|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#29821 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
1. Il modello recensito da tftcentral montava un pannello PLS di samsung, quello recensito da overclockers (russia) montava un AH-IPS di LG. 2. Nella recensione di overclockers era emerso qualche difetto nella finitura del cabinet, tipo qualche parte in plastica non verniciata bene, qualche graffietto, e cose del genere. 3. Il P2714H di overclockers era risultato essere prodotto da TPV, e non da Qisda come invece il P2414H. Forse i difetti indicati nel punto precedente posso essere dovuti a questo, e forse si trattava di un problema riguardante il primo lotto di produzione, che magari è stato poi individuato da DELL e "messo a posto" in seguito. 4. Sempre nella recensione di overlcockers, quell'esemplare presentava qualche problemino leggermente eccessivo nell'uniformità della retro-illuminazione. Anche questa cosa potrebbe essere stata dovuta ad un assemblaggio non molto preciso. 5. A differenza del P2414H, il 27" fa uso del PWM. La frequenza dovrebbe essere già "safety" pur non essendo molto alta (240-260 Hz a seconda delle recensioni), ma è un peccato che anche il 27" non sia "PWM free" come il 24" e anche come l'U2414H. Infine, il prezzo iniziale al quale era stato proposto in Italia, a memoria mi era sembrato esagerato: mi pare fosse oltre i 300 euro. Di conseguenza, messo tutto assieme, appena uscito non mi aveva entusiasmato, motivo per il quale non l'ho mai indicato. Adesso che ho visto che è calato abbastanza di prezzo, lo si può riprendere in considerazione, perchè come dotazioni è interessante (ha le regolazioni ergonomiche complete, che non sono molto comuni nei 27"). Mi piacerebbe, però, sentire anche le opinioni di qualche forumer "serio" che lo ha comprato, per vedere come stiamo messi con i modelli venduti in Italia riguardo ai "minus" che ho indicato. Magari Vellerofonte, che proprio poco fa ha scritto di averlo avuto, potrà dirci qualcosa di più ![]() NB. la resa è all'incirca analoga a quella dei 2 AOC. Gli AOC hanno in meno le regolazioni ergonomiche complete e la predisposizione VESA per il fissaggio a parete, ma possono essere usati senza base. Rispetto al DELL, gli AOC hanno l'overdrive regolabile da OSD, che è un "bonus" che può essere gradito ai gamers. Quote:
che cosa ci racconti sul Dell P2714H? Leggi prima quanto ho scritto qua sopra a MattSchia. Lo hai ancora quel DELL? Se comunque ne avete qualcuno in ufficio, saresti in grado di scattare qualche foto delle eitchette che vedi in questa pagina: http://www.overclockers.ru/lab/56869...ll_P2714H.html e magari anche delle 2 info che appaiono sull'imballo come si vede in questa pagina: http://www.overclockers.ru/lab/56869...ll_P2714H.html ? In quel modo, si potrebbe sapere dove è stato prodotto. Da chi li avevate comprati i vostri DELL P2714H? Grazie ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29822 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Spostando indietro il monitor a parità di risoluzione è come se si riducesse la diagonale dello stesso e allo stesso tempo si rende più difficile leggere le scritte (un 27" a 80cm è pari in immagine percepita a un 24" a 50cm). Siccome i medici consigliano la visione degli schermi da ca. 50/70 cm (per non affaticare gli occhi), esiste praticamente solo una combinazione che massimizza la grandezza percepita tenendo d'occhio la resa e, come già provato da qualcuno, a meno di avere dei deficit alla vista, non è la 27", ma è la 24". Quote:
Altrimenti se non necessiti della VGA il U2414H può essere un buon sostituto. Quote:
![]() U2414H Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-02-2014 alle 20:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#29823 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
http://hardforum.com/showpost.php?p=...&postcount=129
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29824 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
|
@MiKeLezZ Grazie per la risposta ero dubbioso sullla mancanza di HDMI non per un fatto tecnico, ne ho 4/5 di quegli adattatori
![]() @Althotas: Grazie per la risposta, molto bello questo U2414, e interessante anche la possibilità di mettere una soundbar, inoltre ha anche le USB3.
Acer Nitro 5 • CM Stacker STC-T01 • ASRock Z77 Extreme 4 • Intel i5 3570K • Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion • Samsung SSD 840 • Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 • MSI GTX560 TI Twin Frozr II • 4x Scythe KAMAKAZE 120 • Corsair HX520W • Logitech MX Master + Vehemo • HP w2228h • Panasonic 46GT30 • LG 55C4 • iPhone 15 • AW 10 • Synology DS213j |
![]() |
![]() |
![]() |
#29825 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
Allora è meglio che mi orienti su un 24"? Anche qui, per l'uso che ne voglio fare (generico e film ma non giochi) è meglio stare su un IPS come il Dell oppure virare su A-MVA come l'Iiyama XB2483HSU (241 euro su Amazon, 200 su altri shop)? A dire il vero il nero che viene riprodotto come grigio e gli aloni biancastri agli angoli dei monitor Ips mi spaventano un po', anche se non so se nell'uso comune si facciano sentire. Ultima modifica di priolo_11 : 04-02-2014 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29826 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
|
che poi sono i problemi che affliggono un pò tutta la tecnologia LCD...
Acer Nitro 5 • CM Stacker STC-T01 • ASRock Z77 Extreme 4 • Intel i5 3570K • Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion • Samsung SSD 840 • Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 • MSI GTX560 TI Twin Frozr II • 4x Scythe KAMAKAZE 120 • Corsair HX520W • Logitech MX Master + Vehemo • HP w2228h • Panasonic 46GT30 • LG 55C4 • iPhone 15 • AW 10 • Synology DS213j |
![]() |
![]() |
![]() |
#29827 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Arrivato il nuovo i2769vm
Esteticamente molto bello...ma appena acceso noto un problema assurdo. Il bianco, qualsiasi campo bianco...formicola. Sicuramente lo fai anche sui colori, ma non lo noto. Sul bianco è insostenibile...ditemi che è un'impostazione sballata ![]() EDIT: ho settato un po' il monitor, seguendo le indicazioni di overclockers. Lo sfarfallio sul bianco mi sembra andato via, meno male. Ho fatto una foto a monitor acceso (già configurato) Eccolo : https://www.dropbox.com/sc/145vkw63u8zymdj/_cZ9bmXxDc La cosa strana è che io ad occhio vedo molto più glow in alto a sx, mentre dalla foto esce decisamente distrutto il lato dx in basso. È esemplare decente, o chiedo un cambio? ![]() grazie in anticipo ![]()
Ho acquistato positivamente da: Evil Chuck - mattiagonzo - x._CowBoy_.x -TheUnpoeticCircle -Silver_HeY Ho venduto positivamente a: Iron_Marcon Ultima modifica di ilcekoo : 04-02-2014 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29828 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
A me non sembra affatto male, anzi, avercene di monitor così a livello di omogeneità della retroilluminazione.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#29829 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Onestamente non riesco a capire il discorso della risoluzione.. un monitor da 27" a 80cm equivale più o meno ad un 24" a 50cm e questo vale non solo per la grandezza percepita ma anche per la nitidezza a parità di risoluzione.. mi sembra assurdo che qualcuno (io di sicuro no) riesca davvero a distinguere i pixel di un 27" full-hd da 80-100cm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29830 | |
Senior Member
|
Quote:
Un punto è l'acquisto di un monitor da 27" 1080p da usare a 80 cm, che è equiparabile a un 24" 1080p (e allora tanto vale l'acquisto del 24" così che, a parità di budget, si possa acquistare un monitor dalla qualità maggiore). Un altro punto è l'acquisto di un monitor da 27" da usare a 50cm, in qual caso rispetto al 24" aumenta la grandezza percepita (ovvio), ma nel caso del 1080p la visione diventa più sgradevole per i motivi già citati (anch'essi distinti: da una parte la maggior spaziatura pixel e dall'altra a conseguenza la maggior grandezza dei font e minor nitidezza dell'immagine). Spero ora sia chiaro. Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-02-2014 alle 19:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29831 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di MattSchia : 04-02-2014 alle 20:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29832 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Scusate, ma allora a che servono i 27" full hd a parte giocarci dal divano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29833 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Quote:
Interessa anche a me a questo punto dato che l'ho appena acquistato (me lo devono spedire)... Speravo di potermela godere in modo più comodo passando da un 22" 1680x1050 ad un 27" FullHD ![]() Io tengo il monitor 22" alla risoluzione che ho detto a circa 60-70cm. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di internet : 04-02-2014 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29834 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
@Althotas
Queste le uniche foto che ho potuto fare, non chiedetemi altro altrimenti i colleghi potrebbero prendermi per pazzo ![]() ![]() ![]() Quanto al problema della definizione posso affermare che personalmente pur non essendo un falco, noto istantaneamente la differenza di definizione tra un 24"ed un 27" full hd anche ad 1 m di distanza, poi avvicinandosi la cosa peggiora orrendamente. In sostanza per quanto mi riguarda non basta neanche allontanarsi dal pannello anche solo per renderlo "simile" in termini di resa ad un 24" full hd, senza contare che allontanandosi si leggerebbero ancora peggio le scritte più piccole già devastate dall'elevato dot pitch. Ovviamente volendo utilizzare il PC per gioco e film al 90% non ci sarebbe neanche da porsi il problema, un bel 27" è la scelta migliore, ma se le applicazioni office ed internet occupano il maggior tempo passato davanti al monitor, posso affermare che per esperienza personale la visione di testo forse leggermente più grande ma evidentemente poco definito non faceva che affaticarmi maggiormente. In definitiva ad oggi e volendo stare su full hd, 24" mi pare la dimensione perfetta per un uso generico, il salto a 27" può essere fatto a patto di salire anche con la risoluzione, cosa che tira in ballo una serie di altri problemi più o meno risolvibili.
Talvolta ciò che è noto in quanto noto non è conosciuto... Ultima modifica di Vellerofonte : 04-02-2014 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29835 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Un saluto a tutti. Forse sarò fuori tema ma secondo me chi partecipa a questa discussione è il più indicato per aiutarmi.
Sono in procinto di cambiare PC+monitor e sono propenso ad un acquistare un all in one tipo un Toshiba Qosmio PX30t-A-14x. Vi chiedo se secondo voi la qualità dello schermo è buona perchè per me è una caratteristica fondamentale. Le specifiche tecniche indicano che lo schermo è un "Toshiba TruBrite® Edge-to-Edge Full HD TFT High Brightness touchscreen display with LED backlighting, 16 : 9 aspect ratio". Non capisco se sia IPS o meno e se sia valido. Avete informazioni più dettagliate? Ogni consiglio e valutazione che possa aiutarmi nella scelta di all in one da 24 pollici è bene accetta. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29836 | ||
Senior Member
|
Quote:
Certamente come ho già detto e ora ripeto per la terza volta l'ipotetico 27" 1080p a maggiore distanza rispetto al 24" 1080p ha un'equiparabile facilità di lettura caratteri nonché un'equiparabile nitidezza, proprio perché la grandezza percepita risulta identica (il punto è proprio questo). Posti quindi questi due dati di fatto: - Un monitor da 24" 1080p a 50/60 cm è IDENTICO a un monitor da 27" 1080p a 90/100 cm. - Un monitor da 27" 1080p a 50/60 cm si vede peggio del rispettivo 24" 1080p. A questi punti la domanda la rigiro a te: Perché comprare un 27" 1080p rispetto a un 24" 1080p, andando quindi a spendere di più, restringendo la selezione possibile di modelli fra cui scegliere, ritrovandosi con un oggetto più ingombrante, più pesante, che consuma e scalda di più e che richiede maggiore spazio sulla scrivania? Quote:
L'altra risposta possibile, anche questa già evidenziata, è il fatto di usufruire proprio di questa maggiore distanza pixel-to-pixel che si traduce in una maggior grandezza dei caratteri (quindi posizionandolo ai canonici 50-70 cm) per affaticare meno la vista di coloro che hanno magari disturbi più o meno gravi della vista (che non vuole essere un'affermazione negativa, questi arrivano a tutti con l'età, anche questo dimostrato da studi medici). Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-02-2014 alle 23:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29837 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Insomma dopo tutte queste pagine e dopo aver ordinato già il monitor da 27" esce fuori che non è l'ideale se si usa anche per navigare e leggere su internet? :| devo mobilitarmi a disdire l'ordine?
![]() Comunque ci sono monitor 27" che costano meno dei 24". Uno compra un 27" anche per comodità e fruibilità dei contenuti di internet, giochi, film in streaming, ma anche lettura ed uso applicazioni. Quando vai in un apple store e vedi gli iMac da 27" non ti dispiacerebbe averne uno (anche se usano risoluzioni se non erro differenti dal fullhd). E lo dice uno che in camera ha anche un TV FullHD 32". Semplicemente voglio tenere distinti il settore TV da quello che definisco "informatico". Ad ogni modo io ho ordinato un 27" IPS FullHd sono ancora in tempo per fermare tutto teoricamente, mi avete un po' "spaventato" con questa storia che non si vede nitido ed andando a leggere e navigare con questo monitor mi disintegrerò la vista ![]() Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di internet : 05-02-2014 alle 00:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29838 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Salve a tutti, devo acquistare un monitor nuovo da affiancare al portatile, fascia di prezzo entro 150 euro, dimensione massimo 23 pollici, utilizzo navigazione e film.
Avevo gia visto qualche monitor LG, ma aspetto il vostro parere sull argomento. Grazie a tutti ![]()
![]() |
#29839 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ribadisco che la distanza ottimale non è una misura fissa, quella che indichi è la distanza minima per ridurre l'affaticamento visivo e gli studi che citi risalgono al paleolitico (infatti prendono come riferimento i 17" e 19")... il fatto che tu lo ripeta per la terza volta non lo rende più vero ![]() Secondo il tuo ragionamento un 32" a 50cm va benone ;-) Mi dispiace insistere ma essendo un thread di riferimento mi da fastidio che ci siano queste imprecisioni, sopratutto quando se ne va anche la salute: La distanza ottimale varia da 2 a 5 volte circa la diagonale dello schermo, non è un numero semplice perchè dipende da molti fattori e volendo semplificare è quella in cui gli occhi riescono ad avere l'intera immagine dello schermo senza dover compiere un movimento eccessivo (angolo di campo di circa 30° se ricordo bene). Per un calcolo semplificato con un pannello 16:9 basta moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,5 - 3,7 (controllerò) per ottenere una distanza in cm approssimativa ottimale.. che appunto nel caso del 27" è circa 95cm Il motivo per cui orientarsi sul 27" piuttosto che un 24" è soggettivo ovviamente, io preferisco avere il monitor più lontano perchè ho un'area di lavoro ampia ed inoltre è comodo per guardare con amici foto/video o girarlo per mettersi sul divano/letto etc.. Per il discorso dei consumi e del calore parliamo di differenze davvero irrisorie onestamente, una lampadina consuma di più ormai. Ultima modifica di MattSchia : 05-02-2014 alle 01:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29840 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Quote:
La cosa migliore sarebbe vedere di persona l'effetto che si ottiene, l'unica cosa oggettiva che posso dirti è che sicuramente non otterrai la medesima nitidezza di un 24", su questo non esiste possibilità di ribattere, in più nel mio caso neppure un incremento di distanza dal monitor migliorava le cose, a meno di non utilizzare pc in camera e monitor in cucina, ma questo ammetto di non averlo provato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.