Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2007, 22:07   #3321
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
e sopratutto spiega in parole povere cosa vuole dire,non tutti capiamo termini tecnici,non tutti capiamo bene l inglese,io non capisco nulla di entrambi
fuocoz è offline  
Old 11-09-2007, 22:19   #3322
Efic
Member

L'Avatar di Efic

Iscritto dal: Mar 2006
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
e sopratutto spiega in parole povere cosa vuole dire,non tutti capiamo termini tecnici,non tutti capiamo bene l inglese,io non capisco nulla di entrambi
commenta il test di simulazione di AnandTech....dove un barcelona in ambiente desktop è il 15% più veloce di un sistema k8 (quad core).....
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3092&p=1
ovviamente secondo il giornalista il 15% è poco perchè in queste condizioni Phenom, non riuscirà a sorpassare un attuale core due quad... senza considerare le nuove cpu a 45 nm di intel che aumenteranno il divario.
La cosa pericolosa è che il DIe di barcelona è dannatamente grande e costoso da produrre, ciò significa che AMD non può sostenere una guerra di prezzi senza fallire.

un sunto veloce veloce
Efic è offline  
Old 11-09-2007, 22:25   #3323
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
ti ringrazio tantissimo!
fuocoz è offline  
Old 11-09-2007, 22:53   #3324
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Efic Guarda i messaggi
commenta il test di simulazione di AnandTech....dove un barcelona in ambiente desktop è il 15% più veloce di un sistema k8 (quad core).....
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3092&p=1
ovviamente secondo il giornalista il 15% è poco perchè in queste condizioni Phenom, non riuscirà a sorpassare un attuale core due quad... senza considerare le nuove cpu a 45 nm di intel che aumenteranno il divario.
La cosa pericolosa è che il DIe di barcelona è dannatamente grande e costoso da produrre, ciò significa che AMD non può sostenere una guerra di prezzi senza fallire.

un sunto veloce veloce
esattamente...si nota anche la faziosita' di colui che ha scritto l'articolo in quanto cerca di capire QUALE SIANO le prestazioni di un PHENOM contro un CORE 2 DUO comparando tra di loro un BARCELONA contro DUE OPTERON k8!!!
Insomma...una zozzata infinita.
Era piu' attendibile se lanciava una monetina e scegliava chi era piu' veloce!
bah...
Wing_Zero è offline  
Old 11-09-2007, 22:58   #3325
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
esattamente...si nota anche la faziosita' di colui che ha scritto l'articolo in quanto cerca di capire QUALE SIANO le prestazioni di un PHENOM contro un CORE 2 DUO comparando tra di loro un BARCELONA contro DUE OPTERON k8!!!
bah...
può darsi,eppure a rigor di logica,se sei il 15% più veloce di un k8,non lo sei più di un core 2,perchè per oltrepassare quello devi essere a quota 30% circa .....

insomma proprietà transitiva
Grave Digger è offline  
Old 11-09-2007, 23:09   #3326
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
può darsi,eppure a rigor di logica,se sei il 15% più veloce di un k8,non lo sei più di un core 2,perchè per oltrepassare quello devi essere a quota 30% circa .....

insomma proprietà transitiva
Secondo me sto discorso non regge per il semplice fatto che:
1) il phenom avra' prestazione diverse, sicuramente maggiori, rispetto al barca
2) li e' stato testato un barcellona quad contro 2 opteron... cioe' una piattaforma singolo socket contro una dualsocket... anche questo contribuisce ad inficiare la "transitivita'" del discorso
3)Inoltre bisogna vedere i vari bench utilizzati, come sono stati condotti i test..etc...

Cioe' praticamente so inutili secondo me questi test per misurare le prestazioni del phenom bisognera' aspettare...nn c'e' niente da fare.
Poi sara' che mi fido solo delle rece di hwupgrade, sara' perche' ogni volta che ho comprato un componente hardware mi sono rifatto ad hwu e i vari bench hanno riportato sempre

Aspettiamo e vediamo.
Cmq sia, domandone tecnico x capitan:craisy :
I phenom supporteranno memoria FINO A 1066mhz. Ma la banda passante maggiore dell'HT3.0 portera' qualche vantaggio?
Mi spiego meglio:
Nei k8, provando ad overcloccare, ho abbassato l'ht da 1ghz a 200 mhz e non ho notato alcun decremento di prestazioni...e la cosa mi e' sembre sembrata strana visto che l'ampiezza di banda dell'ht gestisce anche il collegamento col bus pci-express e con la ram...
Non e' strano che nn si noti nessun decrmento di prestazioni? e come mai se questa nn conta nei k10 e' stata aumentata drasticamente?
boh..c'e' qualcosa che non mi quadra. spero che qualcuno faccia luce XD
Ciao
Wing
Wing_Zero è offline  
Old 11-09-2007, 23:19   #3327
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Secondo me sto discorso non regge per il semplice fatto che:
1) il phenom avra' prestazione diverse, sicuramente maggiori, rispetto al barca
2) li e' stato testato un barcellona quad contro 2 opteron... cioe' una piattaforma singolo socket contro una dualsocket... anche questo contribuisce ad inficiare la "transitivita'" del discorso
3)Inoltre bisogna vedere i vari bench utilizzati, come sono stati condotti i test..etc...

Cioe' praticamente so inutili secondo me questi test per misurare le prestazioni del phenom bisognera' aspettare...nn c'e' niente da fare.
Poi sara' che mi fido solo delle rece di hwupgrade, sara' perche' ogni volta che ho comprato un componente hardware mi sono rifatto ad hwu e i vari bench hanno riportato sempre

Aspettiamo e vediamo.
Cmq sia, domandone tecnico x capitan:craisy :
I phenom supporteranno memoria FINO A 1066mhz. Ma la banda passante maggiore dell'HT3.0 portera' qualche vantaggio?
Mi spiego meglio:
Nei k8, provando ad overcloccare, ho abbassato l'ht da 1ghz a 200 mhz e non ho notato alcun decremento di prestazioni...e la cosa mi e' sembre sembrata strana visto che l'ampiezza di banda dell'ht gestisce anche il collegamento col bus pci-express e con la ram...
Non e' strano che nn si noti nessun decrmento di prestazioni? e come mai se questa nn conta nei k10 e' stata aumentata drasticamente?
boh..c'e' qualcosa che non mi quadra. spero che qualcuno faccia luce XD
Ciao
Wing
regge nella misura in cui HT 3.0 e ram ddr non ECC non è detto possano colmare il divario prestazionale ....

cioè,mediamente il core 2 è il 30%(anche oltre spesso) più veloce di k8,ma barcelona è il 15% più veloce di k8....siamo sicuri che sul fronte ram e HT il divario si assottigli a tal punto????

mi rendo conto che sia vergognoso discuterla in questi termini,ma ancora non siamo giunti al nocciolo della questione,e le informazioni in nostro possesso sono ancora piuttosto frammentarie .....il mio dilemma ancora rimane però,sono senza pc cazzuto,e lo devo ordinare appena possibile ....
Grave Digger è offline  
Old 11-09-2007, 23:21   #3328
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
bisogna vedere come sono stati condotti i bench da andatech...
Old 11-09-2007, 23:23   #3329
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
bah...
mah, a me sembra abbastanza logico invece... sara' anche che phenom avra' qualche piccola diversita', ma l'architettura alla base quella e' e quella rimane, non penso che tra phenom e opteron ci sara' un divario prestazionale in favore del primo (cosa abbastanza illogica poi) cosi' enorme.

secondo me amd ha puntato prima sul mercato server perche' piu' redditizio per lei di quello desktop
Braccop è offline  
Old 11-09-2007, 23:25   #3330
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
regge nella misura in cui HT 3.0 e ram ddr non ECC non è detto possano colmare il divario prestazionale ....

cioè,mediamente il core 2 è il 30%(anche oltre spesso) più veloce di k8,ma barcelona è il 15% più veloce di k8....siamo sicuri che sul fronte ram e HT il divario si assottigli a tal punto????

mi rendo conto che sia vergognoso discuterla in questi termini,ma ancora non siamo giunti al nocciolo della questione,e le informazioni in nostro possesso sono ancora piuttosto frammentarie .....il mio dilemma ancora rimane però,sono senza pc cazzuto,e lo devo ordinare appena possibile ....
Io rimango del parere che ci sono troppe incogninte.
Gia dire che il barcelona e' piu' veloce del 15% del k8 e' sbagliato secondo me...
visto che i test ottimizzati sono pochi, altri magari non lo riconoscono, e bisogna vedere...nei bench che ha usato aandtech e' del 15% in media. magari in bench che uso io e' del 40 % in media...dipende da troppo cose XD
Sono daccordo che bisogna valutare sui pochi dati che abbiamo, ok, pero' un sito come anandtech che mi si mette a fare quei ragionamenti alla conclusione di una rece mi pare abb ridicolo.
ovviamente tutto IMHO
Ciao
Wing
[OT]
P.S.:
Non capisco perchè oramai c'e' sta moda secodo cui :"Se uno non mette "IMHO" alla fine di un discorso o un affermazione sembra che voglia peccare di presunzione...e viene spesso attaccato dagli altri utenti".
Ma scusate un attimo, dal momento in cui io scrivo qualcosa e' ovvio che e' IMHO cioe' un mio parere! e di chi volete che sia, del padre eterno? XD
Imho nn c'ha proprio senso come espressione secondo me XD
/OT
Wing_Zero è offline  
Old 11-09-2007, 23:26   #3331
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
mah, a me sembra abbastanza logico invece... sara' anche che phenom avra' qualche piccola diversita', ma l'architettura alla base quella e' e quella rimane, non penso che tra phenom e opteron ci sara' un divario prestazionale in favore del primo (cosa abbastanza illogica poi) cosi' enorme.

secondo me amd ha puntato prima sul mercato server perche' piu' redditizio per lei di quello desktop
ed allora xche nn l'hanno confrontato direttamente con un core 2 duo? che senso ha confrontarlo con un k8 e poi parlare in percentuali...??
Mah...a me mi puzza sta cosa...e mi sa molto di illogico!
Wing_Zero è offline  
Old 11-09-2007, 23:34   #3332
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
piccolo appunto..visto il controller scelto da amd, al raddoppiare del numero di processori raddoppia la banda, quindi 2 k8, anke se dotati dello stesso numero di core di un barcelona hanno una bandwidth doppia rispetto al singolo k10 e nonostante tutto, questo sta davanti del 15%..non mi sembra male anke se anandtech non l'ha fatto notare..
Non sono molto informato sui server quindi se ho sparato una castroneria correggetemi..
Notte..
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 11-09-2007, 23:34   #3333
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Io rimango del parere che ci sono troppe incogninte.
Gia dire che il barcelona e' piu' veloce del 15% del k8 e' sbagliato secondo me...
visto che i test ottimizzati sono pochi, altri magari non lo riconoscono, e bisogna vedere...nei bench che ha usato aandtech e' del 15% in media. magari in bench che uso io e' del 40 % in media...dipende da troppo cose XD
Sono daccordo che bisogna valutare sui pochi dati che abbiamo, ok, pero' un sito come anandtech che mi si mette a fare quei ragionamenti alla conclusione di una rece mi pare abb ridicolo.
ovviamente tutto IMHO
Ciao
Wing
[OT]
P.S.:
Non capisco perchè oramai c'e' sta moda secodo cui :"Se uno non mette "IMHO" alla fine di un discorso o un affermazione sembra che voglia peccare di presunzione...e viene spesso attaccato dagli altri utenti".
Ma scusate un attimo, dal momento in cui io scrivo qualcosa e' ovvio che e' IMHO cioe' un mio parere! e di chi volete che sia, del padre eterno? XD
Imho nn c'ha proprio senso come espressione secondo me XD
/OT
già,l'incognita sull'esecuzione dei test rimane sempre,certamente,ma io posso solo dargli il beneficio del dubbio,altrimenti si perde di vista quale sia la fonte attendibile o meno ...

per il resto,sul fatto dell'imho,mi hai fatto sbellicare dalle risate ....ultimamente un sacco di gente si infervora senza motivo,hai ragione ....
Grave Digger è offline  
Old 11-09-2007, 23:37   #3334
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
piccolo appunto..visto il controller scelto da amd, al raddoppiare del numero di processori raddoppia la banda, quindi 2 k8, anke se dotati dello stesso numero di core di un barcelona hanno una bandwidth doppia rispetto al singolo k10 e nonostante tutto, questo sta davanti del 15%..non mi sembra male anke se anandtech non l'ha fatto notare..
Non sono molto informato sui server quindi se ho sparato una castroneria correggetemi..
Notte..
hai ragione,in quel caso risulta ancora più interessante valutare il divario di prestazioni rispetto ad intel,visto che riesce a star sopra a parità di frequenza ad un quad costituito da due dual uniti da fsb,come in un dual socket per intenderci ...quindi secondo me ad oggi barcelona è vittima della scarsa informazione,nient'altro .....
Grave Digger è offline  
Old 11-09-2007, 23:48   #3335
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
cmq secondo me, a prescindere dal fatto barcelona (e non sn quel 2 o 3% di divario da un xeon che cambiano in ambito server ma ben altri, tipo costi consumi stabilià ecc ecc) bisogna aspettare per i phenom.
Io non credo che amd se la sia presa tanto comoda e che si faccia fregare così (e lo spero)
Aspetto l'uscita dei phenom e ne riparliamo.
Ok non ci soprenderà forse, non ci farà fare
Ma sicuramente guadagnerà quel terreno che aveva perso e se anche dovesse eguagliare intel (per ora in i c2d e poi con i penryn) non ci sputo sopra anzi...
Senza contare che non ci possiamo preoccupare troppo x il futuro (vedi penryn)...
per qnd usciranno i penryn sicuramente amd avrà degli aggiornamenti, freq maggiori ecc ecc
Avrei tirato in ballo ora anche l'r600....ma non vorrei evitare inutili discussioni lascio stare il mio pensiero (me lo tengo x evitare attentati ban e sospensioni ... )
QUesto logicamente è il mio pensiero, quindi se qlk1 la vede in modo differente io sn felice e se ne può parlare liberamente

Per qnt riguarda il k10...che cavolo spero si sbrighino a farli uscire!
Intanto qnd escono le nuove mobo la compro e mando la mia in rma....
poi qnd le cpu usciranno a prezzi decenti (metà 2008) sostituiamo anche quella =)
khael è offline  
Old 12-09-2007, 00:12   #3336
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
è evidentemente una sparata, un a64 da 24" sarebbe da record e ben oltre i 3g
I secondi erano 25 e non 24, chiedo scusa, andavo a memoria. Cmq si tratta ovviamente di un mio personale record, fatto a 3200, e di cui ho uno screen:

Lo screen del spi fatto nelle stesse condizioni di cpu, ma con memorie a 200mhz non ce l'ho, ma domani lo faccio sicuramente. In ogni caso siamo OT, e non mi va di inquinare il thread parlando di quanto faccia al spi un opteron 165 overclocckato...

Piuttosto mi piacerebbe sapere se lo step con cui sono fabbricati questi primi barcelona è lo stesso di quello che verrà usato per fabbricare i core budapest e phenom. Fondamentalmente per sapere se eventuali test di stabilità in OC, e in downvolt a clock default saranno indicativi del comportamento anche delle cpu phenom.

Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 12-09-2007, 00:24   #3337
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Pare che il JEDEC abbia allo studio la ratifica dello standard DDR2-1066

Visto che AMD dice di aver dato i sample solo a chi fosse comprovatamente in grado di testare CPU per server, nel caso di AnandTech pare abbia fatto un errore grossolano, visto che anche il sistemista più pezzente è in grado di capire che due processori con due core ognuno è uno scenario molto più vantaggioso a livello di performance grezza, che non un singolo processore con quattro core...
Concordo con il fatto che quell'affermazione di anadtech sia superficiale, inconcludente ed illogica.
Cmq, perche' 2 processori da 2 core sono meglio di uno da 4?
Guarda che avendo 2 processori, la badwith tra procio e procio e' molto piu' basse che avendo 4 core nello stesso package...
Wing_Zero è offline  
Old 12-09-2007, 01:18   #3338
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate...
ho appena finito di studiare e leggevo un po' tutte le risposte....
ma scusate se tt i processori che amd aveva fornito erano degli E.S. e avevano addirittura la freq. scritta a penna, come facevano nelle recensioni a presentare delle cpu finali?
non E.S.?
tks
khael è offline  
Old 12-09-2007, 01:24   #3339
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Concordo con il fatto che quell'affermazione di anadtech sia superficiale, inconcludente ed illogica.
Cmq, perche' 2 processori da 2 core sono meglio di uno da 4?
Guarda che avendo 2 processori, la badwith tra procio e procio e' molto piu' basse che avendo 4 core nello stesso package...
dipende dal tipo di architettura,nei server credo si guadagni perchè si ha un doppio parallelismo con il chipset....una fesseria fatta da nvidia in tal senso è stata quella di progettare il 680a senza sfruttare questo parallelismo ....
Grave Digger è offline  
Old 12-09-2007, 06:47   #3340
JuliusIT
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ma c'è che tipo di test è stato fatto? La frequenza dei K8? La frequenza del barcellona usato? Il tipo di applicazione testata?
Speriamo prima o poi di avere dei test seri.
JuliusIT è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian