|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Io ho trascorso 2 estati in vacanza girando per tutto il Trentino e l'alto adige, e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene davvero.
Solo una volta, un episodio, in un paesino di cui non ricordo neppure il nome ma sicuramente nella provincia di Bolzano, dove mi ero femato a dormire, vicino a quel paese con il campanile sommerso per intendersi. L'accoglienza nel pub locale e' stata poco decorosa sia da parte dei proprietari che da parte dei locali. Parlavano ovviamente solo tedesco e non si sforzavano minimamente di venirci incontro, mentre gli avventori locali parlavano sottovoce un po' infastiditi. Neppure arrivavano a capire che potevano anche urlare che non avrei capito un singolo concetto. Per intenderci, sono stato tantissime volte in Austria e almeno 3 in Germania, e mai mi sono trovato in quella situazione, sempre ci si e' riusciti a capire e sempre ho percepito lo sforzo a capire quantomeno l'inglese che parlo direi discretamente, e dove non ci si capiva proprio, a gesti e un sorriso non sono mai mancati. E' ovviamente un solo caso isolato ripeto, ma e' strano essere stati "discriminati" piu' dagli altoatesini che dai tedeschi e dagli austriaci (1 volta a 0). Magari sono finito nel ritrovo ultras del Südtiroler Volkspartei senza saperlo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 04-06-2008 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Almeno per quanto riguarda l'Alta Badia, che mi ha visto ospite estivo per ben 7 anni di fila.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C.a'a;'a,.;'a.;'a
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
L'Italia non era obbligata a porre in essere quelle particolari tutele (di rango costituzionale e pattizio )di cui gode il trentino alto adige..tutele che per inciso sono in parte giuste, in parte eccessivamente generose, vedi trasferimenti (vale anche per la Valle d'Aosta), anche in ragione del fatto che sono due regioni con un alto pil procapite. Ultima modifica di zerothehero : 04-06-2008 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Posta la convenzione o l'accordo in cui è scritta questa bestialità. La sovranità italiana sul Trentino Alto Adige è tale fin dal 1919 e non esiste alcun principio giuridico nè di diritto interno (il referendum per la secessione non è previsto), nè di diritto internazionale che consenta l'autodeterminazione interna di una minoranza nazionale, a meno che non si tratti di una colonia (e non lo è) o di un caso in cui la sovranità d'acquisto sul quel territorio è stato conseguita mediante l'uso della forza, dopo la seconda guerra mondiale (vedi Timor est.) Ti invito a postare una accordo, un trattato o una convenzione che a tuo avviso afferma il contrario. (no, la fonte non può essere Eva Klotz o qualche fanatico indipendentista). Per separarsi dall'Italia o si fa la lotta armata o deve essere lo Stato a concedere l'indipendenza, non è un diritto "automatico" previsto dal nostro ordinamento interno (e ci mancherebbe pure che gli Stati pongano in essere delle clausule per la loro estinzione). Ultima modifica di zerothehero : 04-06-2008 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Getto un sasso nello stagno: anche il sardo è una lingua vera e propria, però non mi risulta di aver mai visto all'ingresso di Cagliari anche il nome in sardo, Casteddu, o a Sassari la doppia scritta con su scritto Tattari ...allora?
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 04-06-2008 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
il massimo che han fatto e' aprire un museo a roana , ed e' anche molto interessante.. c'.a.'z.'a
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
|
Io da poco ho saputo di questo bilinguismo in alto adige...
Dove lavoro io, un nostro cliente di San Giacomo di Laives (BZ) scrive le bolle sia in italiano sia in tedesco, ma vi sembra normale sta roba??? cazzo me ne frega a me del tedesco Ultima modifica di ZioDuff : 04-06-2008 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
scommetto che pochi di voi sapranno dell'esistenza del "PATENTINO"
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
Qua da noi sono anni che i cartelli stradali sono bilingui.... non tutti, ma la grande maggioranza si. E anche i documenti ufficiali vengono tradotti in Friulano.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Quote:
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
|
Quote:
![]() Cmq Pordenone, di fatto è come se fosse in Veneto, non ha niente di Friulano Non a caso qui parlano in veneto, se vieni te di Gemona a parlare in friulano nessuno ti capisce, vero è! Ultima modifica di ZioDuff : 05-06-2008 alle 07:34. |
|
|
|
|
|
|
#293 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Giusto giusto sull'Alto Adige di oggi è uscito un articoletto che dice che il 73% dei genitori tedeschi ed il 98% di quelli italiani sono a favore delle scuole bilingui.... Se volete pomeriggio faccio una scansione e ve la posto...
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
![]() PS: chi parla dei trasferimenti ecessivi alla provincia di Bolzano dovrebbe controllare anche le competenze della provicia a fronte di tali trasferimenti che sono maggiori rispetto alle altre regioni: ad esempio gli insegnanti sono dipendenti provinciali non statali, la manutenzione delle strade comprese le statali è a carico della provincia e non dell'Anas, ecc...
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Gli unici a favore di scuole bilingui sono la Gnecchi e ForzaItalia + AN. |
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo che la classe politica risponde ai cittadini, e con le mazzate che si sta prendendo la SVP.... |
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Bannato
|
Quote:
(vedi comune di bolzano com'è finita l'ultima volta) Ma tu pensi veramente che l'elettorato di lingua tedesca voterebbe PDL alle provinciali? Piuttosto votano Freiheitlichen (e alle politiche si è visto) |
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
|
Il problema è che se la SVP va sotto il 50% per poter governare dovrà necessariamente scendere a patti con gli alleati di giunta e non potrà più spadroneggiare in largo&lungo come ha fatto finora....
|
|
|
|
|
|
#300 |
|
Bannato
|
Non è che gli alleati di giunta devono essere per forza solo italiani... ci sono i Freiheitlichen... d'altronde è successo anche in Austria tempo fa la OVP si è alleata con la FPO.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!