Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 12:23   #2541
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Roby0189 Guarda i messaggi
Ciao grazie per avermi risposto, queste ram ke ho io sono delle kingston valueram cioè senza dissipatore le ho portate fino a 1.64v cn gli stessi risultati pc che si freeza ke devo fare?
Se il pc da problemi a default sono le ram che hanno un'incompatibilità con la mobo, o sono da settare manualmente nei timning e nei subtiming! Prova a fare vare tentativi, modificando i timing e subtiming.
Se il negozio da cui l'hai comprata e vicino a casa tua a questo punto vai da loro con la mobo,gli dici il problema delle ram, e magari con loro provi un pò di moduli DDR3!
Quelle ram non le conosco e non ti so dire come vadano sulla Striker....
Quelle che di sicuro so che vanno bene sono le SuperTalent pc16000 2X1GB e le Cellschock nere anche in config. di 1X4 GB.
A parte che io non ho mai riscontrato problemi con la mia mobo e ho montato anche le tanto incriminate OCZ, overcloccandole anche di parecchio e senza mai un problema.....si vede che ho avuto
Old 07-11-2008, 12:31   #2542
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Quote:
Originariamente inviato da lucas. Guarda i messaggi
ragazzi conviene comprare questa scheda madre oggi??
che mi consigliate
lo trovata vicino a dove abbito a 330€
io devo rifare tutto il pc ancora sto con il barton

quele ddr migliori e piu potenti per questa scheda madre senza avere nessun problema dopo??
metto 2x2 giga?
procio q9550 oppure e8500 qualè meglio per questa scheda?
Per quanto mi riguarda te la consiglio, io l'ho presa appena uscita a Marzo e da allora con qualsiasi Bios, non ho mai avuto problemi.(Come vedi dalla firma mi tiene un Q6600 a 3700 Mhz e ram a 1850 con timing 8-7-7-20).Quindi la ricomprerei ad occhi chiusi.Attenzione però perchè è una scheda un pò complicata da settare, soprattutto i settaggi di timing e subtiming delle ram, che se lasciati in auto sballano di brutto. Sono da settare a mano e ciò richiede un pò di pazienza e molte prove.Una volta raggiunta la stabilità però haio tra le mani una bomba di mobo!
Sicuramente vanno bene le Cellschock nere, le Supertalent, un mio amico monta anche le CSX Diablo senza nessun problema .
Per il procio penso che vadano bene entrambi.
Infine il prezzo: mi sa che 330 euro sono un po troppi, l'ho pagata io 340 a Marzo! se cerchi on line mi sa che la trovi a meno.
Old 07-11-2008, 13:35   #2543
BigBoss80
Junior Member

L'Avatar di BigBoss80

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da BigBoss80 Guarda i messaggi
Ciao di nuovo a tutti, ho montato la bestia e ho 2 3 cosette da chiedere:

1) Come mai se setto nel BIOS le RAM come default PC12300 il PC a random mi va in freeze e devo resettare? Questo si risolve mettendo l'impostazione in auto...

2) Come mai la MOBO non riconosce il mio Procio? Al posto del nome ci sono dei caratteri incomprensibili, ma funziona lo stesso....bho....

3)Questa è la cosa più strana: allora, i primi giorni ho notato che spegnendo pc e monitor, nel pc rimaneva corrente: mi spiego meglio, il logo ROG rimane acceso, tutte le ventole (tranne quella del procio) continuano a girare e a tenere i led accesi... All'inizio ho pensato fosse una funzione della mobo per raffreddare dopo lo spegnimento, ma poi ho visto che praticamente non si spegnevano mai... Ho provato a cercare cosa poteva essere e ho scoperto che praticamente scollegando il cavo vga (sto usando un vecchio monitor da 19 a tubo catodico in attesa che arrivi il PG221 Asus) come per magia le ventole si fermavano...?!?!? E' una cosa stranissima! In pratica sembra che il PC prenda alimentazione anche dal monitor! Cosa ne pensate? Con il monitor nuovo avrò questo problema?

PS: rispetto alla configurazione in firma, per ora ho 1 sola scheda video 9800GTX+ della Sparkle, il resto è uguale.

Scusate se mi auto quoto, ma qualcuno sa dirmi qualcosa sul terzo punto?
Li non saprei proprio che pesci pigliare...
PSU: COOLER Master Modular Real Power M1000 Watts CASE: Cooler Master Stacker NV-830-KKN4-GP - nVidia Edition
BigBoss80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 13:57   #2544
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda te la consiglio, io l'ho presa appena uscita a Marzo e da allora con qualsiasi Bios, non ho mai avuto problemi.(Come vedi dalla firma mi tiene un Q6600 a 3700 Mhz e ram a 1850 con timing 8-7-7-20).Quindi la ricomprerei ad occhi chiusi.Attenzione però perchè è una scheda un pò complicata da settare, soprattutto i settaggi di timing e subtiming delle ram, che se lasciati in auto sballano di brutto. Sono da settare a mano e ciò richiede un pò di pazienza e molte prove.Una volta raggiunta la stabilità però haio tra le mani una bomba di mobo!
Sicuramente vanno bene le Cellschock nere, le Supertalent, un mio amico monta anche le CSX Diablo senza nessun problema .
Per il procio penso che vadano bene entrambi.
Infine il prezzo: mi sa che 330 euro sono un po troppi, l'ho pagata io 340 a Marzo! se cerchi on line mi sa che la trovi a meno.
trovata su internet a 245E meno male
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 13:58   #2545
lucas.
Senior Member

L'Avatar di lucas.

Iscritto dal: Aug 2005
ragazzi che differenza cè fra

ASUS 775 Striker II NSE

ASUS 775 STRIKER EXTREME II
quale meglio?
lucas. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 10:35   #2546
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
cmq, visto che le ocz 1333 andavano benone, ho preso ugualmente le ocz3n1800s(li)r(eady) e ieri andavano bene, stamattina si fermava il boot su ram test ma di fatto è ancora tutto su auto perchè l'ultimo bios, che già conosco poco , ha anche introdotto nuove voci anche per la ram, tipo i "P1" e "P2" all'inizio del menu timing.
per l'EPP2 SR sono consigliati 1,95 vram, le ocz che avevo prima venivano lette perfettamente per l'spd e su auto ricevevano 1,80 come da spec e andavano @1333 7-7-7 1ns senza toccare il bios, mentre queste vanno ma solo con vram auto(1,9) @1800 9-9-9 2ns invece che 8-8-8 1ns..

P1 e P2 sono prima e seconda parte dei timing? meglio enabled o auto in teoria?
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 12:57   #2547
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Quote:
Originariamente inviato da ugo71 Guarda i messaggi
cmq, visto che le ocz 1333 andavano benone, ho preso ugualmente le ocz3n1800s(li)r(eady) e ieri andavano bene, stamattina si fermava il boot su ram test ma di fatto è ancora tutto su auto perchè l'ultimo bios, che già conosco poco , ha anche introdotto nuove voci anche per la ram, tipo i "P1" e "P2" all'inizio del menu timing.
per l'EPP2 SR sono consigliati 1,95 vram, le ocz che avevo prima venivano lette perfettamente per l'spd e su auto ricevevano 1,80 come da spec e andavano @1333 7-7-7 1ns senza toccare il bios, mentre queste vanno ma solo con vram auto(1,9) @1800 9-9-9 2ns invece che 8-8-8 1ns..

P1 e P2 mettili su enable danno un bel boost !
Old 08-11-2008, 17:55   #2548
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Città: Baar-CH
Quote:

p1 e p2 ena
timings come da specifica e voltaggio prova 1.94 che è il voltaggio più stabile su questa mobo.
Old 09-11-2008, 18:45   #2549
ugo71
Senior Member

fortuna che ho provato prima 1,94 e poi 1,92 e ho controllato al reboot il voltaggio in tempo reale che era 2,06 e 2,03
su auto i voltaggi erano giusti, tra 1,90 e 1,92, per ottenere 1,93 ho dovuto impostare 1,86
Bios 1104
Old 11-11-2008, 12:55   #2550
michele.albrigo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Fresco fresco di registazione pure io per chiedere aiuto.

Ho la Striker II Extreme, e le memorie OCZ. Mi sono già letto un po' di pagine del thread, abbastanza per piangere sulla scarsa compatibilità della mobo con queste memorie.

Veniamo alla domanda: senza voler overcloccare alcun che (mi interessa che la macchina vada "entro le specifiche", per capirci), esiste una combinazione di settaggi per cui il tutto funzioni?

Ho lo stesso problema lamentato da molti: ad un certo punto, indifferentemente dal task in corso (Vista piuttosto che memtest o il boot stesso del sistema) il pc si freeza, niente errori, niente avvisi niente di niente.

Vi do qualche dettaglio, oltre alla striker II extreme: la ram è un kit 2x2gb di OCZ, le OCZ3G13334GK, la cpu è un E8500 e la scheda video è una EN260GTX Asus, niente SLi. Fatemi sapere se vi servono altri dettagli, al momento l'unico tentativo che ho fatto è stato togliere il voltaggio della ram da auto e impostarlo a 1.7V (come da specifica, appunto), e non è cambiato niente, e nemmeno impostando il timing a 2T. Ah, sistema operativo Vista 64bit, i driver per il momento sono quelli di default (dai cd delle confezioni, per capirci).

In questo preciso istante sto facendo un memtest dei due moduli della ram singolarmente, e sta funzionando correttamente.

Qualche suggerimento, prima che metta tutto in macchina e vada a farmi cambiare la ram?

Grazie in anticipo...
michele.albrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 17:30   #2551
michele.albrigo
Junior Member

Aggiungo al mio ultimo post: ho abbassato l'LDT da 5 a 4 (pur non conoscendone le esatte implicazioni) e ora pare funzionare, sono al test 6 di memtest e non si è ancora fermato, mentre prima raramente passava il 2.
Old 11-11-2008, 19:22   #2552
Scott Summers
Member

L'Avatar di Scott Summers

Città: Fra i matti e magnanebbia ©
Se ti può essere di aiuto io ho impostato (grazie a smoicol ) :

nb 1.54
sb 1.55

voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24

E sono rock solid da più di una settimana nonostante le OCZ !
Memtest, Far Cry 2, audio/video e compagnia bella !

P.S. Ho due banchi di ram da 2 GigaZ cadauno sugli slot bianchi
Old 11-11-2008, 20:16   #2553
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da michele.albrigo Guarda i messaggi
Aggiungo al mio ultimo post: ho abbassato l'LDT da 5 a 4 (pur non conoscendone le esatte implicazioni) e ora pare funzionare, sono al test 6 di memtest e non si è ancora fermato, mentre prima raramente passava il 2.
devi fare 2 passate
Old 11-11-2008, 20:17   #2554
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da Scott Summers Guarda i messaggi

nb 1.54
sb 1.55

voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24

mi fa piacere almeno qualcuno che ascolta cè
Old 11-11-2008, 21:45   #2555
Roby0189
Senior Member

L'Avatar di Roby0189

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
mi fa piacere almeno qualcuno che ascolta cè
Fidatevi, mi ha aiutato a risolvere il mio problema e adesso sn anke io RS con il mio pc, da ottimi consigli..++++++
Roby0189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 00:00   #2556
michele.albrigo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scott Summers Guarda i messaggi

nb 1.54
sb 1.55

voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24

Ok, domani mattina provo queste combinazioni, non avendo buone competenze in questo campo non mi sono fidato a spingere il voltaggio così in alto. Suppongo sia da lasciare tutto il resto in automatico (e riportare l'LDT a 5, valore di default).

Seconda domanda: slot bianchi? Io sono sui blu (che mi pareva di aver capito fossero quelli da popolare per primi), potrebbe essere rilevante?

Quote:
devi fare 2 passate
Intendi 2 giri completi di tutto memtest (qualche ora) oppure che se passa il test 2 sono ragionevolmente tranquillo che sia a posto?
Old 12-11-2008, 05:54   #2557
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da michele.albrigo Guarda i messaggi
Ok, domani mattina provo queste combinazioni, non avendo buone competenze in questo campo non mi sono fidato a spingere il voltaggio così in alto. Suppongo sia da lasciare tutto il resto in automatico (e riportare l'LDT a 5, valore di default).

Seconda domanda: slot bianchi? Io sono sui blu (che mi pareva di aver capito fossero quelli da popolare per primi), potrebbe essere rilevante?

Intendi 2 giri completi di tutto memtest (qualche ora) oppure che se passa il test 2 sono ragionevolmente tranquillo che sia a posto?
meti ltd a 5 e memtest nella voce PASS deve aver scritto 2, se non ci sono erroti sei ok, dura qualche ora il test si.
slot più lontani bianchi
Old 12-11-2008, 08:23   #2558
ugo71
Senior Member

A nessuno di voi capita che le ram vanno al gisto v in auto mentre su manuale il v risulta circa +0,05 di quello impostato, sia su voltage monitor da bios che su everest
é cmq vero che con ldt 4x ci sono meno problemi una volta, n5, n6, ldt si fermava a 4 no?
Old 12-11-2008, 08:33   #2559
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
A nessuno di voi capita che le ram vanno al gisto v in auto mentre su manuale il v risulta circa +0,05 di quello impostato, sia su voltage monitor da bios che su everest
é cmq vero che con ldt 4x ci sono meno problemi una volta, n5, n6, ldt si fermava a 4 no?
per quanto corretto il voltaggio ram che leggi con i vari programmi non è detto che sia buono, nel senso di stabilità, io posso assicurarti che i parametri da me postati li ho provati su 5 s2e diverse e su tutte e 5 ho avuto le stesse prestazioni, 1.94 sulle ram può essere anche elevato, ma alla fine è solo 0.04 in più di quanto dichiarato dalla maggior parte delle case costruttrici e poi pensa che un pò di drop in full cè e cosi cala a 1.90/1.89.
Comunque è caratteristica di questa mobo avere voltaggi più alti di quelli impostati, basta conoscerla meglio e ti accorgerai che è una ottima mobo.
Old 12-11-2008, 09:11   #2560
michele.albrigo
Junior Member

Quote:
meti ltd a 5 e memtest nella voce PASS deve aver scritto 2, se non ci sono erroti sei ok, dura qualche ora il test si.
slot più lontani bianchi
Non voglio cantar vittoria troppo presto, ma sta andando, ed è rimasto su per un tempo più lungo rispetto a tutti i precedenti tentativi.

ps: considerando poi che il forum di supporto di OCZ a cui ho fatto la stessa domanda nello stesso momento mi ha risposto un "facci sapere come va"...

Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian