Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Gli ufo esistono?
Si 67 33.50%
No 43 21.50%
Forse 52 26.00%
Assolutamente si 38 19.00%
Votanti: 200. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2004, 15:18   #301
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Oltre che superbo sono anche illuso: spero sempre che la persona con cui parlo possa apprendere.
Ma evidentemente quando si raggiunge il "pieno" dopo il contenuto trabocca dal contenitore e va perso...

...ah scusa sai.....Allora,... ho appreso che Michelangelo ha dipinto un "edificio" nel diluvio universale...poi,....cos'altro hai da insegnarmi...
Old 12-05-2004, 15:19   #302
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bet
scusa, ma che ci trovi di strano?
Era un battuta, siccome mi sembrava di aver capito che tra di loro le religioni o i testi sacri o altro non hanno per niente influenza (almeno mi sembra di aver capito così), facevo notare che ci sono dei tratti in comuni tra le varie religioni. Anche tra popolazioni distanti e senza possibilità (credo) di scambio culturale.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 15:20   #303
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Sfido chiunque, anche il più scettico in senso assoluto, a dire che nei testi Veda si parli soltanto per forme allegoriche. Sono troppo precise e assurde le descrizioni.
Puoi postare qualcosa?
Perchè sinceramente non lo conosco, quindi non so cosa dirti... a questo punto sono curioso...
Old 12-05-2004, 15:20   #304
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Per favore non litighiamo... non facciamolo chiudere il 3d
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 12-05-2004, 15:21   #305
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Era un battuta, siccome mi sembrava di aver capito che tra di loro le religioni o i testi sacri o altro non hanno per niente influenza (almeno mi sembra di aver capito così), facevo notare che ci sono dei tratti in comuni tra le varie religioni. Anche tra popolazioni distanti e senza possibilità (credo) di scambio culturale.
No no no calma, io ho detto che non mi risulta di brani copiati da una religione all'altra... mentre ho detto che scambi culturali e influenze reciproche sono scontate.
Old 12-05-2004, 15:25   #306
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Non intervieni affatto in modo inopportuno

I discorsi sui testi sacri li ho riportati non per convincere qualcuno del fatto che negli stessi si parli di siruazioni fantascinetifiche o altro, ma semplicemente per capire come mai a volte in diversi testi ci siano dell descrizioni che (a me personalmente) richiamano alla mente delle cose ben precise. non tanto nella Bibbia, quanto in testi come il rg-veda. Io questi testi li trovo assurdi davvero. E potremmo stare a parlarne per ore e ore, fantasticando o smontando il tutto dicendo che sono "semplici allegorie". Io sinceramente faccio fatica in testi come quelli Veda non trovare starnezze assolutamente disarmanti.

Sfido chiunque, anche il più scettico in senso assoluto, a dire che nei testi Veda si parli soltanto per forme allegoriche. Sono troppo precise e assurde le descrizioni.
Ti ripeto che senza una adeguato conoscenza dei generi letterari uno rischia di non capire un tubo di certi scritti antichi... anzi probabilmente non capisce proprio un tubo e rischia di vederci quello che la fantasia gli suggerisce.
Per fortuna esistono persone che conoscenze filologiche, archeologiche, e specializzate nei generi letterari, nell'esegesi di testi antichi, che con un buon margine di approssimazione riescono a dare una interpretazione abbastanza univoca a questi scritti.

Ezechiele che hai citato prima è un caso emblematico: fa parte del genere dell'apocalittica. Se non conosci la sua struttura la sua simbologia, ci tiri fuori di tutto... e sicuramente sbagliando
Old 12-05-2004, 15:25   #307
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Puoi postare qualcosa?
Perchè sinceramente non lo conosco, quindi non so cosa dirti... a questo punto sono curioso...
Basta cercare su internet la fonte che più aggrada e quella meno di parte ecc. ecc.

Sinceramente è molto interessante, nonostante la complessità, da leggere per buona parte e non solo alcuni pezzi "controversi" presi da internet.

Però ti assicuro che, al di là delle rappresentzioni che vogliono dare (allegoria o altro, che non potremo mai chiarire purtroppo) è inquietante la descrizione stessa che viene fatta dei "combattimenti aerei", delle armi utilizzate e la rappresentazione della distruzione a causa di queste armi. Sinceramente sembra proprio di assistere alla stesura del fiml Stargate. E non esagero, davvero.

La cosa che dico è la seguente: ci sono nella letteratura e nei testi sacri o nei racconti in generale lotte tra divinità (pensiamo alle diatribe delle divinità greche, con Zeus armato di fulmine e compagnia bella), ma se in questi testi il discorso propriamente allegorico sono io il primo a sostenerlo, faccio più difficoltà con i testi dove si parla dei Vismana.

Cmq, se può interessare, cerco dei frammenti.
Old 12-05-2004, 15:27   #308
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
No no no calma, io ho detto che non mi risulta di brani copiati da una religione all'altra... mentre ho detto che scambi culturali e influenze reciproche sono scontate.

Calma de che

Basta postare e si chiarisce il tutto

Però sono sicuro di vedere se certi scambi culturali ci siano o meno stati tra alcune popolazioni magari più distanti... bho?
Old 12-05-2004, 15:30   #309
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Ti ripeto che senza una adeguato conoscenza dei generi letterari uno rischia di non capire un tubo di certi scritti antichi... anzi probabilmente non capisce proprio un tubo e rischia di vederci quello che la fantasia gli suggerisce.
Per fortuna esistono persone che conoscenze filologiche, archeologiche, e specializzate nei generi letterari, nell'esegesi di testi antichi, che con un buon margine di approssimazione riescono a dare una interpretazione abbastanza univoca a questi scritti.

Ezechiele che hai citato prima è un caso emblematico: fa parte del genere dell'apocalittica. Se non conosci la sua struttura la sua simbologia, ci tiri fuori di tutto... e sicuramente sbagliando
Giustissimo, in fondo io non sono uno studioso a differenza di altri. Però mi permetto di fare una battuta (Se così si può definire): queste conoscenze filologiche e altro sio è sicuri che siano talmente efficaci da non commettere errori di sorta? In fondo filologia e altre cose che hai citato non sono propriamente definite "scienze perfette".
Prendila come una cdomanda più che come battuta, è che la cosa mi incuriosisce
Old 12-05-2004, 15:33   #310
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Basta cercare su internet la fonte che più aggrada e quella meno di parte ecc. ecc.
[...]
Cmq, se può interessare, cerco dei frammenti.
Se mi trovi qualcosa tu mi fai un piacere, già sto perdendo tutto il pomeriggio qui
Comunque se si posta un testo non credo che ci sia problema di attendibilità... o è stato riscritto, o è quel testo
Poi le interpretazioni le vediamo assieme...
Old 12-05-2004, 15:41   #311
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Giustissimo, in fondo io non sono uno studioso a differenza di altri. Però mi permetto di fare una battuta (Se così si può definire): queste conoscenze filologiche e altro sio è sicuri che siano talmente efficaci da non commettere errori di sorta? In fondo filologia e altre cose che hai citato non sono propriamente definite "scienze perfette".
Prendila come una cdomanda più che come battuta, è che la cosa mi incuriosisce
Prima ho parlato di "buon margine di approssimazione " e di "interpretazione abbastanza univoca". Gli studiosi che stanno su ste cose in linea di massima, per le cose principali sono concordi. E' ovvio che non si sta parlando di matematica, ma non si puo' prendere questa come metro di paragone, altrimenti dovremmo rinunciare a dire che la giurisprundenza puo' dire cose sensate, così la psicologia, così la sociologia ecc. ecc.
Ogni disciplina ha i suoi strumenti appropriati al proprio campo d'indagine. Ed in questo usa criteri "scientifici".
Ovvio che poi certe cose si possono anche rivedere, così come del resto si è rivista la geometria quando si pensava che pensava che ce ne fosse solo un tipo possibile.
Se ti è capitato di prendere contatti con qualcuno di questi mondi direi che ti accorgi che ti puoi fidare di quanto dicono.

Ora stacco proprio
Old 12-05-2004, 15:55   #312
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:

Quoto, anche perchè cazzarola avete scritto 3 pagine che mi ci vuole un pomeriggio per leggerle quindi preferisco quotare un pensiero che condivido e che riassume quello che dicevo anch'io pagine fa
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 15:56   #313
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
No, me lo sono sognato la notte

In un testo egizio mitologico si parla di un banchetto in cui Set fa imprigionare in una cassa il suo rivale (non rocordo il nome, ora cerco) e viene buttato in un fiume. La corrente fa sbattere la cassa contro un albero e questa divinità rimane "crocifissa" sull'albero. Non si parla di vera e propria crocifissione, ma la cosa simpatica è che tre giorni dopo resuscita.

Lo dovrei ritrovare... comunque era solo un esempio per far capire cme le religioni mondiali abbiano dei tratti in comune di una certa importanza. Non volevo alludere a nulla. Molte religioni hanno un profeta che viene tradito e ucciso,e poi resuscita, molte religioni parlano del diluvio universale, dell'arca ecc. ecc. Una sem,plice considerazione.

La storia di Osiride non c'entra na grandissima ceppa.

Te la racconto io.

Osiride era il mitico dio protettore degli Egiziani. Aveva insegnato loro a lavorarare la terra, a coltivare la vite, ricavandone il vino e l'orzo, traendone la birra. Aveva anche mostrato loro come forgiare i metalli. Sua sorella e sposa era Iside. A lei si doveva l'istituzione della famiglia e l'insegnamento alle donne della tessitura e del ricamo. I due sposi regnavano felici sull'Egitto. Ma la sorte aveva in serbo una sorpresa per loro. Il loro malvagio fratello Seth, geloso del loro successo aveva ordito un inganno ai danni del fratello Osiride. Aveva fatto preparare un ricco scrigno, promettendo che ne avrebbe fatto dono a chiunque, entratovi, l'avesse occupato interamente con il proprio corpo. Lo scrigno aveva le misure esatte di Osiride.

Osiride cadde nel tranello ed entrò nello scrigno-trappola preparato per lui. Subito Seth e i suoi complici serrarono il coperchio e gettarono lo scrigno nel Nilo. A questo punto cominciarono le peregrinazioni di Iside alla ricerca del corpo del marito. Durante uno dei suoi viaggi venne a sapere che lo scrigno era stato trasportato dalla corrente del Nilo fino al mare. Qui, giunto a Biblo, si era arenato vicino a un cespuglio. Il cespuglio, come per incanto, si era allora trasformato in una splendida acacia, racchiudendo nel suo tronco lo scrigno. Il re di Biblo aveva visto l'albero e l'aveva fatto tagliare, ricavandone una colonna per il suo palazzo.

Iside, giunta a Biblo, tutte le notti si trasformava in rondine e svolazzando intorno alla colonna lanciava gridi strazianti a cui però nessuno faceva caso. Allora, dopo essere divenuta governante del figlioletto del re, riuscì ad avere in dono lo scrigno. Apertolo cercò di ridare vita allo sposo, ma invano. E' in questo momento che rimase fecondata da Osiride, quando, trasformatasi in falco, fece vento con le ali sul corpo senza vita dello sposo. Nascose allora la bara a Buto, in un luogo paludoso. Ma il malvagio Seth, mentre andava a caccia, trovò la bara del fratello e lacerò il corpo in quattordici pezzi che poi disperse. Iniziò allora la ricerca di Iside delle parti del cadavere dello sposo. Furono tutte recuperate tranne il membro virile, mangiato dall'ossirinco del Nilo. In ognuna delle città dove furono recuperate le parti del corpo di Osiride sorse un tempio. Ricomposto il corpo di Osiride sì cercò di ridargli la vita. Il tentatativo riuscì a metà, perchè Osiride ricominciò a regnare ma non più sulla terra, bensì sul "Sito che è oltre l'Occidente", l'oltretomba.

Non spariamo scemate.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 16:03   #314
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Bhè oddio, una divinità che arma gli angeli e che dice al suo gruppo di gettarsi in un accampamento per uccidere orribilmente degli uomini che adorano un altro dio non mi sembra il massimo dell'amore. Manco io lo so a memoria, ma ciò non toglie che sia descritto spesso come un sanguinario. Lui stesso incita a uccisioni multiple, è contento e annusa l'odore degli animali bruciati -vivi- sull'olocausto.
fa bombardare -anczi, pardon- lancia fulmini e fiamme contro città di peccatori.
Bellissima la sua interpretazione legislativa, con sperequazioni assurde tra gli uomini liberi e gli schiavi, sul furto che viene pagato con la morte del ladro, sul fatto che se uno uccide viene ucciso a sua volta.

Ammazza che simpatia.

Partiamo dal presupposto che dovremmo conoscere un pò di storia delle civilà del Vicino Oriente...
Siccome non si può fare.... ti dico solo che gli ebrei furono un unicum perchè rimasero sempre l'unico popolo monoteista dell'antichità e che dovettero combattere per sopravvivere.
I metodi per combattere erano quelli per tutti e il fatto di vedere anche negli episodi più cruenti un intervento divino era anch'esso consuetudine.
Per noi cristiani dunque, l'Antico testamento è valido per gli insegnamenti morali e teologici e considerato un testo strico per i fatti narrati.
In altre parole tutta la Bibbia è un cammino di continua definizione del messaggio divino, una lunga lettera d'amore regalata da Dio all'uomo e nella quale progressivamente Dio si rivela e rivela la Sua Legge che si compie pienamente solo in Cristo.

Concludo dicendo che l'autore biblico è sempre umano e pur venendo ispirato dall'alto conserva in ogni caso le categorie umane.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 16:06   #315
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk
Partiamo dal presupposto che dovremmo conoscere un pò di storia delle civilà del Vicino Oriente...
Gli diamo da leggere il Liverani? Lettura leggera
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 16:33   #316
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Sento che l'assedio s'è allentato grazie all'arrivo di forze alleate che hanno distratto i nemici... Minas Tirith ringrazia, grazie

Old 12-05-2004, 16:50   #317
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Allora, io da ignorante (non ho la presunzione di parlare per certo di cose che non studio giornalmente) cerco dei pareri su certe miei riflessioni da profano.

Se poi oltre alle spiegazioni che date, più o meno scientifiche che siano, ci dobbiamo calare anche l'asso della presa in giro (e certe frasi non mi sembrano molto simpatiche ma le ritengo frecciate inopportune considerando il fatto che non impongo niente e chiedo delucidazioni -e le accetto-) a me non va proprio.

Dimmi, come hai già detto, che sono permaloso come una capra (purtroppo sarà che non sto molto tranquillo di mio), ma l'atteggiamento tuo spesso (ma spero di sbagliarmi, non sono infallibile e ti chiedo scusa in caso abbia frainteso il tuo senso spesso ironico) mi rattrista perchè noto ironia e sberleffi. A volte sia chiaro, ma la noto.

Mai detto che credo in certe cose, mai preso cose o oggetti o testi per dimostrare qualcosa. Solo e semplice voglia di sapere come lapensano le persone, mi sembra che sia il massimo dell'apertura mentale da parte mia.

Insomma, dichiarassi che il testo X parla di alieni e la statua Y sia il segno di civiltà extraterrene potrei anche prendermi battute ironiche. Come se sbandierassi congiure nazionali per occultare questo e quello.
Old 12-05-2004, 16:53   #318
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Allora, io da ignorante (non ho la presunzione di parlare per certo di cose che non studio giornalmente) cerco dei pareri su certe miei riflessioni da profano.

Se poi oltre alle spiegazioni che date, più o meno scientifiche che siano, ci dobbiamo calare anche l'asso della presa in giro (e certe frasi non mi sembrano molto simpatiche ma le ritengo frecciate inopportune considerando il fatto che non impongo niente e chiedo delucidazioni -e le accetto-) a me non va proprio.

Dimmi, come hai già detto, che sono permaloso come una capra (purtroppo sarà che non sto molto tranquillo di mio), ma l'atteggiamento tuo spesso (ma spero di sbagliarmi, non sono infallibile e ti chiedo scusa in caso abbia frainteso il tuo senso spesso ironico) mi rattrista perchè noto ironia e sberleffi. A volte sia chiaro, ma la noto.

Mai detto che credo in certe cose, mai preso cose o oggetti o testi per dimostrare qualcosa. Solo e semplice voglia di sapere come lapensano le persone, mi sembra che sia il massimo dell'apertura mentale da parte mia.

Insomma, dichiarassi che il testo X parla di alieni e la statua Y sia il segno di civiltà extraterrene potrei anche prendermi battute ironiche. Come se sbandierassi congiure nazionali per occultare questo e quello.
Scusa?
Digerito male la merenda?
Dici a me? A cosa ti rifersci scusa?
Old 12-05-2004, 16:58   #319
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

In più mi sono imbarcato in discussioni su dei testi di cui si può dire tutto e niente. E casualmente qualunque scritto riportato da me è stato ovviamente distrutto. Dico ovviamente perchè non ho dichiarato che fossero cose assolutamente veritiere e misteriose. Ma singolari.

Stranamente non ho notato nessun commento su quella statuetta postata da Morpheus85, o su quei teschi assurdi. E si che non stiamo parlando di cose dimostrabili dal mero punto di vista filologico-archeologioco.
Old 12-05-2004, 17:01   #320
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
In più mi sono imbarcato in discussioni su dei testi di cui si può dire tutto e niente. E casualmente qualunque scritto riportato da me è stato ovviamente distrutto. Dico ovviamente perchè non ho dichiarato che fossero cose assolutamente veritiere e misteriose. Ma singolari.

Stranamente non ho notato nessun commento su quella statuetta postata da Morpheus85, o su quei teschi assurdi. E si che non stiamo parlando di cose dimostrabili dal mero punto di vista filologico-archeologioco.
Guarda che forse hai frainteso...
Quando dicevo che ero curioso di leggere quei testi non c'era nessuna ironia, sono effettivamente curioso di leggerli.
E riguardo all'affidabilità degli stessi, ho voluto semplicemente dire che o il testo è quello o non è quello, ed è una cosa semplicissima da verificare, per cui mi fidavo di quello che mi postavi.
Non ho fatto nessuna presa in giro, forse hai interpretato male qualcosa...

Riguardo alla statuetta di Morpheus, ha qualche difettino: è una immagine ritagliata dallo sfondo, non si dice da dove viene, dove si trovi, se ne è stata verificata l'autenticità, chi ha fatto eventuali studi, in che contesto è stata trovata, e mille altri dati necessari non dico per dare un giudizio ma per dare un parere.
Riguardo ai crani, sono usanza attuali di popolazioni delle foreste non ricordo se dell'oceania o dell'america meridionale fasciare i capi dei neonati in bende molto strette per fargli prendere quelle forme.
Non avevo risposto perchè si stava di nuovo cadendo nella stessa situazione delle foto di marte, per cui mi pareva inutile.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian