|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#26481 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Quote:
I dissipatori passivi montati sulle ram secondo me sono di dubbia utilità...sono anche d'accordo sul fatto che in questo caso le ram riscaldano di meno ma è anche vero che fino a tutt'oggi non ho ancora notato utenti in rete lamentarsi del fatto che le ram gli fondano a causa delle alte temperature. Piuttosto è più prioritario avere un case con una buona aerazione interna e con almeno 2 ventole (1 in immissione e 1 in emissione) montate nelle giuste direzioni, avere l'alimentatore montato nella giusta posizione ovvero con la ventola che punta verso il basso in modo che tiri aria fredda dall'esterno e la espelli anche all'esterno, avere il dissipatore a torre della CPU montato in posizione parallela alla ventola di emissione del case in modo da poter facilmente espellere l'aria calda direttamente all'esterno. Così facendo ne beneficeranno in qualche modo non solo la CPU ma anche le altre componenti hardware... ma se poi vogliamo a tutti i costi non rinunciare a delle ram alte (con dissipatore più efficiente) allora bisogna valutare il tipo di socket e il relativo posizionamento, quindi scegliere un dissipatore che non vadi a toccare le ram, faccio un esempio: ![]() Questa immagine faceva parte di una mia configurazione provvisoria e come si puo notare lo Xigmatek HDT S1283 (dissipatore non attualissimo ma ancora valido ![]() Ultima modifica di gyonny : 25-01-2013 alle 12:05. Motivo: Aggiunta dettagli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26482 | |
Bannato
|
Quote:
Le ventole poi sono davvero di ottima fattura! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26483 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26484 |
Bannato
|
Le soluzioni a liquido sono sicuramente ottime ma per quel che ci devo fare io il raffreddamento ad aria va benissimo
![]() Segnalo un'altro ottimo dissipatore monotorre : Alpenföhn Matterhorn Rev.B. Questo è veramente molto bello sia per quanto riguarda la fattura e sia per quanto riguarda l'estetica, le dimensioni vanno bene per la maggior parte dei case midi tower, la ventola 4 pin PWM è silenziosa, il montaggio su socket AMD ne permette il posizionamento su tutti i lati grazie alla serie di montanti forniti in dotazione quindi adatto a tutte le schede madri, inoltre è anche possibile montare una seconda ventola aggiuntiva. Andrà anche sicuramente bene per un overclock leggero (ma io sinceramente in caso di overclock opterei per i bitorre...). L'unico neo è il prezzo. Difficile trovarlo sotto i 50 €. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26485 |
Senior Member
|
Finalmente ho trovato un dissipatore che si monta parallelamente alle RAM, ovvero il Freezer Xtreme rev. 2
Peró ho notato che non ha delle prestazioni molto buone....la ricerca si fa ardua perché il mio 5800k va in thermal throttling a 70 gradi quindi per fare un buon overclock mi serve un dissipatore direi ottimo. In sostanza ciò che mi serve sono in ordine di importanza: - possibilità di installazione verticale (non voglio levare i dissi alle RAM) - silenziosità - ottime prestazioni termiche Tutte queste qualità le soddisfa ad esempio il Noctua c14 od io corsair h100i ma onestamente spendere di dissi quanto ho speso per il processore mi sembra una cosa assurda
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo ![]() Ultima modifica di fdl88 : 26-01-2013 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26486 | |
Bannato
|
Quote:
Io ad esempio sto per chiudere una configurazione AMD, mi sta per arrivare un FX-6300 six core; per ora non ho in mente di oveclokkare questa CPU dalle prestazioni più che soddisfacenti (3.5 Ghz - 4.1 Ghz in modalità turbo), CPU il cui unico neo è Il dissipatore stock fornito nella confezione "VERAMENTE RIDICOLO E NON ALL'ALTEZZA! (possono anche fare a meno di includerlo nella confezione, perlolmeno si risparmierebbero quelle 20€ circa...)" Siccome io faccio spesso editing video e in questi casi la CPU sarà costretta a grossi carichi di lavoro quindi sarà più che ovvio un collassamento del dissi stock (mi è già successo in passato) e dovrò per forza optare per un dissipatore a torre. Con questo voglio dire che il dissipatore è tutto, una CPU non funziona senza un dissipatore, un buon raffreddamento prolunga di molto la vita della CPU. Mi piace molto l'Alpenfon Matterhorn rev. B, è davvero di ottima fattura, 6 heatpipes montate su un plate lucidato a specchio; però costa quasi quanto la CPU... per ora mi tengo il mio Xigmatek HDT S1283 e vedo come si comporta con l'FX-6300 durante operazioni di pieno carico lavoro, ma se male che vada questo mi collassa (sperò di no) dovrò per forza optare per soluzioni di raffreddamento ad aria più costose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26487 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Riguardo agli ultimi post imho:non si puo' pretendere magie con dissi economici.
Un sistema deve essere ben equilibrato sotto ogni punto di vista ed il raffreddamento della cpu assieme all'alimentatore sono 2 fattori basilari...cpu alte prestazioni=dissi seri. Imho. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26488 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
salve, sto pensando di assemblare un itx, case: Chieftec FI-02BC, lo spazio a disposizione, senza lettore, dovrebbe essere sui 6 cm, con il lettore intorno ai 45 mm.
avrei qualche domanda: 1. quanto è alto il dissipatore del a10-5700? 2. con l'acquisto del lettore slim, prenderei come dissi uno xigmatek praeton ld964, la scelta sarebbe corretta o ne consigliereste altri? Grazie in anticipo.
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26489 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: area52
|
ciao a tutti chiedo un consiglio per dissipatore cpu, quale potrei scegliere a patto chye non devo smontare la mobo, e che abbia silenzio cosa molto importante. grazie
/ AMD phenomII 965be c3 @4ghz+Silver Arrow SB-E Extreme / ASUS crosshairIII formula / AMD performance edition 8gb 7-8-8-24 v1,68 / asus HD7970 @1150/1600 / corsair ssd performance pro 128gb+hdd caviar 160gb / asus drw 24b1lt / CM 690 / corsair tx750 / lg w2353v-pf / |
![]() |
![]() |
![]() |
#26490 | |
Bannato
|
Quote:
es. sul mio case CM 690 II è possibile estrarre entrambi i pannelli e sul pannello del lato destro (quello dove si passano i cavi) estraendolo si nota una finestra interna su cui è possibile accedere direttamente sulla parte posteriore della mobo e quindi montare le piastre del dissipatore senza la necessità di smontare la mobo. Per quanto riguarda il silenzio delle ventole prima di tutto è di fondamentale importanza scegliere un dissipatore che possegga almeno una ventola "4 pin PWM controlled" ovvero che dia la possibilità di essere controllata da bios e quindi di diminuirne gli RPM in modo da renderla il più silenziosa possibile; secondo bisogna scegliere una ventola da 120mm e che preferibilmente non vadi oltre i 1600 RPM (la maggior parte di dissipatori a torre in commercio posseggono queste caratteristiche e i Noctua la fanno da padroni per quanto riguarda il silenzio - ma anche altre marche più economiche tipo gli Xigmatek non sono molto da meno) Ultima modifica di gyonny : 28-01-2013 alle 18:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26491 |
Senior Member
|
io ho il cm690 il primo per essere precisi, e vedo che non ha la finestrella aperta, quindi dovrei smontare per mettere un noctua tipo nh-d 14, per il resto non saprei se esiste un buon noctua da non smontare nulla. graziemille della disponibilità.
/ AMD phenomII 965be c3 @4ghz+Silver Arrow SB-E Extreme / ASUS crosshairIII formula / AMD performance edition 8gb 7-8-8-24 v1,68 / asus HD7970 @1150/1600 / corsair ssd performance pro 128gb+hdd caviar 160gb / asus drw 24b1lt / CM 690 / corsair tx750 / lg w2353v-pf / |
![]() |
![]() |
![]() |
#26492 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Esatto, sul nostro case ancora non andava di moda la finestra per il backplate dei dissipatori. Il fatto è che i dissipatori migliori hanno un sistema di montaggio con molle di carico che prevede una staffa posteriore alla motherboard che esige lo smontaggio. Io ti consiglio di armarti una ttimo di pazienza investendo un'oretta (esagerando facendo le cose con molta calma e precisione) di tempo per i montaggio del dissipatore che tanto, apparte particolari situazioni, fino al cambio della CPU solitamente resta li e non viene toccato e le istruzioni solitamente certosine che danno insieme ai dissipatori ti vengono in aiuto. Altrimenti qualche dissipatore che usa i push-pin come i dissipatori originali c'è!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#26493 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Ma lo scythe mugen 2, è fuori produzione?
Riesco a trovare solo il 3, lo chiedo poichè essendo la versione precendente spero che adesso costi meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26494 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
io ho tutte ventole 3 pin nel case e questo non impedisce la mia asrock di downvoltarle tutte! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26495 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26496 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
/ AMD phenomII 965be c3 @4ghz+Silver Arrow SB-E Extreme / ASUS crosshairIII formula / AMD performance edition 8gb 7-8-8-24 v1,68 / asus HD7970 @1150/1600 / corsair ssd performance pro 128gb+hdd caviar 160gb / asus drw 24b1lt / CM 690 / corsair tx750 / lg w2353v-pf / Ultima modifica di jimmi'z : 29-01-2013 alle 21:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26497 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
Quote:
La storia di quella su scorrevole non l'ho capita, scusa! Ma si, vale sempre la pena smontare, l'unico dissipatore che potrei consigliare che monta i push-pin è lo Scythe Yasya ma è un sistema di montaggio davvero di m***a.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W Ultima modifica di traskot : 29-01-2013 alle 23:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26498 |
Bannato
|
Ragazzi guardate che con il quarto pin delle ventole (PWM) si puo benissimo anche regolare da bios, es. io ho regolato al livello 2 (su un totale di 9 livelli di regolazione) - 800 RPM circa (quasi inudibile):
![]() Ho usato sia dissipatori con ventola 3 pin e sia dissipatori con ventola 4 pin PWM e posso solo dire che con i dissipatori con ventola 3 pin non mi era possibile diminuirne gli RPM dal bios della mia Asrock (l'immagine spiega tutto...). Ma con tutto ciò non voglio dire che con una ventola 3 pin non si possano diminuirne gli RPM, in questo caso come ben saprete ci sono altri sistemi es. l'uso di cavetti di downvolt, adattatori vari, rehobus (quest'ultimo è per le ventole del case). Per quanto riguarda invece la finestra posta sul retro del case di cui parlavo prima: ![]() Ma poi è ovvio che se il case non possiede questa finestra interna bisognerà per forza smontare la mobo per poter montare le piastre del dissipatore; oppure scegliere un dissipatore che monti sul supporto nativo della mobo (ma io preferisco quelli con le piastre aggiuntive...). Ultima modifica di gyonny : 30-01-2013 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26499 |
Senior Member
|
Qualcuno ha fatto la prova a vedere come cambiano le temperature tenendo il dissi con la torre in verticale (e quindi scheda madre orizzontale) e viceversa?
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26500 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.