Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 17:21   #2601
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
grazie. avendo la stessa scheda,m'interessava x fare il backup dei 3 pc del os (40/50gb) x i dati sono già replicati in raid.
Old 13-04-2011, 18:53   #2602
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
grazie. avendo la stessa scheda,m'interessava x fare il backup dei 3 pc del os (40/50gb) x i dati sono già replicati in raid.
Sul taglio 50GB per client non dovresti avere problemi.
Ma se parliamo di client windows non so di che utilità possano essere backup fatti in questa modo. Non so cosa si riesca a ripristinare a partire da questi backup.
Old 14-04-2011, 12:01   #2603
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
Ciao, io avevo le tue stesse intenzioni, ma poi, vuoi per mancanza di tempo vuoi per necessità immediata dello strumento e non ultimo i costi, ho abbandonato il progetto e mi sono preso un HP microserver del quale non sono soddisfatto, ma SUPER euntusiasta dell'acquisto, appena ho un attimo ci butto anche un controller raid sas pci express e aggiungo altri dischi esterni per il backup e cosi sono bello che apposto, se può essere un consiglio...
O.T. attento a parlare di raid qui, soprattutto il 5

eheheh
Favoloso !
L'ho preso per utilizzarlo a lavoro, funziona benissimo, 4 slot per dischi (anche se non hot swap, ma tanto è una cosa che non mi serviva), case piccolo e silenziosissimo
Pagato veramente poco (149+iva), vale la pena solo per il case a quel prezzo

Per chi è interessato al discorso raid per la protezione dei dati, soprattutto se riguarda materiale casalingo e più in particolare librerie multimediali, vi straconsiglio (anche se sicuramente l'ho già fatto, non ricordo) di andare a vedere www.flexraid.com
E' uscita la versione 2.0 (sempre in beta per adesso), che consente oltre al solito salvataggio dati con snapshot anche quello in tempo reale e soprattutto permette di gestire pool di dischi, cosa fino a poco fa possibile solo sotto whs
Per usi casalinghi, intesi come foto, video, musica, backup giochi ecc., non vedo come si possa preferire un raid 1 o 5 a flexraid o unraid
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 11:38   #2604
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Ciao, ieri mi è arrivato a casa il serverino Abaco con Atom che ho ordinato di recente, ora devo decidermi circa il s.o. più adatto alle mie esigenze.

Quello che devo gestire è questo:
-Un "modem" router 4 porte + access point wireless
-Un server composto da s.m. Intel D425KT con Intel Atom D425 Single Core 1.8 Ghz, chipset NM10 Express, 1 GB di ram DDR3 e 500Gb di hdd, il tutto collegato in ethernet al router
-Un pc con Win7 Ultimate 32bit collegato wireless al router
-Una tv lcd senza ingresso ethernet, ma solo hdmi/vga e audio
-Un hdd esterno esata/usb2 da 1Tb(ricolmo di multimedialità) formattato NTFS
-Un lettore multimediale WD TV HD collegato via hdmi alla tv e usb2 al disco esterno

I miei dubbi riguardano questi OS che potrei installare:

-Win Vista Business 32
Pro:
a)E' un ambiente che conosco molto bene
b)Posso controllarlo da remoto tramite VNC
c)Ci sono tonnellate di software che posso installare, tra cui uTorrent e uno spazio web tramite Xampp
d)Posso collegarci direttamente l'hdd esterno e le mie chiavette usb partizionate in NTFS
e)Posso utilizzare un lettore multimediale come VLC per visualizzare i film tramite connessione vga alla tele
f)Posso acquistare un sintonizzatore dtt per utilizzarlo facilmente come un videoregistratore grazie alla disponibilità di hardware e driver compatibili, oltre a software ottimi e freeware

Contro:
a)Non è il miglior s.o. che c'è in circolazione, ed è pure a pagamento
b)Occupa un certo spazio su disco che non posso usare per le mie cose
c)Devo installare un antivirus, un firewall, un antispyware
d)I programmi installati occupano molta memoria

-Mythbuntu 10.10 32bit
Pro:
a)Gratuito e con un discreto supporto tecnico
b)Posso controllarlo da remoto tramite TightVNC
c)Ci sono tonnellate di software che posso installare, tra cui uTorrent e uno spazio web tramite Xampp
d)Posso utilizzare un lettore multimediale come VLC per visualizzare i film tramite connessione vga alla tele
e)Posso acquistare un sintonizzatore dtt per utilizzarlo facilmente come un videoregistratore grazie alla disponibilità di hardware e driver compatibili visibili sul sito mythtv
f)Non devo installare un antivirus e un antispyware, ma solo un firewall

Contro:
a)Linux è un ambiente che conosco poco
c)Non posso collegarci direttamente l'hdd esterno e le mie chiavette usb partizionate in NTFS, perchè non devo solo leggere, ma sopratutto scrivere; devo trasferire i file tramite ethernet al pc con Seven e da qui mi collego tramite usb/esata

-Freenas 7.2 stabile
Pro:
a)Gratuito
b)E' un software che uso da un paio di anni
c)E' installabile su una chiavetta o su una scheda di memoria, rimane caricato in memoria e lascia l'hdd completamente disponibile per i dati
d)Non devo installare niente altro, è controllabile tramite webgui
e)Supporta vari servizi multimediali di sincronizzazione (Cron), di condivisione, un minimo server web, un client torrent come Transmission, ecc
f)Utilizza pochissime risorse

Contro:
a)Bsd lo conosco ancora meno di Linux...
b)Non posso installare altri software
c)Non posso collegarci direttamente l'hdd esterno e le mie chiavette usb partizionate in NTFS, perchè non devo solo leggere, ma sopratutto scrivere; devo trasferire i file tramite ethernet al pc con Seven e da qui mi collego tramite usb/esata
d)Non posso utilizzare un lettore multimediale per visualizzare i film dalla tele
e)Non posso acquistare un sintonizzatore dtt, ne utilizzarlo come videoregistratore

Voi avete qualche dritta per aiutarmi a scegliere?
Old 15-04-2011, 12:22   #2605
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
-Win Vista Business 32
Pro:
a)E' un ambiente che conosco molto bene
b)Posso controllarlo da remoto tramite VNC
Desktop remoto, gia' incluso nella versione business!

Quote:
e)Posso utilizzare un lettore multimediale come VLC per visualizzare i film tramite connessione vga alla tele
Quindi lo userai pure come mediacenter?

Quote:
Contro:
a)Non è il miglior s.o. che c'è in circolazione, ed è pure a pagamento
c)Devo installare un antivirus, un firewall, un antispyware
Se non lo usi come client, non ti serve nulla di tutto cio':
per il firewall, basta quello integrato nel router; per l'antispyware, se, una volta configurato tutto, non ci installi software come se fosse il tuo computer normale, non ti serve; antivirus neppure, se non lo usi per la navigazione! Al massimo puoi installarlo per fare una scansione dei file scaricati, visto che leggo di uTorrent (dovresti verificare se c'e' una qualche opzione per effettuare la scansione dal suo interno)! Per il resto, usa gli account utenti e limita i privilegi (ad esempio, uTorrent lo fai partire come servizio avviato da un utente che ha diritti di scrittura/lettura solo nella dir di destinazione dei download e in quella con i file di configurazione)!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 14:28   #2606
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Quindi lo userai pure come mediacenter?
Ti dirò, non ne ho idea, perchè è la prima piattaforma Atom che utilizzo e non ne conosco le reali prestazioni.
Avrei preferito un Amd Ontario, ma le poche schede che ho visto costano tanto e non sono disponibili.

Quote:
Se non lo usi come client, non ti serve nulla di tutto cio':
per il firewall, basta quello integrato nel router;
Purtroppo non ho accesso alla pagina di configurazione del router perchè sono collgato ad internet tramite antenna wi-fi ed il provider non vuole che i clienti rovistino nei loro "modem".

Quote:
per l'antispyware, se, una volta configurato tutto, non ci installi software come se fosse il tuo computer normale, non ti serve; antivirus neppure, se non lo usi per la navigazione!
Io di solito uso Spybot S&D, che non è troppo invasivo e mi aggiorna il file "Hosts" con gli ip da bloccare.Come antivirus potrei usare Clamwin, dato che non fa il controllo in tempo reale.

Quote:
Al massimo puoi installarlo per fare una scansione dei file scaricati, visto che leggo di uTorrent (dovresti verificare se c'e' una qualche opzione per effettuare la scansione dal suo interno)!
Con il P2P installo "Peerguardian" per evitare intrusioni.

Quote:
Per il resto, usa gli account utenti e limita i privilegi (ad esempio, uTorrent lo fai partire come servizio avviato da un utente che ha diritti di scrittura/lettura solo nella dir di destinazione dei download e in quella con i file di configurazione)!
Si, hai ragione, lo terrò a mente.Grazie per i consigli.
Old 15-04-2011, 22:53   #2607
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare SmartPower (in ambiente windows) per accendere e spegnere il nas ad orari prestabiliti?
il mio si spegne solo senza poi però riavviarsi, non capisco dove sbaglio.
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 20:05   #2608
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Segnalo un'interessante recensione del HP Microserver:

http://www.silentpcreview.com/article1193-page1.html

Consumi:

Ultima modifica di GMarc : 16-04-2011 alle 20:07.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 09:22   #2609
H.D. Lion
Senior Member

L'Avatar di H.D. Lion

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Segnalo un'interessante recensione del HP Microserver .png[/IMG]
Certo che sostituire una ventola per ridurre il rumore di 4 decibel mi sembra una esagerazione...
H.D. Lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 13:49   #2610
akhet72
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ripropongo domanda ... fatta un pò di tempo fa ...
Che ne pensate del nuovo processore AMD BRAZOS E-350 per la construzione di un NAS.
Da alcuni test letti sembra abbia un consumo ridotto idle 7.3 w full load 22.1 w ...

Ultima modifica di akhet72 : 21-04-2011 alle 15:57.
akhet72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 18:47   #2611
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da akhet72 Guarda i messaggi
Ripropongo domanda ... fatta un pò di tempo fa ...
Che ne pensate del nuovo processore AMD BRAZOS E-350 per la construzione di un NAS.
Da alcuni test letti sembra abbia un consumo ridotto idle 7.3 w full load 22.1 w ...
dall'articolo di oggi in home sembra che sia meglio l'atom pero anchio vorrei vedere un recensione prima di essere sicuro
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 20:15   #2612
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Quote:
Originariamente inviato da anac Guarda i messaggi
dall'articolo di oggi in home sembra che sia meglio l'atom pero anchio vorrei vedere un recensione prima di essere sicuro
Abbiamo letto lo stesso articolo?
Perché solo a vedere la pagina consumi mi viene da dire che è meglio AMD.
Old 22-04-2011, 10:41   #2613
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Ora "racconto" il mio ultimo nas, quello che uso a casa:

Acer EasyStore H340 (Atom 230, 2Gbyte di ram, 4 baie hot-swap) e 4 HD della WD da 2 Terabyte l'uno... sistema operativo NasLite installato sulla memoria usb interna (in dote a tutti gli EasyStore H340) da 256 Mbyte.

Avevo provato prima FreeNas che devo dire è ottimo ma per il mio utilizzo ho preferito una distribuzione commerciale (29$) perché ancora più ottimizzata.

Entrambi ad ogni modo li ho trovati molto più performanti di WHS... e a mio avviso più facili da gestire
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 15:59   #2614
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Sapete indicarmi una torretta mini/middle tower con più di 5-6 bay per HD ?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 15:58   #2615
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Sapete indicarmi una torretta mini/middle tower con più di 5-6 bay per HD ?
Guarda ... capiti a "fagiuolo"

L'ho scoperti 2 giorni fa:

http://www.cubitek.com/products/chas.../features.html

Mi pare perfetto ... ci sto pensando anch'io a prenderne uno ...

Occhio che non è economicissimo ....

Se cerchi

cubitek mini tank case

su google trovi anche una rece in italiano.

Ciao.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--

Ultima modifica di glfp : 28-04-2011 alle 16:00.
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 11:53   #2616
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Grazie mille ci guardo
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 02-05-2011, 12:29   #2617
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Di case simile a quello ma forse fatto anche meglio c'è il Lian-Li PC-Q08.
Simile ma più grande, sempre della Lian, il PC-V354.
Old 02-05-2011, 14:16   #2618
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Molto interessante la Torretta 8 Hard Disk… abbinata ad un Mini-PC + Controller Sata aggiuntivo, diventa un ottimo NAS casalingo.
Old 05-05-2011, 08:35   #2619
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Mi sai che la Torretta 8 HD non è in vendita separatamente... peccato...

Secondo voi conviene di più una soluzione tipo l'HP Microserver o assemblare un mini PC economico ma con una mobo che ha tante porte SATA?
Old 05-05-2011, 09:43   #2620
gasgas2K3
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Mi sai che la Torretta 8 HD non è in vendita separatamente... peccato...

Secondo voi conviene di più una soluzione tipo l'HP Microserver o assemblare un mini PC economico ma con una mobo che ha tante porte SATA?
io ho il microserver e ho fatto spazio per 4hd da 2,5 oltre ai 4 da 3,5 per cui è predisposto più uno da 2,5 per il SO (firmware modificato per sbloccare le AHCI sulla porta destinata al CD). I 4 hd aggiuntivi ovviamente vanno con un controller su scheda PCI. capienza massima raggiungibile 12Tb + HD del SO
gasgas2K3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP