 ha un 10% circa di prestazioni in piu, 30w in meno di consumo con 1gb di vram in meno ed è assente buona parte gpgpu.

hd7970 ha 10% in meno della concorrente, 30w in piu con 1 gb in piu di vram ed in gpgpu è decisamente messa meglio della concorrente e la nitidezza in 2d classica di ATI/AMD

In base alle esigenze si sceglie.

Io personalmente non so proprio cosa prenderei, di sicuro aspetterei il calo di prezzi.

Che poi doveva uscire il gk110 ed asfaltare tahiti son chiacchere da bar. Si confronta cio che è sul mercato, non cio che ci sarà in futuro.

Old 23-03-2012, 15:50   #345
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
...gtx 680 ha ... 30w in meno di consumo...

Ho qualche dubbio anche sul 10% in più di prestazioni, sia guardando questo sito, che per esempio il riepilogo di Techpowerup. Se poi si considera la risoluzione 2560*1600 (inutile guardare prestazioni FullHD di adesso, magari con giochi vecchi, quando una VGA la prendo per usare giochi nuovi e giochi che usciranno in futuro, con richieste HW ancora maggiori), allora la differenza è contenuta in un semplice 5% (se non meno)... ma col turbo OC.

Ultima modifica di DukeIT : 23-03-2012 alle 16:01.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 15:54   #346
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
FIXED

Non è molto simpatico però, dato che io parlo in incoerenza , dal canto mio sono sempre stato coerente , le mie idee sono chiare e sempre le stesse,semmai scrivilo a chi ha fatto ciò..Ma non a me grazie..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 16:05   #347
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ho qualche dubbio anche sul 10% in più di prestazioni, sia guardando questo sito, che per esempio il riepilogo di Techpowerup. Se poi si considera la risoluzione 2560*1600 (inutile guardare prestazioni FullHD di adesso, magari con giochi vecchi, quando una VGA la prendo per usare giochi nuovi e giochi che usciranno in futuro, con richieste HW ancora maggiori), allora la differenza è contenuta in un semplice 5% (se non meno)... ma col turbo OC.
Questo discorso del turbo và avanti da pagine, la scheda è concepita così, uscita dalla fabbrica và così e come tale và valutata(anche alle tahiti potevano implementare una cosa simile , ma non l'hanno fatto ,quindi inutile discutere sulle prestazioni).Se parliamo di architetture allora ha senso parlarne ma , se si parla di prestazioni pure mi spiace ma non ha senso..
(ot attendo ancora risposta riguardo i 2 socket amd)..
Old 23-03-2012, 16:12   #348
DukeIT
Senior Member

Quello che non ha senso per te, lo ha per me.
Se una VGA ha delle prestazioni in OC, io sono curioso di sapere quanto ancora possa essere spremuta, perchè se poi con un semplice OC "casalingo", oppure con una versione custom della HD7970 riesco ad ottenere di più, a me poco interessa che quell'OC era di fabbrica.

Quote:
(ot attendo ancora risposta riguardo i 2 socket amd)..
Io a te non devo nessuna risposta: rispondo a chi voglio, quando voglio, se ne ho voglia, non sono a scuola e te non sei mio professore.
Old 23-03-2012, 16:21   #349
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Quello che non ha senso per te, lo ha per me.
Se una VGA ha delle prestazioni in OC, io sono curioso di sapere quanto ancora possa essere spremuta, perchè se poi con un semplice OC "casalingo", oppure con una versione custom della HD7970 riesco ad ottenere di più, a me poco interessa che quell'OC era di fabbrica.

Io a te non devo nessuna risposta: rispondo a chi voglio, quando voglio, se ne ho voglia, non sono a scuola e te non sei mio professore.
Meglio che stai calmo,dato che la questione l'hai sollevata tu dicendo esattamente questo : "Riguardo al socket, quando serve, che lo cambino pure, nessuno contesta questa cosa, il problema è che Intel lo cambia sempre, ed utilizza pure più socket contemporaneamente, cosa che a me dà molto fastidio, e lo dico da utilizzatore che aggiorna con ritmi molto lenti, quindi la MB la cambierei comunque, ma ugualmente trovo questa politica ppoco rispettosa nei confronti dell'acquirente."..
Poi te nè sei sparito, quando ti ho obiettato dicendo che amd fà esattamente la medesima cosa ma non ti dà fastidio,la conclusione è molto facile estrapolarla ,ma evito di dirla..Il fatto che tu te la prenda lo dimostra ancora di più, chiuso OT.
Alla 680 si più fare overclock, e spremerla quindi non vedo dove stanno i problemi,anche perchè i grafici e i confronti si stavano facendo a default, il discorso oc resta comunque un'altra storia.
Old 23-03-2012, 16:33   #350
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Quote:
Non è molto simpatico però, dato che io parlo in incoerenza , dal canto mio sono sempre stato coerente , le mie idee sono chiare e sempre le stesse,semmai scrivilo a chi ha fatto ciò..Ma non a me grazie..
Non volevo riferirmi a te, infatti te non cambi mai opinione, ti leggo fermo sulle tue idee dall'uscita di fermi.

E' che la frase si prestava veramente bene

Old 23-03-2012, 16:34   #351
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Alla 680 si più fare overclock, e spremerla quindi non vedo dove stanno i problemi,anche perchè i grafici e i confronti si stavano facendo a default, il discorso oc resta comunque un'altra storia.
Allora chiariscici qual'è la frequenza stock della 680 in UH, BF3, 3DMark 11. Per Furmark sappiamo che è 1006
Se gira a 1100 ma la dichiarano 1006 allora il confronto va fatto con la 7970 a 1015Mhz...... resta cmq davanti la 680 ma il divario rimane esiguo.
Poi c'è il discorso power tune, nessuno nelle review ha specificato come lo hanno impostato. C'e parecchio da discutere su questo piano per chi è interessato all'acquisto. Ad esempio chi non è pratico di OC sicuramente fa meglio a prendersi la 680, chi invece è pratico e smanettone vuole prendersi la VGA scegliendo quella che gli darà più prestazioni con OC senza intervenire sul voltaggio e aumentare consumi,rumore, calore. Ad esempio si è capito che queste 680 oltre i 1100 e rotti senza OV non salgono, mentre le 7970 diciamo che mediamente arrivano a 1150. Confrontale a queste freq e avrai un altra situazione. Qui su HWU non siamo utenti normali ai quali consiglio di non rompersi i maroni e prendersi la 680, ma utenti particolari che queste cose c'interessano e ne capiamo abbastanza in tema.

P.S. Una domanda alla quale puoi anche non rispondere: Perché hai preso la 7950? Se non sbaglio avevi uno Sli di 560 prima, che senso aveva quella scheda per svenderla e prendersi una 680 presumo.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 16:42   #352
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
Allora chiariscici qual'è la frequenza stock della 680 in UH, BF3, 3DMark 11. Per Furmark sappiamo che è 1006
Se gira a 1100 ma la dichiarano 1006 allora il confronto va fatto con la 7970 a 1015Mhz...... resta cmq davanti la 680 ma il divario rimane esiguo.
Poi c'è il discorso power tune, nessuno nelle review ha specificato come lo hanno impostato. C'e parecchio da discutere su questo piano per chi è interessato all'acquisto. Ad esempio chi non è pratico di OC sicuramente fa meglio a prendersi la 680, chi invece è pratico e smanettone vuole prendersi la VGA scegliendo quella che gli darà più prestazioni con OC senza intervenire sul voltaggio e aumentare consumi,rumore, calore. Ad esempio si è capito che queste 680 oltre i 1100 e rotti senza OV non salgono, mentre le 7970 diciamo che mediamente arrivano a 1150. Confrontale a queste freq e avrai un altra situazione. Qui su HWU non siamo utenti normali ai quali consiglio di non rompersi i maroni e prendersi la 680, ma utenti particolari che queste cose c'interessano e ne capiamo abbastanza in tema.

P.S. Una domanda alla quale puoi anche non rispondere: Perché hai preso la 7950? Se non sbaglio avevi uno Sli di 560 prima, che senso aveva quella scheda per svenderla e prendersi una 680 presumo.
Appena avrò la 680 potrò chiarire tutti i tuoi dubbi(e anche i miei),l'unica cosa che posso dire è che le schede vanno confrontate come escono dalle fabbrica,nvidia ha messo in gioco una variabile in più se vogliamo...A causa del powertune un confronto clock to clock è decisamente più difficile , se è questo a cui ti riferisci..
Infatti io parlavo di prestazioni PURE, il modo in cui esse sono ottenute è argomento di discussione, finchè si vuole..
Riguardo alla tua domanda,le 560 le ho vendute perchè avevano solo 1 gb di ram, con più monitor era un pò un limite..Poi ho provato una 590 che non mi ha convinto molto e subito dopo ho deciso di provare le nuove tahiti,però son rimasto deluso dai driver nuovamente,speravo che con la rivoluzione fatta le cose fossero cambiate, ma con alcuni titoli le cose non vanno ancora e ho avuto anche molti crash dei driver(specie con 12.3).Quindi prima che perdesse troppo valore ho deciso di darla via dato che la 680 sembra un'ottima scheda ben equilibrata per giocare..
Old 23-03-2012, 16:51   #353
unfaced12
Bannato

Quote:
Appena avrò la 680 potrò chiarire tutti i tuoi dubbi(e anche i miei),l'unica cosa che posso dire è che le schede vanno confrontate come escono dalle fabbrica,nvidia ha messo in gioco una variabile in più se vogliamo...A causa del powertune un confronto clock to clock è decisamente più difficile , se è questo a cui ti riferisci..
Infatti io parlavo di prestazioni PURE, il modo in cui esse sono ottenute è argomento di discussione, finchè si vuole..
Riguardo alla tua domanda,le 560 le ho vendute perchè avevano solo 1 gb di ram, con più monitor era un pò un limite..Poi ho provato una 590 che non mi ha convinto molto e subito dopo ho deciso di provare le nuove tahiti,però son rimasto deluso dai driver nuovamente,speravo che con la rivoluzione fatta le cose fossero cambiate, ma con alcuni titoli le cose non vanno ancora e ho avuto anche molti crash dei driver(specie con 12.3).Quindi prima che perdesse troppo valore ho deciso di darla via dato che la 680 sembra un'ottima scheda ben equilibrata per giocare..
Perfetto su questo siamo d'accordo al 100%
Grazie per la risposta, dalla sign non ho potuto ricavare che usi più monitor.
Cmq se tutto va bene anch'io ne avrò 1 o 2 da provare per un paio di giorni la prossima settimana.

P.S. Confermo i crash random con gli ultimi driver AMD.
Old 23-03-2012, 16:54   #354
DukeIT
Senior Member

Quote:
Meglio che stai calmo,dato che la questione l'hai sollevata tu dicendo esattamente questo : "Riguardo al socket...
Ma guarda che io sono calmissimo ^^
Ciò non toglie che voglio essere libero di rispondere a chi voglio, quando voglio, quindi è inutile che mi fai una domanda in un thread sulle CPU Intel, poi dopo qualche post mi richiedi la risposta e poi addirittura mi vieni a chiedere la risposta in un thread dedicato alle nuove VGA Nvidia.
Non so bene di cosa vai in cerca, ma stai sprecando banda, mandando in OT un thread ed infastidendomi, senza ottenere nulla, visto che non ho alcuna intenzione di rispondere a quella specifica domanda che mi hai fatto.
Al massimo posso toglierti una curiosità dicendoti che, nonostante le tue valide arringhe, relativamente ai socket, la penso esattamente come avevo scritto, e che non mi interessa assolutamente se quello che fa Intel lo fa ora anche AMD, il problema Intel vs AMD o Nvidia vs AMD è un problema solo tuo.

Ultima modifica di DukeIT : 23-03-2012 alle 16:58.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 16:55   #355
DukeIT
Senior Member

Quote:
Ed infatti da tempo il test Fumark nemmeno lo guardo ^^
Old 23-03-2012, 17:05   #356
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Che poi doveva uscire il gk110 ed asfaltare tahiti son chiacchere da bar. Si confronta cio che è sul mercato, non cio che ci sarà in futuro.
anche da vecchie indiscrezioni non doveva uscire ora il GK 110, ma verso settembre. Ora doveva uscira la fascia media , poi hanno visto che andava di piu e hanno fatto uscire la fascia alta.

comunque pare che il GK110 usira ad agosto

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dia_41359.html

Ultima modifica di AceGranger : 23-03-2012 alle 17:07.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 17:05   #357
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Ma guarda che io sono calmissimo ^^
Ciò non toglie che voglio essere libero di rispondere a chi voglio, quando voglio, quindi è inutile che mi fai una domanda, poi dopo qualche post mi richiedi la risposta e poi addirittura mi vieni a chiedere la risposta in un thread dedicato alle nuove VGA Nvidia.
Non so bene di cosa vai in cerca, ma stai sprecando banda, mandando in OT un thread ed infastidendomi, senza ottenere nulla, visto che non ho alcuna intenzione di tornare su quell'argomento.
Al massimo posso toglierti una curiosità dicendoti che, nonostante le tue valide arringhe, relativamente ai socket, la penso esattamente come avevo scritto, e che non mi interessa assolutamente se quello che fa Intel lo fa ora anche AMD, il problema Intel vs AMD o Nvidia vs AMD è un problema solo tuo.
L'unica cosa che volevo dimostrare è che spesso e volentieri non sei obiettivo quando si parla di intel e amd e anche nvidia e amd.(e anche in questa occasione non ti smentisci)
Nonostante tu sostenga che il problema è mio, la cosa non sussiste dato che io provo entrambe le cose(eccetto bulldozer , perchè non ci siamo proprio e non c'è nulla da provare) ,mi faccio le mie idee e le espongo.E non ho problemi a rilevare che certi hardware hanno o meno problemi.
Mentre me resto alla larga dal giudicare se una o l'altra società faccia delle scelte per fregare o meno gli utenti, in quanto non sono un ingegnere e non ho le competenze necessarie per giudicare se ha senso o meno sostituire un socket per esempio e se anche ci fosse qualcuno che me lo spiega non ho in mano il lato commerciale nè di intel nè di amd per giudicare se ha più senso un cambio o meno.(ecco perchè l'antipatia ha ancora meno senso , se ci ragioniamo esiste solo per "bandiera" diciamo)
Farlo senza le dovute presse è abbastanza da saccenti onestamente.
Poi è chiaro che siamo in forum, se si scrive significa che si vuole scrivere e se qualcuno obietta non vedo perchè non si debba rispondere se quanto obiettato è supportato da argomentazioni e tali sono esposte con criterio ed educazione,altrimenti facciamo tutti monologhi e abbiamo tutti ragione!
Chiuso Ot.
Old 23-03-2012, 17:12   #358
DukeIT
Senior Member

Quote:
non vedo perchè non si debba rispondere se quanto obiettato è supportato da argomentazioni e tali sono esposte con criterio ed educazione
Non vedi perchè, ma ci stai arrivando
Devi solo smettere di dare del fanboy, del saccente, del poco obiettivo o quant'altro al tuo interlocutore (e magari smettere di magnificare la tua imparzialità ed obiettività di giudizio) e poi sarai perfetto
Chiuso OT
Old 23-03-2012, 17:14   #359
unfaced12
Bannato

DukeIT e Strato
Per favore chiudete sto flame che già questo thread è ad alto rischio flame per l'argomento trattato Se ci mettiamo anche una diatriba AMD vs Intel e cambio dei socket qua diventa peggio di Stalingrado.
Old 23-03-2012, 17:17   #360
DukeIT
Senior Member

Quote:
DukeIT e Strato
Per favore chiudete sto flame che già questo thread è ad alto rischio flame per l'argomento trattato Se ci mettiamo anche una diatriba AMD vs Intel e cambio dei socket qua diventa peggio di Stalingrado.
Scusa, che c'entra DukeIT? Sono il primo ad avergli chiesto di non inquinare il thread, poi gli ho dovuto una risposta sperando che la si potesse chiudere qui e non trovarmi domande sui socket anche su un thread sugli HD

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian