Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2018, 23:26   #33261
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Stessa cosa capitata a me, da quanto letto online ryzen e i profili xmp a 3000 non vanno molto d'accordo. Io ho montato di recente su un 2600+b450 mortar titanium delle CMD16GX4M2B3000C15 (potenzialmente b-die https://www2.pic-upload.de/img/33292...M2B3000C15.png) e il profilo xmp è andato a 2933 cl16 https://cdn.discordapp.com/attachmen...88/unknown.png(anziché 3000 c15) ma poco mi cambia tanto il pc neanche è mio.
Cavolo, sono incredibilmente simili alle Dominator Platinum ... salvo il chip, che in quel caso è e-die

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Lo spazio ristretto è fisiologico, ma sta cosa dell'alimentatore rumoroso e gracchiante mi preoccupa di più...



Come dissi, tenendo il processore a stock, avevo pensato al Noctua NH L9a-AM4 che fa 37mm e visto che al massimo ci può stare un dissi da 47mm (il Cryorig C7 fa 47mm e ci sta a pelo), pensavo di cambiare la ventola originale (slim da 15mm), con una NF-B9 redux-1600 PWM da 25mm, che dovrebbe offrire prestazioni migliori, essere più silenziosa ed avere un colore un pò meno nauseabondo...
Be, no, sorry, stock in realtà non ci vedo grossi problemi, se ci stesse, neppure con il dissy in dotazione, se poi davvero ci metti l'L9a con la 25cm (occhio al millimetro in più, se la misura del case è davvero fiscale, la originale è 14, non 15), forse un po' di OC sulla gpu riesci a farlo senza noie.

Avevo erroneamente pensato volessi portarlo ai limiti visti nei grafici
Di inverno, se non hai il riscaldamento troppo alto, probabilmente ci riesci anche.

P.S.: possibile io sia uno dei pochi a cui non fa schifo nemmeno il classico marroncino delle Noctua ?
Appro ... io ho la NF-A9x14 PWM sui vrm, e sinceramente, anche sui 1600/1800 giri non è che si senta molto, sopra, un po' si nota se il resto è bello silenzioso.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 01:02   #33262
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3424
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Cavolo, sono incredibilmente simili alle Dominator Platinum ... salvo il chip, che in quel caso è e-die



Be, no, sorry, stock in realtà non ci vedo grossi problemi, se ci stesse, neppure con il dissy in dotazione, se poi davvero ci metti l'L9a con la 25cm (occhio al millimetro in più, se la misura del case è davvero fiscale, la originale è 14, non 15), forse un po' di OC sulla gpu riesci a farlo senza noie.

Avevo erroneamente pensato volessi portarlo ai limiti visti nei grafici
Di inverno, se non hai il riscaldamento troppo alto, probabilmente ci riesci anche.

P.S.: possibile io sia uno dei pochi a cui non fa schifo nemmeno il classico marroncino delle Noctua ?
Appro ... io ho la NF-A9x14 PWM sui vrm, e sinceramente, anche sui 1600/1800 giri non è che si senta molto, sopra, un po' si nota se il resto è bello silenzioso.
Ecco, ho appena letto che a breve escono le versioni Chromax dei dissi Noctua, compreso il NH-L9 in versione nera...



PS. Nei grafici che avevo postato, cpu/gpu erano a frequenze stock, l'unica differenza era nella frequenza delle ram.
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G

Ultima modifica di Cyfer73 : 24-10-2018 alle 01:06.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 08:02   #33263
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3220
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

P.S.: possibile io sia uno dei pochi a cui non fa schifo nemmeno il classico marroncino delle Noctua ?
Appro ... io ho la NF-A9x14 PWM sui vrm, e sinceramente, anche sui 1600/1800 giri non è che si senta molto, sopra, un po' si nota se il resto è bello silenzioso.
Nemmeno a me fa schifo il marroncino Noctua, però io già impazzisco quando la ventola del NH-U12 va a 1200 giri, come tu faccia con la 9 non so

Da quando ho il 1800X, ogni tanto sento la ventola andare al massimo per un paio di secondi, anche avendo impostato la curva delle ventole silent da BIOS. Con il 1700 non succedeva, devo controllare meglio qualcosa? Ho lasciato tutto su auto perchè non ho avuto tempo di smanettare nulla
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 08:02   #33264
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30894
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
secondo me è un cambio di strategia, ma non del progetto.

mi dilungo un po'.
la forza del progetto zen di amd è proprio la produzione di die piccoli con altissime rese, un solo die di base per ridurre al minimo i costi di progettazione (non dimentichiamo che rispetto ad intel ha budget probabilmente 1:10) e l'infinty fabric a collegare più blocchi.
come progetto di base sarà così fino a zen*, poi se cambiano archiettura chissà, ma questa impostazione è la scelta vincente perchè permette soluzioni "multiple", non dobbiamo dimenticare anche che al momento a livello di numeri, le console ne fanno probabilmente più dei PC e resta un mercato da non lasciarsi sfuggire.
cambiare questo sistema che sta funzionando non mi sembra molto saggio, almeno fin quando ha quote di mercato di forse il 10% (OEM compresi) con prospetive di grande crescita, un leader di mercato invece può ragionare diversamente.
ora spiego perchè secondo me è un cambio di strategia.
che GloFo arrivasse molto lunga sui 7nm in amd lo sapevano sicuramente da molti mesi se non anni, quindi l'unico altro partner era TSMC.
per come la vedo io, viste le rese e relativa qualità del nodo di TSMC e soprattutto i tempi di disponibilità (dovrebbero lanciarli entro novembre) hanno deciso di saltare Zen+ e 12nm per Epyc e puntare direttamente a Zen2, considerando anche che all'inizio le produzioni hanno sempre numeri un po' inferiori, per poi arrivare a regime ed avere sufficiente disponibilità nel 2019 per Ryzen.

tutto "merito" di TSMC, ma quello che mi chiedo invece è diverso.
quanto è grande la fetta di produzione assorbita da AMD?
anche conteggiando console e gpu, non è neanche lontamente pargonabile ai numeri del mobile, rispetto a realtà come apple, huawei e qualcomm (che forse passa a samsung) non c'è storia, nel settore PC nvidia fa numeri molto più grandi con le sole GPU, non rischia di essere trattata come un cliente di secondo livello?
dopo GloFo fa produrre qualcosa a samsung dato che il 14nm in realtà è un nodo loro?
oppure ha richiesto numeri molto più grandi rispetto a quelli che chiedeva a GloFo diventado uno dei partner più importanti?
o forse TSMC ha rese talmente elevate che può garantire la produzione per tutti.
forse mi faccio troppe domande
Dico la mia

Zen+ è stato prodotto con un circuito Turbo/XFR idoneo al massimo ottenibile dal silicio, unendo le specifiche procio 2700X alla massima resa possibile.

Il tutto non è possibile da realizzare su un processo nuovo (7nm, il 12nm per me potrebbe essere tranquillamente una via di mezzo tra un 14nm con librerie differenti e qualche diavoleria)... perchè il processo va affinato e il probabile RCM tarato sulla massima frequenza (desktop).

Tutti sti problemi con la commercializzazione di Epyc non esistono, e produrre Epyc, significa affinare il silicio gratis e quindi arrivare a conoscre al MHz la massima frequenza unita alla massima resa. Fatto questo andrà impostato l'RCM per la frequenza X, e via.

Inoltre... secondo me Epyc non ha alcun vantaggio ad implementare Turbo/XFR2 come nel desktop
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 08:26   #33265
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30894
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
secondo me è un cambio di strategia, ma non del progetto.

mi dilungo un po'.
la forza del progetto zen di amd è proprio la produzione di die piccoli con altissime rese, un solo die di base per ridurre al minimo i costi di progettazione (non dimentichiamo che rispetto ad intel ha budget probabilmente 1:10) e l'infinty fabric a collegare più blocchi.
come progetto di base sarà così fino a zen*, poi se cambiano archiettura chissà, ma questa impostazione è la scelta vincente perchè permette soluzioni "multiple", non dobbiamo dimenticare anche che al momento a livello di numeri, le console ne fanno probabilmente più dei PC e resta un mercato da non lasciarsi sfuggire.
cambiare questo sistema che sta funzionando non mi sembra molto saggio, almeno fin quando ha quote di mercato di forse il 10% (OEM compresi) con prospetive di grande crescita, un leader di mercato invece può ragionare diversamente.
ora spiego perchè secondo me è un cambio di strategia.
che GloFo arrivasse molto lunga sui 7nm in amd lo sapevano sicuramente da molti mesi se non anni, quindi l'unico altro partner era TSMC.
per come la vedo io, viste le rese e relativa qualità del nodo di TSMC e soprattutto i tempi di disponibilità (dovrebbero lanciarli entro novembre) hanno deciso di saltare Zen+ e 12nm per Epyc e puntare direttamente a Zen2, considerando anche che all'inizio le produzioni hanno sempre numeri un po' inferiori, per poi arrivare a regime ed avere sufficiente disponibilità nel 2019 per Ryzen.

tutto "merito" di TSMC, ma quello che mi chiedo invece è diverso.
quanto è grande la fetta di produzione assorbita da AMD?
anche conteggiando console e gpu, non è neanche lontamente pargonabile ai numeri del mobile, rispetto a realtà come apple, huawei e qualcomm (che forse passa a samsung) non c'è storia, nel settore PC nvidia fa numeri molto più grandi con le sole GPU, non rischia di essere trattata come un cliente di secondo livello?
dopo GloFo fa produrre qualcosa a samsung dato che il 14nm in realtà è un nodo loro?
oppure ha richiesto numeri molto più grandi rispetto a quelli che chiedeva a GloFo diventado uno dei partner più importanti?
o forse TSMC ha rese talmente elevate che può garantire la produzione per tutti.
forse mi faccio troppe domande
Dico la mia

Zen+ è stato prodotto con un circuito Turbo/XFR idoneo al massimo ottenibile dal silicio, unendo le specifiche procio 2700X alla massima resa possibile.

Il tutto non è possibile da realizzare su un processo nuovo (7nm, il 12nm per me potrebbe essere tranquillamente una via di mezzo tra un 14nm con librerie differenti e qualche diavoleria)... perchè il processo va affinato e il probabile RCM tarato sulla massima frequenza (desktop).

Tutti sti problemi con la commercializzazione di Epyc non esistono, e produrre Epyc, significa affinare il silicio gratis e quindi arrivare a conoscre al MHz la massima frequenza unita alla massima resa. Fatto questo andrà impostato l'RCM per la frequenza X, e via.

Inoltre... secondo me Epyc non ha alcun vantaggio ad implementare Turbo/XFR2 come nel desktop, perchè un 2700X, pur essendo estremamente efficiente, comunque imposta la massima frequenza per ottenere le massime prestazioni a scapito dell'efficienza massima, cosa che in Epyc invece è la priorità. Inoltre non stiamo parlando di X8 o X6, e che con un 2950X 16 comunque è accettabile, ma già con un 2990X vediamo i limiti, perchè più sono i core e più ci sarà la possibilità di aumentare la frequenza a seconda del carico.

Cioè... per fare un esempio, sarebbe come portare un 2990WX sul 7nm e farlo lavorare stile 9900K... non ha senso... si perderebbe l'efficienza... a parità di consumo meglio aumentare i core ed intervenire sull'unico difetto che aveva Zen1, cioè frequenza def su tutti i core e sempre quella fino a 2 core.

-----

Il discorso numero dei core desktop/server per me sarà legato in quest'ottica... dove nei server un aumento del 50% io lo do' scontato al 10000%, nel desktop dipenderà unicamente dalla frequenza che magari un PP selettivo desktop potrà dare... perchè guadagnare un 50% di TDP (esempio) e perdere questo vantaggio per puntare a +300MHz mi sembra una maronata... mentre un aumento prestazionale (tra IPC e qualche guadagno di frequenza) ma con un aumento dei core, X12, sarebbe facile ottenere almeno un +50% di prestazioni a die (e il die = se non inferiore a quello di un X8 sul 14nm) ed il tutto a parità di TDP.

Cerchiamo di fare un confronto tra 2 soluzioni Zen2 ed il 9900K. Supponiamo aumento di IPC del 10% per Zen2.

Zen2 X8 quindi per offrire quanto un 9900K dovrebbe avere le stesse frequenze.... e se già è tutta da vedere se TSMC sarà in grado di offrirle, probabilmente potrebbe azzerare il vantaggio del 7nm, e magari avere 2 proci a consumi uguali.

Lo stesso Zen2 ma X12, praticamente potrebbe girare su X12 a -500MHz rispetto al 2700X ma comunque essere ben sopra in MT al 9900K, e con consumi inferiori di un totale.
Il discorso della frequenza massima, avere un 9900K a 200W per portare 8 core a @4,7GHz, non ha senso, ma rimane pur sempre un ottimo avversario su 1-2 core... ma un X12 che possaa controbattere su 2 core le frequenze Intel, sarebbe già molto più facile e senza un impatto notevole sul TDP complessivo del procio.

---------------------

Per il discorso delle FAB.... AMD per aver pagato 300 milionidi $ a GF per essere libera di produrre dove vuole, dubito che non abbia preso accordi ben precisi con TSMC su garanzie quantità produzione.

Poi ho una idea tutta mia.... ma quello è un campo di squali. Intel mi sembra di aver letto che voglia buttarsi sulla produzione VGA, e ciò darebbe fastidioa Nvidia... inoltre che Intel sia in difficoltà con le proprie FAB, non è un segreto, lei stessa ha dichiarato problemi di produzione. A questo aggiungici che il 10nm arriverà tra 2 anni e sarà difficile capitalizzare più di tanto (riprendersi indietro i costi progettazione/sviluppo/ammodernamento FAB) semplicemente perchè AMD con il 7nm avrà un costo nettamente inferiore a core e quindi Intel volente o nolente dovrà prezzare in modo adeguato... ed in questo scenario TSMC, GF, Samsung, li vedo come squali perchè l'interesse di rilevare le FAB Intel per me è alto e di aiutare Intel non credo interessi a nessuno. E ricordiamoci che nel mercato l'obiettivo principe è cercare di annullare i vantaggi dell'avversario, e visto che Nvidia, AMD, Qualcomm, Apple non hanno FAB di proprietà, e l'unica sarebbe Intel, il mercato sarebbe più equilibrato se da una parte ci fossero i vari ideatori di proci, vga e componenti elettronici e dall'altra FAB di terzi a produrre... perchè oggi come oggi non credo siaa più fattibile la condizione di ieri di Intel, dove un prezzaggio alle stelle dei prodotti permetteva di avere i fondi disponibili per sviluppi silicio... mentre invece un aumento di produzione cospicuo (se Intel perdesse le FAB) permetterebbe i fondi alle FAB di terzi di andare avanti.

Io credo che la situazione attuale e futura è che AMD, Intel e chicchesia, sia obbligata a destinare gran parte del fatturato nello sviluppo silicio ma senza alcuna garanzia. Cosa è successo ad Intel? miliardi di $ per il 10nm ancora non capitalizzati e quando (forse) sarà disponibile, potrebbe avere a che fare con il 5nm TSMC? E' successo ad Intel, ma potrebbe capitare a chiunque... enon puoi permettere di far saltare l'azienda a causa del silicio e delle proprie FAB. Se tutta la produzione fosse su FAB di terzi, AMD ed Intel sarebbero sullo stesso silicio, Nvidia AMD, idem, il mercato più stabile e più soldi per investire sul silicio e alcun rischio per i marchi AMD,Intel, Nvidia, Aple, Qualcomm....
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-10-2018 alle 09:08.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 10:36   #33266
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
P.S.: possibile io sia uno dei pochi a cui non fa schifo nemmeno il classico marroncino delle Noctua ?
Appro ... io ho la NF-A9x14 PWM sui vrm, e sinceramente, anche sui 1600/1800 giri non è che si senta molto, sopra, un po' si nota se il resto è bello silenzioso.
Ma come fai a mettere una ventola sui vrm?? Vorrei farlo anche io visto che quando faccio stress test la temp della mobo arriva a 100 gradi circa.
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 11:21   #33267
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Ecco, ho appena letto che a breve escono le versioni Chromax dei dissi Noctua, compreso il NH-L9 in versione nera...

[...]

PS. Nei grafici che avevo postato, cpu/gpu erano a frequenze stock, l'unica differenza era nella frequenza delle ram.
Trovato ora l'articolo di Anand (questo https://www.anandtech.com/show/12621...-2400g-ryzen/5 ?), si, in effetti da 2133 è tanto, in alcuni titoli, e più di quello che mi aspettavo da 2666 a 3466 !

Dai Pinocchio anche ai dati di MadMax, con il Noctua (nero o no che sia ) secodno me un po' di OC te lo puoi veramente permettere soprattutto lato gpu.


Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Nemmeno a me fa schifo il marroncino Noctua, però io già impazzisco quando la ventola del NH-U12 va a 1200 giri, come tu faccia con la 9 non so

Da quando ho il 1800X, ogni tanto sento la ventola andare al massimo per un paio di secondi, anche avendo impostato la curva delle ventole silent da BIOS. Con il 1700 non succedeva, devo controllare meglio qualcosa? Ho lasciato tutto su auto perchè non ho avuto tempo di smanettare nulla
Con la 12 ok, e anche la 14 se va a fondo giri la senti, ma hanno prestazioni ben diverse
La 9 da 14mm è veramente molto silenziosa, credo sia l'inclinazione delle pale, molto leggera, ma sposta anche una diversa quantità di ara !

Ho provato anche una 6cm, cavolo, fa un lavoro diverso, ma è vero che non impazzisci come altre simili, più che le dimensioni in se, perlomeno Noctua, ma anche altre marche molto buone, sembrano aver azzeccato il giusto mix dimensione/performance per non uscire dal range di suono che poi crea disturbo.

Ho letto di altri ai quali fa quello scherzetto, solo non mi è mai successo, me lo fa ramaente la gpu, quando chrome usa la sua accelerazione ... ma non la cpu.

Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ma come fai a mettere una ventola sui vrm?? Vorrei farlo anche io visto che quando faccio stress test la temp della mobo arriva a 100 gradi circa.
L'ho aggiunta solo quando ho messo l'AIO, e ... è un poco "messa li"
Appoggiata con i suoi gommini al gigantesco copri porte, e alla pompa dell'AIO:
https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogq5NzsPls8f5w-OWwg
Nel case precedente era giusto giusto in verticale a tirare fuori aria da li, ma era un case desktop.

E' uno dei motivi per cui il case voglio farmelo io, per mettere gli attacchi e tenerla ben ferma li, o farle prendere aria da fuori con un convogliatore che la mandi sui vrm
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 13:15   #33268
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 10003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Cerchiamo di fare un confronto tra 2 soluzioni Zen2 ed il 9900K. Supponiamo aumento di IPC del 10% per Zen2.

Zen2 X8 quindi per offrire quanto un 9900K dovrebbe avere le stesse frequenze.... e se già è tutta da vedere se TSMC sarà in grado di offrirle, probabilmente potrebbe azzerare il vantaggio del 7nm, e magari avere 2 proci a consumi uguali.
Non sono d'accordo, a pari frequenza lo scarto di ipc tra 2700X e 9900K che è uno skylake trito e ritrito... è del 2/3%
Considerando l'aumento di ipc di Zen2 al 13% sicuro, quest'ultimo anche se mantenesse le attuali frequenze ( cosa di cui dubito ) avrebbe all'incirca le stesse prestazioni di Intel core to core, o addirittura superiori, al massimo basteranno 200/300 mhz in più e si avranno di sicuro le stesse prestazioni.
Per me i Ryzen rimarranno sugli 8 core, CCX unico da 8 core oppure come gli attuali 2 da 4, e die da due CCX 8 core per le altre linee ( Threadripper ed Epyc ), e i motivi ci sono, che più di 8 core in ambito consumer non servono, per 12 core a salire ci sono i threadripper, non tutte le mobo saranno in grado di reggere più di 8 core anzi.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
In vendita: Fritz 7590 e NAS Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 24-10-2018 alle 13:20.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:09   #33269
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
L'ho aggiunta solo quando ho messo l'AIO, e ... è un poco "messa li"
Appoggiata con i suoi gommini al gigantesco copri porte, e alla pompa dell'AIO:
https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogq5NzsPls8f5w-OWwg
Nel case precedente era giusto giusto in verticale a tirare fuori aria da li, ma era un case desktop.

E' uno dei motivi per cui il case voglio farmelo io, per mettere gli attacchi e tenerla ben ferma li, o farle prendere aria da fuori con un convogliatore che la mandi sui vrm
Ahhh, così non mi piace ad essere onesti. Anche io ho lo stesso problema da quando ho messo un aio. Devo trovare il modo di tenerla ferma, la tua sembra sospesa per aria...
...non vedo ventole in estrazione nella tua configurazione.
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:11   #33270
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, a pari frequenza lo scarto di ipc tra 2700X e 9900K che è uno skylake trito e ritrito... è del 2/3%
Considerando l'aumento di ipc di Zen2 al 13% sicuro, quest'ultimo anche se mantenesse le attuali frequenze ( cosa di cui dubito ) avrebbe all'incirca le stesse prestazioni di Intel core to core, o addirittura superiori, al massimo basteranno 200/300 mhz in più e si avranno di sicuro le stesse prestazioni.
Per me i Ryzen rimarranno sugli 8 core, CCX unico da 8 core oppure come gli attuali 2 da 4, e die da due CCX 8 core per le altre linee ( Threadripper ed Epyc ), e i motivi ci sono, che più di 8 core in ambito consumer non servono, per 12 core a salire ci sono i threadripper, non tutte le mobo saranno in grado di reggere più di 8 core anzi.
Scusa, dove lo vedi uno scarto del 3% a pari frequenza? Non siamo intorno al 10%?
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:44   #33271
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 10003
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Non siamo intorno al 10%?
ehm no... se fai test in single thread la differenza è nell'ordine del 2/3% con entrambe le cpu alla stessa frequenza.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
In vendita: Fritz 7590 e NAS Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 14:53   #33272
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Ahhh, così non mi piace ad essere onesti. Anche io ho lo stesso problema da quando ho messo un aio. Devo trovare il modo di tenerla ferma, la tua sembra sospesa per aria...
...non vedo ventole in estrazione nella tua configurazione.
He, fosse l'unica cosa appesa ... https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogq5OtxgguVagvpA2lQ ...

Ho il PC così da un mese e mezzo, troppe trasferte ... e mi servono i we di un paio di mesi ancora per costruire il nuovo, ora l'hardware è dentro un vecchio case sdraiato e con il fianco/tetto aperto.

Prima era la ventolina laterale destra del Silverstone LC-17, nella posizione standard da 80mm (con fori rifatti) visible nell'immagine di destra:


Era perfetta, pescava proprio l'aria che rischiava altrimenti di ristagnare all'altezza dei vrm (altra comunque usciva dalle 2 80 superiori).

Quel mobile è l'unico dove posso mettere il PC, per quello mi sto costruendo il case, deve essere desktop e stare contemporaneamente li dentro (dietro l'aria esce liberamente, ho tolto il fondo del mobile). Il vecchio LC-17 era ormai troppo pieno (nonostante i due SSD M.2 ...) e l'aria non circolava più molto bene, ma soprattutto, l'AIO non ci poteva decisamente stare


P.S.: scusate l'OT !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 24-10-2018 alle 15:10.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 15:34   #33273
Operapia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
ehm no... se fai test in single thread la differenza è nell'ordine del 2/3% con entrambe le cpu alla stessa frequenza.
Un link con questi test lo puoi postare per cortesia??

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
He, fosse l'unica cosa appesa ... https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogq5OtxgguVagvpA2lQ ...
lol, in casa mia non sarebbe durato 5 min esposto in quel modo.
Comunque ora trovo un modo per mettere fissa una ventola.
Senti, ma sulla mia mobo in firma i vrm sono quelli tra il socket ed i connettori giusto posteriori, giusto??

Giuro che con questo chiudo OT.
__________________
NZXT s340 prime x470 pro evga supernova 650 g2 ryzen 1700 cooled by h115i rx 580 8GB GSkill flarex samsung 850 evo western digital caviar blue 1tb
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 17:05   #33274
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 10003
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Un link con questi test lo puoi postare per cortesia??
Vedi qualche pagina addietro, il buon Mister D aveva già postato qualcosa del genere
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
In vendita: Fritz 7590 e NAS Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 18:10   #33275
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
il mio 2990Wx ha deciso di intraprendere una nuova vita,parallela a quella terrena.........
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 18:49   #33276
gwynbleidd3891
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 49
ragazzi prendo il 2700X o aspetto i nuovi zen2?
gwynbleidd3891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 19:09   #33277
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18634
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
ehm no... se fai test in single thread la differenza è nell'ordine del 2/3% con entrambe le cpu alla stessa frequenza.
Infatti, molti ancora confondono le frequenze con l'ipc. Un ryzen a 4700 all core darebbe la paga al 9900k
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 19:31   #33278
Amorph
Senior Member
 
L'Avatar di Amorph
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Messaggi: 2719
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
il mio 2990Wx ha deciso di intraprendere una nuova vita,parallela a quella terrena.........
è deceduto?
__________________
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 19:58   #33279
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30894
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, a pari frequenza lo scarto di ipc tra 2700X e 9900K che è uno skylake trito e ritrito... è del 2/3%
Considerando l'aumento di ipc di Zen2 al 13% sicuro, quest'ultimo anche se mantenesse le attuali frequenze ( cosa di cui dubito ) avrebbe all'incirca le stesse prestazioni di Intel core to core, o addirittura superiori, al massimo basteranno 200/300 mhz in più e si avranno di sicuro le stesse prestazioni.
Per me i Ryzen rimarranno sugli 8 core, CCX unico da 8 core oppure come gli attuali 2 da 4, e die da due CCX 8 core per le altre linee ( Threadripper ed Epyc ), e i motivi ci sono, che più di 8 core in ambito consumer non servono, per 12 core a salire ci sono i threadripper, non tutte le mobo saranno in grado di reggere più di 8 core anzi.
Essendo battezzato pro-AMD, tengo il guadagno di IPC di Zen2 volutamente basso per evitare contestazioni.

Il discorso X8 o X12 non è solamente vs 9900K, ma bisogna guardarlo in ottica complessiva.

In primis AMD guadagna di più quando ci sono più core vs Intel già ora a parità di nanometria, con il 7nm che di suo permetterà un aumento del 50% dei core a parità di costo, la cosa sarà ancora più allettante.

Il discorso X12 non è solamente sul "l'ho più lungo", ma bisogna guardarlo in ottica TR. Un 2950X, seppur X16, alla fin fine va più di un 2700X a parità di core sfruttati semplicemente perchè ha frequenze superiori.
Tra mettere in campo un X8 con frequenze def già pompate è una cosa, ma meglio sarebbe un X12 con frequenze più rilassate su 12 core, ma nel contempo più alte da 8 core a scendere.

Se si parla di 9900K vs 2700X, il discorso si basa unicamente sul fatto che il 9900K è più forte in MT e l'ST è mostruoso. Realizzare un X8 vs 9900K secondo me è più dispendioso che realizzare un X12 "tranquillo" a frequenze def su 12 core, che comunque supererebbe e di brutto il 9900Kin MT, e gestire il turbo nel funzionamento a 8 core, dove già potrebbe subentrare un +200/300MHz rispetto alla frequenza def di 12 core.

Cioè... metti in piazza un X12 alla stessa frequenza del 2700X, con +10% di IPC, altro che 7900X. Nel contempo già a 8 core magari viaggia in turbo a 4,5GHz in 95W TDP (REALI)... cosa vuoi che farebbe Intel?
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23 PBO ON CO -32 RS/DU 47318 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2018, 21:32   #33280
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 10003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Essendo battezzato pro-AMD, tengo il guadagno di IPC di Zen2 volutamente basso per evitare contestazioni.

Il discorso X8 o X12 non è solamente vs 9900K, ma bisogna guardarlo in ottica complessiva.

In primis AMD guadagna di più quando ci sono più core vs Intel già ora a parità di nanometria, con il 7nm che di suo permetterà un aumento del 50% dei core a parità di costo, la cosa sarà ancora più allettante.

Il discorso X12 non è solamente sul "l'ho più lungo", ma bisogna guardarlo in ottica TR. Un 2950X, seppur X16, alla fin fine va più di un 2700X a parità di core sfruttati semplicemente perchè ha frequenze superiori.
Tra mettere in campo un X8 con frequenze def già pompate è una cosa, ma meglio sarebbe un X12 con frequenze più rilassate su 12 core, ma nel contempo più alte da 8 core a scendere.

Se si parla di 9900K vs 2700X, il discorso si basa unicamente sul fatto che il 9900K è più forte in MT e l'ST è mostruoso. Realizzare un X8 vs 9900K secondo me è più dispendioso che realizzare un X12 "tranquillo" a frequenze def su 12 core, che comunque supererebbe e di brutto il 9900Kin MT, e gestire il turbo nel funzionamento a 8 core, dove già potrebbe subentrare un +200/300MHz rispetto alla frequenza def di 12 core.

Cioè... metti in piazza un X12 alla stessa frequenza del 2700X, con +10% di IPC, altro che 7900X. Nel contempo già a 8 core magari viaggia in turbo a 4,5GHz in 95W TDP (REALI)... cosa vuoi che farebbe Intel?
Dimentichi che AMD deve controbattere core to core con Intel, se deve fare un X12 per battere un X8 della concorrenza non ha senso, sen Zen+ ha già permesso un piccolo aumento di frequenze, Zen2 unito ai 7nm di TSMC secondo me permetterà frequenze ancora più alte, il 13% ipc è praticamente confermato un Zen2 X8 eguaglierà il 9900K sicuramente, già adesso il 2700X non è lontano eh.
Fare un X12 su AM4 significherebbe farsi concorrenza da soli, chi ha bisogno di tutti sti core va su una piattaforma HEDT non di certo su una mainstream.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
In vendita: Fritz 7590 e NAS Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v