Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2013, 12:05   #26981
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Umberto.20 Guarda i messaggi
Ciao!! Sono interessato anche io a quel montor: ho torovato il 24EB23PM-B IPS
a 224 euri spedizione compresa cosa ne pensate? Mi consigliate qualche sito in particolare? Grazie!
Prendilo su amazon... è il miglior sito...
lopissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:09   #26982
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Gli asus hanno di solito una opzione nell'OSD che consente di settare l'overdrive (che di solito loro chiamano "trace-free") su diversi livelli, in modo da poter individuare il settings migliore per i propri occhi/gusti/tipo di utilizzo. Basta settarlo 1 volta, poi resta memorizzato come tutte le altre opzioni.
Perfetto.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:52   #26983
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ho preso un u2312hm come monitor alla fine.

voglii prenderne un secondo per mio fratello, la scelta è fra questi 4 causa budget:

-ve248h

-s24b300bl

-vs247h

-24ea53vq-p

pareri di qualcuni che li possiede?

utilizzo gaming Multimedia.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 13:00   #26984
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
ho preso un u2312hm come monitor alla fine.

voglii prenderne un secondo per mio fratello, la scelta è fra questi 4 causa budget:

-ve248h

-s24b300bl

-vs247h

-24ea53vq-p

pareri di qualcuni che li possiede?

utilizzo gaming Multimedia.
Come mai alla fine hai scelto il DELL, anzichè comprare l'HP vicino casa? (come dicevi che avresti fatto)

Che monitor hai usato negli ultimi tempi?

Che budget hai per il monitor per tuo fratello?
Old 31-08-2013, 13:42   #26985
Vul
Senior Member

perchè su ngi mi hanno scassato troppo dicendomi che l u2312hm è l'unico monitor decente sotto i 200 euro ips. vedremo quando arriverà ma sono abbastanza fiducioso date le review molto o positive. mio fratello penso di prendere il 24ea53vq, neanche 160 euro spedito, ips con zero input lag, una deltae molto contenuta, e tempi di risposta abbastanza soddisfacenti per la fascia di prezzo. peccato che non ci siano molte recensioni su internet, e in genere se ne parli poco sui forum immagino che qualcuno dovrà pure provarlo toccherà a me
Old 31-08-2013, 14:38   #26986
kappeddu
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da lopissimo Guarda i messaggi
Prendilo su amazon... è il miglior sito...
Io l'ho preso su un altro sito trovato tramite trova prezzi.it
Ho letto le recensioni recenti ed erano tutte positive... Ti saprò dire! (Anche perché ho pagato 223 con spese di spedizione!)
kappeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 15:41   #26987
Vul
Senior Member

EDIT

Ultima modifica di pegasolabs : 31-08-2013 alle 18:16.
Old 31-08-2013, 17:37   #26988
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Ragazzi, sarei deciso a sostituire il mio vecchio e ormai obsoleto monitor CRT Sony Trinitron però sono terribilmente
indeciso non solo sulle dimensioni, ma anke e sopratutto sul tipo di tecnologia da preferire, ossia TN, TFT, MVA, IPS, PVA...
e chi piu ne ha, piu ne metta!!

Ho cercato di documentarmi a destra e a manca ma le perplessità rimangono.
Ad esempio i modelli IPS (super consigliati) dovrebbero essere i migliori come colori, angolo di visione e qualità visiva,
però francamente quei pochi che ho visto esposti finora nei punti vendita (LG) NON mi hanno fatto una buona impressione
anzi lo schermo mi è sembrato troppo opaco tanto che l'immagine appariva poco definita e i colori meno brillanti rispetto
agli altri monitor non Ips.
Perciò sarei sul punto di scartare gli IPS....il problema è che non saprei quale tipo di tecnologia si avvicini di piu a
un CRT come caratteristiche di visione!!??!
Infatti i monitor CRT non sono mai opachi in quanto hanno il vetro davanti che rende i colori + brillanti, però nemmeno
lucidi come specchi tipo i display di alcuni notebook (Sony Vaio e Acer in primis).
Inoltre se non si hanno sorgenti luminose alle spalle, il problema riflessi si riduce quasi a zero pertanto uno schermo
lucido potrebbe offrire un contrasto e una brillantezza d'immagine migliori rispetto a un IPS...

Comunque sia, da quel poco che ho potuto osservare di persona, i monitor lucidi hanno una qualità d'immagine
complessiva migliore di quelli opachi.... c'è poco da fare!! .....l'unico inconveniente che li penalizza è il ridotto
angolo di visuale che falsa i colori se ci si sposta dalla perpendicolare di visione.
Quindi a mio avviso, l'ideale sarebbe un monitor lucido o semilucido (TFT, TN, PVA, IPS...non ha importanza) ma con
angolo di visione sufficentemente ampio....siete d'accordo??
Esistono attualmente in commercio modelli che soddisfino tali requisiti?

PS: scusate una domanda:
ma i TV-LCD che sono quasi sempre ben contrastati, con colori brillanti e grande angolo di visione, quale tecnologia/e
adottano???
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 17:47   #26989
Vul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
ma i TV-LCD che sono quasi sempre ben contrastati, con colori brillanti e grande angolo di visione, quale tecnologia/e
adottano???
ma quali? quelli da 200 euro inguardabii impostati per essere stra saturi con imput lag che li rende ingiocabili?
Old 31-08-2013, 17:50   #26990
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
Lascio la parola ai più esperti, però dopo aver letto molte recensioni di IPS sui due soliti siti di riferimento (ma in particolare PRAD), per quanto alcuni vengano indicati adatti anche per il gaming.. leggendo bene la recensione ci sono sempre magagne, vuoi per l'effetto blur o altre cose, magari a volte non eccessive eGuar sicuramente soggettive, però ci sono.
Io un IPS per gaming adesso non lo prenderei mai.

Diversi utenti hanno anche denunciato problemi in particolare con giochi online, con giochi molto frenetici, come Team Fortress, problemi che non si manifestano con altri titoli.

Questa è l'idea che mi sono fatto, devo cambiare anche io monitor e andrò di NT.
Guarda, io ti consiglio un ips anche per giocare. Ormai sono tutti molto reattivi, io con un vs239h (considerato uno dei piu' lenti ips) non ho notato scie, anche in confronto ad un asus vg278h (uno dei tn piu' veloci) e ti garantisco che ho un occhio molto sensibile. Invece ho sentito di problemi di questo tipo con un benq gw2450 (tn). Quindi per me vai sul sicuro con un ips. I tn restano ancora migliori per quanto riguarda il contrasto e la profondita' del nero. Per i tempi di risposta imho la differenza c'e' ma non si nota, almenoche' non prendi un 120hz. Per essere sicuro basta prendere un modello ips con overdrive.

Ultima modifica di orazio90 : 31-08-2013 alle 17:56.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 18:17   #26991
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
EDIT
http://www.hwupgrade.it/forum/announ...hp?f=146&a=190
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 19:22   #26992
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Guarda, io ti consiglio un ips anche per giocare. Ormai sono tutti molto reattivi, io con un vs239h (considerato uno dei piu' lenti ips) non ho notato scie, anche in confronto ad un asus vg278h (uno dei tn piu' veloci) e ti garantisco che ho un occhio molto sensibile. Invece ho sentito di problemi di questo tipo con un benq gw2450 (tn). Quindi per me vai sul sicuro con un ips. I tn restano ancora migliori per quanto riguarda il contrasto e la profondita' del nero. Per i tempi di risposta imho la differenza c'e' ma non si nota, almenoche' non prendi un 120hz. Per essere sicuro basta prendere un modello ips con overdrive.
L'input lag non mi spaventa, so che ormai fanno ottimi modelli da questo punto di vista.
Mi preoccupa di più il blur, effetto scia, pixel glowing ecc.. fenomeni del genere, dovrei essere sicuro al 100% prima di fare l'acquisto, purtroppo non si possono provare, proverò a vedere qualche recensione.
Old 31-08-2013, 19:24   #26993
Marcellus89
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ovviamente no, il primo è l'MX279H. Il quale, tra l'altro, nella recensione di PRAD è risultato essere molto reattivo anche con l'overdrive non settato al massimo, e ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms.
Riguardo all'asus mx279h ho trovato questo:

"Like the PB278Q, the MX279H is prone to a slight but visible level of reverse ghosting. And the solution to get rid of this is the same in both monitors—switch "TraceFree" from 60 to 20. With that done, we measured the ghosting time at 12 ms, which beats the ViewSonic VX2770-LED, but which could still prove a little too slow for demanding gamers (especially FPS-fans).
But those of you who do want to use the MX279H for a spot of gaming will be pleased to hear that the average input lag of 22 ms is too low to be penalising in online multiplayer games or in LAN set-ups. "

In sostanza dice che è accettabile per giocare però non è l'aspetto su cui eccelle, infatti gli danno 4/5 come votazione globale proprio per questo.

Con 300€ non trovo niente di meglio per il gaming?
Marcellus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 23:20   #26994
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Ragazzi, sarei deciso a sostituire il mio vecchio e ormai obsoleto monitor CRT Sony Trinitron però sono terribilmente
indeciso non solo sulle dimensioni, ma anke e sopratutto sul tipo di tecnologia da preferire, ossia TN, TFT, MVA, IPS, PVA...
e chi piu ne ha, piu ne metta!!

Ho cercato di documentarmi a destra e a manca ma le perplessità rimangono.
Ad esempio i modelli IPS (super consigliati) dovrebbero essere i migliori come colori, angolo di visione e qualità visiva,
però francamente quei pochi che ho visto esposti finora nei punti vendita (LG) NON mi hanno fatto una buona impressione
anzi lo schermo mi è sembrato troppo opaco tanto che l'immagine appariva poco definita e i colori meno brillanti rispetto
agli altri monitor non Ips.
Perciò sarei sul punto di scartare gli IPS....il problema è che non saprei quale tipo di tecnologia si avvicini di piu a
un CRT come caratteristiche di visione!!??!
Infatti i monitor CRT non sono mai opachi in quanto hanno il vetro davanti che rende i colori + brillanti, però nemmeno
lucidi come specchi tipo i display di alcuni notebook (Sony Vaio e Acer in primis).
Inoltre se non si hanno sorgenti luminose alle spalle, il problema riflessi si riduce quasi a zero pertanto uno schermo
lucido potrebbe offrire un contrasto e una brillantezza d'immagine migliori rispetto a un IPS...

Comunque sia, da quel poco che ho potuto osservare di persona, i monitor lucidi hanno una qualità d'immagine
complessiva migliore di quelli opachi.... c'è poco da fare!! .....l'unico inconveniente che li penalizza è il ridotto
angolo di visuale che falsa i colori se ci si sposta dalla perpendicolare di visione.
Quindi a mio avviso, l'ideale sarebbe un monitor lucido o semilucido (TFT, TN, PVA, IPS...non ha importanza) ma con
angolo di visione sufficentemente ampio....siete d'accordo??
Esistono attualmente in commercio modelli che soddisfino tali requisiti?

adottano???
Force.i7,
ma le risposte che ti ho dato in passato, le avevi lette? Non hai mai replicato, e il post che hai scritto qua sopra denota (stranamente) ancora una certa confusione su alcune cose di base, che non dovresti più avere se avevi letto le mie risposte. Inoltre, alla fine non hai mai chiarito se ti sta un 23", che è la dimensione minima che ti avevo consigliato sin dall'inizio, o che altre idee ti passano per la testa in merito.

Quote:
Originariamente inviato da Marcellus89 Guarda i messaggi
Riguardo all'asus mx279h ho trovato questo:

"Like the PB278Q, the MX279H is prone to a slight but visible level of reverse ghosting. And the solution to get rid of this is the same in both monitors—switch "TraceFree" from 60 to 20. With that done, we measured the ghosting time at 12 ms, which beats the ViewSonic VX2770-LED, but which could still prove a little too slow for demanding gamers (especially FPS-fans).
But those of you who do want to use the MX279H for a spot of gaming will be pleased to hear that the average input lag of 22 ms is too low to be penalising in online multiplayer games or in LAN set-ups. "

In sostanza dice che è accettabile per giocare però non è l'aspetto su cui eccelle, infatti gli danno 4/5 come votazione globale proprio per questo.

Con 300€ non trovo niente di meglio per il gaming?
Marcellus89,
quando si riportano commenti presi dal Web, bisogna sempre indicare il link diretto alla pagina, e magari potevi anche precisare il nome del sito.

Comunque, con mr. Google ho trovato la fonte, che è digitalversus. Ho sempre ritenuto quel sito poco attendibile, e non sono l'unico. Ti avevo indicato la rece di PRAD, che assieme a Tftcentral costituisce la coppia migliore di siti specializzati in monitor. Se anche tu fai parte della categoria di quelli che invece di basarsi su siti dalla confermata affidabilità e professionalità vanno a cercare altro, e poi scartano un modello in base ad una frase come quella che hai citato e da una fonte come quella, io ti saluto e tanti auguri. Se speri di trovare il monitor LCD perfetto, campa cavallo che l'erba cresce. E dire che avevo scritto un corposo post proprio stamattina, sul come si dovrebbe valutare un monitor, e altre cose le avevo spiegate ieri
Old 01-09-2013, 03:18   #26995
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Alla fine mi sono arrivati i tre Asus VN248H che dire, spettacolari , uno è rotto nell'angolo sinistro in alto, ma ho già aperto la procedura rma, comunque è una cosa che neanche si nota
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
korii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 07:41   #26996
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

TFT CENTRAL e PRAD, pur avendo recensioi estremamente meticolose, purtroppo spesso non hanno le recensioni dei monitor che mi interessano, i loro forum mi sembrano anche poco attivi.

Quote:
Originariamente inviato da korii Guarda i messaggi
Alla fine mi sono arrivati i tre Asus VN248H che dire, spettacolari , uno è rotto nell'angolo sinistro in alto, ma ho già aperto la procedura rma, comunque è una cosa che neanche si nota
Ti posso chiedere di fabbrica a quanto hanno settato l'opzione trace free?

Ultima modifica di Chaykin : 01-09-2013 alle 07:44.
Old 01-09-2013, 09:34   #26997
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

60, ma mi servirebbe aiuto per settarli per bene
CPU i7 3770K CPU COOLER Custom Loop MB Gigabyte Z77X-UP7 RAM Dominator GT 8Gb CL9 1866mhz HDD 6,5Tb WD + Intel 530 180Gb GPU PSU Evga SuperNOVA 1300G2 CASE Silverstone TJ07-BW MONITOR HiSense h55b7120 TASTIERA Logitech G510 MOUSE Logitech G600MMO AUDIO AKG K712 Pro + Marantz HD-DAC1 + SMSL SA-50 + Klipsch RB-25 Laptop MSI GS66 Stealth TJ04 KorII's Mod
Old 01-09-2013, 09:43   #26998
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da korii Guarda i messaggi
60, ma mi servirebbe aiuto per settarli per bene
Mettilo a 40, dovrebbe/potrebbe essere il valore giusto per ottenere il miglior compromesso tra velocità e reverse ghosting anche in questo modello.
Old 01-09-2013, 09:50   #26999
korii
Senior Member

L'Avatar di korii

Per gli altri settaggi che mi consigli? Io ho lasciato tutto di base è ho messo sRGB ho fatto bene?
Old 01-09-2013, 10:32   #27000
legend2005
Senior Member

L'Avatar di legend2005

Iscritto dal: Apr 2005
salve ragazzi, avrei bisogno di sostituire i monitor dei pc di casa visto che iniziano a sentire l'età e si accende il menu a random
attualmente sia nel mio pc che in quello che usa mia sorella abbiamo degli LG w22661vp e non mi sono trovato malissimo, adesso vorrei sostituirli con 3 monitor da almeno 23" per il mio pc, quindi con cornici piu sottile possibile ed avrei un budget di circa 600€ per tutti e 3

mentre per quello di mia sorella non vorrei andare oltre i 150 visto che lo usa solo per film/internet e presumo qualche gioco

cosa mi consigliate?
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian