Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2012, 10:28   #3001
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
non ho letto l'articolo (soffro come un cane a leggere le traduzioni di google, no grazie ) ma a naso direi che una gpu con 2304sp possa essere preferita in base alla resa (piu' facile da realizzare), compensando con la frequenza le unità di calcolo mancanti e ottenendo probabilmente un miglior bilanciamento generale. Se poi sarà pensata solo per il gaming magari non avrà la sezione gpgpu semplificando ulteriormente il chip, rendondolo meglio compatibile con clock elevati e migliorando i consumi. Mi pare di aver visto le caratteristiche della gpu piu' "completa" nell'articolo sulle gpu pro e se non erro la frequenza era decisamente bassa, 700mhz e rotti, quindi pesando tutto imho ha molto piu' senso la gpu da 2304sp per il gaming visto hce le performnce con i giochi saranno li e avrà consumi piu' bassi. Mi chiedo invece a questo punto se amd realizzerà ancora una gpu con sezione gpgpu anche per il mercato consmer, in quel caso la maggiore complessità del chip si farà senz'altro sentire sia per le frequenze che per i consumi, a meno che non esista un modo per disattivare parte del chip quando certi utilizzi non sono chiamati in causa
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 16-11-2012 alle 10:31.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:53   #3002
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Mi chiedo invece a questo punto se amd realizzerà ancora una gpu con sezione gpgpu anche per il mercato consmer, in quel caso la maggiore complessità del chip si farà senz'altro sentire sia per le frequenze che per i consumi, a meno che non esista un modo per disattivare parte del chip quando certi utilizzi non sono chiamati in causa
Le 7970 rimarchiate diventano Firepro, stesso chip Percui è un non problema....anzi..........

Se nVidia avesse avuto un GK110 senza troppi problemi oggi sarebbe sulla 680, altro che basta la media come si diceva mesi fà ....

Hanno fatto di neccessità virtù..........

Le 89XX saranno esattamente con la stessa architettura di oggi ma ancora più tirata.....................

Se la 780 utilizzerà GK110 dovrà per forza limarlo per rientrare nei 225W altrimenti dovrà dire addio alla nuova filosofia "green" tanto sbandierata e vedendo i grafici perf/watt rilasciati da nvidia stessa non può cambiare rotta.....percui vedo molto più probabile che la 780 continuerà a essere su architettura "gaming" e quindi penalizzata in ambito direct compute rispetto alla controparte...... che interessi o meno ovvio

Il vero problema di nvidia è che a performance pure GCN va di più di Kepler a parità di frequenze e scala meglio in oc sulle architetture "inferiori" che sono state strozzate troppo per far fare bella figura alle varie 6XX Ti....vedasi 7870 e 660..........

Ultima modifica di FroZen : 16-11-2012 alle 10:55.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 11:48   #3003
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Se la 780 utilizzerà GK110 dovrà per forza limarlo per rientrare nei 225W altrimenti dovrà dire addio alla nuova filosofia "green" tanto sbandierata e vedendo i grafici perf/watt rilasciati da nvidia stessa non può cambiare rotta.....percui vedo molto più probabile che la 780 continuerà a essere su architettura "gaming" e quindi penalizzata in ambito direct compute rispetto alla controparte......
ecco è proprio qui il punto...... di quello che ancora non riesco a capire. Perchè mai dovrebbero montare il gk110, che è una bestia per il gpgpu, su una geforce, anche visto il "trend" mostrato con le 6xx? Magari non ho capito na ceppa io (probabile) ma il gk110 non lo vedremo mai su una geforce
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 12:35   #3004
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
ecco è proprio qui il punto...... di quello che ancora non riesco a capire. Perchè mai dovrebbero montare il gk110, che è una bestia per il gpgpu, su una geforce, anche visto il "trend" mostrato con le 6xx? Magari non ho capito na ceppa io (probabile) ma il gk110 non lo vedremo mai su una geforce
Perchè come al solito ci sono rumors che dicono tutto ed il contrario di tutto?
Old 16-11-2012, 15:26   #3005
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Io mi accontenterei di una schedina con le prestazioni di una 660 e il prezzo/TDP di una 450
Old 16-11-2012, 19:16   #3006
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Le 7970 rimarchiate diventano Firepro, stesso chip Percui è un non problema....anzi..........

Se nVidia avesse avuto un GK110 senza troppi problemi oggi sarebbe sulla 680, altro che basta la media come si diceva mesi fà ....

Hanno fatto di neccessità virtù..........

Le 89XX saranno esattamente con la stessa architettura di oggi ma ancora più tirata.....................

aspè 8970 avrà piu' sp, piu' tmu ecc. e lo stesso pp (se manterrà la sezione gpgpu sarà un bel mattonazzo), non una 7970 "tirata", a meno che con 7970 rimarchiate intendi dire che le 8000 non avranno la sezione gpgpu e saranno vga da gaming al 100% lasciando a 7970 il settore pro, ed in quest'ultimo caso vedo avvantaggiata nvidia in quanto proporrà qualcosa di sicuramente superiore com'è logico che sia. Resta comunque da capire meglio la questione dei 2304sp di 780, non si è capito con certezza quale sarà la gpu che monteranno le nuove vga nvidia?

Quote:
Il vero problema di nvidia è che a performance pure GCN va di più di Kepler
non saprei, gk104 ha meno sp di thaiti ed un bus a 256bit... per metterle davvero in pari dovresti avere stessi sp e stessa banda, ma il confronto non sarebbe equo comunuqe perchè sono architetture che lavorano in modo diverso e non sarebbe affatto come confrontare due motori aspirati di identica cilindrata per vedere chi tira fuori piu' cv/l, a mio avviso per tale motivo non si puo' stabilire quale architettettua sia piu' performante a priori ma si puo' valutare la prestazione della gpu solo nel contesto complessivo in cui viene messa a lavorare (frequenze, banda passante ecc), poi certo quel che conta è la performance finale, indipendentemente da come viene raggiunta
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 16-11-2012 alle 19:23.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2012, 09:43   #3007
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Perchè come al solito ci sono rumors che dicono tutto ed il contrario di tutto?
beh,altrimenti perchè si chiamano rumors ? In mano non hai ancora nulla.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 18:33   #3008
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
GTX 780 (se prendete una foto della tesla K20, vi accorgerete che il pcb e la componentistica, dissipatore a parte, è la stessa)

GK214/114

GPU = GK114/214 (il nome potrebbe variare, ma "sembra" non derivare dal GK110, infatti nello schema del die manca tutta la parte del GPGPU)
Cuda Core = 2304sp, divisi in 4 unità GPC avente ogniuna 3 blocchi di SMX, dotati a loro volta di 192sp
Frequenza = 1100Mhz Normale, 1150Mhz in Boost
Memoria = 3Gb DDR5 a 6,5Ghz
Bus = 384bit
Uscita "Presunta" = In tardo Marzo, dopo la conferenza Nvidia sulle prossime GPU

Ultima modifica di LurenZ87 : 19-12-2012 alle 18:42.
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 18:35   #3009
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
molto molto interessante Lurenz

magari la foto della vga è un fake, ma il resto lo trovo realistico e coerente con gli ultimi rumors, una piccola conferma direi, anche se manca ancora un bel pò di tempo
Old 19-12-2012, 18:38   #3010
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
mi piace molto se è così.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 18:41   #3011
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
molto molto interessante Lurenz

magari la foto della vga è un fake, ma il resto lo trovo realistico e coerente con gli ultimi rumors, una piccola conferma direi, anche se manca ancora un bel pò di tempo
a me sinceramente la foto mi sembra, mooooolto reale, magari sarà un prototipo (il dissipatore sembra proprio quello della Tesla K20 e presumo ci sia lo stesso vapor-chamber), tant'è che come ho scritto il pcb è proprio quello della Tesla K20, guarda tu stesso

http://images10.newegg.com/NeweggIma...132-008-03.jpg

http://www.xbitlabs.com/picture/?src...oard_k20_2.jpg

http://www.nvidia.com/content/tesla/...k20-series.jpg
Old 19-12-2012, 18:43   #3012
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
a me sinceramente la foto mi sembra, mooooolto reale, magari sarà un prototipo (il dissipatore sembra proprio quello della Tesla K20 e presumo ci sia lo stesso vapor-chamber), tant'è che come ho scritto il pcb è proprio quello della Tesla K20, guarda tu stesso

http://images10.newegg.com/NeweggIma...132-008-03.jpg

http://www.xbitlabs.com/picture/?src...oard_k20_2.jpg

http://www.nvidia.com/content/tesla/...k20-series.jpg
si intendevo che con un pò di dimestichezza con i programmi di rendering 3d non ci vuole molto a realizzare quella foto partendo magari da una foto del pcb della Tesla...ad ogni modo era per dire, il succo di quanto tu hai postato non credo sia la foto della vga quanto il resto, almeno per me
Old 19-12-2012, 18:46   #3013
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
si intendevo che con un pò di dimestichezza con i programmi di rendering 3d non ci vuole molto a realizzare quella foto partendo magari da una foto del pcb della Tesla...ad ogni modo era per dire, il succo di quanto tu hai postato non credo sia la foto della vga quanto il resto, almeno per me
Old 19-12-2012, 18:51   #3014
<Masquerade>
Bannato

potresti mettere un link all'articolo ??
ci sono andato subito al sito ma non lo trovo sto articolo.
Old 19-12-2012, 18:53   #3015
FroZen
Bannato

Eccoli tornati i 384bit.....i 2GB spariti ovviamente.....se lo schema progettuale è lo stesso la pompata mica da ridere sugli sp ( +50%) manda a farsi benedire il "green" e torna ad essere la vera top "per spadruneggiare" che non si è vista nella 680............butto lì un 250W medio...........una 20ina di W dietro la ipotetica 8970 uber alles...........che però mantiene la parte GPGPU per chi interessasse.............l'anno prossimo sarà una bella battaglia...io al solito rimarrò a guardare
Old 19-12-2012, 18:57   #3016
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
potresti mettere un link all'articolo ??
ci sono andato subito al sito ma non lo trovo sto articolo.
l'ho ripreso da un articolo sul sito EVGA e l'unico link che riportano oltre a quello della foto è quello del "presunto" GK114/214, dove parlano dei dati che ho scritto più sù, ne più ne meno
Old 19-12-2012, 19:00   #3017
<Masquerade>
Bannato

Quote:
l'ho ripreso da un articolo sul sito EVGA e l'unico link che riportano oltre a quello della foto è quello del "presunto" GK114/214, dove parlano dei dati che ho scritto più sù, ne più ne meno
vabbè cmq l'ho trovato: http://www.arabpcworld.com/?p=22264

bastava scirvere su ricerca del sito "GK214"
ed è saltato fuori.
Old 19-12-2012, 19:02   #3018
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
vabbè cmq l'ho trovato: http://www.arabpcworld.com/?p=22264

bastava scirvere su ricerca del sito "GK214"
ed è saltato fuori.
io parlavo del link riportante la vga, comunque come puoi vedere tu stesso la solfa è quella.
Old 19-12-2012, 19:09   #3019
<Masquerade>
Bannato

Quote:
io parlavo del link riportante la vga, comunque come puoi vedere tu stesso la solfa è quella.
sisi ho visto.

voglio andà a vedere su 3dcenter se han visto sta news e come la commentano.
Old 27-12-2012, 14:43   #3020
aaasssdddfffggg

LurenZ,se quei dati sono veritieri io li reputo decisamente interessanti considerando sempre che restiamo sui 28.
Trovo anche di mio gradimento tornare sui 384 bit di interfaccia.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian