|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
ma in genere non sono uno che ama guardare un film che ha visto di recente una seconda volta,ma nonostante avessi visto di recente per la seconda volta le due torri,ieri sera col fatto che c'erano un sacco di scene nuove il tempo è volato nonostante le 3 ore e mezza.
dal punto di vista della trama,questa extended edition mi pare che apporti meno modifiche sostanziali. nella prima extended edition molte scene(per esempio a Lorien) cambiavano di molto la percezione che di alcune scene o personaggi,ci si era fatti. Galadriel per esempio si solleva dal ruolo di strega..e si capisce un minimo la sua parte,per come la intendeva Tolkien. questa extended invece apporta invece delle aggiunte di carattere descrittivo(gradevoli),ma non si cura di debuggare certi passi,che per la necessaria stringatezza cinematografica(o alternativa perche' Jackson non gli aveva capiti) erano rimasti un po equivoci se non criticabili. per esempio al pessimo modo con cui è raffigurato Faramir. ci sono delle aggiunte sulla parte di Faramir ma riguardano per lo piu' Boromir,e in questo senso aiutano a capire meglio il primo episodio,dandoci una visione piu' corretta del guerriero di Gondor,ma di Faramir rimane la stessa presentazione. numerose le aggiunte sugli Ent,che sono molto belle,e aiutano a capire un attimo meglio chi siano questi Ent e il loro mondo....pero' in realta' questo era un passaggio magari meno descritto,ma che le due torri standard comunque avevano riassunto in maniera gia accettabile o nella direzione giusta...è per questo che io parlo di aggiunte di carattere "descrittivo". avrei preferito qualche aggiunta invece di tipo "concettuale",ovvero delle aggiunte che facevano vedere delle cose sotto altra luce..perche' su alcuni passaggi c'è ne era bisogno. nella prima extended molte delle mie critiche al primo episodio ,grazie a tali aggiunte erano state spazzate o quantomeno attuite.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 30-11-2003 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Anakin non concordo.
imho le scene aggiunte servono proprio per meglio farci coprendere il ruolo di Faramir: come viva il rapporto con il fratello e, sopratutto, con il padre. Nei commenti Jackson dice esplicitamente che la scelta di modificare il libro facendo in modo che Faramir costituisca un ostacolo per Frodo, Sam e Smeagol/Gollum sia dettata da scelte puramente cinematografiche (e in questo non mi sento di dargli toro... dobbiamo sempre ricordare che il film è pensato per chi il libro non lo conosce e non è un tributo ai fan) Molto belle alcune scene aggiunte e strepitosi, come per la precedente extended per altro, i contenuti extra... ho visionato solo il terzo (ed il quinto... si ho preso la gift con la miniatura di smeagol
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
le scene aggiunte non servono a farci capire meglio Faramir per come lo intendeva Tolkien. è vero che si è provato a descrivere il rapporto tra Faramir,Boromir e padre ma questo non è affatto detto che sia un aiuto a capir meglio Faramir. che la poca considerazione di Denetor per il secondo genito fosse una cosa che addolorava Faramir è vero,ma se di Faramir è raccontato solo questo aspetto...paradossalmente si peggiora ancora di piu' la raffiugrazione iniziale. perche' se oltre ad essere trascurate le grandi virtu' di prudenza,saggezza e misericordia di Faramir,egli viene caratterizzato come il figlio sfigato(esagero ma è per capirci) che non ha l'approvazione del padre...egli perde ancora di piu' la sua statura. poi volevo fare un inciso...Faramir tanto per capirci,è il personaggio,in cui Tolkien dice di immedesimarsi maggiormente,storpiarne la figura a gratis lo trovo dunque abbastanza scriteriato. le esigenze cinematografiche centrano ben poco... Eowyn che va al fosso puo essere un esigenza cinematografica... per il grande pubblico si voleva un po di romanticismo,e quindi la bella nipote del Re non puo' rimanersene a casa. questa la capisco..questa ha un suo senso.. ma mi si deve spiegare perche' far fare a Faramir la figura del fesso(perlomeno per come è davvero Faramir) fargli fare da ostacolo(quando è un amico in terra sperduta)...sia un esigenza di copione...perche?????? forse perche' avevano costruito Osgiliath in cartapesta e volevano utilizzarla a tutti i costi? forse perche' volevano girare la scena(tra l'altro abbastanza pericolosa per la coerenza globale della storia) di Frodo con l'anello in mano,a un metro da un Nazgul alato? insomma non si capisce cosa costava far fare a Faramir la parte di Faramir... quei 10 minuti di scene in meno a Osgiliath,li utilizzava per descrivere altro...c'è tanta di quella roba da raccontare,non raccontata,che non si capisce che senso abbia sacrificare di queste,per aggiungere parti inventate e per giunta non in linea con la storia. ci si pensi..a me pare senza senso inventare con tutto quel che non è ancora detto. (idem per la scena di Aragorn che precipita nel fosso e sembra morto..e poi non è morto...assolutamente inutile..se era per far vedere che Eowyn era innamorata lo si poteva far vedere in mille modi).
|
|
|
|
#305 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Concordo con Anakin.
Faramir sembra uno sfigato e anche un po' stronzo (passatemi il francesismo). Nel libro è completamente diverso. La scena di Frodo a un metro da un Nazgul (scappato a sua volta per una freccia Nel primo la figura del Nazgul, con quella colonna sonora simil-Carmina Burana, rendeva maledettamente bene. Qui potevano metterci una musichetta da Gameboy Bah, rimane comunque un film (2 di 3) stupendo. Certo che chi ha letto il libro molte volte come me ci trova cose fa far accarponar la pelle Comunque ripeto, a parte qualche pecca piccola o grossa, bellissimo. |
|
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
andrò a cercare sto cavolo di film anche oggi...
|
|
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Anche io concordo con Anakin. Cmq la versione extended merita... sono anche contento del prezzo. La compagnia dell'anello la pagai 55 euro appena uscita. Pochi giorni prima della uscita del secondo episodio veniva venduta a 59 euro...
|
|
|
|
#308 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ciao a tutti..
quando ho visto il film al cinema la prima volta, ne sono uscito disgustato, proprio per la storpiatura di Faramir e il conseguente viaggio a Osgiliath, come dice Anakin. Adesso sto rileggendo il libro e sto capendo che nessun film potrà mai darmi ciò che il romanzo di Tolkien mi ha dato e continua a darmi. Quindi il film passa in secondo piano.. io adoro il Signore degli Anelli come romanzo grandioso di Tolkien, e apprezzo molto il film di P.J. in quanto tecnicamente spettacolare (vedi Gollum) con colonne sonore e fotografie stupende, nonchè scene di azione ben fatte (tutte accompagnate da un audio DTS-ES Se vorrò invece capire Faramir mi leggerò Tolkien e le sue lettere.. |
|
|
|
|
|
#309 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Concordo sul fatto che nessun film potrà mai dare l'emozione del libro ....soprattutto se si parla di ISDA...anche perche per farlo fedele al libro diciamo che dovrebbe durare una 40ina di ore
Cmq il film è stupendo....pur essendo un po' diverso dal libro...vedi Faramir...vedi Arwen che in TTT proprio non c'entra niente (ma Liv Tyler io la farei recitare pure in Rambo ciauz |
|
|
|
|
|
#310 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Guren, che mi dici della qualità audio/video?
Su IHHC i commenti scarseggiano, tutti a dire dove costa più e dove costa meno ma nessuno fa commenti
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
si trova ovunque
online penso oramai sia esaurito ma dato che, come invece era stato promesso, nella confezione non c'è traccia di numerazione univoca che possa identificare un cofaneto da un altro potrebbe "magicamente" riapparire. nelle grandi catene imho lo trovi ancora senza problemi.. ma a prezzi esorbitanti mi sa... se l'edizione R2 UK la facevano con audio ita l'avrei ocmprata online da play pagandola la metà MarColas: ancora non l'ho visionata a dovere ma tendenzialmente mi è parso che la qualità fosse molto elevata sia per la parte audio che quella video... però come prima visione ero più interessato a vedere le scene aggiunte che non a controllarne la qualità
|
|
|
#313 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
io raga mi sa che domani faccio un salto da MW a vedere quanto lo fanno...se sta sui 55 lo compro
|
|
|
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
|
mi è arrivato mezz'oretta fa...
47 euro da dvdland.it
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visionalo e poi facci sapere |
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nelle prossime sere guarderò un po' di extra sono comunque ansioso
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai anche un impianto H T per assaporarlo meglio?
|
|
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...mi sa che guarderò qualche pezzetto qua e là... Non ho un vero impianto HT puLtroppo Lo ascolto in Dolby Pro-Logic... meglio che niente dai
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.