|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Vi sono mancato?
Vaccino SI o Vaccino NO? (così siete costretti a dire SI Una cosa velocissima. Da guarito (esistiamo... poi lo vado a dire a Draghi in separata sede Fino ad un paio di giorni fa avevamo 6 mesi di presunta immunità e quindi dovevamo fare una dose entro tale termine... ora si è passato magicamente a 12 mesi (come ha detto ryan78 l'OMS non consiglia di fare il sierologico... avranno delle basi scientifiche... vallo a sapere). Ma con il Green Pass come funziona? Prima andava di pari passo con la guarigione: 6 mesi per farsi il vaccino e 6 mesi di Green Pass automatico... ora??? 6 mesi sempre di Green Pass, ma puoi vaccinarti con una dose entro 12 mesi? Oppure seguiranno a camminare insieme? Qualcuno ci ha capito qualcosa?
|
|
#28642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28644 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
|
|
|
|
|
#28645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Del green pass non ne parla nessuno, immagino dopo la dose di vaccino varrà solo il green pass vaccinale e dovrebbe valere come se avessi fatto 2 dosi...riguardo alla somministrazione del vaccino si dice al massimo entro 12 mesi, oltre i 12 è consigliato fare la doppia dose, ma si consiglia di farlo entro i 6 mesi dalla malattia, perché così è più efficace...il sierologico è inutile ai fini vaccinali perché non interessa quanti anticorpi già si hanno, per questo l'OMS dice che se ne può fare a meno, basta farlo entro i termini temporali.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
#28646 | |
|
Bannato
|
Quote:
Metti che uno ha già una protezione bassa, o non ce l'ha proprio, se aspetta 11 mesi dovrebbe farsi due dosi per logica, invece loro dicono una sola se resti dentro i 12 mesi. Ecco perché sarebbe utile capire quanta protezione si ha di base per valutare se una dose potrebbe essere sufficiente oppure no. C'è sicuramente differenza tra immunità di un positivo asintomatico e immunità di chi ha sviluppato la covid-19. Poi oh, fate vobis |
|
|
|
|
|
#28647 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#28648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La 1 persona a breve farà il vaccino, la 2 giustamente l'ha già fatto due mesi dopo (anche perchè ha un'età avanzata, quindi deve proteggersi). A mio avviso più si conosce del proprio stato clinico e più si fanno scelte consapevoli. Altrimenti quando si va da un medico per un consulto su un problema, invece di portarsi esami del sangue e via discorrendo, tanto vale portarsi le frattaglie di qualche pollo e sperare che sia anche un aruspice. Il mio pensiero sulle direttive OMS è che abbiano paura che un guarito con una altissima conta anticorpale decida di far slittare la vaccinazione e quindi rallenti tutta la campagna. Però scusatemi, ma siamo ancora persone? Va bene che i vaccini sono in sperimentazione fino al 2023, però di qui a ignorare qualsiasi base scientifica solo per arrivare ad un obiettivo. Io un minimo di prudenza e qualche dato in più non penso farebbe così male. Quantomeno per non lamentarsi poi dicendo che eventuali reazioni avverse sono state frutto di una scarsa comunicazione da parte di chi si vaccinava.
|
|
|
#28649 |
|
Bannato
|
Questo presupporrebbe un approccio di tipo qualitativo e non quantitativo.
Per esempio modificare la questione compilazione del questionario anamnestico. Magari fatta bene con il proprio medico di base che dovrà avere voce in capitolo sulla scelta del tipo di vaccino. Invece salvo rari casi è il medico in sede vaccinale a decidere sulla base delle direttive. Conosco persone che hanno saltato la seconda dose perché hanno ricevuto un vaccino che le ha fatte stare male (astrazeneca, l'età lo prevedeva). Tra l'altro sono state lasciate un po' sole nel periodo prolungato di malessere. La responsabilità di questi (sicuramente pochi) casi (che evitano la seconda dose) a chi dovrà essere assegnata? Le persone sono lasciate sole. Andava rinforzata la medicina territoriale con la vaccinazione. Semplici protocolli per gestire i casi avversi che ci sono, mica bisogna morire per forza. 7 ore dopo la vaccinazione è un tempo sufficiente per correlare almeno un 10% di responsabilità? Stando all’anamnesi clinica, la badante soffriva di alcune patologie pregresse, tra cui disturbi legati all’ipertensione. Ecco magari le persone che soffrono di patologie pregresse non possiamo gestirle in una maniera differente? Zac puntura, 15 min, tanti saluti, vada pure? Vogliono convincere gli oltre 2 milioni di over 60 non vaccinati? Ecco magari "coccolandoli" un po' meglio invece di limitargli l'accesso alle sedie dei ristoranti, ma non agli sgabelli dei banconi. |
|
|
|
|
#28650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Consigliato significa che va fatto per chi ci arriva a capirlo, che se dici obbligatorio per qualunque cosa, partono manifestazioni in cui il 95% delle persone probabilmente non ha cognizione di causa e un ingiustificato ego smisurato.
Ultima modifica di Brightblade : 23-07-2021 alle 04:55. |
|
|
|
|
#28651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
https://www.ilgiornaledivicenza.it/t...zato-1.8804475
Covid, un morto al San Bortolo. Non era immunizzato Non era vaccinato. Anzi era l’unico della sua famiglia che non aveva voluto vaccinarsi contro un virus che si sarebbe rivelato fatale. Cjxnznsnansksmssnxnzm
|
|
|
#28652 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Può non sembrare un approccio molto scientifico e sono d'accordo, così come sono d'accordo che la campagna di vaccinazione sta andando avanti tipo polli in batteria, ma rendetevi anche conto che se si iniziano a fare troppi controlli e troppi esami le persone la vaccinazione non se la fanno proprio più, si sentirebbero come cavie da laboratorio (e già ci si sentono)...e comunque pensate che non ci siano gruppi di controllo per verificare tutte queste cose che vengono dette? Penso che l'OMS ne sappia un pochino più di tutti noi su come funzionano gli anticorpi del covid e sui vaccini.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
|
|
|
|
#28653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando vai da un medico per un problema, la prima cosa che ti chiede sono le analisi del sangue. Nel foglio con i risultati ci sono varie voci accanto alle quali trovi il range che si ritiene (in base agli studi) corretto per stare bene (la faccio semplice). Lo stesso discorso potrebbe valere per quanto riguarda la dose per i guariti e le tempistiche. CASO A: Anticorpi nulli o quasi - Consiglio di 2 dosi da fare il prima possibile CASO B: Anticorpi medi - Consiglio di fare 1 dose entro pochi mesi CASO C: Anticorpi altissimi - Consiglio di attendere 1 o 2 mesi e ripetere il sierologico per vedere l'andamento QUESTO è un approccio scientifico. Dire invece che non serve a nulla fare il sierologico e che tutti dovrebbero preferibilmente (come una data di scadenza del cibo? Come ho già specificato nel precedente post, c'è una persona nel gruppo dei malati in cui ero anche io, che dopo il sierologico ha scoperto di non avere quasi nessuna protezione e giustamente ha fatto 2 dosi. Avere avuto la Covid, non può diventare qualcosa che ti fornisce una protezione aggiuntiva per decreto. Tutti gli studi hanno evidenziato che una dose spesso non da una grande copertura, quindi sarebbe NORMALE prima di stabilire che sia sufficiente per i guariti, verificare la carica anticorpale residua. Altrimenti potresti trovarti in una situazione paradossale in cui un ex malato ha una protezione molto inferiore rispetto a un "sano" con doppia vaccinazione. Spero tu abbia seguito il mio ragionamento logico che come vedi non nega il fatto che il vaccino possa essere utile, ma che anzi sostiene vi debba essere un approccio qualitativo e non solo quantitativo (vaccino un po' tutti... anche con una dose sola, ma faccio credere che sia tutto ok).
|
|
|
#28654 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Quote:
nessuna patologia che ti vieti di fare il vaccino. Per me è selezione naturale .......
|
|
|
|
#28655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Un dubbio.
Ricordo che all'inizio della campagna vaccinale i primi a ricevere il vaccino furono personale sanitario, medici e infermieri. Ora, quelli che hanno ricevuto la prima dose al day 0 (fine dicembre 2020 - gennaio 2021) e la second dose dopo 21 giorni (tra gennaio e febbraio 2021, all'inizio c'era solo il Pfizer), stando alle nuove disposizioni avranno il green pass in scadenza tra ottobre e novembre 2021 (9 mesi). Che faranno per queste persone? Li butteranno fuori dagli ospedali al pari dei medici no-vax?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
#28656 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#28657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() )
|
|
|
|
#28658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamo di persone che si sono fatte il vaccino per primi, trattati alla stregua quasi di eroi o salvatori della patria e adesso si immagina di doverli lasciare a casa in attesa della TERZA DOSE? Se anche solo uno di loro chiedesse un minimo di statistiche e prove, sarebbe un'eresia?
|
|
|
#28660 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!