Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2011, 08:17   #2541
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
Da mettere in casa non mi convince completamente, a meno che uno non abbia un posto dove infilarci un serverino.
Ma forse a quel punto si possono usare altre soluzioni.

Per ufficio invece sembra ottimo
Scusa ma non capisco la differenza fra i due scenari .... A quel prezzo, con 4 bay, non trovi niente ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 11:28   #2542
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Scusa ma non capisco la differenza fra i due scenari .... A quel prezzo, con 4 bay, non trovi niente ....
Conosci il rumore prodotto e l'efficienza dell'alimentatore?
Se si ed appurato che sia pari o inferiore ad altre soluzioni allora può andare anche in casa, dove ci sono esigenze di maggior silenzio possibile e parsimonia di consumi, se no per l'ufficio va comunque bene perché un po' di rumore preoccupa come neanche 15w in più 24/7
Altrimenti di case microatx con ali anonimi da 150w e mini itx atom ne trovi a quel prezzo.

PS: ho visto con trovaprezzi che viene 171€, buono, però il consumo minimo è 60w, presumo senza dischi, meno buono...

PS2: il prodotto è buono, se non fosse che per ora sono a posto, nello studio me lo metterei
Old 03-04-2011, 11:40   #2543
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Se si ed appurato che sia pari o inferiore ad altre soluzioni allora può andare anche in casa, dove ci sono esigenze di maggior silenzio possibile e parsimonia di consumi, se no per l'ufficio va comunque bene perché un po' di rumore preoccupa come neanche 15w in più 24/7
Altrimenti di case microatx con ali anonimi da 150w e mini itx atom ne trovi a quel prezzo.

PS: ho visto con trovaprezzi che viene 171€, buono, però il consumo minimo è 60w, presumo senza dischi, meno buono...

PS2: il prodotto è buono, se non fosse che per ora sono a posto, nello studio me lo metterei
ho letto in giro che con il disco da 160gb 7200rpm il consumo in idle si attesta sui 22w

mentre un utente ha raggiunto i 18w con downclock della scheda video:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20557

Ultima modifica di GMarc : 03-04-2011 alle 12:46.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 12:14   #2544
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Si parla di consumi e allora:
Volendo farlo in casa un NAS con funzione di archivio dati e backup computer, download p2p, mediaplayer, ecc., quale piattaforma suggerite? am2, 775, bga437, cosa?

Quale processore suggerite?

Mainboard con video integrata?

Insomma un indirizzo su cosa cercare nel vasto mare dell'usato.

Grazie e buonadomenica a tutti.
Old 03-04-2011, 13:34   #2545
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
ho letto in giro che con il disco da 160gb 7200rpm il consumo in idle si attesta sui 22w

mentre un utente ha raggiunto i 18w con downclock della scheda video:
Se fosse così è abbastanza buono, per quanto forse in idle le soluzioni commerciali scendano qualcosina.
Resta il dubbio rumore: dicono che le ventole siano silenziose, ma ce n'è sempre una sulla CPU e una grossa, da valutare come funzionano (termocontrollate?) e quanto faccia rumore col tempo quella sulla CPU. Di solito le 4x4 finiscono sempre per far rumore
Old 03-04-2011, 13:36   #2546
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Volendo farlo in casa un NAS con funzione di archivio dati e backup computer, download p2p, mediaplayer, ecc., quale piattaforma suggerite? am2, 775, bga437, cosa?

Insomma un indirizzo su cosa cercare nel vasto mare dell'usato.
Sul mercato dell'usato di solito hai meno scelte per soluzioni a basso consumo e basso ingombro.
Una scheda mini-itx con cpu atom o neo non credo siano facili da trovare usate.
La scheda video la prenderei sicuramente integrata
Old 03-04-2011, 14:34   #2547
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:

171 è un ottimo prezzo. Anche perchè il case sembra davvero ben fatto e neo dovrebbe essere un po più performante di un atom 330.
Old 03-04-2011, 17:52   #2548
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Tutti questi NAS con bay da 4 dischi e ventolone dietro piuttosto che ventolino sul procio fanno un minimo di rumore che in ogni caso ti rende impossibile tenerlo sul comodino della camera da letto ..... Un prodotto del genere in casa o lo metti in un studio (se sei fortunato di avercelo) o in uno sgabuzzino o in qualche altro posto dove non dia fastidio ... Qualunque, qnap e similari compresi ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 21:56   #2549
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:

Come al solito devi bilanciare potenza di calcolo con consumi... Alla fine io ho preso un Atom dual core e devo dire che sono soddisfatto per quello che deve fare... Trasferisco a 70-80 Mb/s via samba.
Forse i nuovi amd e i Sandy Bridge vanno meglio, per cui ti consiglio di darci un'occhiata se vuoi piu' potenza di calcolo....
Old 03-04-2011, 22:27   #2550
akhet72
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Per un NAS casalingo che ne pensate di questa configurazione:
- Schdeda ITX con processore AMD Zacate Brazos E-350 processore con grafica on-die e un TDP di 18W
- Case Lianli q08
- Hard Disk 2*2TB (backup/storage ...)
- Hard Disk 160 Gb per SO
- 2 GB Ram
- Alimentatore 350 w:
Fortron FSP350-60APN
Enermax Er Pro80+ 350w
akhet72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 23:07   #2551
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
su che sistema? Linux o Win?
Ubuntu 10.04 srv...tutto risolto è stato bello tirare 4 madonne per installare prg con putty ...ora sono alle prese con amule...altre 4 madonne e ci siamo
Old 03-04-2011, 23:18   #2552
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akhet72 Guarda i messaggi
- Hard Disk 160 Gb per SO
Se gli hd li metti in raid 1, un hd per il solo S.O. mi sembra sprecato, puoi tagliarti qualche GB dagli altri due (se usi Linux 10 bastano e avanzano).

In alternativa, dovessi farlo per me, proverei a vedere come si comporta Linux su una chiavetta USB da 8Gb. Una volta che parte non dovresti aver bisogno di accenderlo/spegnerlo spesso.
Old 03-04-2011, 23:20   #2553
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Sul mercato dell'usato di solito hai meno scelte per soluzioni a basso consumo e basso ingombro.
Una scheda mini-itx con cpu atom o neo non credo siano facili da trovare usate.
La scheda video la prenderei sicuramente integrata
Basso consumo sicuramente anche se usciamo fuori dalla famiglia Atom, che c'è di trovabile?
Su che socket?
Basso ingombro beh non mi interessa, metterei il NAS in soffitta, quindi anche micro-ATX o ATX.
Ok per la scheda video integrata, ma poi come mediaplayer ce la farebbe?

Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Come al solito devi bilanciare potenza di calcolo con consumi... Alla fine io ho preso un Atom dual core e devo dire che sono soddisfatto per quello che deve fare... Trasferisco a 70-80 Mb/s via samba.
Forse i nuovi amd e i Sandy Bridge vanno meglio, per cui ti consiglio di darci un'occhiata se vuoi piu' potenza di calcolo....
Anche l'Atom dualcore sarebbe buono, ma qualcosa che costasse di meno con consumi simili?
Mi sembra che un Atom 330 stà in full sui 40W +o-.
I nuovi AMD?
Intendi dire i Phenom II AM3?
Per Sandy Bridge a quale cpu e quale socket ti riferisci?

Per la cronaca avrei trovato un ts-210 a poco meno di 150€ nuovo, che ne pensate?
Old 04-04-2011, 00:33   #2554
pinok
Senior Member

Quote:
Su che socket?
Basso ingombro beh non mi interessa, metterei il NAS in soffitta, quindi anche micro-ATX o ATX.
Non sono molto aggiornato, ma sull'usato forse c'erano gli AMD su socket AM2 (io ne ho una Abit AN-M2HD con non ricordo che Athlon , mi pare X2 BE 2400, o forse 2300).
Downvoltato con case Aerocool (e ali non particolare), masterizzatore DVD, un caviar green 640Gb sto sui 40W (misurato con lo strumento della LIDL, vado tra i 36 in idle a circa 43-44 in riproduzione di un MKV 720p)

Sul nuovo, se non ricordo male, parlano bene degli i3

Quote:
Ma se lo metti in soffitta cosa fai, tiri metri di cavo video o peggio, HDMI?
Se intendi mandare in streaming un video da buttare in pasto a un mediaplayer, non so se la sezione video influisca, non credo.

Con il mio comunque riesco a guardare in modo fluido i 720p senza problemi; non mi ricordo se ho provato con i 1080p
Old 04-04-2011, 13:33   #2555
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
vorrei chiedere un pò di consigli....
mi sto affacciando da poco nel mondo dei NAS per via della mia crescente richiesta di spazio in termini di GB...

attualmente ho 3 PC (2 con win7 e uno con xp che fa da mulo per il download)ovviamente tutti collegati in rete tra loro tramite router netgear.

e vorrei salvare i numerosi film della mia dvdteca (se cosi si può chiamare ) e là ovviamente i GB se ne vanno come se niente fosse...

e sono indeciso tra queste soluzioni:

- Acquistare un NAS (anche se non ho ancora deciso quale)
- Costruire un NAS domestico
- Ampliare il parco hard disk del mio pc acquistanto ulteriori hard disk.

voi che scegliereste?
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 13:41   #2556
akhet72
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Basso consumo sicuramente anche se usciamo fuori dalla famiglia Atom, che c'è di trovabile?
Su che socket?

Anche l'Atom dualcore sarebbe buono, ma qualcosa che costasse di meno con consumi simili?
Mi sembra che un Atom 330 stà in full sui 40W +o-.
I nuovi AMD?
Intendi dire i Phenom II AM3?
Per Sandy Bridge a quale cpu e quale socket ti riferisci?

Per la cronaca avrei trovato un ts-210 a poco meno di 150€ nuovo, che ne pensate?

Per il processore puoi provare a guardare la nuova archiettura AMD Zacate Brazos E-350 processore con grafica on-die e un TDP di 18W ...
Ho letto qualche recensione e sembra buono ...
akhet72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 16:35   #2557
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Non sono molto aggiornato, ma sull'usato forse c'erano gli AMD su socket AM2 (io ne ho una Abit AN-M2HD con non ricordo che Athlon , mi pare X2 BE 2400, o forse 2300).
Downvoltato con case Aerocool (e ali non particolare), masterizzatore DVD, un caviar green 640Gb sto sui 40W (misurato con lo strumento della LIDL, vado tra i 36 in idle a circa 43-44 in riproduzione di un MKV 720p)

Sul nuovo, se non ricordo male, parlano bene degli i3

Ma se lo metti in soffitta cosa fai, tiri metri di cavo video o peggio, HDMI?
Se intendi mandare in streaming un video da buttare in pasto a un mediaplayer, non so se la sezione video influisca, non credo.

Con il mio comunque riesco a guardare in modo fluido i 720p senza problemi; non mi ricordo se ho provato con i 1080p
Quindi anche un AM2 andrebbe bene, con una cpu da 2Ghz ci stiamo per il multimediale?
Cosa ci stà di Intel?
Ho un decoder Inetbox300 e tramite lAN posso vedere i film che ho sul pc, quindi cavo LAN.

Quote:
Originariamente inviato da akhet72 Guarda i messaggi
Per il processore puoi provare a guardare la nuova archiettura AMD Zacate Brazos E-350 processore con grafica on-die e un TDP di 18W ...
Ho letto qualche recensione e sembra buono ...
Lo Zacate forse ètroppo nuovo, buoni i 18W di consuno a solo, senza dischi o altro, ma 130€ non ce li metterei su.
Altro di meno costoso?
Old 04-04-2011, 16:49   #2558
pinok
Senior Member

Quote:
Ho un decoder Inetbox300 e tramite lAN posso vedere i film che ho sul pc, quindi cavo LAN.
Riesci a vederci i film?
L'inetbox mi pare ti permetta di vedere solo quelli in mpeg; devi fare il transconding al volo ?
Comunque un 2GHz credo sia più che sufficiente per il semplice streaming, bisogna vedere cosa vuoi farci fare tu di preciso
Old 04-04-2011, 17:50   #2559
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Riesci a vederci i film?
L'inetbox mi pare ti permetta di vedere solo quelli in mpeg; devi fare il transconding al volo ?
Comunque un 2GHz credo sia più che sufficiente per il semplice streaming, bisogna vedere cosa vuoi farci fare tu di preciso
Non solo ma anche registrarli, per windows ci vorrebbe ngrab mentre per linux ggrab.
Più precisamente mpeg2.
Niente transcoding, perchè?
Se riesce a riprodurre questo formato perchè convertire?

Si indirizza il Dreambox a leggere sulla cartella condivisa del NAS, e il gioco dovrebbe essere fatto.

Tutto questo per il momento solo in teoria in quanto non ho ancora provato

Adesso devo trovare una accoppiata cpu+mainb. che permetta di starci con:
spesa totale, prestazioni, consumo e RAID supportati, che ne dite va bene anche solo il RAID1 o meglio abbondare con le possibilità?
Avrei trovato una Asrock con Atom dual core a una 40ina di Euro, che ne pensate vado?
Sarà sufficiente o meglio andare su sistemi più calibrati?
Old 04-04-2011, 18:05   #2560
pinok
Senior Member

Quote:
Non solo ma anche registrarli, per windows ci vorrebbe ngrab mentre per linux ggrab.
Più precisamente mpeg2.
Niente transcoding, perchè?
Se riesce a riprodurre questo formato perchè convertire?

Si indirizza il Dreambox a leggere sulla cartella condivisa del NAS, e il gioco dovrebbe essere fatto.
Si questo lo sapevo, qualche volta ho fatto la prova e sono riuscito a registrare.
Parliamo sempre di mpeg2, mentre tu accennavi al mediaplayer.
Un mediaplayer è in grado di riprodurre un po' tutto, non solo quello che registra
Se tu il NAS lo usi solo per registrare lo stream che arriva dall'inetbox e per farglielo riprodurre, credo ti possano bastare soluzioni molto di base, con un decente transfer rate, ma neanche esagerato.

I DivX, MP4, ecc te li scordi con l'inetbox 300. Forse solo con il trascoding, che li porta in mpeg2 al volo mentre li manda sullo stream, potresti vederli.
Per quello ti parlavo di trascoding. E non sono sicuro che funzioni, ti parlo a livello teorico
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP