Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2023, 12:23   #32861
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Esatto
ho modificato, potresti dare uno sguardo, grazie
Old 23-08-2023, 12:34   #32862
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Io ho collegato il mio 1750 al pc direttamente per poi configurarlo manualmente. Ma non cambia nulla.
L'importante è che posizionato nell'altra stanza, te lo veda collegato dal pannello di controllo del 7590ax. E che sia presente l'icona azzurra accanto al secondo 7590, che indica che é collegato in rete mesh
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 12:47   #32863
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Io ho collegato il mio 1750 al pc direttamente per poi configurarlo manualmente. Ma non cambia nulla.
L'importante è che posizionato nell'altra stanza, te lo veda collegato dal pannello di controllo del 7590ax. E che sia presente l'icona azzurra accanto al secondo 7590, che indica che é collegato in rete mesh
ok, quindi la procedura che ho descritto va bene?
Old 23-08-2023, 13:49   #32864
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Direi di sì. Poi basta che verifichi se funzionano i dispositivi collegati.
Old 23-08-2023, 13:52   #32865
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
collego i due router con cavo, premo wps connect su primo e poi sul secondo. poi sposto il secondo nella stanza più lontana.
Scusa, avevo perso una parte della tua procedura...Credo tu debba impostare manualmente il secondo 7590 come repeater mesh, altrimenti ti trovi 2 router in cascata e non vorrei che il secondo ti creasse un'altra rete indipendente dalla prima.
Old 23-08-2023, 16:11   #32866
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Scusa, avevo perso una parte della tua procedura...Credo tu debba impostare manualmente il secondo 7590 come repeater mesh, altrimenti ti trovi 2 router in cascata e non vorrei che il secondo ti creasse un'altra rete indipendente dalla prima.
mi pare di aver letto sul sito AVM, che il router secondariio, slave o come diavolo voglio chiamarlo, deve essere ripristinato ai parametri di fabbrica prima di collegarlo in MESH. altro dubbio, il tasto WPS connected va premuto prima su quale dei due? con le powerline che ho mi pare di ricordare che non c'era differenza.
Old 23-08-2023, 16:17   #32867
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Esatto, va resettato, per quanto riguarda la istruzioni segui passo passo le istruzioni del router in fase di configurazione e non potrai sbagliare. Il bello dei prodotti AVM è che trovi tutta la documentazione necessaria.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 16:28   #32868
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Esatto, va resettato, per quanto riguarda la istruzioni segui passo passo le istruzioni del router in fase di configurazione e non potrai sbagliare. Il bello dei prodotti AVM è che trovi tutta la documentazione necessaria.
grazie
Old 24-08-2023, 12:05   #32869
mariangelafantozzi
Junior Member

L'Avatar di mariangelafantozzi

Iscritto dal: Apr 2010
Collegare due FRITZ!Box 7590 con due linee diverse.

Ciao,
ho due linee telefoniche con due FRITZ!Box 7590, un con FTTC TIM e una ADSL TIM di backup.

La linea FTTC qualche volta si disconnette, ma non so come fare per averle entrambe online attive sui pc della rete e sfruttare la banda di entrambe i collegamenti.

Avete qualche suggerimento per come configurare i due 7590 in parallelo? Oppure devo comprare per forza qualche apparato hardware aggiuntivo da mettere a valle?

Grazie.
M.F.
mariangelafantozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 20:52   #32870
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Salve amici, a casa ho installato la linea Fastweb FWA, e mi hanno dato il loro modem Fastwb Nexxt. In realtà, prima del router, c'è un apparecchietto bianco (scusate la mia ignoranza, non so esattamente come si chiami) al quale è collegata direttamente l'antenna tramite un cavo e poi c'è il filo di alimentazione. Da questo componente parte un cavo LAN collegato al Nexxt.
Ho provato a scollegare quel cavo dal Nexxt ed a collegarlo alla porta WAN del mio Fritz (ma ho fatto anche la prova con una porta LAN) ma non naviga.
Per poterlo usare, al momento, sono collegati entrambi a cascata (il Fritz è collegato al Nexxt).

Ho letto che comunicando a Fastweb l'indirizzo MAC del mio Fritz dovrebbero potermelo abilitare a navigare senza utilizzare il Nexxt? Vi risulta?
Old 25-08-2023, 08:44   #32871
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da guidgip Guarda i messaggi
Salve amici, a casa ho installato la linea Fastweb FWA, e mi hanno dato il loro modem Fastwb Nexxt. In realtà, prima del router, c'è un apparecchietto bianco (scusate la mia ignoranza, non so esattamente come si chiami) al quale è collegata direttamente l'antenna tramite un cavo e poi c'è il filo di alimentazione. Da questo componente parte un cavo LAN collegato al Nexxt.
Ho provato a scollegare quel cavo dal Nexxt ed a collegarlo alla porta WAN del mio Fritz (ma ho fatto anche la prova con una porta LAN) ma non naviga.
Per poterlo usare, al momento, sono collegati entrambi a cascata (il Fritz è collegato al Nexxt).

Ho letto che comunicando a Fastweb l'indirizzo MAC del mio Fritz dovrebbero potermelo abilitare a navigare senza utilizzare il Nexxt? Vi risulta?
Sono curioso non avendo mai visto un FWA.
Quando parli di "antenna" cosa intendi esattamente, ti hanno messo qualcosa loro sul tetto, sul balcone, etc.?
Quanto sarebbero le velocità massime?
Grazie.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 11:12   #32872
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Sono curioso non avendo mai visto un FWA.
Quando parli di "antenna" cosa intendi esattamente, ti hanno messo qualcosa loro sul tetto, sul balcone, etc.?
Quanto sarebbero le velocità massime?
Grazie.
Si, mi hanno messo un'antenna a forma rettangolare, grossa più o meno quanto un libro, sul palo dell'antenna TV in alto; da lì parte un cavo che entra dentro casa e arriva a questo dispositivo bianco (che credo sia presumibilmente un alimentatore) collegato all'energia elettrica. Da questo dispositivo parte un cavo ethernet che si collega al router Nexxt di Fastweb.

Per quanto riguarda le velocità, sfruttando la rete 5G, sono abbastanza alte. Facendo il test su PC collegato via cavo al router mi dà una velocità compresa tra i 500 e i 600 Mbit in download; altrettanto in upload.
Old 25-08-2023, 11:15   #32873
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Si, mi hanno messo un'antenna a forma rettangolare, grossa più o meno quanto un libro, sul palo dell'antenna TV in alto; da lì parte un cavo che entra dentro casa e arriva a questo dispositivo bianco (che credo sia presumibilmente un alimentatore) collegato all'energia elettrica. Da questo dispositivo parte un cavo ethernet che si collega al router Nexxt di Fastweb.

Per quanto riguarda le velocità, sfruttando la rete 5G, sono abbastanza alte. Facendo il test su PC collegato via cavo al router mi dà una velocità compresa tra i 500 e i 600 Mbit in download; altrettanto in upload.
Sai che non lo sapevo?
Ero rimasto che esisteva solamente FWA puro a tipo max 30 Mbps e che non usava la rete 5G.
Figo.
Old 25-08-2023, 11:35   #32874
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
In realtà, prima del router, c'è un apparecchietto bianco (scusate la mia ignoranza, non so esattamente come si chiami) al quale è collegata direttamente l'antenna tramite un cavo e poi c'è il filo di alimentazione.
sarà un poe injector (il router sul palo è alimentato dallo stesso cavo a cui è collegato).

Quote:
Molto probabile, se l'antenna/router è configurata in IP Passthrough o modalità Bridge, ha memorizzato l'indirizzo MAC del dispositivo a valle (in questo caso il fastweb nexxt), e funziona solo con quello. Cambiando MAC puoi farlo funzionare con un router qualsiasi.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 11:59   #32875
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao, sono in procinto di comprare un 7590 International in sostituzione del mio Tim guasto.

Se ho capito bene la parte dati è semice da configurare per la FTTC TIM, ma per il voip, dove devo andare sul sito Tim per recuperare i dati della mia linea?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 15:00   #32876
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi con il vecchio modem fastweb l'interfaccia utente era quella che era però ricordo che alcune cose erano molto più semplici da fare, su questo modem alcune cose sono davvero scomode...
tipo, credo, non sia possibile mettere facilmente un limite alla rete ospiti! O mi sbaglio?
voglio capparla a 5 mega ad esempio, sui 20 che ho, ma non trovo da nessuna parte qualcosa per farlo
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 20:45   #32877
xgenix
Member

Iscritto dal: Feb 2017
vai su: Internet > filtri > impostazioni di priorità > velocità della rete locale
xgenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 22:12   #32878
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xgenix Guarda i messaggi
vai su: Internet > filtri > impostazioni di priorità > velocità della rete locale
Già, peccato che se però si attiva questa cosa con una rete gigabit la CPU sia troppo lenta e non riesca più a gestire il... gigabit, appunto.
Non provo da più release software, ma segnalo comunque questa cosa.
Old 27-08-2023, 16:09   #32879
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
vi pongo un quesito un pò complicato:
ho una vecchia chiavetta 4G forse Huawei, se ci metto una sim dentro e la collego all'usb del fritz, come configuro la connessione da chiavetta?
e poi sarebbe possibile configurare la telefonia in modo da usare la sim della chiavetta per telefonare e ricevere chiamate da un telefono analogico collegato ad una delle 2 porte del fritz?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2023, 17:19   #32880
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
La scatoletta bianca è un alimentatore POE alimenta la CPE esterna e il cavo di uscita va alla porta WAN

Quote:
Collega il Fritz Box all'uscita dell'alimentatore (porta WAN) in dati di accesso configura tutto e se non navighi chiami l'assistenza, loro da remoto vedono il fritzbox e completano la loro configurazione acquisendo il MAC del Fritz.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian