Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 16:48   #341
Alle___ :
Senior Member

L'Avatar di Alle___ :

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
io ho vista a 32bit che quindi può usare solo 3gb di ram dei 4 che ha.
quindi la scheda video con 256 dedicato diventa da 1512mb.
Non ho capito il discorso .. se usi solamente i 3 gb di ram che vista ti riconosce il restante 1 gb va alla scheda video ?

Effettuato Affari con : darkantony_80 - lucarn
Alle___ : è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 16:51   #342
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Alle___ : Guarda i messaggi
Non ho capito il discorso .. se usi solamente i 3 gb di ram che vista ti riconosce il restante 1 gb va alla scheda video ?
esattamente.
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 16:54   #343
Alle___ :
Senior Member

L'Avatar di Alle___ :

ma sei sicuro ? perche se fosse cosi sarebbe ottimo. 3 gb di ram sono piu che sufficenti per qualsiasi applicazione attuale e 1 giga e mezzo di ram video sbomba di brutto .

Old 12-12-2008, 16:59   #344
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
ma sei sicuro ? perche se fosse cosi sarebbe ottimo. 3 gb di ram sono piu che sufficenti per qualsiasi applicazione attuale e 1 giga e mezzo di ram video sbomba di brutto .
se leggi ti dice che la scheda video è di 512mb ma che puà disporre fino a 1791 di memoria totale.
che significa secondo te?

Cmq ripeto avere tutta stà memoria è relativo, contano anche altri parametri e questa serie è per utenti medi, è una serie entertainment.
Nvidia fa anche schede da 3000 dollari sapete...tutta quella memoria è un parametro relativo.
il pc è un consumer. ottimo per noi! e questo basta no?
Old 12-12-2008, 17:05   #345
Alle___ :
Senior Member

L'Avatar di Alle___ :

oi ma nn lo sapevo .

Old 12-12-2008, 17:09   #346
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
oi ma nn lo sapevo .
a questo servono i forum!
Old 12-12-2008, 17:23   #347
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
non è assolutamente vero l'altro giga non è proprio allocabile, e quindi non è disponibile per nulla.

I 1700 e rotti Mb disponibili per la scheda video sono appunto "disponibili", e prelevabili dalla memoria allocata (quindi dai 3gb già in uso).
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 17:32   #348
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
non è assolutamente vero l'altro giga non è proprio allocabile, e quindi non è disponibile per nulla.

I 1700 e rotti Mb disponibili per la scheda video sono appunto "disponibili", e prelevabili dalla memoria allocata (quindi dai 3gb già in uso).
a me non risulta. ho chiesto ad amici competenti e mi hanno spiegato tecnicamente come funziona.
è chiaro che "ho chiesto ad amici" non vuol dire proprio nulla. ma non riesco a trovare nessuna documentazione.

tu dove hai reperito questa info?
Old 12-12-2008, 18:06   #349
Alle___ :
Senior Member

L'Avatar di Alle___ :

ragazzi ho trovato questo ..
Quote:
Windows Vista, per default, non riconosce la memoria RAM oltre ai 3.5Gb. Come fare quindi se nel proprio sistema sono installati 4Gb? Dobbiamo per forza di cose accontentarci di utilizzare solo 3.5Gb? La soluzione potrebbe essere quella di installare Windows Vista a 64bit che permette di utilizzare fino a 12Gb di RAM. Per chi invece volesse comunque utilizzare Windows Vista a 32bit esiste una semplicissimo trucco:

1) Da Start, Inizia Ricerca, digitare il comando cmd per accedere alla shell di sistema, quindi confermare premendo la combinazione di tasti Ctrl + Shift + Enter per avviare la shell con i privilegi di amministratore

2) Dalla shell digitare il comando BCDEdit /set PAE forceenable

Nelle release precedenti a Vista, la gestione del boot di sistema era affidata al file boot.ini, esso conteneva tutti i parametri di gestione. In Windows Vista boot.ini è stato sostituito da BCDEDIT, un nuovo file di gestione dell’avvio di Windows che può essere configurato da riga di comando. Il paramento PAE (Physical Address Extension) abilita il sistema a riconoscere più memoria di quanta prevista per default dal sistema.

Old 12-12-2008, 18:13   #350
itsrv
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
io ho vista a 32bit che quindi può usare solo 3gb di ram dei 4 che ha.
quindi la scheda video con 256 dedicato diventa da 1512mb.

ti capisco quando dici che ti scoccia,al tuo posto io mi sentirei uguale.
è come ti prendono l'ultimo pasticcino dal vassoio e tu ci avevi già fatto la bocca.

ma alla fin fine...a che cacchio ti serve una scheda video con più dei tuoi 1700 e dispari MB?
calcola poi che questo parametro preso da solo non vuol dire niente, conta pure che processore grafico ha e tanti altri parametri.

Secondo me? accontentati che godi (parafrasando Liga )
si infatti non è che la notte non ci dormo...e poi sai io il notebook non lo uso ne' per giocare ne' per fotoritocco.
In ogni caso il discorso di topGun mi sembra sensato...ma HP ultimamente non si comporta molto bene con i clienti.
Di Asus non so nulla...
Va beh quindi per eliminare questi scricchiolii che sembrano come se si premesse il tasto a sfioramento per eliminare l'audio devo disinstallare il driver quick play?
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:13   #351
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

è rirschioso IMHO.
meglio lasciare tutto di default.
Old 12-12-2008, 20:46   #352
blindwrite
Senior Member

Quote:
a me non risulta. ho chiesto ad amici competenti e mi hanno spiegato tecnicamente come funziona.
è chiaro che "ho chiesto ad amici" non vuol dire proprio nulla. ma non riesco a trovare nessuna documentazione.

tu dove hai reperito questa info?
dai corsi che ho fatto di calcolatori elettronici.
con 32bit si hanno a disposizione 4g-indirizzi, alcuni di questi sono riservati ai dispositivi di IO, quindi non si possono avere 4g-indirizzi per la ram.
(detto in maniera molto spiccia).

Per quanto riguarda la scheda video e la memoria dinamica vai a leggere come funziona Turbocache e hypermemory sui siti dei produttori o su wiki inglese
Quote:
ragazzi ho trovato questo ..
PAE potrebbe funzionare se le schede madri avessero una rete di selezione adeguata.
Dato che in quanto a componenti elettroniche si va sempre al risparmio, dubito che con qualunque scheda madre si riesca ad ottenere una corretta e non problematica estensione dello spazio di indirizzamento
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 12-12-2008, 21:03   #353
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
è rirschioso IMHO.
meglio lasciare tutto di default.
Cosa è rischioso ???
Disinstallare Quickplay???
Assolutamente no.
Il problema è proprio il default dell'immagine di Vista che l'HP ha messo, questi 3 driver vanno in conflitto tra di loro.
Ripeto, disinstallate quickplay,quick touch e quick launch buttons.
Riavviate e dopo reinstallate l'ultima versione di Quick launch button che trovate sul sito della HP.

Ah, se ancora non l'avete fatto aggiornate il bios.
Migliora notevolmente il notebook a lievllo di temperature e di reattività.
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3

Ultima modifica di Vagrant75 : 12-12-2008 alle 21:06.
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:29   #354
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Cosa è rischioso ???
Disinstallare Quickplay???
Assolutamente no.
Il problema è proprio il default dell'immagine di Vista che l'HP ha messo, questi 3 driver vanno in conflitto tra di loro.
Ripeto, disinstallate quickplay,quick touch e quick launch buttons.
Riavviate e dopo reinstallate l'ultima versione di Quick launch button che trovate sul sito della HP.

Ah, se ancora non l'avete fatto aggiornate il bios.
Migliora notevolmente il notebook a lievllo di temperature e di reattività.
non mi riferivo a te mi riferivo al discorso che si faceva per far riconoscere 4 gb di ram.
senti per quanto riguarda l'aggiornamento del bios è rischioso? o basta mettere la batteria?
la procedura è guidata? non l'ho mai fatto.

@blindwrite grazie per la spiegazione.
la mia fonte mi ha fatto proprio un discorso di indirizzi (arabo per me) e mi ha detto che vista il giga a spasso lo utilizza per la scheda video.
per me che sono ignorante è sembrata una cosa illogica, in quanto è l'OS che si occupa di dirigere tutto, e come fai a indirizzare una cosa che neanche vedi???
cmq sei stato molto molto chiaro
Old 12-12-2008, 21:51   #355
blindwrite
Senior Member

figurati
Old 12-12-2008, 22:02   #356
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
non mi riferivo a te mi riferivo al discorso che si faceva per far riconoscere 4 gb di ram.
senti per quanto riguarda l'aggiornamento del bios è rischioso? o basta mettere la batteria?

la mia fonte mi ha fatto proprio un discorso di indirizzi (arabo per me) e mi ha detto che vista il giga a spasso lo utilizza per la scheda video.
per me che sono ignorante è sembrata una cosa illogica, in quanto è l'OS che si occupa di dirigere tutto, e come fai a indirizzare una cosa che neanche vedi???
Ah scusa, avevo visto la frase sopra e poi la tua risposta
Per il bios io non ho avuto nessun problema, l'ho fatt oanche senza la batteria attaccata
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 22:02   #357
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

vagrant ho aggiornato il bios, era molto che dovevo farlo

però che paura. si è bloccato tutto e la ventola è andata a 1000 pensavo di aver fatto un guaio.

ciao.
Old 12-12-2008, 22:06   #358
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Per il bios io non ho avuto nessun problema, l'ho fatt oanche senza la batteria attaccata
però sei un incosciente fattelo dire
Old 12-12-2008, 23:47   #359
D/C
Senior Member

L'Avatar di D/C

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:

Comunque con quella procedura vista "vede" 4gb di ram, ma non li usa comunque, visto che il sistema operativo è a 32bit. Solo e soltanto con un so a 64 bit è possibile usare un quantitativo di ram superiore a 3,5gb.

Per tutti: dopo aver fatto i dvd di ripristino, formattate tutto, anche la partizione di ripristino. Fate le partizioni che volete ed installate tranquillamente vista x64 (il seriale è lo stesso della x86 che hp fornisce). Una installazione pulita rende tutto il sistema estremamente performante. Installate poi un antivirus leggero (avira free è perfetto) e dell'hp mettete solamente i driver dell'ultima versione di Quick launch button. Aggiornate il bios e siete a posto.

Liberi di non farlo ovviamente, però è un consiglio spassionato che mi sento di fare per l'esperienza che ho con questo portatile.

Altro piccolo appunto: l'assistenza hp è ottima per quanto mi riguarda, mentre acer fa cagare in questo senso, e ho sentito che anche asus è in netto calo.

Panasonic Lumix Tz7
Le mie foto su Flickr
D/C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 23:56   #360
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

D/C grazie mille per il tuo suggerimento.

una cosa non ho capito.
Ma Microsoft lascia scaricare da MSDN la versione a 64bit per poi renderla originale con il seriale di cui siamo in possesso???

Ultima modifica di -TopGun- : 13-12-2008 alle 00:06.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian