Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-05-2011, 16:29   #29781
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Da come la leggo io:
If the system disk is an SSD, and the SSD performs adequately on random reads and doesn’t have glaring performance issues with random writes or flushes, then Superfetch, boot prefetching, application launch prefetching, ReadyBoost and ReadDrive will all be disabled.

ed un ssd "moderno" ha proprio queste caratteristiche, quindi se non c'ha pensato Windows 7 a toglierle (basta verificare) è opportuno farlo da se.
Quindi mano al registro o con ssdtweak (che se si teme di dover premere l'autotweak, consente di spuntare singolarmente le voci

Microsoft ieri come oggi, non può entrare nella casistica di tutti gli ssd e l'interazione col SO (dovrebbero essere i produttori ad aggiornare certe linee guida, imho), quindi un minimo di sperimentazione la si può sempre fare.
allora forse non me lo sono sognato
l'unica cosa strana è che nel registro prefetch e superfetch sembrano ancora essere attivi (impostati su 3)
il servizio superfetch di windows 7 (chiamato ottimizzazione avvio) è in modalità manuale ma non attivo
e la cartella prefetch sembra rimanere vuota, quindi a tutti gli effetti pare che windows non sta usando alcun tipo di prefetch

Anche se non li ho disabilitati io ci ha pensato windows a farlo da se (per la cronaca ho un punteggio di 7.7 su sata2)

io per sicurezza li disabilito a mano, visto che è nelle intenzioni di windows disabilitarli, non volessi mai si riabilitassero da soli per qualche strano motivo...

il servizio di indexing invece sono indeciso se disabilitarlo, perchè la cartella dell'indice risiede sull'SSD e mi pesa più di 1 giga, avendo tanti hd meccanici montati con tanti file
E non faccio molte ricerche su disco visto che tengo tutto ordinato. Sono propenso a disattivarlo.

Mentre per il pagefile l'ssd è "la morte sua" (in senso buono) visto il modo in cui windows lo utilizza, per cui ho solo limitato la dimensione massima che può raggiungere oscillando da un minimo di 250 mega a 1 giga e lo tengo sull'ssd, finora più di 800 mega non si è spinto

Ultima modifica di skryabin : 31-05-2011 alle 16:35.
skryabin è offline  
Old 31-05-2011, 16:40   #29782
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non so se è già stato postata questa review del Corsair Force 3:

http://www.kitguru.net/components/ss...gb-ssd-review/
Non mi convincono le prestazioni di queste nand asincrone.

I test con As SSD e CDM con dati non comprimibili, confermano quelle dei gg scorsi.
Cmq in uso "real world" per quanto lo possano essere il caricamento del SO e di un livello di Stalker, va' forte, lasciando indietro l'Intel 510 120Gb e che costa molto di più (siamo a 179 vs 240 euro, mica bruscolini).

Posso solo dire: vediamo se escono altri test "real world".
Old 31-05-2011, 16:50   #29783
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Non mi convincono le prestazioni di queste nand asincrone.

I test con As SSD e CDM con dati non comprimibili, confermano quelle dei gg scorsi.
Cmq in uso "real world" per quanto lo possano essere il caricamento del SO e di un livello di Stalker, va' forte, lasciando indietro l'Intel 510 120Gb e che costa molto di più (siamo a 179 vs 240 euro, mica bruscolini).

Posso solo dire: vediamo se escono altri test "real world".
vero, peccato abbian usato il c300 da 64 gb, alla fine questi 2 (force 3 e c300) sec me saran quelli migliori come qualità prezzo in questo periodo poi bho, son niubbo ^^
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 16:51   #29784
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Roadmap aggiornata di nientepocodimeno che, rulllo di tamburi,
JMICRON

http://www.hardware.fr/news/11577/jm...2011-2012.html

previsto un controller sata III (JF66x) in produzione nel Q1 2012 con 500MB/s read e 400MB/s write (e non dichiarano i dati random
Old 31-05-2011, 17:09   #29785
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
vero, peccato abbian usato il c300 da 64 gb, alla fine questi 2 (force 3 e c300) sec me saran quelli migliori come qualità prezzo in questo periodo poi bho, son niubbo ^^
Hanno testato con ciò che avevano: i Vertex3 e Agility venivano dai test dei giorni scorsi. Gli altri evidentemente non li avevano.
Mi piacerebbe che hardware.fr allargasse la sua ottima recensione dei giorni scorsi, con Agility3 e Force3.
Old 31-05-2011, 18:00   #29786
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
negli anni mi sono concentrato su sk video e processori...
la verità è che con 100 scarse il mio computer è cambiato del tutto....e mai avevo avuto così evidenti cambiamenti....
mi si è aperto un mondo...quello degli ssd....
questo crucial c300 da 64gb mi meraviglia....e mi ha meravigliato ancor più che con un controller del 2008 vada così bene....
avendo completato tutti i tweaks....avendo aggiornato tutti i firmware e driver.....è migliorato davvero tanto tanto....

PS: il computer è pieno di programmi....di quelli che all'avvio portano via tempo.... ma è operativo in 39 secondi dal click del tasto di accension....(1:52con l'hdd) e si spegne in 9secondi (25sec con l'hdd)

c'è qualcuno con un solo crucial c300 64gb su sata2 per confermare il bench?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline  
Old 31-05-2011, 18:12   #29787
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Presentazione del Corsair Force GT al Computex 2011 qui

qui una schermata prestazionale (l'unica che ho trovato)

EDIT:
vedo di cercare risultati confrontabili

Ultima modifica di Mparlav : 31-05-2011 alle 18:26. Motivo: versione as ssd diversa. Non confrontabile
Mparlav è offline  
Old 31-05-2011, 18:19   #29788
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
il controll marvel è praticamente un sata II, non hai il controller intel?, gli hd normali non satureranno mai il sata 2 quindi vai tranquillo a metterli, si se switchi da ide a ahci è sicuramente meglio, l'unica cosa che puoi fare prima di istallare win è l'eventuale aggiornamento firmware, ma l'80% delle volte puoi farlo anche dopo

Perchè è un sata II??'
È la voce che devo abilitare dal bios per poter usare il disco su sata III...perchè scusate e mi riferisco a tutti voi avete comprato una scheda a parte per il supporto al sata III???
19Francesco81 è offline  
Old 31-05-2011, 18:44   #29789
Echoes
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: San Benedetto Tr (AP) - Bologna
Quote:
Roadmap aggiornata di nientepocodimeno che, rulllo di tamburi,
JMICRON

http://www.hardware.fr/news/11577/jm...2011-2012.html

previsto un controller sata III (JF66x) in produzione nel Q1 2012 con 500MB/s read e 400MB/s write (e non dichiarano i dati random
Mh, andranno in bullet time come i vecchi jb602? Cioé, facciamo i 500/400, però non garantiamo per le latenze, eh, se ogni tanto vi tocca aspettare qualche secondo non vi preoccupate!

Però sono fiducioso, torneranno sicuramente con un buon progetto, vista la malfidenza con cui saranno guardati!
FISSO _ Q8300 @ 3.0 _ Gigabyte EP35-DS3R _ 2x2 OCZ PC8000 _ 6600 @ Quadro FX540 _ Corsair F60 _ 2x 640 Caviar Black _ TT Tsunami Dream _ Enermax Noisetaker 485 _ Samsung 226BW _ Logitech MX3200 + MXNano
LAPTOP _ Dell Precision M4400 _ P8600 _ Quadro FX770M _ 2x2 PC6400 _ Scorpio Black 500 _ Logitech MX Anywhere
Echoes è offline  
Old 31-05-2011, 18:55   #29790
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Perchè è un sata II??'
È la voce che devo abilitare dal bios per poter usare il disco su sata III...perchè scusate e mi riferisco a tutti voi avete comprato una scheda a parte per il supporto al sata III???
il sata III marvel purtroppo fa abbastanza cagare al contrario di quello intel delle nuove schede p67, come prestazioni è simile al sata II (almeno qui dicon sul forum e sembra cmq confermato), purtroppo guardando la tua scheda hai solo quello quindi "amen" ^^

no nessuno ha comprato una scheda a parte xchè anche quelle fanno abbastanza pena
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 19:36   #29791
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
ho visto che i corsair f 3 sono già in vendita in italia a 180€ sui 120gb. direi di prendere questo per il portatile h67...che dite?
x.vegeth.x è offline  
Old 31-05-2011, 20:25   #29792
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Ragazzi volevo farmi un ssd.. e siccome sarà unico (non farò il raid) volevo avere dei tempi di accesso molto bassi (per fare boot veloce).

Stavo guardando i sandforce.

Ora, è vero che trasferiscono a 500MB\s però è anche vero che serve spostare grandi file per arrivare a quella velocità.

Ciò che a noi tutti dovrebbe interessare sono i tempi di accesso.

Qual'è il migliore?

Altra domanda.. Sul sito corsair hanno i corsair FORCE GT e i corsair Force 3.

A me sembrano identici.. entrambi sandforce 2.

Sbaglio?
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 20:50   #29793
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
scusate se faccio sempre le stesse domande ma ho il sito delle amazzoni aperto per prendere il c300 e vorrei esser sicuro che sia il più veloce in avvio programmi e boot a discapito dell'agility, del M4 e del force 3..confermate giusto?

ps so che le differenze non si vedranno ma dato che i prezzi sono proaticamente gli stessi tanto vale prendere quello più veloce

pss non mi interessa il sequenziale perchè il disco morirà su sata II

così rispondete agli ultmi 3 intervento in un sol colpo
Valk791 è offline  
Old 31-05-2011, 20:57   #29794
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Perchè è un sata II??'
Ma non sarò l'unico ad avere (anche sè mi deve ancora arrivare) il socket 1366 con un SSD III....detto questo vorrei chiedere a chi ha lo stesso mio socket ma è così penoso??
19Francesco81 è offline  
Old 31-05-2011, 20:59   #29795
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Ragazzi volevo farmi un ssd.. e siccome sarà unico (non farò il raid) volevo avere dei tempi di accesso molto bassi (per fare boot veloce).

Ora, è vero che trasferiscono a 500MB\s però è anche vero che serve spostare grandi file per arrivare a quella velocità.

Qual'è il migliore?

Sbaglio?
Il GT probabilmente sarà capace di qualche IOPS in più rispetto al 3... in ogni caso sembra che il migliore resti il Vertex 3 MAX IOPS.....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 31-05-2011, 21:08   #29796
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Il GT probabilmente sarà capace di qualche IOPS in più rispetto al 3... in ogni caso sembra che il migliore resti il Vertex 3 MAX IOPS.....
Quindi dici che la velocità di Boot dipende solo dagli IOPS?
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 21:10   #29797
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
scusate se faccio sempre le stesse domande ma ho il sito delle amazzoni aperto per prendere il c300 e vorrei esser sicuro che sia il più veloce in avvio programmi e boot a discapito dell'agility, del M4 e del force 3..confermate giusto?

ps so che le differenze non si vedranno ma dato che i prezzi sono proaticamente gli stessi tanto vale prendere quello più veloce

Il + veloce nel boot mi pare il Crucial M4.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 31-05-2011, 21:14   #29798
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
tornando al discorso di ieri, confermate che un buon SSD per SO (W7) + programmi e giochi (il tutto su P67 e SataIII), cmq senza stare a guardare il secondo in più o in meno o il pelo nell'uovo nei bench, è il C300?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 31-05-2011, 21:19   #29799
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Quindi dici che la velocità di Boot dipende solo dagli IOPS?
In generale maggior IOPS garantiscono maggiori prestazioni nella maggior parte degli ambiti di utilizzo. Conta che tra questi SSD di ultima generazione le differenze di prestazioni nel boot sono dell'ordine di pochi secondi comunque....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 31-05-2011, 21:28   #29800
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
ho visto che i corsair f 3 sono già in vendita in italia a 180€ sui 120gb. direi di prendere questo per il portatile h67...che dite?
Quote:

Qual'è il migliore?

Sbaglio?
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Il + veloce nel boot mi pare il Crucial M4.
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
tornando al discorso di ieri, confermate che un buon SSD per SO (W7) + programmi e giochi (il tutto su P67 e SataIII), cmq senza stare a guardare il secondo in più o in meno o il pelo nell'uovo nei bench, è il C300?
a tutti voi dico questo: il c300 non è sicuramente il MIGLIORE MA...con il prezzo che ha e le prestazioni che ha sec me e a detta di molti è probabilmente il miglior compresso come rapporto prestazioni prezzo e nei 4k va forte, più dell'm4, io con il mio pc vecchio di 3 anni sata II al boot ci metto circa 25-28 sec con qualcosa in caricamento all'avvio di win e usando bootracer mentre un mio amico al quale ho fatto prendere il mio uguale (il 120 gb ma il boot non cambia se prendete tagli diversi) con pc nuovo sata III ci mette circa 13-16 secondi con stesso programma, contando che come dice legolas il boot cambia di pochi secondi da ssd a ssd anche tra sata II e III (il mio amico ci mette di meno più x il bios uefi che è più veloce che x il sata diverso)

il mio consiglio personale è quindi se non siete maniaci dei bench o di avere il meglio del meglio di prendere il c300 che sicuramente la cazzata non la fate, se percaso volete fare un raid le cose cambian un pochino xchè se non sbaglio i c300 non son molto indicati x via di un garbage non ai massimi livelli e quindi forse meglio indirizzarsi su altri modelli (che xò io ora ignoro in specifico quale sia buono)

Ultima modifica di Crystall : 31-05-2011 alle 22:11.
Crystall è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian