Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-05-2011, 20:59   #29781
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Ragazzi volevo farmi un ssd.. e siccome sarà unico (non farò il raid) volevo avere dei tempi di accesso molto bassi (per fare boot veloce).

Stavo guardando i sandforce.

Ora, è vero che trasferiscono a 500MB\s però è anche vero che serve spostare grandi file per arrivare a quella velocità.

Ciò che a noi tutti dovrebbe interessare sono i tempi di accesso.

Qual'è il migliore?

Altra domanda.. Sul sito corsair hanno i corsair FORCE GT e i corsair Force 3.

A me sembrano identici.. entrambi sandforce 2.

Sbaglio?
Il GT probabilmente sarà capace di qualche IOPS in più rispetto al 3... in ogni caso sembra che il migliore resti il Vertex 3 MAX IOPS.....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 31-05-2011, 21:08   #29782
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Il GT probabilmente sarà capace di qualche IOPS in più rispetto al 3... in ogni caso sembra che il migliore resti il Vertex 3 MAX IOPS.....
Quindi dici che la velocità di Boot dipende solo dagli IOPS?
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 21:10   #29783
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
scusate se faccio sempre le stesse domande ma ho il sito delle amazzoni aperto per prendere il c300 e vorrei esser sicuro che sia il più veloce in avvio programmi e boot a discapito dell'agility, del M4 e del force 3..confermate giusto?

ps so che le differenze non si vedranno ma dato che i prezzi sono proaticamente gli stessi tanto vale prendere quello più veloce

pss non mi interessa il sequenziale perchè il disco morirà su sata II

così rispondete agli ultmi 3 intervento in un sol colpo
Il + veloce nel boot mi pare il Crucial M4.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 31-05-2011, 21:14   #29784
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
tornando al discorso di ieri, confermate che un buon SSD per SO (W7) + programmi e giochi (il tutto su P67 e SataIII), cmq senza stare a guardare il secondo in più o in meno o il pelo nell'uovo nei bench, è il C300?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 31-05-2011, 21:19   #29785
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Quindi dici che la velocità di Boot dipende solo dagli IOPS?
In generale maggior IOPS garantiscono maggiori prestazioni nella maggior parte degli ambiti di utilizzo. Conta che tra questi SSD di ultima generazione le differenze di prestazioni nel boot sono dell'ordine di pochi secondi comunque....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 31-05-2011, 21:28   #29786
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
ho visto che i corsair f 3 sono già in vendita in italia a 180€ sui 120gb. direi di prendere questo per il portatile h67...che dite?
Quote:
Ragazzi volevo farmi un ssd.. e siccome sarà unico (non farò il raid) volevo avere dei tempi di accesso molto bassi (per fare boot veloce).

Stavo guardando i sandforce.

Ora, è vero che trasferiscono a 500MB\s però è anche vero che serve spostare grandi file per arrivare a quella velocità.

Ciò che a noi tutti dovrebbe interessare sono i tempi di accesso.

Qual'è il migliore?

Altra domanda.. Sul sito corsair hanno i corsair FORCE GT e i corsair Force 3.

A me sembrano identici.. entrambi sandforce 2.

Sbaglio?
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
scusate se faccio sempre le stesse domande ma ho il sito delle amazzoni aperto per prendere il c300 e vorrei esser sicuro che sia il più veloce in avvio programmi e boot a discapito dell'agility, del M4 e del force 3..confermate giusto?

ps so che le differenze non si vedranno ma dato che i prezzi sono proaticamente gli stessi tanto vale prendere quello più veloce

pss non mi interessa il sequenziale perchè il disco morirà su sata II

così rispondete agli ultmi 3 intervento in un sol colpo
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Il + veloce nel boot mi pare il Crucial M4.
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
tornando al discorso di ieri, confermate che un buon SSD per SO (W7) + programmi e giochi (il tutto su P67 e SataIII), cmq senza stare a guardare il secondo in più o in meno o il pelo nell'uovo nei bench, è il C300?
a tutti voi dico questo: il c300 non è sicuramente il MIGLIORE MA...con il prezzo che ha e le prestazioni che ha sec me e a detta di molti è probabilmente il miglior compresso come rapporto prestazioni prezzo e nei 4k va forte, più dell'm4, io con il mio pc vecchio di 3 anni sata II al boot ci metto circa 25-28 sec con qualcosa in caricamento all'avvio di win e usando bootracer mentre un mio amico al quale ho fatto prendere il mio uguale (il 120 gb ma il boot non cambia se prendete tagli diversi) con pc nuovo sata III ci mette circa 13-16 secondi con stesso programma, contando che come dice legolas il boot cambia di pochi secondi da ssd a ssd anche tra sata II e III (il mio amico ci mette di meno più x il bios uefi che è più veloce che x il sata diverso)

il mio consiglio personale è quindi se non siete maniaci dei bench o di avere il meglio del meglio di prendere il c300 che sicuramente la cazzata non la fate, se percaso volete fare un raid le cose cambian un pochino xchè se non sbaglio i c300 non son molto indicati x via di un garbage non ai massimi livelli e quindi forse meglio indirizzarsi su altri modelli (che xò io ora ignoro in specifico quale sia buono)

Ultima modifica di Crystall : 31-05-2011 alle 22:11.
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 21:33   #29787
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Ok legolas.. grazie mille..

assurdo comunque mettere nel mercato i force 3 e i GT.. sono identici|!
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 21:59   #29788
TheUnpoeticCircle
Senior Member

L'Avatar di TheUnpoeticCircle

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Salve a tutti, ho da poco preso un c300 128 gb, e questo è il risultato del bench effettuato:

Precisando che è in SATA II, sono normali quei valori sui 4k ? a me sembrano leggermente bassi...
TheUnpoeticCircle è offline  
Old 31-05-2011, 22:06   #29789
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
a tutti voi dico questo: il c300 non è sicuramente il MIGLIORE MA...con il prezzo che ha e le prestazioni che ha sec me e a detta di molti è probabilmente il miglior compresso come rapporto prestazioni prezzo e nei 4k va forte, più dell'm4, io con il mio pc vecchio di 3 anni sata II al boot ci metto circa 25-28 sec con qualcosa in caricamento all'avvio di win e usando bootracer mentre un mio amico al quale ho fatto prendere il mio uguale (il 120 gb ma il boot non cambia se prendete tagli diversi) con pc nuovo sata III ci mette circa 13-16 secondi con stesso programma, contando che come dice legolas il boot cambia di pochi secondi da ssd a ssd anche tra sata II e III (il mio amico ci mette di meno più x il bios uefi che è più veloce che x il sata diverso)

il mio consiglio personale è quindi se non siete maniaci dei bench o di avere il meglio del meglio di prendere il c300 che sicuramente la cazzata non la fate, se percaso volete fare un raid le cose cambian un pochino xchè se non sbaglio i c300 non son molto indicati x via di un garbage non ai massimi livelli e quindi forse meglio indirizzarsi su altri modelli (che xò io ora ignoro in specifico quale sia buono)
hai ragionissima ma solo che il mio discorso era quello di dire il soldi son quelli a questo punto cerco di prendere quello che bootta più velocemente premesso sempre che le differenze sono quasi impercettibili.
Valk791 è offline  
Old 31-05-2011, 22:07   #29790
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheUnpoeticCircle Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da poco preso un c300 128 gb, e questo è il risultato del bench effettuato:

Precisando che è in SATA II, sono normali quei valori sui 4k ? a me sembrano leggermente bassi...
effettivamente son bassini i 4k, il resto è ok, hai controllato se è allineato? hai fatto qualcosa di particolare dopo aver istallato win7? è un pc molto vecchio?

Ultima modifica di Crystall : 31-05-2011 alle 22:10.
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 22:17   #29791
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Sono noob. Ho comprato un ssd tempo fa (ora non lo ho) e non ho mai fatto "l'allineamento"..

di che si tratta e a che serve?
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 22:23   #29792
Crystall
Senior Member

Quote:
Sono noob. Ho comprato un ssd tempo fa (ora non lo ho) e non ho mai fatto "l'allineamento"..

di che si tratta e a che serve?
non son informatissimo ma credo serva x aumentare le prestazioni, come si fa è abb semplice, se usi win7, ti basta avere il disco bello nuovo senza partizioni su e istallarci sopra win7, lui automaticamente lo allinea, se invece non fai un istallazione pulita ma ci carichi su un immagine di un'istallazione gia pronta devi farlo "a mano" e non sempre si riesce, cmq anche se lo fa in automatico win7 è cmq cosa buona e giusta andar a controllare se effettivamente è allineato, ci son parecchi metodi x saperlo mi sembra, quello che uso io che è abb facile è aprire as ssd e senza avviarlo basta vedere la prima schermata ci deve esser un numero verde tra le caratteristiche del disco, se è rosso o cmq non verde non è allineato
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 22:25   #29793
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
non son informatissimo ma credo serva x aumentare le prestazioni, come si fa è abb semplice, se usi win7, ti basta avere il disco bello nuovo senza partizioni su e istallarci sopra win7, lui automaticamente lo allinea, se invece non fai un istallazione pulita ma ci carichi su un immagine di un'istallazione gia pronta devi farlo "a mano" e non sempre si riesce, cmq anche se lo fa in automatico win7 è cmq cosa buona e giusta andar a controllare se effettivamente è allineato, ci son parecchi metodi x saperlo mi sembra, quello che uso io che è abb facile è aprire as ssd e senza avviarlo basta vedere la prima schermata ci deve esser un numero verde, se è rosso o cmq non verde non è allineato
Ah ok.. buono a sapersi.. Grazie.
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 22:37   #29794
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Crucial C300 Raid0 128k
ICH9R driver Intel

SSD usati come sistema e programmi.

è strano quel 4K in lettura basso....forse un bug dei driver Intel.

Ultima modifica di IronFly : 31-05-2011 alle 22:49.
IronFly è offline  
Old 31-05-2011, 22:57   #29795
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Iscritto dal: Sep 2007
Ma bisogna quardare i 4k in lattura?
Il Mio M4 ha questo valore che è appena più alto di quello di TheUnpoeticCircle
Enro è offline  
Old 01-06-2011, 00:01   #29796
Echoes
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: San Benedetto Tr (AP) - Bologna
Quote:
Ok legolas.. grazie mille..

assurdo comunque mettere nel mercato i force 3 e i GT.. sono identici|!
Il controller è una delle componenti di un ssd, le nand influenzano le prestazioni massime (ed i prezzi), a seconda che siano slc o mlc, sincrone o asincrone, e così via! L'hanno spiegato in post addietro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30416

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ah, questo non lo sapevo! Ecco spiegato perché il Force3 costa così poco. Il costo minore dell'Agility è semplicemente per queste NAND asincrone. Nel sequenziale incomprimibile di AS-SSD si vede che vanno max a 213 Mb/s contro i 285 dei Vertex3. Di fatto ogni canale, spiega Anand, è limitato a 50 Mb/s (fortuna che ce ne sono tanti in un SSD!) contro i 166 Mb/s delle costose NAND sincrone ONFI 2.0 dei Vertex3...

Forse le prime recensioni di Force3 mostreranno la stessa cosa degli Agility3.. A questo mondo nessuno regala nulla. Mi sembrava strano che Corsair tutt'a un tratto andasse a vendere così a meno dei Vertex3...

Magari invece la cosa cambierà sul ForceGT. Là mi aspetto che userà le stesse max prestazioni delle nuove NAND sincrone ONFI 2.0 da 166 Mb/s a canale che hanno i Vertex3..
FISSO _ Q8300 @ 3.0 _ Gigabyte EP35-DS3R _ 2x2 OCZ PC8000 _ 6600 @ Quadro FX540 _ Corsair F60 _ 2x 640 Caviar Black _ TT Tsunami Dream _ Enermax Noisetaker 485 _ Samsung 226BW _ Logitech MX3200 + MXNano
LAPTOP _ Dell Precision M4400 _ P8600 _ Quadro FX770M _ 2x2 PC6400 _ Scorpio Black 500 _ Logitech MX Anywhere
Echoes è offline  
Old 01-06-2011, 00:04   #29797
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
Crucial C300 Raid0 128k
ICH9R driver Intel

SSD usati come sistema e programmi.

è strano quel 4K in lettura basso....forse un bug dei driver Intel.
Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
Ma bisogna quardare i 4k in lattura?
Il Mio M4 ha questo valore che è appena più alto di quello di TheUnpoeticCircle
questo il mio risultato con un solo c300 64gb...per un confronto...

PS: quel raid mi piace proprio chi l'aveva detto che i crucial non raiddizzano bene? scimmia mia fatti na ragione....non ti servono ne il phenom nuovo e ne un secondo crucial....fai la brava!
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 01-06-2011 alle 00:09.
DonPontillo è offline  
Old 01-06-2011, 00:36   #29798
TheUnpoeticCircle
Senior Member

L'Avatar di TheUnpoeticCircle

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Quote:
effettivamente son bassini i 4k, il resto è ok, hai controllato se è allineato? hai fatto qualcosa di particolare dopo aver istallato win7? è un pc molto vecchio?
Ciao, da dos risulta allineato. Il pc è un notebook, l'hp envy 1020, ambiguo ma recente... dico ambiguo perchè prima di comprare un c300 avevo preso un intel 320 da 120gb e non me lo rilevava.
Dopo l'installazione di 7 ho effettuato i vari tweak proposti in prima pagina...
preciso che i bench lì ho fatti sia con che senza tweak e con firmware vecchio (0006) e firmware nuovo (0007)... e i risultati si differenziano di pochissimo.
TheUnpoeticCircle è offline  
Old 01-06-2011, 01:11   #29799
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005

http://thessdreview.com/latest-buzz/...-out-the-toys/
Old 01-06-2011, 01:51   #29800
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
questo il mio risultato con un solo c300 64gb...per un confronto...

PS: quel raid mi piace proprio chi l'aveva detto che i crucial non raiddizzano bene? scimmia mia fatti na ragione....non ti servono ne il phenom nuovo e ne un secondo crucial....fai la brava!
l'ho detto io ma non parlavo di prestazioni ma del fatto che in raid non c'è il trim e ci si basa solo sul garbage collection e il c300 non ne ha uno molto buono, tutto li, ma son cmq buoni ^^
Crystall è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP