Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2013, 15:39   #3061
viking22
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
@Totix92
immagino che quel che intendeva magnus45 fosse che uno in grado di bucare wpa2-aes non avrebbe difficoltà a clonare un mac autorizzato sulla rete.

@AIOLIAs
non sono tutte uguali le pwd però per alcuni modelli è noto l'algoritmo per cui basta conoscere il nome della rete (SSID) per determinare la chiave.
Il sistema più sicuro è il wpa2-aes con chiave non banale, cioè non presente in dizionari comuni e con intervallo di rinnovo chiavi diverso da zero, ad es. 60sec. (group key update period in sezione wireless security, io ho impostato 9000 secondi ad es.)

@archin
il modem si può spegnere e usare solo la funzione router, la porta LAN 4 diventa porta WAN. Ha pure funzione WDS e backup con chiavetta 3/4G.

Ultima modifica di viking22 : 13-11-2013 alle 15:44.
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 15:48   #3062
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da viking22 Guarda i messaggi

@AIOLIAs
non sono tutte uguali le pwd però per alcuni modelli è noto l'algoritmo per cui basta conoscere il nome della rete (SSID) per determinare la chiave.
Il sistema più sicuro è il wpa2-aes con chiave non banale, cioè non presente in dizionari comuni e con intervallo di rinnovo chiavi diverso da zero, ad es. 60sec.
.
Se imposto il rinnovo chiavi e connetto uno smartphone, come fa quest'ultimo da solo ad aggiornare le password?

Comunque dopo 3 giorni maltempo compreso il snr è sempre molto alto (per me) e zero disconnessioni. Inoltre la portante agganciata è pure di 4000 mentre prima stavo sotto i 3500. Infine rispetto al 8980 che richiedeva 2/3 minuti per connettersi ora ci riesco in meno di uno, è davvero fulminea la connessione dal momento dell'accensione...

Concluso positivamente con: Heaven-lord / _Birro_
AIOLIAs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 15:57   #3063
viking22
Senior Member

l'aggiornamento delle chiavi non intende il cambio di quella che imposti tu, ma delle chiavi codificate aes (o tkip) usate dal wpa2 per crittografare i pacchetti da e per i dispositivi. Una procedura prevista dal protocollo e trasparente all'utente, implica solo un po' di segnalazione aggiuntiva (overhead) ma migliora la sicurezza in caso di attacco.
I dispositivi quindi non avranno problemi, in pratica è come se rifai le procedure di connessione tra dispositivo e router ogni tot tempo.
Old 13-11-2013, 17:09   #3064
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
l'aggiornamento delle chiavi non intende il cambio di quella che imposti tu, ma delle chiavi codificate aes (o tkip) usate dal wpa2 per crittografare i pacchetti da e per i dispositivi. Una procedura prevista dal protocollo e trasparente all'utente, implica solo un po' di segnalazione aggiuntiva (overhead) ma migliora la sicurezza in caso di attacco.
I dispositivi quindi non avranno problemi, in pratica è come se rifai le procedure di connessione tra dispositivo e router ogni tot tempo.
Una sola cosa:ma comporta perdita di prestazione adsl anche se in misura piccolissima? O nn cambia nulla?

Old 13-11-2013, 17:38   #3065
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
non cambia nulla, io nel mio 8968 l'ho impostato a 2500, forse è esagerato ma perdite di prestazioni nulle.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 19:20   #3066
magnus45
Member

Totix, grazie per aver correttamente interpretato il mio pensiero
magnus45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 19:49   #3067
viking22
Senior Member

@magnus45
forse ce l'avevi con me, nel caso prego

@AIOLIAs
l'overhead è solo sulla rete WiFi, l'ADSL non ne risente. Comunque con intervalli ragionevoli, è molto basso l'overhead, ad esempio nel mio caso 9000secondi vuol dire che ogni 2,5 ore i dispositivi devono autenticarsi di nuovo presso il router, l'operazione non richiede più di qualche secondo e se usi la rete wireless solo per navigare su internet non avrai mai banda satura da poter accorgerti di qualcosa...
Old 13-11-2013, 21:58   #3068
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Quote:
@magnus45
forse ce l'avevi con me, nel caso prego

@AIOLIAs
l'overhead è solo sulla rete WiFi, l'ADSL non ne risente. Comunque con intervalli ragionevoli, è molto basso l'overhead, ad esempio nel mio caso 9000secondi vuol dire che ogni 2,5 ore i dispositivi devono autenticarsi di nuovo presso il router, l'operazione non richiede più di qualche secondo e se usi la rete wireless solo per navigare su internet non avrai mai banda satura da poter accorgerti di qualcosa...
Grazie infinite.

Old 14-11-2013, 11:29   #3069
diam0nds
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Un saluto a tutti,
ho dei grossi problemi di performance sulla linea adsl da quando ho installato il router.

Probabilmente dipende dalla mia ignoranza nella configurazione, però il vecchio router di 10 anni fa si comportava molto meglio.

Mi aiutate a capire cosa sbaglio?

L'adsl è WIND-INFOSTRADA 8 Mega.

Valori che restituisce il router:

Firmware Version: 0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
Hardware Version: TD-W8970 v1 00000000

Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L

Upstream
Current Rate (Kbps): 380
Max Rate (Kbps): 980
SNR Margin (dB): 27.2
Line Attenuation (dB): 23.9
Errors (Pkts): 0

Downstream
Current Rate (Kbps): 1996
Max Rate (Kbps): 6272
SNR Margin (dB): 20.7
Line Attenuation (dB): 45.5
Errors (Pkts): 0

Risulatati (impietosi) dello speed test:
Ping: 38ms
Download: 1.93 Mbps
Upload: 0.30 Mbps

Parametri impostati nella configurazione dell'adsl:
VPI(0-255): 8
VCI(32-65535): 35
Encapsulation Mode: VC-Mux
ATM QoS Type: UBR
PCR: 0 frames/s
SCR: 0 frames/s
MBS: 0 frames/s

Connection Type: PPPoA
Connection Mode: Always on
Max Idle Time: 15 minutes
Authentication Type: AUTO_AUTH
Default Gateway: pppoa_8_35_1_d

DSL Modulation Type: Auto Sync-up
Annex Type: Annex A/L
Enable Bit Swap: SI
Enable SRA: Si

Grazie a tutti.
diam0nds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 12:25   #3070
Totix92
Senior Member

hai la portante bloccata a 1996... ed hai un'attenuazione molto alta... purtroppo non dipende dal router ma dalle condizioni della tua linea che sono molto scarse...
infostrada ti avrà fatto una riqualifica e vedendo molte disconnessioni unite alla lontananza dalla centrale ti ha abbassato la portante a 1996, infatti il router indica un max rate di 6272, quindi in teoria fino a quella velocità ci potresti andare... ma prima devi farti rimettere a 8 mb da infostrada.
Old 14-11-2013, 12:36   #3071
viking22
Senior Member

Ti ha detto infostrada di settare i parametri ADSL su PPPoA-VCMux?
In genere infostrada usa come quasi tutti PPPoE-LLC. Se non dai di che parlo informati presso
l'isp.
Ad ogni modo speedtest ti restituisce valori pienamente compatibili con i valori di aggancio
ADSL.
Hai un'attenuazione abbastanza alta ma per una 8 mega hai sufficiente SNR margin quindi le
cose sono due, o questo parametro oscilla ampiamente e quindi durante le fasi iniziali la
velocità viene limitata a 2Mbps oppure è proprio impostato così lato centrale. In ambo i casi
non credo sia colpa del router, contatta il tuo ISP e chiedi di reimpostare la velocità o di
abbassare eventualmente il SNR target a 9 o 6dB (di solito è a12).
Una prova che puoi fare tu è provare a forzare la modulazione g.DMT invece di ADSL 2+ con
tale tecnologia la velocità non può superare gli 8Mbps ma nel tuo caso è sufficiente e poi
soffre meno di disturbi e varie.
Un'ultima possibilità è qualche problema sull'impianto telefonico, qualche tuo vicino ha valori
simili ai tuoi per quanto riguarda l'attenuazione?

Ultima modifica di viking22 : 14-11-2013 alle 12:42.
Old 14-11-2013, 13:06   #3072
Totix92
Senior Member

PPPoA VC-Mux con infostrada funziona e meglio del PPPoE
Old 14-11-2013, 15:09   #3073
diam0nds
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Grazie per le risposte.
Ho chiamato infostrada e mi hanno confermato che la portante è impostata a 2Mb.
Mi hanno anche detto che non la impostano manualmente dalla centrale.

Mi hanno detto che dal primo novemnre l'aggancio alla linea è passato da 4 a 2 mb , ma non mi ha spiegato il motivo.

Ora devo fare le solite prove...staccare tutti i telefoni e cercare la linea principale e vedere se la situazione migliora.
diam0nds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 15:27   #3074
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Io con infostrada ho un ricordo orribile che è meglio non ricordarlo. Tornato a Telecom

Old 14-11-2013, 20:31   #3075
AndPC
Senior Member

L'Avatar di AndPC

salve,
ho appena preso questo bellissimo router.

Precedentemente avevo il Tp-Link TD-W8961nd con cui, tramite WDS e wep, riuscivo a collegarci 2 access point della Hamlet.

Ora con questo nuovo router ho visto che il WDS permette solo un'associazione..
inoltre con chiave WEP, dopo un primo collegamento avvenuto con successo tramite uno smartphone, non mi fa piu connettere.
Con chiave WPA tutto ok,
ma con WPA i due access point Hamlet non gestiscono il WDS.

Mi potete dare qualche dritta?
(il WEP andrebbe bene in quando vivo in un palazzo con zii e cugini, isolati da smanettoni esterni )

----- E D I T -----

allora, il wep va benissimo, però come faccio ad associare 2 access point a questo router tramite WDS ?
se metto uno mi toglie il precedente...

Ultima modifica di AndPC : 14-11-2013 alle 21:48.
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 23:08   #3076
eisie.fan
Member

L'Avatar di eisie.fan

Iscritto dal: Mar 2008
client torrent a pc spento

Salve,
scusatemi, non ho potuto leggermi tutte le 100 e passa pagine di discussione (non ci penso proprio); come da titolo:
è possibile usare questo router come client torrent a pc spento, con pendrive?

grazie mille!
eisie.fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 00:39   #3077
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AIOLIAs Guarda i messaggi
Io con infostrada ho un ricordo orribile che è meglio non ricordarlo. Tornato a Telecom
io al contrario mi sono trovato malissimo con telecom e da più di un'anno con infostrada mi trovo da Dio

Quote:
Originariamente inviato da eisie.fan Guarda i messaggi
Salve,
scusatemi, non ho potuto leggermi tutte le 100 e passa pagine di discussione (non ci penso proprio); come da titolo:
è possibile usare questo router come client torrent a pc spento, con pendrive?

grazie mille!
no, non è possibile.
Old 15-11-2013, 08:15   #3078
AIOLIAs
Senior Member

L'Avatar di AIOLIAs

Old 15-11-2013, 12:37   #3079
Akathistos
Member

Iscritto dal: Oct 2009
ciao, mi è appena arrivato il bimbo da amazon nelle consuete 48 ore.

Ho visto sul retro che è la rev 1.2, che differenze ci sono con la 1.3 che a quanto pare è pure in giro?

@bovirus ho usato il search interno e letto il primo post. Nessuno dei due mi restituiva risposta

Primo, grosso, serissimo problema: come recuperare la password di Tiscali?!?

Ultima modifica di Akathistos : 15-11-2013 alle 13:08.
Akathistos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 13:27   #3080
AndPC
Senior Member

L'Avatar di AndPC

ripropongo il mio problema:

come si fa a connettere in WDS altri 2 (DUE) router?

Uno sono riuscito a connetterlo..

il manuale in inglese dice solo che con la modalità WDS è possibile collegare uno o più access point Wlans.
Ma non dice come!

questa è la schermata, come vedere mi fa inserire uno solo!
(mentre il caro buon vecchio tplink 8961nd mi faceva inserire in una tabella più di uno!)

AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian