Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 18:58   #2701
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
E aspettate di vedere dove l' ho messo io........

Ciauz®
Frase contraddittoria
Old 02-12-2008, 20:24   #2702
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
Frase contraddittoria
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 08:13   #2703
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Vi copio/incollo direttamente un messaggio che scritto in un' altro forum.
Sapreste aiutarmi ?

Grazie

AGGIORNAMENTO

Dopo i problemi iniziali ho deciso di ricominciare tutto daccapo.
Ho quindi formattato e reinstallato XP.
L' installazione procede perfettamente dall' inizio alla fine.
Tutto bene direte.
No purtroppo
Praticamente finché si riavvia il pc direttamente dal comando di windows nessun problema, ma se percaso spengo il pc, all' avvio successivo la scheda madre non vede più l' hard-disk ( Western Digital Green 500 Gb sata ) mentre il masterizzatore ( ide ) viene sempre e comunque visto.
Per farlo rivedere al sistema, bisogna staccare fisicamente l' alimentazione ( il cavo ) e riattaccarlo dopo un 5-10 minuti.
Fattò ciò, l' hard-disk viene rivisto e tutto funziona perfettamente.

L' unica cosa che devo ancora verificare è se lasciando spento il pc per che ne so, un' ora ( lasciando però la scheda madre sotto tensione ), poi riparte senza problemi o se bisogna sempre e comunque staccare l' alimentazione fisicamente.

Sinceramente non so che pensare.

Grazie

Ciauz®
Old 03-12-2008, 08:52   #2704
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
No, Hackrey, non ci siamo capiti..

Il case è veramente vecchio! Uno di quei residuati dei tempi degli Athlon XP, per capirci.

La scheda madre A7V8X che avevo da allora è andata e, data l'essenzialità delle mie necessità (il computer è poco più di un print server che diventerà anche un Backup server, ma poco di più) ho puntato per 'sto Atom Dual Core..
Ho un athlon xp 2400 su asus A7V8X e ti posso dire che gia' la schedina atom single core va un po' meglio
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 09:13   #2705
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
[...]
VELOCITÀ VENTOLA

Io vorrei ridurre la velocità dell'unica ventola (quella del NB) il più possibile. Dal thread vedo che chi l'ha fatto, ha dovuto spostarla sull'attacco Sys Fan. Così da poterla fare andare a meno del 50%, giusto?

Ebbene, sull'Update di Settembre 2008 del manuale - reperibile sul sito Intel - sconsiglierebbero tale gesto, perché la corrente erogabile è diversa (2A contro 1.5A). Vuol dire che la ventola sul Sys Fan non potrebbe andare a velocità elevate come sull'attuale connettore? Chissene.. giusto? Io lo voglio "abbassare"..

Riassumiamo come dovrei fare:
1) sposto il connettore della ventola sul Sys Fan
2) nel Bios vado sull'auto throttle e lo metto su Disable (tanto comanda solo il fan sul connettore ora vuoto, giusto?)
3) installo speedfan e ci controllo la ventola. Mandarla a 1700 RPM è fattibile? Sappiate che per ora la scheda sta in un ampio case Miditower, per cui di aria non ne manca (nonostante di ventole non ce ne siano altre al di fuori di quella dell'alimentatore da 350W).

[...]
Per ora è tutto, ragazzi. Grazie di cuore..
Macco26
Ciao Marco,
la prima parte e' corretta: se attacchi la ventola sul "sys" puoi regolare la velocita (fino anche a fermare la ventola), fermo restando che il BIOS automaticamente, quando aumentano le temperature, prendera' il controllo della ventola per evitare danni.

Non ti preoccupare per gli assorbimenti: queste ventole consumano pochissima corrente e 1,5 A non e' sicuramente un limite.

Per il discorso del BIOS credo che non sia corretto: credo che l'unica fan controllata sia appunto quella "sys" (quella "cpu" e' sempre al 100%).

Non so a quanti RPM riuscirai a tenere la ventola standard, se vuoi un po di silenzio ti consiglio di utilizzare una ventola piu' grande e silenziosa (una 8x8 ad esempio) che riuscirai sicuramente a tenere a RPM inferiori

Quote:
[...]
Praticamente finché si riavvia il pc direttamente dal comando di windows nessun problema, ma se percaso spengo il pc, all' avvio successivo la scheda madre non vede più l' hard-disk ( Western Digital Green 500 Gb sata ) mentre il masterizzatore ( ide ) viene sempre e comunque visto.
Per farlo rivedere al sistema, bisogna staccare fisicamente l' alimentazione ( il cavo ) e riattaccarlo dopo un 5-10 minuti.
Fattò ciò, l' hard-disk viene rivisto e tutto funziona perfettamente.

[...]

Grazie

Ciauz®
Non ricordo che alimentatore utilizzi.. sembrerebbe quesi un problema di alimentatore che non riesce a gestire il picco di corrente iniziale. E' possibile ?
Hai provato a scollegare il masterizzatore (sia alimentazione che cavo IDE) e vedere se ti da lo stesso problema ?
Old 03-12-2008, 09:22   #2706
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da gas78 Guarda i messaggi
.........Non ricordo che alimentatore utilizzi.. sembrerebbe quesi un problema di alimentatore che non riesce a gestire il picco di corrente iniziale. E' possibile ?
Hai provato a scollegare il masterizzatore (sia alimentazione che cavo IDE) e vedere se ti da lo stesso problema ?
Alimentatore da 60w

Si, ho provato a scollegare pure il masterizzatore ma niente, stesso problema.

Da bios ho impostato pure il delay. Ho impostato 30 secondi.
Quindi, alla partenza, il bios sta in attesa 30 secondi per ricevere risposta da tutte le unità collegate, quindi, penso, che il picco iniziale non centri visto che il disco ha 30 secondi per partire e rispondere.

Quello che non riesco a capire è perchè basta scollegare fisicamente l' alimentazione per farlo ripartire.....

Ciauz®

EDIT
Sapreste dirmi la procedura per aggiornare il bios ?
Sia mai che la colpa sia di un bios vecchio
Sapreste anche dirmi dove reperirlo ?

Grazie

Ciauz®
Old 03-12-2008, 10:38   #2707
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
[...]
Sapreste dirmi la procedura per aggiornare il bios ?
Sia mai che la colpa sia di un bios vecchio
Sapreste anche dirmi dove reperirlo ?

Grazie

Ciauz®
Sito intel:
http://downloadcenter.intel.com/filt...All&submit=Go!

Ciao
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:57   #2708
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Si era capito che non avevo voglia di cercare ?

Ciauz®
Old 03-12-2008, 11:05   #2709
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao scusate un programma per monitorare temperature e regolare la velocita' delle ventole? Thankssss!!!
Old 03-12-2008, 11:11   #2710
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Ciao scusate un programma per monitorare temperature e regolare la velocita' delle ventole? Thankssss!!!
Speedfan, però mi raccomando, con questa piastra devi settareil reverse PWM per la ventola SYS (Cerca "speedfan" nel thread)

Ciao
Old 03-12-2008, 12:18   #2711
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Ok ho settato reverse pwm a yes e ora rileva correttamente la ventola che ho spostato su sys, il punto e' che poi in speed gli ho detto di oscillare da 30 a 40 senza selezionare automatico e ora fa quello che vuole lui... come faccio a obbligarlo a seguire queste indicazioni? La cpu cosi' rimane sui 45/50 gradi, e' troppo alto? sto riproducendo un filmato sotto e preferirei fosse ancora piu' silenzioso ma non so come fare... devo impostare qualcosa nel bios?

Ah, le impostazione che io regolo quando spengo e riaccendo rimangono senza dover aprire il programma? Scusate le domande ma non ho mai cercato di fare un pc silenzioso quindi il mio obiettivo non e' mai stato rallentare le ventole...
Old 03-12-2008, 13:18   #2712
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Per il discorso del BIOS credo che non sia corretto: credo che l'unica fan controllata sia appunto quella "sys" (quella "cpu" e' sempre al 100%).
Capito. Però allora resta un unico dubbio: usando Speedfan, come devo settare il throttling della ventola nel Bios? Enabled? Disabled?

Quote:
Non so a quanti RPM riuscirai a tenere la ventola standard, se vuoi un po di silenzio ti consiglio di utilizzare una ventola piu' grande e silenziosa (una 8x8 ad esempio) che riuscirai sicuramente a tenere a RPM inferiori
Chiaro. Avrei aggratis la ventola del dissipatore dell'Athlon 2400 ormai a scaffale.. Quella dovrebbe essere da 8x8...
Non saprei però con quale "tecnica" tenerla FERMA sul dissipatore del NB essendo largamente più larga.. Ci sarebbe qualche foto di chi l'ha fatto in modo.. DIY??
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:26   #2713
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Capito. Però allora resta un unico dubbio: usando Speedfan, come devo settare il throttling della ventola nel Bios? Enabled? Disabled?

Quella dovrebbe essere da 8x8...
Non saprei però con quale "tecnica" tenerla FERMA sul dissipatore del NB essendo largamente più larga.. Ci sarebbe qualche foto di chi l'ha fatto in modo.. DIY??
Io ho messo "Disabled" e faccio fare tutto a speedfan.

Ho fissato una ventola 8x8 utilizzando un solo buco. Ti serve una vite col dado e, se stringi bene, non si muove più.

L'aria, di solito, deve puntare contro il dissipatore (almeno per me che ho sopra i buchi del case con il tubo per permettere l'entrata dell'aria fresca)
Old 03-12-2008, 13:35   #2714
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Capito. Però allora resta un unico dubbio: usando Non saprei però con quale "tecnica" tenerla FERMA sul dissipatore del NB essendo largamente più larga.. Ci sarebbe qualche foto di chi l'ha fatto in modo.. DIY??
Io ho risolto egregiamente per il case silverstone (06 è stile mediacenter) che uso: ho attaccato una ventola da 12 sulla parte alta del case, proprio sopra alla scheda madre, utilizzando del velcro. E' molto stabile e grazie al velcro sono ridotte a zero le vibrazioni. A 700giri circa è praticamente inudibile
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:48   #2715
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Ok finito... Ho cambiato la ventola con una 8x8, l'ho fissata sopra con un bullone e tiene perfetta, facendola andare a 1500rpm fissi rimane a 32/33 gradi. Spettacolare, pico + questo e ora il computer e' completamente totalmente silenzioso.
Old 03-12-2008, 17:55   #2716
Ratos
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Limbiate (MI)
ciao, io da qualche settimana ho acquistato la dual core e come te ho fissato un angolo della ventola ad un buco del dissipatore,io l'ho messa da 120.
La mobo la tengo orizzontale quindi non ci son problemi di peso e il dissipatore non si muove,la ventola gira sui 1000/1100 giri senza regolazioni da bios o altro.
il mio "case" è un vecchio mangiacassette della kenwood Kx-50,mi mancano solo da fare 2 fori sul coperchio da 110 e la fienstra per il lettore dvd.

queste sono le foto del "case":

Ultima modifica di Ratos : 03-12-2008 alle 17:58.
Ratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 18:41   #2717
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Quote:
Si era capito che non avevo voglia di cercare ?

Ciauz®
Tana per tutti e 2!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 23:13   #2718
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Niente dopo una giornata che e' accesa sta sui 50 gradi ma sto facendo grossi trasferimenti di file cazzi e mazzi, insomma e' tutto il giorno che lavora, in ogni caso una cpu puo' sopportare temperature decisamente piu' alte, per esempio il mio macbook pro tiene le stesse temperature e non ha nessun problema, credo che quella delle temperature sia una paranoia molto da informatico oltre una certa soglia...
Old 04-12-2008, 06:44   #2719
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
Acquistata la scheda sul mercatino, gia provveduto ad aggiornare il bios.
Ora ho un problema.
Devo prendere un case mini-itx o posso anche usare un case micro-atx???
Dove posso trovare un case mini-itx (pure brutto), ad un prezzo conveniente, ma in pronta consegna?
regshout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 23:45   #2720
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
eii gwwmas ti ho beccato su tecno, vogliooo le foto dell'ezcool leggero plz...

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian