Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2018, 17:32   #3001
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie mille del riscontro! Allora è assolutamente un questione di accoppiata modem-->DSLAM. Si vede la mia linea non va a genio con questo chipset.
Potrebbe anche dipendere dalla versione del DSLAM però, visto che in questo caso hanno trovato un'arrangiamento al 35b.

Quini sarebbe curioso sapere se quelli che hanno una versione "centralina" diversa dalla 172.152 allocano bit su quelle frequenze o meno.
Tipo DLINKO, te che hai una linea discreta con la mia stessa versione del DSLAM [177.28] potresti mostrare il bitloading?
Grazie.
Voi continuate a fare test come se le condizioni delle vostre linee fossero ideali (nel senso di teoriche) e similari.

La versione della DSLAM è solo UNA delle 50 variabili che possono influenzare l'esito delle vostre prove.

Lo stesso vale per il modem. Torno a invitarvi a fare un giro nella sezione del 7490: tutti sappiamo che è forse il miglior modem/router VOIP in assoluto per il profilo 17a; eppure ci sono ancora moltissime persone che lo reputano una "chiavica" perchè con la loro linea non funziona come vorrebbero.

Voi siete convinti che gli armadi siano perfettamente custoditi, che i cavi sotterranei siano magnificamente isolati e ben mantenuti, che la distanza tra il vostro palazzo e il cabinet sia rappresentata da una linea retta, che le porte all'interno del cabinet stesso siano occupate in maniera razionale, che l'area intorno alla vostra abitazione sia priva di interferenze elettromagnetiche dovute a ripetitori 4G e radioamatori, che l'impianto di casa sia impeccabile, come impeccabili e perfettamente isolati siano tutti i device che si trovano intorno al vostro modem...

Per voi se il fritzbox non aggancia 300 mbps di portante vuol dire che fa schifo, senza considerare l'infinità di variabili che differenziano, tanto per fare un esempio, le prove che fa DLINKO con quelle di MiloZ...

Ribadisco ancora: in questo forum ci sono persone decisamente soddisfatte del 7590 e altrettante che lo ritengono una ciofeca: ma la cosa non vi fa sorgere qualche dubbio...???
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 17:45   #3002
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22090
Infatti ma da qualche parte devi pur cercare di diminuire le variabili e trovare qualche costante se esiste al fine di capire se un prodotto fa al caso tuo o mio o suo: il produttore della piastra DSLAM e la versione della stessa potrebbe essere un esempio. Ed è quello che ha chiesto MiloZ. Anche se questo non assicura che poi l'allocazioen delle portanti sia per forza di cose paragonabile. Certo. Concordo molti altri fattori non siano convertibili in costanti e quindi non rimane che... Amazon.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 20:10   #3003
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Voi continuate a fare test come se le condizioni delle vostre linee fossero ideali (nel senso di teoriche) e similari.

La versione della DSLAM è solo UNA delle 50 variabili che possono influenzare l'esito delle vostre prove.
Voi siete convinti che gli armadi siano perfettamente custoditi, che i cavi sotterranei siano magnificamente isolati e ben mantenuti, che la distanza tra il vostro palazzo e il cabinet sia rappresentata da una linea retta, che le porte all'interno del cabinet stesso siano occupate in maniera razionale, che l'area intorno alla vostra abitazione sia priva di interferenze elettromagnetiche dovute a ripetitori 4G e radioamatori, che l'impianto di casa sia impeccabile, come impeccabili e perfettamente isolati siano tutti i device che si trovano intorno al vostro modem...
Bhe le variabili sono il modem ed il DSLAM, non c'è molto altro relativamente alle questioni che abbiamo sollevato.
Se i Broadcom allocano certe frequenze ed i Lantiq no sulla stessa linea, evidentemente dipende dall'abbinamento modem-->DSLAM, c'è poco da girarci intorno.
A livello di qualità, la linea fisica è ok (la mia almeno lo è) perchè ho un'ottenibile di 280\290mbit, 0 CRC\ES dopo settimane di uptime, SNR che varia massimo di 0.5db nelle 24 ore e 13db di SNR in downstream. Questi sono dati di fatto.

Oltre a questo ho analizzata bene la linea nell'arco delle 24 ore (non solo adesso, ho la VDSL da diversi anni ormai) per escludere ci possano essere interferenze che influenzano in maniera tangibile la connessione in termni di valori\errori\stabilità.
Tutti questi test e verifiche diagnostiche si fanno meglio con i tool broadcom perchè i lantiq hanno comportamenti un pò strani oltre a non segnare i FEC in downstream.

Assodato che la linea non ha problemi, passiamo oltre.

Quote:
Lo stesso vale per il modem. Torno a invitarvi a fare un giro nella sezione del 7490: tutti sappiamo che è forse il miglior modem/router VOIP in assoluto per il profilo 17a; eppure ci sono ancora moltissime persone che lo reputano una "chiavica" perchè con la loro linea non funziona come vorrebbero.
Certamente, ma questo dipende di solito dall'accopiata modem-->DSLAM, non tanto dalla qualità della linea.
Anche sulla mia linea con il vecchio chipset Lantiq nel 2014-2015 c'erano problemi di disconnessioni random (con i broadcom mai ed ottenibile fisso sui 110\115mbit in 17a) tipo questi, infatti l'ho sempre considerato inaffidabile da questo punto di vista, poi a forza di aggiornare i driver-dsl il problema è stato risolto (per altri potrebbe non essere così).
Quindi la magagna è sempre dipesa dall'abbinamento tra il modem Lantiq\driver ed il tipo di DSLAM\piastre in cabina, come sicuramente è adesso.

Quote:
Per voi se il fritzbox non aggancia 300 mbps di portante vuol dire che fa schifo, senza considerare l'infinità di variabili che differenziano, tanto per fare un esempio, le prove che fa DLINKO con quelle di MiloZ...
No, non dico che faccia schifo, ma che funziona "male" con certi DSLAM\piastre\firmware.
Per il resto è un'ottimo apparecchio assolutamente, non voglio certo sminuirlo , mi ero soltanto concentrato sulla parte modem perchè oltre ad interessarmi particolarmente era quella più discussa in questo thread viste le vicende del 35b etc etc.

Quote:
Ribadisco ancora: in questo forum ci sono persone decisamente soddisfatte del 7590 e altrettante che lo ritengono una ciofeca: ma la cosa non vi fa sorgere qualche dubbio...???
Non vorrei essere stato frainteso. Non sto dicendo che il Fritz sia una "ciofeca" a prescindere, ci mancherebbe, ma converrai anche te che questo chipset lantiq su certi DSLAM\piastre abbia qualche anomalia\problematica? Oppure a tuo modo di vedere tutti i casi di malfunzionamento di cui stiamo discutendo in questo thread, sono sempre dovuti a qualche "deficit" non meglio identificato di qualità di linea anche quando la linea funziona perfettamente con un'ottenibile di quasi 300mbit?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 21:08   #3004
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie mille del riscontro! Allora è assolutamente un questione di accoppiata modem-->DSLAM. Si vede la mia linea non va a genio con questo chipset.
Potrebbe anche dipendere dalla versione del DSLAM però, visto che in questo caso hanno trovato un'arrangiamento al 35b.

Quini sarebbe curioso sapere se quelli che hanno una versione "centralina" diversa dalla 172.152 allocano bit su quelle frequenze o meno.
Tipo DLINKO, te che hai una linea discreta con la mia stessa versione del DSLAM [177.28] potresti mostrare il bitloading?
Grazie.
L'ONU a cui sono collegato è una HUAWEi 192 porte SW 177.152,mentre sul 7590 ho la labor 6.88
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 22:32   #3005
Massimo87
Senior Member
 
L'Avatar di Massimo87
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 8665
Io ci rinuncio, prossima settimana lo restituisco ad Amazon
Ho dovuto vendere il 7581, temporalmente rimetto l’HUB (che è stato sbloccato) e continuerò a seguire il thread per capire se riacquistare oppure no
__________________
Powered by: ~ Surface Pro 4 ~ MacBook Pro 16” 2019 ~ iPhone 11 Pro Max ~ PS4 Pro
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 01:49   #3006
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie mille del riscontro! Allora è assolutamente un questione di accoppiata modem-->DSLAM. Si vede la mia linea non va a genio con questo chipset.
Potrebbe anche dipendere dalla versione del DSLAM però, visto che in questo caso hanno trovato un'arrangiamento al 35b.

Quini sarebbe curioso sapere se quelli che hanno una versione "centralina" diversa dalla 172.152 allocano bit su quelle frequenze o meno.
Tipo DLINKO, te che hai una linea discreta con la mia stessa versione del DSLAM [177.28] potresti mostrare il bitloading?
Grazie.
Eccola, poi però mi spieghi un po' di più ? Cosa dovete vedere ?

Grazie


DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 08:46   #3007
zyxel
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Eccola, poi però mi spieghi un po' di più ? Cosa dovete vedere ?

Grazie


Dal grafico si vede quindi che con centralina 177.28 aggancia il 35 ma non alloca bit oltre una certa frequenza , come avviene invece con firmware 177.152.
Mentre con modem con chipset broadcom indipendentemente dal firmware della ONU alloca tutti i bit possibili con quella data linea.
__________________
Lenovo Legion Y520-15IKBN i7-7700HQ,16gb ddr4 2400mhz,GTX1050ti 4gb ddr5,256gb pcie,1Tb HDD.
Dell Latitude E6220 i5 16gb dd3 ssd Sandisk 250Gb. TIM "FTTc" 200/20 Fritzbox 7590.
Una marea di Smartphone e Tablet sia android che windows e 4 PC.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 09:10   #3008
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Bhe le variabili sono il modem ed il DSLAM, non c'è molto altro relativamente alle questioni che abbiamo sollevato.
Se i Broadcom allocano certe frequenze ed i Lantiq no sulla stessa linea, evidentemente dipende dall'abbinamento modem-->DSLAM, c'è poco da girarci intorno.
A livello di qualità, la linea fisica è ok (la mia almeno lo è) perchè ho un'ottenibile di 280\290mbit, 0 CRC\ES dopo settimane di uptime, SNR che varia massimo di 0.5db nelle 24 ore e 13db di SNR in downstream. Questi sono dati di fatto.

Non vorrei essere stato frainteso. Non sto dicendo che il Fritz sia una "ciofeca" a prescindere, ci mancherebbe, ma converrai anche te che questo chipset lantiq su certi DSLAM\piastre abbia qualche anomalia\problematica? Oppure a tuo modo di vedere tutti i casi di malfunzionamento di cui stiamo discutendo in questo thread, sono sempre dovuti a qualche "deficit" non meglio identificato di qualità di linea anche quando la linea funziona perfettamente con un'ottenibile di quasi 300mbit?
La differenza di frequenze potrebbe essere dovuta anche ai diversi record di supporto utilizzati. Mi pare di aver capito (ma c'è ancora tanta confusione) che per agganciare il profilo 35b con le dslam diverse dalla 177.152 il 6.90 PLUS accetta solo B43 o A43. Il J43, a esempio, aggancia solo 17a (ovviamente è dovuto alla precarietà del 6.90 Plus, per questo invito ad attendere una versione ufficiale del firmware prima di giudicare...).


Per il resto io sono convinto che senza il vectoring (o meglio il multivectoring) le linee a 200 mb siano talmente "strizzate" che a meno che non sia abbia una linea PERFETTA qualche problema potrebbe sempre capitare senza un motivo specifico o riproducibile altrove.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 13:18   #3009
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4253
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
La differenza di frequenze potrebbe essere dovuta anche ai diversi record di supporto utilizzati. Mi pare di aver capito (ma c'è ancora tanta confusione) che per agganciare il profilo 35b con le dslam diverse dalla 177.152 il 6.90 PLUS accetta solo B43 o A43. Il J43, a esempio, aggancia solo 17a (ovviamente è dovuto alla precarietà del 6.90 Plus, per questo invito ad attendere una versione ufficiale del firmware prima di giudicare...).


Per il resto io sono convinto che senza il vectoring (o meglio il multivectoring) le linee a 200 mb siano talmente "strizzate" che a meno che non sia abbia una linea PERFETTA qualche problema potrebbe sempre capitare senza un motivo specifico o riproducibile altrove.
Ragazzi,

ammesso che vi possa servire, oggi ho cambiato profilo da annex B ad annex J e praticamente, non sincronizzava più la linea, nemmeno in 17b, pertanto ho rimesso B.

Inoltre, avendo dovuto riavviare il modem router, dopo riavvio, oggi lo spettro è diverso da quello che vi ho inviato ieri. Io non noto differenze in download, mentre l'Upload è salito leggermente, non so se è una semplice coincidenza, oppure se dipende dalla viariazione della frequenza della portante che è diminuita.






Adesso la linea è così:



Ultima modifica di DLINKO : 14-01-2018 alle 13:24.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 17:36   #3010
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

ammesso che vi possa servire, oggi ho cambiato profilo da annex B ad annex J e praticamente, non sincronizzava più la linea, nemmeno in 17b, pertanto ho rimesso B.

Inoltre, avendo dovuto riavviare il modem router, dopo riavvio, oggi lo spettro è diverso da quello che vi ho inviato ieri. Io non noto differenze in download, mentre l'Upload è salito leggermente, non so se è una semplice coincidenza, oppure se dipende dalla viariazione della frequenza della portante che è diminuita
Questo dimostra una volta di più la mia tesi, che le variabili che modificano il funzionamento del fritz sono molte e non uguali per tutti: io, come molti altri, non ho problemi a impostare l'annex A e l'annex B. Tu, che comunque hai una linea meravigliosa, non puoi utilizzare annex A. Quindi non è un problema di fritz o di Lantiq, ma molto probabilmente di Dslam e di configurazione ONU.
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 17:39   #3011
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Questo dimostra una volta di più la mia tesi, che le variabili che modificano il funzionamento del fritz sono molte e non uguali per tutti: io, come molti altri, non ho problemi a impostare l'annex A e l'annex B. Tu, che comunque hai una linea meravigliosa, non puoi utilizzare annex A. Quindi non è un problema di fritz o di Lantiq, ma molto probabilmente di Dslam e di configurazione ONU.
Come ormai accade con preoccupante frequenza, sono d'accordo con te
E una volta di più trovo inaccettabile per un brand del livello di AVM che a fare beta testing su NORMALI funzionalità di un MODEM router siano utenti finali PAGANTI.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 18:01   #3012
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Come ormai accade con preoccupante frequenza, sono d'accordo con te
E una volta di più trovo inaccettabile per un brand del livello di AVM che a fare beta testing su NORMALI funzionalità di un MODEM router siano utenti finali PAGANTI.
Sono d'accordo Donato, però devi anche ammettere che il panorama è molto frammentato e variegato.

Noi diamo per scontato (ma non abbiamo nessuna prova concreta) che AVM non abbia effettuato test prima di immettere il 7590 sul mercato. Lo abbiamo dedotto noi...

Oggi sappiamo però che lo stesso 7590 con una DSLAM 177.152 funziona per alcuni alla perfezione per altri non funziona per niente.

Quindi a me viene il dubbio: ma se AVM avesse fatto invece i test sul campo, ma che TIM abbia messo a disposizione le DSLAM "migliori" che aveva a disposizione???
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 18:19   #3013
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Sono d'accordo Donato, però devi anche ammettere che il panorama è molto frammentato e variegato.

Noi diamo per scontato (ma non abbiamo nessuna prova concreta) che AVM non abbia effettuato test prima di immettere il 7590 sul mercato. Lo abbiamo dedotto noi...

Oggi sappiamo però che lo stesso 7590 con una DSLAM 177.152 funziona per alcuni alla perfezione per altri non funziona per niente.

Quindi a me viene il dubbio: ma se AVM avesse fatto invece i test sul campo, ma che TIM abbia messo a disposizione le DSLAM "migliori" che aveva a disposizione???
Mah, ovviamente tutto è possibile nella vita; questa ipotesi però mi pare remota, dato che AVM aveva dovuto emettere nota in tutta fretta per i problemi 35b, e solo dopo hanno accusato TIM. In ogni modo, attendo ancora qualche mese. Mi manca la rete mesh e la gestione del voip, ma il modem mi mancherebbe MOLTO di più

Ultima modifica di donato74 : 14-01-2018 alle 18:23. Motivo: ERORI di battitura :)
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 18:21   #3014
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Eccola, poi però mi spieghi un po' di più ? Cosa dovete vedere ?

Grazie


Grazie mille del riscontro DLINKO,
Come ha scritto zyxel, pare che anche sulla tua linea (come nella mia) non vengano allocati bit oltre i 29 MHz, cioè i toni dopo i 6800 circa nel grafico.
Come abbiamo ipotizzato forse potrebbe dipendere dal fatto che mentre con la "centralina" versione 172.152 il 35b funzionava già perfettamente su ogni firmware, con altre versioni (177.26\177.28 e forse anche 177.169) c'è stato bisogno dell'escamotage del firmware 6.90.
Magari questo permette di sincronizzarsi in 35b ma in certe situazioni non di sfruttare appiena le potenzialità della linea per una qualche non perfetta compatibilità che ancora evidentemente permane.
Se fosse così, le possibilità sono:
  • Aspettare che TIM aggiorni tutti i DSLAM alla versione 172.152 (o una ancora più nuova che sia perfettamente compatibile con questi nuovi chipset lantiq di default.
  • AVM\Lantiq riescono in qualche modo ad ottimizzare i driver-dsl fixando questo piccolo deficit (perchè essendo il problema circoscritto soltanto a quel limitato spettro di frequenze non mi sentirei di considerarlo "grave") anche per le centraline "non aggiornate".
  • Rimaniamo cosi a tempo indefinito.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 18:27   #3015
topinomio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 150
Buonasera a tutti chiedo lumi su fritz fon c5. ho acqistato il telefono xche' leggendo le caratteristiche funziona sia in voip che su linea fissa ma purtroppo mi sono accorto aprendolo che non ha l'attacco x collegare il cavetto telefonico. A questo punto chido se esiste una configurazione x usarlo senza internet dal momento che sono in attesa della fibra e ho la classica 20 mega tim.
topinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 18:34   #3016
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da topinomio Guarda i messaggi
Buonasera a tutti chiedo lumi su fritz fon c5. ho acqistato il telefono xche' leggendo le caratteristiche funziona sia in voip che su linea fissa ma purtroppo mi sono accorto aprendolo che non ha l'attacco x collegare il cavetto telefonico. A questo punto chido se esiste una configurazione x usarlo senza internet dal momento che sono in attesa della fibra e ho la classica 20 mega tim.
Devi trovare una base dect che sia compatibile con il frtizfon (ma non esiste un elenco ufficiale perchè il fritzfon nasce esclusivamente per essere accoppiato con i modem voip AVM). Ho letto però che molti sono riusciti ad accoppiarlo a una base dect comune (perdendo ovviamente molte caratteristiche del frtizfon). Mi pare fosse siemens, ma non ricordo...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 19:20   #3017
topinomio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 150
sSe qualcuno ci e' riuscito mi sarrebbe di grande aiuto una guida
topinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 19:25   #3018
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
La differenza di frequenze potrebbe essere dovuta anche ai diversi record di supporto utilizzati. Mi pare di aver capito (ma c'è ancora tanta confusione) che per agganciare il profilo 35b con le dslam diverse dalla 177.152 il 6.90 PLUS accetta solo B43 o A43. Il J43, a esempio, aggancia solo 17a (ovviamente è dovuto alla precarietà del 6.90 Plus, per questo invito ad attendere una versione ufficiale del firmware prima di giudicare...).
Il record di supporto è lo stesso del 17a, o A o B (si può utilizzare entrambi anche in 35b, il J non si può scegliere manualmente dalla webgui, nemmeno con i broadcom).
Con entrambi gli Annex [A o B] il risultato relativamente allo spettro di frequenze utilizzate, o per meglio dire non-utilizzate, è analogo, quindi non credo dipenda da quello.
Quote:

Per il resto io sono convinto che senza il vectoring (o meglio il multivectoring) le linee a 200 mb siano talmente "strizzate" che a meno che non sia abbia una linea PERFETTA qualche problema potrebbe sempre capitare senza un motivo specifico o riproducibile altrove.
Bhe si, sono d'accordo per due motivi in particolare.
Dal punto di vista dell'ottenibile massimo, sappiamo che la diafonia incide molte, possono bastare anche un paio disturbanti per perdere 100mbit in 35b.

Riguardo la stabilità della linea, è vero che la VDSL utilizzando uno spettro di frequenze più ampio potenzialmente "raccoglie" anche più interferenze, però non dimentichiamoci che rispetto all'ADSL abbiamo il G.INP, che è un protocollo di ritrasmissione molto efficiente per la correzione degli errori (in particolare sui chipset broadcom), e questo ha permesso di impostare il target SNR default su tutte le linee a 6db senza grossi pericoli.
Diciamo che per avere una disconnessone con il G.INP attivo bisogna che vi siano veramente delle grosse interferenze sulla linea, molto più grosse di quelle che potrebbero bastare per far cadere una ADSL in fastpath o interleaved sempre a 6db di SNR.
Un'altro problema riguarda il fatto che alcune volte ci sono dei disturbanti che accendendo\spengendo il modem più volte al giorno, causano di conseguenza degli sbalzi consistenti di SNR (anche 5\6db per dire) alle linee attigue con cui entrano in diafonia, ed in certi casi queste oscillazione di SNR sono talmente brusche che lo SRA non riesce a rimoldulare la portante in tempo per evitare la disconnessione.
In questo caso:
  • o si alza l'SNR della linea a mano in maniera che riesca a contenere il disturbo quando avviene
  • o ci si fa impostare un profilo 12db da TIM (alcuni hanno confermato che esistono tali profili)
  • oppure si tenta di collegarsi nel momento di maggior rumore, in maniera che non ci sia il rischio di scendere sotto quella soglia di SNR (indipendetemente da accensioni\spegnimenti di modem nei paraggi) e che quindi di conseguenza la linea rimanga sempre stabilmente connessa.

Ovviamente si, con il Vectoring anche questo aspetto si risolverebbe del tutto.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 19:26   #3019
gpdl67
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da topinomio Guarda i messaggi
sSe qualcuno ci e' riuscito mi sarrebbe di grande aiuto una guida
Non c'è molto da fare: molto probabilmente c'è da tenere premuto per 5 secondi il tasto sulla base per la ricerca dell'unità e poi sull'unita avviare dal menù telefono la ricerca della base. In genere la password è 0000 oppure 5555 e se sono compatibili l'abbinamento si completa, altrimenti no...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 19:32   #3020
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

ammesso che vi possa servire, oggi ho cambiato profilo da annex B ad annex J e praticamente, non sincronizzava più la linea, nemmeno in 17b, pertanto ho rimesso B.

Inoltre, avendo dovuto riavviare il modem router, dopo riavvio, oggi lo spettro è diverso da quello che vi ho inviato ieri. Io non noto differenze in download, mentre l'Upload è salito leggermente, non so se è una semplice coincidenza, oppure se dipende dalla viariazione della frequenza della portante che è diminuita.



Relativamente a quel che dicevamo sopra non è cambiato nulla, cioè le frequenze sui 30Mhz continuano a non venir allocate.
Sarebbe anche interessante un bitloading con un modemTIM\chipset broadcom, però considerando che fino ai 29Mhz ci arrivi bene, io propenderei che qualcosa dovresti riuscire ad allocare sulle frequenze più alte.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma ...
Una GeForce RTX 3060 a meno di 300€ e tu...
Western Digital amplia i confini dell'ar...
Questa scopa elettrica senza fili 450W/3...
Lenovo ha ripreso a correre: ripresa dei...
Google Pixel 8a, 8 e 8 Pro a prezzi mai ...
Cubbit: la soluzione di cloud sovrano co...
PC Copilot+, la funzione Recall è...
2 metodi per trasformare in wireless And...
Lefant M1 è un ottimo robot che l...
Un assistente virtuale potrà risp...
Windows 11 24H2, disponibile al download...
3DMark: Steel Nomad è arrivato pe...
Speciale sicurezza domotica con Amazon R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v