Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2008, 17:32   #281
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
boh che posto?
Io ho trascorso 2 estati in vacanza girando per tutto il Trentino e l'alto adige, e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene davvero.
Solo una volta, un episodio, in un paesino di cui non ricordo neppure il nome ma sicuramente nella provincia di Bolzano, dove mi ero femato a dormire, vicino a quel paese con il campanile sommerso per intendersi.
L'accoglienza nel pub locale e' stata poco decorosa sia da parte dei proprietari che da parte dei locali. Parlavano ovviamente solo tedesco e non si sforzavano minimamente di venirci incontro, mentre gli avventori locali parlavano sottovoce un po' infastiditi. Neppure arrivavano a capire che potevano anche urlare che non avrei capito un singolo concetto.

Per intenderci, sono stato tantissime volte in Austria e almeno 3 in Germania, e mai mi sono trovato in quella situazione, sempre ci si e' riusciti a capire e sempre ho percepito lo sforzo a capire quantomeno l'inglese che parlo direi discretamente, e dove non ci si capiva proprio, a gesti e un sorriso non sono mai mancati.
E' ovviamente un solo caso isolato ripeto, ma e' strano essere stati "discriminati" piu' dagli altoatesini che dai tedeschi e dagli austriaci (1 volta a 0).
Magari sono finito nel ritrovo ultras del Südtiroler Volkspartei senza saperlo.

Ultima modifica di gugoXX : 04-06-2008 alle 17:34.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 17:44   #282
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
conoscili un attimo meglio e vedi che servizio che ti danno, ci sono dei posti dove sono di una gentilezza unica pur non conoscendo una parola di italiano...
Questo lo posso confermare in pieno.
Almeno per quanto riguarda l'Alta Badia, che mi ha visto ospite estivo per ben 7 anni di fila.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 17:44   #283
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da [D]4N!3L Guarda i messaggi
Ecco un Alto Atesino di madre lingua italiana. Avevo letto una frase di Sparrow dove diceva di nn sapere dove si iscrivessero gli extracomunitari. Beh posso rispondergli io, di sicuro non nelle scuole tedesche. Non so quanti anni abbia tu, ma io vado ancora a scuola e in questo ambiente purtroppo si nota una certa repulsione verso tutto ciò che non è tedesco da parte di molti ragazzi di madre lingua tedesca, ovviamente NON DA TUTTI ma una buona parte si, riflettendo ciò che le famiglie ancora pensano e purtroppo tramandano . Questo lo dico pur avendo numerosi amici e parenti tedeschi con i quali vado perefettamente daccordo e ritengo delle persone ottime. Tu citi gli anni 20 e sono daccordo nel definirli degli anni terribili per i Sudtirolesi, sono stati italianizzati cognomi, nomi di località, era vietato l'insegnamento del tedesco...tutto ciò ha portato ad un fanatismo esasperato da parte di alcuni partiti e movimenti, potrei citare il BAS, ovvero il comitato per la liberazione del Sudtirolo che dagli anni 60 alla fine degli anni 80 ha compiuto veri e propri attentati terroristici (367 per la precisione, 21 morti e 57 feriti). Insomma se vogliamo dire i fatti come stanno diciamoli completamente, ammettendo le colpe di tutti.
L'Alto Adige è una regione, grazie anche ai finanziamenti dello Stato Italiano, perfettamente organizzata, che nonostante quello che scritto sopra, mantiene un buon equilibrio tra italiani e tedeschi, ma che per colpa di certi fanatismi, dell'una e dell'altra parte, non riesce a esprimere appieno.
Io mi sento Italiano, non mi sento Sudtirolese e giudico inappropriate le affermazioni di chi vorrebbe l'Alto Adige fuori dall'Italia senza viverci o addirittura, ancora peggio, vivendoci.
Si è parlato di referendum, per il quale molti tedeschi voterebbero a favore, altri no, ma sono sicuro che la classe dirigente della regione (ovviamente tedesca) non si priverebbe mai dei privilegi che ha annessa all'Italia.

Ah, per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue nelle scuole mi sembra non ci sia ancora molta chiarezza. Un italiano che va in una scuola italiana impara anche il tedesco, un tedesco che va alla scuola tedesca impara anche l'italiano. Un tedesco che vuole fare le superiori italiane puo benissimo farlo e anche viceversa. Secondo me è giusto che sia così. (certo se vogliamo trovare il pelo nell'uovo bisogna ammettere che le scuole tedesche sono privilegiate da maggiori finanziamenti... )

Per la storia dell'esame per l'ammissione all'asilo mi sembra una stupidata. Un bambino di 4 anni va all'asilo e la lingua la impara con gli altri bambini, anzi è la situazione migliore. Poi fino a 4 anni si spera che non siano ancora insorte ideologie nazionalistiche
ah beh questo e' poco ma sicuro !

C.a'a;'a,.;'a.;'a
Old 04-06-2008, 18:00   #284
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
te lo ripeto per la duecentoventiquattresima volta... l'italia ha potuto tenersi l'alto adige in cambio della tutela della minoranza...
Puoi pure ripeterlo un miliardo di volte, ma è falso.
L'Italia non era obbligata a porre in essere quelle particolari tutele (di rango costituzionale e pattizio )di cui gode il trentino alto adige..tutele che per inciso sono in parte giuste, in parte eccessivamente generose, vedi trasferimenti (vale anche per la Valle d'Aosta), anche in ragione del fatto che sono due regioni con un alto pil procapite.

Ultima modifica di zerothehero : 04-06-2008 alle 18:04.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 18:14   #285
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
tu mi sa che hai cmq problemi di comprendonio... ripeto... gli accordi dicono che l'italia può tenersi l'alto adige a parte che tuteli la minoranza quante volte devo ripetertelo?

Posta la convenzione o l'accordo in cui è scritta questa bestialità.
La sovranità italiana sul Trentino Alto Adige è tale fin dal 1919 e non esiste alcun principio giuridico nè di diritto interno (il referendum per la secessione non è previsto), nè di diritto internazionale che consenta l'autodeterminazione interna di una minoranza nazionale, a meno che non si tratti di una colonia (e non lo è) o di un caso in cui la sovranità d'acquisto sul quel territorio è stato conseguita mediante l'uso della forza, dopo la seconda guerra mondiale (vedi Timor est.)
Ti invito a postare una accordo, un trattato o una convenzione che a tuo avviso afferma il contrario. (no, la fonte non può essere Eva Klotz o qualche fanatico indipendentista).
Per separarsi dall'Italia o si fa la lotta armata o deve essere lo Stato a concedere l'indipendenza, non è un diritto "automatico" previsto dal nostro ordinamento interno (e ci mancherebbe pure che gli Stati pongano in essere delle clausule per la loro estinzione).

Ultima modifica di zerothehero : 04-06-2008 alle 18:16.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 21:08   #286
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Getto un sasso nello stagno: anche il sardo è una lingua vera e propria, però non mi risulta di aver mai visto all'ingresso di Cagliari anche il nome in sardo, Casteddu, o a Sassari la doppia scritta con su scritto Tattari ...allora?

Ultima modifica di Senza Fili : 04-06-2008 alle 21:16.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 21:10   #287
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Getto un sasso nello stagno. anche il sardo è una lingua vera e propria, però non mi risulta di aver mai visto all'ingresso di Cagliari anche il nome in sardo, Casteddu, o a Sassari la doppia scritta con su scritto Tattari ...allora?
manco su ad asiago , dove qualcuno parla ( o ne conserva memoria )ancora il cimbro , c'e' il bilinguismo...
il massimo che han fatto e' aprire un museo a roana , ed e' anche molto interessante..

c'.a.'z.'a
Old 04-06-2008, 21:32   #288
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Io da poco ho saputo di questo bilinguismo in alto adige...

Dove lavoro io, un nostro cliente di San Giacomo di Laives (BZ) scrive le bolle sia in italiano sia in tedesco, ma vi sembra normale sta roba??? cazzo me ne frega a me del tedesco

Ultima modifica di ZioDuff : 04-06-2008 alle 21:38.
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 22:44   #289
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
scommetto che pochi di voi sapranno dell'esistenza del "PATENTINO"
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 23:15   #290
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da ZioDuff Guarda i messaggi
Io da poco ho saputo di questo bilinguismo in alto adige...

Dove lavoro io, un nostro cliente di San Giacomo di Laives (BZ) scrive le bolle sia in italiano sia in tedesco, ma vi sembra normale sta roba??? cazzo me ne frega a me del tedesco
ti stupisci del bilinguismo in Alto Adige tu che sei del Friuli VG?

Qua da noi sono anni che i cartelli stradali sono bilingui.... non tutti, ma la grande maggioranza si. E anche i documenti ufficiali vengono tradotti in Friulano.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 02:04   #291
cornetto
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Posta la convenzione o l'accordo in cui è scritta questa bestialità.
La sovranità italiana sul Trentino Alto Adige è tale fin dal 1919 e non esiste alcun principio giuridico nè di diritto interno (il referendum per la secessione non è previsto), nè di diritto internazionale che consenta l'autodeterminazione interna di una minoranza nazionale, a meno che non si tratti di una colonia (e non lo è) o di un caso in cui la sovranità d'acquisto sul quel territorio è stato conseguita mediante l'uso della forza, dopo la seconda guerra mondiale (vedi Timor est.)
Ti invito a postare una accordo, un trattato o una convenzione che a tuo avviso afferma il contrario. (no, la fonte non può essere Eva Klotz o qualche fanatico indipendentista).
Per separarsi dall'Italia o si fa la lotta armata o deve essere lo Stato a concedere l'indipendenza, non è un diritto "automatico" previsto dal nostro ordinamento interno (e ci mancherebbe pure che gli Stati pongano in essere delle clausule per la loro estinzione).
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto...one_dei_popoli
Old 05-06-2008, 07:28   #292
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
ti stupisci del bilinguismo in Alto Adige tu che sei del Friuli VG?

Qua da noi sono anni che i cartelli stradali sono bilingui.... non tutti, ma la grande maggioranza si. E anche i documenti ufficiali vengono tradotti in Friulano.
Vabbè a parte che io son siciliano trapiantato in friuli

Cmq Pordenone, di fatto è come se fosse in Veneto, non ha niente di Friulano

Non a caso qui parlano in veneto, se vieni te di Gemona a parlare in friulano nessuno ti capisce, vero è!

Ultima modifica di ZioDuff : 05-06-2008 alle 07:34.
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 08:33   #293
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Giusto giusto sull'Alto Adige di oggi è uscito un articoletto che dice che il 73% dei genitori tedeschi ed il 98% di quelli italiani sono a favore delle scuole bilingui.... Se volete pomeriggio faccio una scansione e ve la posto...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 10:00   #294
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
qui di esaltato non c'è nessuno.
bisogna smetterla di pontificare e fare i saccenti parlando di realtà che non si conoscono.
Bolzano primeggia (penso da quando esistono questo tipo di statistiche) per la qualità della vita OGNI ANNO.
partiamo da questo presupposto, poi possiamo discutere di quello che volete.
i bambini italiani sono sempre stati accettati negli asili tedeschi, se il bambino non si adatta fanno di tutto per far si che questo succeda...
ora che un pirla si è inventato la fesseria degli esamini ai piccoli (giusto per far vedere che c'è) ne facciamo una polemica sulla regione autonoma??
Il fatto che ad ottobre ci saranno le elezioni provinciali è sicuramente una coincidenza

PS: chi parla dei trasferimenti ecessivi alla provincia di Bolzano dovrebbe controllare anche le competenze della provicia a fronte di tali trasferimenti che sono maggiori rispetto alle altre regioni: ad esempio gli insegnanti sono dipendenti provinciali non statali, la manutenzione delle strade comprese le statali è a carico della provincia e non dell'Anas, ecc...
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 10:53   #295
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Giusto giusto sull'Alto Adige di oggi è uscito un articoletto che dice che il 73% dei genitori tedeschi ed il 98% di quelli italiani sono a favore delle scuole bilingui.... Se volete pomeriggio faccio una scansione e ve la posto...
Si ma sono i politici che devono fare le leggi e se questa volontà politica non c'è non vedo come sia possibile.

Gli unici a favore di scuole bilingui sono la Gnecchi e ForzaItalia + AN.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 10:54   #296
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
scommetto che pochi di voi sapranno dell'esistenza del "PATENTINO"
penseranno sia quello del motorino
Old 05-06-2008, 11:14   #297
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Si ma sono i politici che devono fare le leggi e se questa volontà politica non c'è non vedo come sia possibile.

Gli unici a favore di scuole bilingui sono la Gnecchi e ForzaItalia + AN.

Ti ricordo che la classe politica risponde ai cittadini, e con le mazzate che si sta prendendo la SVP....
Old 05-06-2008, 11:16   #298
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Ti ricordo che la classe politica risponde ai cittadini, e con le mazzate che si sta prendendo la SVP....
e quindi? lo sai vero che non si può fare una giunta solo italiani o solo tedeschi vero?

(vedi comune di bolzano com'è finita l'ultima volta)

Ma tu pensi veramente che l'elettorato di lingua tedesca voterebbe PDL alle provinciali?

Piuttosto votano Freiheitlichen (e alle politiche si è visto)
Old 05-06-2008, 11:20   #299
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Il problema è che se la SVP va sotto il 50% per poter governare dovrà necessariamente scendere a patti con gli alleati di giunta e non potrà più spadroneggiare in largo&lungo come ha fatto finora....
Old 06-06-2008, 09:21   #300
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Il problema è che se la SVP va sotto il 50% per poter governare dovrà necessariamente scendere a patti con gli alleati di giunta e non potrà più spadroneggiare in largo&lungo come ha fatto finora....
Non è che gli alleati di giunta devono essere per forza solo italiani... ci sono i Freiheitlichen... d'altronde è successo anche in Austria tempo fa la OVP si è alleata con la FPO.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z