Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2013, 21:54   #26961
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marcellus89 Guarda i messaggi
Sul primo cioè il ve278q?
Ovviamente no, il primo è l'MX279H. Il quale, tra l'altro, nella recensione di PRAD è risultato essere molto reattivo anche con l'overdrive non settato al massimo, e ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms.
Old 31-08-2013, 00:28   #26962
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Questa cosa dei ms mi pare marketing... parliamo della millesima parte di un secondo, e vogliamo credere che vediamo la differenza tra 2 o 5?
Come è stato detto un conto è grey to grey, un conto è con tutti i colori.

http://www.maximumpc.com/article/fea...tered?page=0,2
Un articolo sui miti che ci propinano con i monitor.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 09:06   #26963
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
Questa cosa dei ms mi pare marketing... parliamo della millesima parte di un secondo, e vogliamo credere che vediamo la differenza tra 2 o 5?
Come è stato detto un conto è grey to grey, un conto è con tutti i colori.

http://www.maximumpc.com/article/fea...tered?page=0,2
Un articolo sui miti che ci propinano con i monitor.
Sono diversi anni che continuo a ripetere che i dati dichiarati sulla carta da tutti i produttori, valgono come il 2 di picche.

Per capire quanto possa essere veramente reattivo un monitor (e la stessa cosa vale per gli altri aspetti), bisogna andare a vedere i risultati dei test specifici fatti nelle recensioni serie, come quelle di PRAD e Tftcentral (e di qualche altro sito meno famoso, ma sono pochi), che sono utilissimi anche per poter fare confronti corretti (nei limiti e con le variabili del caso) tra i vari modelli di monitor (fermo restando sempre lo stesso sito che li ha recensiti, altrimenti il confronto non sarà più molto veritiero).

Si possono poi sentire anche le opinioni dei possessori, ma in questo caso è importante saper distinguere quelle "buone" da quelle meno attendibili, tenendo conto dei seguenti aspetti:

1. non tutti settano correttamente il monitor (o lo settano nel modo migliore) e magari anche qualche opzione specifica nel pannello di controllo della propria scheda video.

2. la percezione di ghosting e reverse ghosting, che sono i fenomeni correlati direttamente alla reattività complessiva di un monitor (cioè tempi di risposta + input-LAG), è una cosa molto soggettiva. Di conseguenza, su 10 possessori dello stesso modello (per fare un esempio) ce ne possono essere 8 che restano pienamente soddisfatti e non notano ghosting di alcun tipo, e 2 che invece notano qualche artefatto, perchè più sensibili a quel tipo di fenomeno. Che giudizio si dovrebbe quindi dare di quel modello, se ci si basasse solo sulle opinioni di quei 10 possessori e non sulle recensioni dei siti seri? Il giudizio dovrebbe essere positivo, perchè la maggior parte degli utenti ha decretato quello, e anche perchè i 2 utenti che notano qualche artefatto potrebbero essere particolarmente sensibili e notarli anche su qualunque altro modello di monitor LCD, perchè i display a cristalli liquidi hanno quel tipo di limitazione rispetto ad altri tipi di tecnologie (CRT, plasma e OLED), in quanto i singoli pixel non emettono luce propria, bensì necessitano di sistemi più complessi e "passivi".

3. c'è gente che, per verificare la reattività del proprio monitor, utilizza sistemi "artigianali" e alle volte anche profondamente errati, anzichè usare il metodo molto semplice e più veritiero che è quello di giocare per qualche giorno con i giochi più frenetici che si possiede (e/o guardarsi qualche film avente un adeguato bit rate), e poi esprimere un giudizio. In questo caso, se il metodo è errato lo saranno anche i risultati ottenuti ed i relativi commenti, vedi per esempio quelli rilasciati da un tizio in un thread di tom's hardware (e anche su amazon) sul BenQ GW2450HM. Quello è un tipico caso di come fare disinformazione, e assolutamente da evitare.

4. i video che girano su youtube sono un altro buon sistema per giungere a conclusioni completamente errate sulla resa di un monitor.

5. infine, ogni tanto c'è anche qualche personaggio che lo fa apposta a dire certe cose, vuoi perchè trattasi di trollone patentato/fanboy, vuoi perchè trattasi di persona poco esperta ma che vuol farsi vedere "professore", e invece di studiarsi la materia ed imparare, preferisce comportarsi in altro modo e spesso con arroganza e presunzione. Per fortuna quei tizi sono rari, però ci sono.
Old 31-08-2013, 09:34   #26964
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Che monitor potrei prendere per sostituire un EIZO FS 2333?
Lo sto provando da circa un mese ma non mi soddisfa come reattività
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 09:42   #26965
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Uno dei due nuovi LG 24" citati nella seconda parte di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27043

Oppure un TN a 120/144 Hz, se hai una scheda video potente.

Ultima modifica di Althotas : 31-08-2013 alle 09:44.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 09:47   #26966
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Quote:
Lascio la parola ai più esperti, però dopo aver letto molte recensioni di IPS sui due soliti siti di riferimento (ma in particolare PRAD), per quanto alcuni vengano indicati adatti anche per il gaming.. leggendo bene la recensione ci sono sempre magagne, vuoi per l'effetto blur o altre cose, magari a volte non eccessive e sicuramente soggettive, però ci sono.
Io un IPS per gaming adesso non lo prenderei mai.

Diversi utenti hanno anche denunciato problemi in particolare con giochi online, con giochi molto frenetici, come Team Fortress, problemi che non si manifestano con altri titoli.

Questa è l'idea che mi sono fatto, devo cambiare anche io monitor e andrò di NT.
Old 31-08-2013, 09:51   #26967
Sonounuovo
Member

Grazie per le risposte, i TN li avevo scartati perché guardo molti film, quei 2 LG però sono 16:10, preferirei 16:9
Old 31-08-2013, 10:00   #26968
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Grazie per le risposte, i TN li avevo scartati perché guardo molti film, quei 2 LG però sono 16:10, preferirei 16:9
Se i film li guardi tramite pc non ci sono aspetti controproducenti, vedrai solo 2 piccole bande nere orizzontali alte 60 pixel cadauna, che non danno fastidio e ci si fa presto l'abitudine.

I TN 120/144 Hz della BenQ, che sono validi prodotti, mi pare siano invece 16:9 (prova a vedere).

Se cerchi un monitor molto reattivo perchè il tuo FS2333 non ti soddisfa a sufficienza (strano, ma tantè), i modelli più performanti sono quelli.
Old 31-08-2013, 10:04   #26969
Sonounuovo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se i film li guardi tramite pc non ci sono aspetti controproducenti, vedrai solo 2 piccole bande nere orizzontali alte 60 pixel cadauna, che non danno fastidio e ci si fa presto l'abitudine.

I TN 120/144 Hz della BenQ, che sono validi prodotti, mi pare siano invece 16:9 (prova a vedere).

Se cerchi un monitor molto reattivo perchè il tuo FS2333 non ti soddisfa a sufficienza (strano, ma tantè), i modelli più performanti sono quelli.

Ecco proprio quello voglio evitare (avevo un Hanns-G 16:10 ed ho sempre odiato le bande nere)
darò un occhiata a quei BenQ, grazie
Old 31-08-2013, 10:08   #26970
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Lascio la parola ai più esperti, però dopo aver letto molte recensioni di IPS sui due soliti siti di riferimento (ma in particolare PRAD), per quanto alcuni vengano indicati adatti anche per il gaming.. leggendo bene la recensione ci sono sempre magagne, vuoi per l'effetto blur o altre cose, magari a volte non eccessive e sicuramente soggettive, però ci sono.
Io un IPS per gaming adesso non lo prenderei mai.

Diversi utenti hanno anche denunciato problemi in particolare con giochi online, con giochi molto frenetici, come Team Fortress, problemi che non si manifestano con altri titoli.

Questa è l'idea che mi sono fatto, devo cambiare anche io monitor e andrò di NT.
Se un monitor non risulta essere molto reattivo solo con qualche gioco particolare, nel 99% dei casi il problema non è legato al monitor, bensì può essere del gioco specifico (e magari solo in alcune fasi) o dei driver della scheda video che si stanno usando, che possono avere qualche problema con quel gioco o non essere stati ottimizzati a sufficienza. Se un monitor veramente non è molto reattivo, non lo è con nessun gioco "frenetico", non solo con qualche titolo, e questo a prescindere dal tipo di pannello. Se ci ragioni su, dovrai convenire con me
Old 31-08-2013, 10:44   #26971
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Quote:
Se un monitor non risulta essere molto reattivo solo con qualche gioco particolare, nel 99% dei casi il problema non è legato al monitor, bensì può essere del gioco specifico (e magari solo in alcune fasi) o dei driver della scheda video che si stanno usando, che possono avere qualche problema con quel gioco o non essere stati ottimizzati a sufficienza. Se un monitor veramente non è molto reattivo, non lo è con nessun gioco "frenetico", non solo con qualche titolo, e questo a prescindere dal tipo di pannello. Se ci ragioni su, dovrai convenire con me
Non saprei, venivano denunciati problemi con Team Fortress 2 quando si girava velocemente la visuale, cose del genere.
Old 31-08-2013, 10:46   #26972
kappeddu
Member

Iscritto dal: May 2008
Alla fine mi sono convinto ed ho ordinato questo

Monitor Led 24" Lg 24EB23PY-W 16:10 bianco [24EB23PY-W]

Appena arriva posterò impressioni e quant'altro!
kappeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 11:29   #26973
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da kappeddu Guarda i messaggi

Bene

Qualche giorno fa Red90 aveva postato i settings che sta usando lui, potrebbero tornarti utili: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27020 - e, sempre nell'OSD, controlla che l'overdrive (che forse han tradotto in "tempo di risposta" oppure "RTC") sia impostato a "medio". Qua c'è la rece di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test...4eb23py-w.html
Old 31-08-2013, 11:32   #26974
kappeddu
Member

Quote:
Bene

Qualche giorno fa Red90 aveva postato i settings che sta usando lui, potrebbero tornarti utili: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27020 - e, sempre nell'OSD, controlla che l'overdrive (che forse han tradotto in "tempo di risposta" oppure "RTC") sia impostato a "medio". Qua c'è la rece di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test...4eb23py-w.html
Perfetto grazie mille!
Spero non ci siano pixel difettosi e fosse solo una partita sbagliata!
Old 31-08-2013, 11:35   #26975
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Non saprei, venivano denunciati problemi con Team Fortress 2 quando si girava velocemente la visuale, cose del genere.
Classico esempio di "test" (e conseguente risultato) da non prendere in considerazione, specie se limitato esclusivamente a quel tipo di commento. E mi ricorda tanto quelli che testano la reattività muovendo freneticamente il mouse e poi dicono che vedono le scie

Io davvero non capisco come la gente possa concentrare la propria attenzione su un commento di quel tipo, e farsi una idea negativa di un modello, ignorando invece tutti i feedback positivi che lo stesso modello avrà probabilmente ricevuto usando altri giochi.
Old 31-08-2013, 11:41   #26976
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Perfetto grazie mille!
Spero non ci siano pixel difettosi e fosse solo una partita sbagliata!
Partendo dai settings di Red90, dopo un paio di giorni di utilizzo potresti poi eseguire una calibrazione di base "fine" seguendo attentamente questa semplice mini-guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=637
Old 31-08-2013, 11:46   #26977
kappeddu
Member

Perfetto, grazie mille ancora, vi aggiornerò!
Old 31-08-2013, 11:56   #26978
Umberto.20
Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:

Ciao!! Sono interessato anche io a quel montor: ho torovato il 24EB23PM-B IPS
a 224 euri spedizione compresa cosa ne pensate? Mi consigliate qualche sito in particolare? Grazie!
Umberto.20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:01   #26979
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Riguardo certi modelli di ASUS... sono ancora afflitti dal ghosting? per debellarlo ogni volta che lo si accedeva bisognava cambiare una opzione.
Old 31-08-2013, 12:05   #26980
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Riguardo certi modelli di ASUS... sono ancora afflitti dal ghosting? per debellarlo ogni volta che lo si accedeva bisognava cambiare una opzione.
Gli asus hanno di solito una opzione nell'OSD che consente di settare l'overdrive (che di solito loro chiamano "trace-free") su diversi livelli, in modo da poter individuare il settings migliore per i propri occhi/gusti/tipo di utilizzo. Basta settarlo 1 volta, poi resta memorizzato come tutte le altre opzioni. In molti casi, il valore migliore è 40, e al limite si può provare ad usare 60 che è un po' più spinto (ma in questo caso, qualcuno potrebbe notare un po' di reverse-ghosting in certe situazioni).

Ultima modifica di Althotas : 31-08-2013 alle 12:10.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian