Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2015, 18:29   #2981
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Verifica che i 2 moduli RAM siano inseriti negli slots che indica il manuale della mainboard per il 'dual channel'. Da una tua immagine (parecchie non appaiono) del BIOS, stai in 'single channel' e te lo dovrebbe indicare pure CPUZ.
Scusate se mi infilo nel discorso

Sto cercando di aiutare l'utente ipazia70 nella sezione w8.1 del forum, non sono però utilizzatore di piattaforma amd quindi nn so bene il comportamento del chipset.

Sul manuale della motherboard viene indicato questo schema per il dual channel

DDR3_A1 + DDR3_B1
DDR3_A2 + DDR3_B2
DDR3_A1 + DDR3_B1 + DDR3_A2 + DDR3_B2

Il solito schema alternato di slot.

Le mie domande:
1) se io metto due moduli da 4gb in A1 e A2, vanno in single channel oppure uno dei due non viene visto? Io mi aspetterei che si vedano 8 GB ma che vadano in single channel, ma chiedo conferma
2) nel bios ci sono le voci "Bank Interleaving", "Channel Interleaving", "Memory Controller Mode". Un loro valore errato può comportare il non utilizzo di uno dei due moduli? Windows 8.1 64 bit dice 8 GB , 3,97 utilizzabili.

Aggiungo che:
- nella main page del BIOS vengono visti i 2 moduli per un totale di 8 GB
- memtest vede 4 GB, quindi parrebbe un blocco al livello BIOS, non software.

Grazie

Ultima modifica di montabbano_sono : 02-10-2015 alle 18:56.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2015, 19:09   #2982
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Scusate se mi infilo nel discorso

Sto cercando di aiutare l'utente ipazia70 nella sezione w8.1 del forum, non sono però utilizzatore di piattaforma amd quindi nn so bene il comportamento del chipset.

Sul manuale della motherboard viene indicato questo schema per il dual channel

DDR3_A1 + DDR3_B1
DDR3_A2 + DDR3_B2
DDR3_A1 + DDR3_B1 + DDR3_A2 + DDR3_B2

Il solito schema alternato di slot.

Le mie domande:
1) se io metto due moduli da 4gb in A1 e A2, vanno in single channel oppure uno dei due non viene visto? Io mi aspetterei che si vedano 8 GB ma che vadano in single channel, ma chiedo conferma
Sembra proprio il comportamento che lamentava... quindi sì...

Quote:
2) nel bios ci sono le voci "Bank Interleaving", "Channel Interleaving", "Memory Controller Mode". Un loro valore errato può comportare il non utilizzo di uno dei due moduli? Windows 8.1 64 bit dice 8 GB , 3,97 utilizzabili.
Bank e Channel Interleaving, vanno abilitati, ma non influiscono sul Dual/Single Channel cmq.
Memory controller mode, (presente solo se si installa un Phenom (K10), meglio settarlo 'Unganged'.

Quote:
Aggiungo che:
- nella main page del BIOS vengono visti i 2 moduli per un totale di 8 GB
- memtest vede 4 GB, quindi parrebbe un blocco al livello BIOS, non software.

Grazie
Non uso Memtest, ma credo serva solo a testare l'integrità dei moduli DIMM. Ad ogni modo il sistema operativo deve cmq vederne 8 di GByte.

P.S. megli cmq inserire i moduli DIMMs in dual channel

Ultima modifica di Grizlod® : 02-10-2015 alle 19:14.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2015, 20:18   #2983
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Viterbo
Quote:
Verifica che i 2 moduli RAM siano inseriti negli slots che indica il manuale della mainboard per il 'dual channel'. Da una tua immagine (parecchie non appaiono) del BIOS, stai in 'single channel' e te lo dovrebbe indicare pure CPUZ.

in effetti i banchi sono in A1-A2, ma mi è stato detto che il dual channel migliora solo le prestazioni della ram, ma non spiega come mai ne venga utilizzata la metà. Domani ricorntrollo tutti i link e li correggo. Grazie comunque.
ipazia70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2015, 20:23   #2984
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
Sembra proprio il comportamento che lamentava... quindi sì...

Bank e Channel Interleaving, vanno abilitati, ma non influiscono sul Dual/Single Channel cmq.
Memory controller mode, (presente solo se si installa un Phenom (K10), meglio settarlo 'Unganged'.

Non uso Memtest, ma credo serva solo a testare l'integrità dei moduli DIMM. Ad ogni modo il sistema operativo deve cmq vederne 8 di GByte.

P.S. megli cmq inserire i moduli DIMMs in dual channel
faccio le verifiche di cui hai dettosul BIOS, grazie.
Old 02-10-2015, 21:35   #2985
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da ipazia70 Guarda i messaggi
in effetti i banchi sono in A1-A2, ma mi è stato detto che il dual channel migliora solo le prestazioni della ram, ma non spiega come mai ne venga utilizzata la metà. Domani ricorntrollo tutti i link e li correggo. Grazie comunque.
Migliorando le prestazioni della RAM, si migliorano di conseguenza le prestazioni del processore e dell'intero sistema. E' la RAM di sistema che invia i dati alla CPU...

Non avendo mai installato i moduli come hai fatto tu, non saprei risponderti, ma sicuramente è peggio. Molti produttori di mainboards si raccomandano (sul manuale d'istruzioni), d'installarli in dual channel...
Old 02-10-2015, 21:37   #2986
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

questa è la sezione del BIOS relativa alla ram, notate impostazioni che andrebbero cambiate?
http://snag.gy/vPNfs.jpg
Old 02-10-2015, 21:41   #2987
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
Migliorando le prestazioni della RAM, si migliorano di conseguenza le prestazioni del processore e dell'intero sistema. E' la RAM di sistema che invia i dati alla CPU...

Non avendo mai installato i moduli come hai fatto tu, non saprei risponderti, ma sicuramente è peggio. Molti produttori di mainboards si raccomandano (sul manuale d'istruzioni), d'installarli in dual channel...

Capito mi deciderò a portarlo in assistenza e cambiare la posizione della ram, così almeno lo testano ...
La cosa che non mi spiego è, come mai in passato il problema non sussisteva ...? La ram non è mai stata spostata e utilizzavo tutti gli 8gb ... mah, forse con windows non bisogna farsi troppe domande ...
Old 02-10-2015, 21:43   #2988
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

immagine della sezione del bios che riguarda la ram, notate impostazioni da correggere?

Old 02-10-2015, 21:51   #2989
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
questa è la sezione del BIOS relativa alla ram, notate impostazioni che andrebbero cambiate?
Nella precedente schermata devi aver impostato la frequenza di lavoro della RAM @ 1333 MHz, dopodiché verifica da CPUZ (scheda Memory) in Windows che i timings siano quelli effettivamente corrispondenti a tale frequenza.
Indica anche se è attivo il Dual Channel e se lavora Unganged.

P.S. per le schermate del BIOS, puoi salvarle su pendrive USB clickando [F12].
Old 02-10-2015, 22:04   #2990
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Capito mi deciderò a portarlo in assistenza e cambiare la posizione della ram, così almeno lo testano ...
Forse è l'ultima strada che rimane; fagli notare che non ti hanno montato i moduli nel migliore dei modi.

Quote:
La cosa che non mi spiego è, come mai in passato il problema non sussisteva ...? La ram non è mai stata spostata e utilizzavo tutti gli 8gb ... mah, forse con windows non bisogna farsi troppe domande ...
Questo non è chiaro nemmeno a me; forse dopo un update del BIOS aveva bisogno di un reset del CMOS (ogni tanto aiuta) che però si può fare solo aprendo il pc.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2015, 22:38   #2991
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
Nella precedente schermata devi aver impostato la frequenza di lavoro della RAM @ 1333 MHz, dopodiché verifica da CPUZ (scheda Memory) in Windows che i timings siano quelli effettivamente corrispondenti a tale frequenza.
allora è sbagliato? Quando passo il mouse su un banco della ram dall'interfaccia del bios appare la dicitura del modello e c'era quel parametro, ma ora da cpu-z mi pare sia diverso ... il valore non è fisso, oscilla tra 1, comunque ecco l'immagine870 e 1890

https://drive.google.com/open?id=0B4...kppS1R4YlgzOHc

Indica anche se è attivo il Dual Channel e se lavora Unganged.
cosa si intende per "unganged"?

P.S. per le schermate del BIOS, puoi salvarle su pendrive USB clickando [F12].
grazieee... non lo sapevo
Old 02-10-2015, 22:56   #2992
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

C'è qualcosa che non quadra...CPUZ deve mostrare 667 MHz xkè sia corretta @ 1333 (i timings sono giusti). Probabile che il moltiplicatore sia corretto, ma il System Bus (FSB), stia a meno di 200 MHz. Dal BIOS lo puoi vederlo e modificare, alzandolo a passi di 1 step...

Unganged fa lavorare i banchi di RAM in modo (classico) indipendente, cioè 64 bit + 64 bit per canale, mentre Ganged somma la larghezza di banda a 128 bit, ma sulla stragrandissima parte dei computer con K10, risulta migliore Unganged.
Old 03-10-2015, 13:02   #2993
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
C'è qualcosa che non quadra...CPUZ deve mostrare 667 MHz xkè sia corretta @ 1333 (i timings sono giusti). Probabile che il moltiplicatore sia corretto, ma il System Bus (FSB), stia a meno di 200 MHz. Dal BIOS lo puoi vederlo e modificare, alzandolo a passi di 1 step...

Unganged fa lavorare i banchi di RAM in modo (classico) indipendente, cioè 64 bit + 64 bit per canale, mentre Ganged somma la larghezza di banda a 128 bit, ma sulla stragrandissima parte dei computer con K10, risulta migliore Unganged.

qui trovate i settaggi attuali del bios
https://drive.google.com/open?id=0B4...URZMEJvYm9zWDA

e qui i resoconti di CPU-Z, tutte le sezioni
https://drive.google.com/open?id=0B4...nRtZlBWb2RraUU
Old 03-10-2015, 13:54   #2994
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
qui trovate i settaggi attuali del bios
https://drive.google.com/open?id=0B4...URZMEJvYm9zWDA

e qui i resoconti di CPU-Z, tutte le sezioni
https://drive.google.com/open?id=0B4...nRtZlBWb2RraUU
Come sospettavo, sta andando in underclock

Dallo screen 'uefi.advanced 2', abilita MANUAL su 'Overclock Mode' e dovresti veder comparire l'opzione per salire di Bus di sistema (FSB, Front Side Bus), portandolo a 200 MHz.
Active core control puoi metter su 'Disabled'.Serve a poter disattivare 1 o più cores, se ritieni non servano...
Puoi disabilitare anche 'Spread Spectrum', penalizza un eventuale overclock, ma l'importante ora è portare il tutto in specifica...
Old 03-10-2015, 16:55   #2995
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
Come sospettavo, sta andando in underclock

Dallo screen 'uefi.advanced 2', abilita MANUAL su 'Overclock Mode' e dovresti veder comparire l'opzione per salire di Bus di sistema (FSB, Front Side Bus), portandolo a 200 MHz.
Active core control puoi metter su 'Disabled'.Serve a poter disattivare 1 o più cores, se ritieni non servano...
Puoi disabilitare anche 'Spread Spectrum', penalizza un eventuale overclock, ma l'importante ora è portare il tutto in specifica...
Ho attivato manual su overclock mode, mi ha attivato due parametri; siccome non vedo esattamente la denominazione che hai detto tu, ho fatto uno screenshot
http://snag.gy/xMvBs.jpg

in uHno dei 2 campi c'è già il valore di 200 ... è quello che intendi tu? E l'altro?
Ho provato anche a cambiare l'ordine di boot, ma non è servito. Per ora l'errore all'avvio persiste.
Ora farò il test live con Linux e faccio sapere.

Ultima modifica di ipazia70 : 03-10-2015 alle 17:19.
Old 03-10-2015, 18:28   #2996
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Ho attivato manual su overclock mode, mi ha attivato due parametri; siccome non vedo esattamente la denominazione che hai detto tu, ho fatto uno screenshot
http://snag.gy/xMvBs.jpg

in uHno dei 2 campi c'è già il valore di 200 ... è quello che intendi tu? E l'altro?
Esatto, lasciali come sono e mantieni abilitato MANUAL.
Ora ricontrolla in CPUZ le frequenze; il processore quando sotto carico, deve segnare 2800 MHz, e dalla scheda Memory, DRAM Frequency deve indicare 666/667 MHz.

Quote:
Ho provato anche a cambiare l'ordine di boot, ma non è servito. Per ora l'errore all'avvio persiste.
Ora farò il test live con Linux e faccio sapere.
Per capire meglio dovresti ripristinare i links fatti con googledrive, xkè ancora non funzionano.
Cmq secondo me risolvi solo facendo inserire i moduli DIMMs negli slot corretti.

P.S. ma il negozio dove l'hai acquistato ha messo i sigilli sui carters del cabinet?
Old 04-10-2015, 11:56   #2997
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

aggiornamento:
corretti i link di condivisione nel primo post, ora dovrebbero aperirsi tutti.

Fatto test con un live di Ubuntu, anche lui vede la ram, ecco risultati
https://drive.google.com/open?id=0B4...U1VNWRQOXQtam8

Fatto stesso test con windows 7 32bit, anche lui vede 8gb di ram
https://drive.google.com/open?id=0B4...3lpNnRERGxQQ1k

https://drive.google.com/open?id=0B4...GVETVBpc3NhSVU

Ora ricontrollo i valori con CPU-Z e li posto.
I sigilli sui carters del cabinet? Proprio non so se ci siano o meno, comunque la ram di sicuro l'ho acquistata più di un anno fa, lo dicevi per la garanzia?

Ultima modifica di ipazia70 : 04-10-2015 alle 13:01.
Old 04-10-2015, 12:25   #2998
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
il primo link a googledrive richiede l'accesso

comunque abbiamo appurato che la ram installata viene vista eppure non viene utilizzata e da uno screenshot appare riservata all'hardware

ora capisco che un sistema a 32 bit possa non utilizzare tutta ram a meno di usare dei trucchetti maun sistema a 64 non dovrebbe avere problemi

Ultima modifica di Unax : 04-10-2015 alle 12:29.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2015, 12:58   #2999
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
Esatto, lasciali come sono e mantieni abilitato MANUAL.
Ora ricontrolla in CPUZ le frequenze; il processore quando sotto carico, deve segnare 2800 MHz, e dalla scheda Memory, DRAM Frequency deve indicare 666/667 MHz.

Per capire meglio dovresti ripristinare i links fatti con googledrive, xkè ancora non funzionano.
Cmq secondo me risolvi solo facendo inserire i moduli DIMMs negli slot corretti.

P.S. ma il negozio dove l'hai acquistato ha messo i sigilli sui carters del cabinet?
Dai dati di cpu-z non vedo che i valori sono quelli da te indicati, sono più bassi ... come posso mettere il processore sotto carico? Io ho aperto Dragon Age Inquisition che, a detta di tutti, è un gioco piuttosto pesante ... ho preso i dati di cpu e memoria sia prima che dopo aver aperto il gioco ma i dati non sono cambiati ... in più, a gioco aperto ho preso anche i dati graphics, la mia scheda video (AMD Radeon R9 290x (44CU 2816SP SM5.0 1GHz, 8GB DDR5 5.5GHz 512-bit, PCIe 3.00 x16)) ha 8gb di ram, ma qui non sembrano essere usati ... vedo che il riferimento è sempre a 4gb, o sbaglio?

test a riposo
cpu
https://drive.google.com/open?id=0B4...2ptbkw3ZFMtU2s
memory
https://drive.google.com/open?id=0B4...kRMZFREZDB4QWc

test sotto carico (?) con Dragon Age Inquisition aperto
cpu
https://drive.google.com/open?id=0B4...UZrTEVEazFmTVU
memory
https://drive.google.com/open?id=0B4...EcxV2hJRzQ2RGM
graphics
https://drive.google.com/open?id=0B4...3FUblJmMzA2ZWM

Ah, ho trovato anche lo screenshot fatto nei giorni in cui avevo upgradato a windows10, eccolo
https://drive.google.com/open?id=0B4...mhodE5qQVg4a2s
Old 04-10-2015, 13:02   #3000
ipazia70
Member

L'Avatar di ipazia70

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
il primo link a googledrive richiede l'accesso

comunque abbiamo appurato che la ram installata viene vista eppure non viene utilizzata e da uno screenshot appare riservata all'hardware

ora capisco che un sistema a 32 bit possa non utilizzare tutta ram a meno di usare dei trucchetti maun sistema a 64 non dovrebbe avere problemi
scusate, ora si dovrebbe vedere, lo rimetto anche qui
https://drive.google.com/open?id=0B4...U1VNWRQOXQtam8
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian