Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2005, 13:52   #241
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da maskabe
Ciao, mi inserisco in questa discussione, in quanto interessato al risparmio energetico.

La mia configurazione attuale è

Asus K8N
Athlon 64 3000+
512 MB ram ddr400
Seagate 200gb
Ati 9800pro
Enermax 350w

Downclockando il sistema nella seguente maniera

Cpu: 0.800v x 960 Mhz (240x4)
Gpu: 150 Mhz core, 100 ddr

ho un consumo in watt (prese con indicatore di tensione, consumo, etc) di 86 watt circa.

Sono attaccate anche altre periferiche, cioè il router, il monitor (spento ovviamente), però questo è il consumo effettivo sostenuto per tenere il pc accesso 24/24.
Non male... ma la ATI 9800pro assorbe tanto. Usando una comune scheda PCI potresti migliorare ancora.

IMHO, lascerei il tuo PC cosi' com'e' senza downvolt lasciando il risparmio al Cool & Quiet, e usandolo solo quando serve. Per il servizio H24 consiglierei di recuperare pezzi da vecchi PC dismessi comprando solo l'indispensabile (un grande disco ?)

Quote:
Sto cercando un sistema per abbassare ulteriormente i consumi. Sono convinto però che per avere un sistema ad impatto zero (10w), la soluzione migliore sia un notebook con pentium M.

Il mio Acer Tm292 con seguente configurazione

Cpu: 0.764v x 600Mhz
Gpu: ATi 9700 Mobile 50Mhz
Hdd: Travelstar 7k60 da 60gb
Scheda wifi accesa

ha un consumo istantaneo di 11w con monitor spento! Quindi sarebbe perfetto come muletto... visto il costo elevato però, per ammortizzarlo occorrebbe parecchio tempo.
Spegnendo la scheda WI-FI dovresti guadagnare ancora qualcosa (se non serve).

Pero' molti portatili non sono fatti per stare accesi H24. Si rischia di guastarli prima del loro normale tempo di vita... e visto il costo...
Vale la pena solo con i portatili vecchi.

Quote:
In ogni caso per sostenere la validità dei dischi 2.5 per risparmiare energia, ricordo che hitachi produce una serie particolare, con inziale E (ex. E7k60) progettata per essere usata 24/24.
Si ma costano molto...
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:00   #242
maskabe
Senior Member
 
L'Avatar di maskabe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 815
Infatti, il principale ostacolo alla costruzione di un sistema silenzioso ed economico è appunto l'alto costo!

La mia idea era di tenere il pc che ho e di assemblarne un altro con caratteristiche simili al mio notebook, magari su piattaforma VIA Epia... però se devo spendere più di 200 euro per un muletto, preferisco stare così.

Il voltaggio e la frequenza della Cpu sono regolati in automatico da RMclock, per cui varia in un range compreso:

MIN: 0.800v x 960 Mhz
MAX: 1.55v x 2400 Mhz

Io imposto solo il "bus" a 240, poi fa tutto da solo. In questa maniera ho la potenza necessaria in ogni situazione.

Stesso discorsco per il notebook.
maskabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:02   #243
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Non male...

aggiungi in prima pagina i nuovi risultati che ho postato
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:13   #244
alebertaz
Senior Member
 
L'Avatar di alebertaz
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 1870
Secondo voi con una scheda madre con un vecchissimo pentium 133 Mhz, 48MB di ram, un buon hard disk, scheda video 2MB, scheda di rete collegata a router adsl e magari installando freebsd come s/o si può fare un buon muletto che consumi pochi watt?
Oppure è meglio montare un pentium II 350 con 128 ram? (Windows 2000 o freebsd) ???
grazie!!!
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:36   #245
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da evelon
aggiungi in prima pagina i nuovi risultati che ho postato
Fatto. Ho aggiornato... ma rispetto all'altra configurazione non hai migliorato... o sbaglio ?
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:40   #246
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
Secondo voi con una scheda madre con un vecchissimo pentium 133 Mhz, 48MB di ram, un buon hard disk, scheda video 2MB, scheda di rete collegata a router adsl e magari installando freebsd come s/o si può fare un buon muletto che consumi pochi watt?
Oppure è meglio montare un pentium II 350 con 128 ram? (Windows 2000 o freebsd) ???
grazie!!!
Puo' fare egregiamente da Router ADSL, NAT, firewall, DNS server, e anche Web server... per (a/e)Mule.. non so.. e' da provare.

FreeBSD sul 133 dovrebbe andare alla grande (meglio senza X).

il 350 e' da usarsi solo se aMule non funziona bene.. o se ci devi fare cose ancora piu' pesanti.

Facci sapere consumi e prestazioni: se funziona sarebbe interessantissimo.. vorrebbe poter dire che si possono utilizzare anche PC molti vecchi per P2P, router e NAS!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:40   #247
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da maskabe
Infatti, il principale ostacolo alla costruzione di un sistema silenzioso ed economico è appunto l'alto costo!

La mia idea era di tenere il pc che ho e di assemblarne un altro con caratteristiche simili al mio notebook, magari su piattaforma VIA Epia... però se devo spendere più di 200 euro per un muletto, preferisco stare così.

Il voltaggio e la frequenza della Cpu sono regolati in automatico da RMclock, per cui varia in un range compreso:

MIN: 0.800v x 960 Mhz
MAX: 1.55v x 2400 Mhz

Io imposto solo il "bus" a 240, poi fa tutto da solo. In questa maniera ho la potenza necessaria in ogni situazione.

Stesso discorsco per il notebook.
Prova l'EPIA.. magari anche usato...
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:48   #248
maskabe
Senior Member
 
L'Avatar di maskabe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Verona
Messaggi: 815
Infatti la sto cercando da tempo... però siamo sui cento euro, a cui dovrei aggiungere ram, hard disk, case, alimentatore... diciamo che sto valutando se il risparmio di corrente in un anno sia sufficiente a recuperare la somma investita...
maskabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 14:51   #249
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Fatto. Ho aggiornato... ma rispetto all'altra configurazione non hai migliorato... o sbaglio ?

Ho sostanzialmente migliorato l'efficenza.

Se noti ho mantenuto gli stessi consumo aumentando a dismisura lo spazio a disposizione (tanto che ora non sò che farne ) e le prestazioni (dischi a 7200giri)

Se elimino un disco vado giù di parecchio
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 15:06   #250
alebertaz
Senior Member
 
L'Avatar di alebertaz
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 1870
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Puo' fare egregiamente da Router ADSL, NAT, firewall, DNS server, e anche Web server... per (a/e)Mule.. non so.. e' da provare.

FreeBSD sul 133 dovrebbe andare alla grande (meglio senza X).

il 350 e' da usarsi solo se aMule non funziona bene.. o se ci devi fare cose ancora piu' pesanti.

Facci sapere consumi e prestazioni: se funziona sarebbe interessantissimo.. vorrebbe poter dire che si possono utilizzare anche PC molti vecchi per P2P, router e NAS!
La mia è stata solo una domanda e non ho quei pezzi preistorici...anche se non dovrei avere particolari difficoltà a recuperarli...il problema è che ho poco tempo per assemblarli, testarli e smanettarci sopra...se qualcuno di voi del forum può farlo posti qui i vari risultati...chissà che si possa finalmente creare un vero muletto da lasciare acceso 24h/24 e che consumi davvero poco!
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 15:11   #251
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
La mia è stata solo una domanda e non ho quei pezzi preistorici...anche se non dovrei avere particolari difficoltà a recuperarli...il problema è che ho poco tempo per assemblarli, testarli e smanettarci sopra...se qualcuno di voi del forum può farlo posti qui i vari risultati...chissà che si possa finalmente creare un vero muletto da lasciare acceso 24h/24 e che consumi davvero poco!
Ho un Pentium PRO 200 sottomano con FreeBSD sopra, e un Pentium 133 con Windows 98: nel finesettimana, faccio la misura e ti faccio sapere.

Sul pentium 133 ci girava tranquillamente anche WinMX... bastava non chiedergli di visualizzare un DivX !!!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 15:47   #252
alebertaz
Senior Member
 
L'Avatar di alebertaz
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 1870
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Ho un Pentium PRO 200 sottomano con FreeBSD sopra, e un Pentium 133 con Windows 98: nel finesettimana, faccio la misura e ti faccio sapere.
Grande! Sono proprio curioso di sapere come si comportano!

Quote:
Sul pentium 133 ci girava tranquillamente anche WinMX... bastava non chiedergli di visualizzare un DivX !!!
LOL

Ultima modifica di alebertaz : 14-10-2005 alle 15:50.
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 13:08   #253
click0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 57
Avrei una damanda da farvi
quanto risparmierei di potenza se ativassi sul mio XP 2400+ la funzione power now! modificando i punticelli sulla CPU?
click0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 18:22   #254
ribbaldone
Senior Member
 
L'Avatar di ribbaldone
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Messaggi: 1467
Ciao a tutti, anche io ormai da tanto tempo ho modificato in mobile e gestisco il moltiplicatore dinamicamente in win con cristalcpuid.
Il primo pc della signature al minimo 666Mhz consuma 120W, valore pero' da ricontrollare in quanto misurato tempo fa.
Il secondo pc invece al minimo, sempre 666Mhz consuma 75 W.Purtroppo non è possibile su nessun pc regolare il vcore in modo dinamico e visto che molte volte ho bisogno di tutta la potenza non posso neanche settare un valore inferiore da bios (operazione comunque non fattibile sulle mie 2 mobo)
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 15:20   #255
archetipo72
Member
 
L'Avatar di archetipo72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 87
Interessante discussione

Ho visto i consumi delle MB Epia e la EPIA VE5000 a 533Mhz Fanless è quella che consuma meno di tutte , con attiva la rete il consumo tot della scheda si aggira intorno ai 10.9 w

Ora quello che mi chiedo è : il processore a 533Mhz e 512mb ddr266 riesce a sostenere il carico di Emule e Ldc ? mi interessa solo quello ... il mio scopo è avere un sistema SOLO per emule e ldc ... niente server..ecc

Ho trovato la suddetta scheda a 115euro ivata + 5 euro di spese di sped.

Che ne dite?
archetipo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 15:59   #256
sgabello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 653
Eh già... secondo me... per quello di cui si discute qui, solo le Epia hanno senso: piccole, parsimoniose di corrente e silenziose.

Io sto pensando a un sistemino con la cpu da 1ghz... di sicuro dovrebbe svolgere tutto senza problemi!
__________________
http://www.andreaottolina.com
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:33   #257
archetipo72
Member
 
L'Avatar di archetipo72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 87
oh ciao sgabello,

poi l'adsl me l'hanno attivata.... ricordi?

peccato per altre cosettine della telecom sul trasloco (tipo attivazione alice non richiesta e videotelefono non richiesto)

IDEA per cosumo ZERO : Allora... supponiamo che con la Epia VE5000 fanless + ram e hard disk di arrivare intorno ai 30w (esagerando eh!).... perchè non attaccarci un pannello solare fotovoltaico che produca almeno 30w (e se ne trovano anche a costi umani) e quindi azzerare completamento il consumo ???

Qualcuno ha links su pannelli fotovoltaici da almeno 30w a costi ragionevoli?
Inizio la ricerca...
archetipo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:07   #258
montoya1
Member
 
L'Avatar di montoya1
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
Messaggi: 174
Fantastico che si parli addirittura di pannelli solari, io per quest'estate ci penserò attentamente.

Grazie a tutti per le interessantissime delucidazioni, era da moltissimo tempo che cercavo un forum competente e simpatico come questo, W google

Adesso mi rielggo ben bene le pagine precedenti e poi ne approfitterò per fare qualche domandina in materia di risparmio energetico.

Ciao a tutti!
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:58   #259
sgabello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 653
wella Arche...
[OT ON]
Meglio tardi che mai! Come ti trovi? Io sono davvero soddisfatto della mia 6mbit... tanto che non ho mai rotto le palle per l'attivazione della 12 (in teoria avevo chiesto quella).
[OT OFF]

Per i pannelli solari guarda qualche pagina indietro... se ne è parlato con tanto di link a rivenditori... pero' poi come la mettiamo per quando è nuvolo? La usi per caricare un UPS?
__________________
http://www.andreaottolina.com
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 10:41   #260
archetipo72
Member
 
L'Avatar di archetipo72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 87
Qui da me in Sardegna il "nuvolo" è alquanto raro e abbiamo rendimenti altissimi con i pannelli solari..... se solo quelli della Regione si svegliassero e fornissero finanziamenti adeguati sai quanti installerebbero un pannello solare per l'acqua calda (costo intorno ai 2mila euro) eliminando del tutto lo scaldabagno elettrico??? sai dove li producono i pannelli solari? IN GERMANIA!!
e non mi sembra una zona molto ricca di sole!!!!

cmq.... ho trovato un pannello da 70w sotto i 100 euro ma non capisco un ciufolo del tedesco

http://cgi.ebay.it/Solar-Panel-Solar...QQcmdZViewItem
archetipo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 torna a...
Easydom svela Stark: ecosistema smart pe...
Amazon Web Services (AWS) non vuole pi&u...
Anche l'Europa vuole andare oltre i 2 na...
Cooler Master: la nuova pasta termica Cr...
Svelata U1st Vision, la clinica mobile d...
IGN acquisisce Gamer Network: così...
LG svela la nuova linea di monitor gamin...
LPDDR6 fino a 14,4 Gbps e DDR6 fino a 17...
Windows Auto Super Resolution arriver&ag...
Il telescopio spaziale James Webb studia...
LUMIX S9, Panasonic pensa ai content cre...
Xiaomi X20+ è un robot per le pul...
Extended reality + IA generativa: l'inte...
SpaceX completa il Wet Dress Rehearsal p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v