Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2014, 08:33   #2441
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Credo che le ram che hai menzionato potrebbero andarti bene tutte, ma le g.skill su amd si comportano veramente bene e nn mi hanno dato problemi su nessuna mobo.

ciauz
Ok grazie allora prendo le G.Skill
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 15:56   #2442
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
Quote:
Nn ho capito se hai già il secondo banco o devi acquistarlo, se devi acquistarlo potresti prenderne uno low profile, dato che le Corsair Vengeance black esistono anche così e credo cambi solo il dissipatore... poi acquistati in momenti diversi nn sarebbe cmq come aver preso un kit neanche se ne prendi un altro "alto".

Montare il dissi che butta aria verso l'alto con alcuni case e configurazioni da ottimi risultati, ma oltre alla fuoriuscita dell'aria calda dall'alto serve anche una ventola laterale che immette aria fresca, altrimenti aspira quasi esclusivamente quella già scaldata dalla vga... e con il case incassato in un mobile nn mi sembra la soluzione ideale.

ciauz
Aggiornamento: poco fa ho aperto il case e mi sono accorto che la ventola del hyper412s non era incastrata bene sul dissipatore. Una volta rimontata correttamente mi sono subito reso conto di aver guadagnato un nuovo slot di memoria. Quindi ho a disposizione la configurazione 2-4 per il dual channel. Resta occupato solo il primo slot dalla ventola, direi un ottimo risultato.
Inoltre, ho montato una ventola aggiuntiva ad immissione nel pannello laterale del case (si tratta di un cm elite 430).
Old 30-01-2014, 20:36   #2443
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
ciao a tutti
qualcuno mi sa dire o linkare le misure del attacco del dissipatore?? con precisone sto cercando la distanza tra i fori dell'attacco del dissipatore.
Old 30-01-2014, 22:30   #2444
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
ciao a tutti
qualcuno mi sa dire o linkare le misure del attacco del dissipatore?? con precisone sto cercando la distanza tra i fori dell'attacco del dissipatore.
49mm x 108mm queste sono le misure del mio rentention module am3+
Old 31-01-2014, 18:40   #2445
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Scrivo questo post senza sapere neppure cosa chiedere di preciso, ma cerco di spiegare il problema... sperando che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi:

la mobo é ua 990FXA GD65 aggiornata all'ultimo bios (con il penultimo éra uguale), sulla quale ho provato 8350, 960t, 955 e diversi kit di ram (tutto hardware funzionato e collaudato anche in precedenti oc)... la gestione del vcore é scandalosa (per fare un esempio, impostando 1,4 il bios lo rileva a 1,28... da windows é 1,54), cmq con tutto a default funziona (con qualsiasi cpu e quasi tutta la ram... alcuni kit nn vanno in dual channel, ma su questo sorvoliamo... può capitare che qualche mobo nn digerisca alcune ram)... in oc finisce sempre con un bsod con una scritta che dice all'incirca che é accaduto un errore hardware che nn può essere corretto, ho provato di tutto (ram a 1333, nb a default, alzato/abbassato vcore,vdimm, vcpu/nb), l'unico modo per essere stabile é abbassare la frequenza cpu... e nn provavo l'impossibile, il 955 nn é stabile neanche a 3,8 (ci ho passato occt anche a 4,1... con altre mobo), l'8350 nn é stabile neanche a 4,6... qui la lieta notizia, smontato dalla msi l'ho provato sulla M5A99X EVO R2 (che nn dico sia al pari della sabertooth... ma dalla prima impressione gli sembra molto vicina), l'ho messo a 4,6 ho impostato tutto e avviato, stabile con vcore a 1,4... cosa faccio nn posso neanche mandarla in rma visto che a default va bene

ciauz

Ultima modifica di isomen : 31-01-2014 alle 18:45.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 18:41   #2446
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
tks..
Old 31-01-2014, 19:46   #2447
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Scrivo questo post senza sapere neppure cosa chiedere di preciso, ma cerco di spiegare il problema... sperando che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi:

la mobo é ua 990FXA GD65 aggiornata all'ultimo bios (con il penultimo éra uguale), sulla quale ho provato 8350, 960t, 955 e diversi kit di ram (tutto hardware funzionato e collaudato anche in precedenti oc)... la gestione del vcore é scandalosa (per fare un esempio, impostando 1,4 il bios lo rileva a 1,28... da windows é 1,54), cmq con tutto a default funziona (con qualsiasi cpu e quasi tutta la ram... alcuni kit nn vanno in dual channel, ma su questo sorvoliamo... può capitare che qualche mobo nn digerisca alcune ram)... in oc finisce sempre con un bsod con una scritta che dice all'incirca che é accaduto un errore hardware che nn può essere corretto, ho provato di tutto (ram a 1333, nb a default, alzato/abbassato vcore,vdimm, vcpu/nb), l'unico modo per essere stabile é abbassare la frequenza cpu... e nn provavo l'impossibile, il 955 nn é stabile neanche a 3,8 (ci ho passato occt anche a 4,1... con altre mobo), l'8350 nn é stabile neanche a 4,6... qui la lieta notizia, smontato dalla msi l'ho provato sulla M5A99X EVO R2 (che nn dico sia al pari della sabertooth... ma dalla prima impressione gli sembra molto vicina), l'ho messo a 4,6 ho impostato tutto e avviato, stabile con vcore a 1,4... cosa faccio nn posso neanche mandarla in rma visto che a default va bene

ciauz
L'alimentatore per le prove effettuate è di pari livello?

Dovresti catturare l'errore della schermata blù e metterlo su google...
ma se come penso è solo questione di OC...pero tentar non nuoce (dicono).
Old 01-02-2014, 00:30   #2448
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
L'alimentatore per le prove effettuate è di pari livello?

Dovresti catturare l'errore della schermata blù e metterlo su google...
ma se come penso è solo questione di OC...pero tentar non nuoce (dicono).
L'alimentatore é un enermax liberty da 400w e visto che la vga é una 4650 e c'é solo un hd e un masterizzatore dovrebbe essere più che sufficente... cmq potrei capire con l'8350 ma per il 955 é anche abbondante, come giustamente dici potrei provare a cercare l'errore... anche se penso di poter escludere difetti hw visto che a default funziona e lo stesso hw su altre mobo da risultati ben diversi (secondo me o la mobo ha qualche problemino o proprio il bios é fatto con i piedi).
Grazie per la risposta.

ciauz
Old 02-02-2014, 08:14   #2449
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
L'alimentatore é un enermax liberty da 400w e visto che la vga é una 4650 e c'é solo un hd e un masterizzatore dovrebbe essere più che sufficente... cmq potrei capire con l'8350 ma per il 955 é anche abbondante, come giustamente dici potrei provare a cercare l'errore... anche se penso di poter escludere difetti hw visto che a default funziona e lo stesso hw su altre mobo da risultati ben diversi (secondo me o la mobo ha qualche problemino o proprio il bios é fatto con i piedi).
Grazie per la risposta.

ciauz
il bios è l'ultimo disponibile? prova a scaricare l'ultimo e vedere che succede..........
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 08:32   #2450
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
il bios è l'ultimo disponibile? prova a scaricare l'ultimo e vedere che succede..........
Il bios é l'ultimo e con quello precedente éra uguale... l'errore é 0x00000124 (il resto nn lo ricordo) che riporta ad un errore hardware, ma su altre mobo é tutto funzionante e a default anche con questa
ho avuto mobo che nn permettevano l'oc, altre più o meno portate a questa pratica... ma nessuna che lo impedisse in questo modo

ciauz
Old 02-02-2014, 09:34   #2451
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Aggiornamento

sono tornato al penultimo bios e il codice d'errore é cambiato in 0x00000101... però ho notato una stranezza, con il flash l'hd é stato settato di default in modalità ide e l'os (win7 64) nn partiva, reimpostato in ahci é partito... nn dovrebbe essere il contrario, in modalità ide nn dovrebbe partire sempre?

ciauz
Old 02-02-2014, 12:19   #2452
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Aggiornamento

sono tornato al penultimo bios e il codice d'errore é cambiato in 0x00000101... però ho notato una stranezza, con il flash l'hd é stato settato di default in modalità ide e l'os (win7 64) nn partiva, reimpostato in ahci é partito... nn dovrebbe essere il contrario, in modalità ide nn dovrebbe partire sempre?

ciauz
SE hai già caricato l'ahci in Windows, direi di no...

Sembra appunto l'overclock: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT (101)

http://www.sevenforums.com/bsod-help...x00000101.html
Old 02-02-2014, 13:30   #2453
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Per me è fallata la scheda, solo che non è dimostrabile.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 13:33   #2454
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
SE hai già caricato l'ahci in Windows, direi di no...

Sembra appunto l'overclock: CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT (101)

http://www.sevenforums.com/bsod-help...x00000101.html
Si, é sicuramente dovuto all'oc... ma per la cattiva gestione dei voltaggi da parte della mobo, che cmq con il penultimo bios é leggermente migliore... adesso con 1,436 riesco addirittura a passare un cinebench e il crash avviene dopo 13 min di occt (con l'ultimo arrivavo a malapena a 2) e nn c'é più la bsod... peccato che con altre mobo passo occt a 4ghz con vcore a 1,4... concludo dicendo che definisco la mobo come perfettamente funzionante, ma sicuramente nn la consiglio per l'oc.

ciauz
Old 02-02-2014, 14:43   #2455
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da grey.fox Guarda i messaggi
Per me è fallata la scheda, solo che non è dimostrabile.
Probabilmente é solo perchè le cpu amd a default reggono con vcore inferiore anche di 0,1 rispetto a quello che gli é assegnato, ma senza oc nn presenta problemi... certo da una mobo con 8+2 fasi definita military class mi aspettavo di più, ma nn credo ci siano i presupposti per mandarla in rma

ciauz
Old 08-02-2014, 14:40   #2456
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
asus m5a97 evo rv 2.0 costa qualcosa in piu' ma ti garantisce piu' stabilità e non ha problemi di Thermal-Throttling
Mi inserisco nella discussione chiedendo un'alternativa al modello citato, in quanto presenta BSOD a nastro usando alcuni SSD.

Pensavo alla Asrock 990FX Deluxe 4, qualche parere?
Old 08-02-2014, 15:07   #2457
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980 Guarda i messaggi
Mi inserisco nella discussione chiedendo un'alternativa al modello citato, in quanto presenta BSOD a nastro usando alcuni SSD.

Pensavo alla Asrock 990FX Deluxe 4, qualche parere?
Ti riferisci all m5a97 evo rv 2.0 o alla 990FXA GD65?
della mobo che nomini nn trovo traccia neanche sul sito asrock, ma le UD3 (se nn fai oc spinti) possono essere valide alternative... oppure la M5A99X (sia evo che pro) o la sabertooth (che sicuramente é superiore a tutte quelle nominate).

ciauz
Old 08-02-2014, 15:11   #2458
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Mi riferivo alla asus, cmq mi son confuso con la Extreme 4.
Vedrò la UD3 Rev.4, tanto non faccio oc su questo pc.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Old 08-02-2014, 15:33   #2459
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980 Guarda i messaggi
Mi riferivo alla asus, cmq mi son confuso con la Extreme 4.
Vedrò la UD3 Rev.4, tanto non faccio oc su questo pc.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Da possessore di una 990FXA UD3 rev 1.2 posso dirti che anche se paga almeno 200mhz alla sabertooth (e anche alla M5A99X) in oc é una mobo solida e dalle ottime features... sono stupito da quello che dici sulla M5A97 evo r2, nel forum sono in molti ad averla e ne sono tutti contenti... sulla 990FX extreme4 nn ho informazioni di prima mano anche se dovrebbe essere di categoria superiore alla 970FX extreme4... ma personalmente ho perso un po' di fiducia in asrock per amd.

ciauz
Old 08-02-2014, 19:23   #2460
X Fleshcoated
Senior Member

L'Avatar di X Fleshcoated

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Ma personalmente ho perso un po' di fiducia in asrock per amd.

ciauz
Quoto assolutamente

Inviato col mio HTC One X con tapatalk
1° Mobo: GA-990FXA-UD3 Rev.4 CPU: AMD FX 8150 Cooler: Artic Freezer XTREME Rev. 2 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL8 Red VGA: Sapphire Radeon 7970 Ghz Ediction vapor-x HDD: WD Caviar Blue 1TB PSU: Corsair TX650 Case: Aerocool Strike-X Advance
2° Mobo: GA-880GM-USB3 CPU: AMD Phenom II x4 955 @4.0Ghz Cooler: Gelid GX-7 Ram: Corsair Vengeance 2x4GB 1600 CL9 Blue VGA: Sapphire Radeon 7850 Dual-X 2GB HDD: WD Caviar Blue 500GB PSU: Techno 1000w Case: Aerocool Psg Vs-3
X Fleshcoated è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian