|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2401 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Per l'hd del SO ... effettivamente volevo prendere l'hd dal vecchio notebook 160 Gb e collegarlo al canale IDE ... e lasciare le porte SATA libere ... Vista la domanda sulla scheda madre perchè lei ... hai qualche alternativa da suggerire ... |
|
|
|
|
|
|
#2402 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
ad un mio amico ho fatto prendere una asrock con 330, che monta ram ddr2 normale che costa meno. costo attorno agli 80 euro.. purtroppo non posso darti un link perché qua è proibito
|
|
|
#2403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2404 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2405 |
|
Senior Member
|
sì dovrebbero. Personalmente non li ho mai provati
|
|
|
|
|
|
#2406 | |
|
Member
|
Quote:
Mi erano state sconsigliate le schede ATOM con chip ION ... non ricordo bene il motivo dovrei rivedere gli appunti a casa. Oltre a questo ... ha sì le 4 porte sata ma non ha porte IDE per l'hd del SO e per l'espansione dovrei poi acquistare una card PCIE ... mi ricordo che in questo tread se ne sconsigliava l'uso perchè visto come collo di bottiglia ... |
|
|
|
|
|
|
#2407 |
|
Member
|
collo de che? mica deve fare da fileserver per 200 client, la rete gigabit è più collo di bottiglia della scheda pci! se poi conti che col backup finirai per mettere i dischi di backup su pci.. la velocità a cui si backuppano i dati è ancora meno rilevante.
con quella li avresti 4 porte sata e uno slot in cui con 10-20 euro aggiungi altre 4 porte sata.. quando avrai bisogno di più porte avrà più senso acquistare hard disk di taglio maggiore, oppure prendi dei cassetti esterni da due soldi e ti colleghi tramite usb.. ma una macchina con 8 dischi in casa non ha senso a meno di voler riciclare hardware vecchio che probabilmente darà più problemi che altro
|
|
|
#2408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#2409 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Il mio WAG320N funziona benissimo, non ha alcun problema, e soprattutto riesco ad andare anche fino a un 10 - 15 metri in linea d'aria con in mezzo 5 o 6 muri (anche in diversi appartamenti) e il router continua a prendere 1 o 2 tacche di segnale mantenendo un ottima navigazione, al contrario del mio precedente (un tp-link) che già in casa mia andava in certi punti e in altri non andava. Il pannello di controllo è pulito, non è supportato da ddwrt ma io credo non ne necessiti, ha tutte le funzioni necessarie. Una demo del pannello mi pare si trovi anche sul sito della Netgear. FINE OT Sul fatto di linux, è vero, richiede tempo ma se sei abituato a usare un computer, ti bastano 2 o 3 ore per capire come utilizzarlo (capire come configurare la base del nas) Per configurazioni più complesse, come DHCP o BIND, basta seguire guide in rete per ottenere quello che si desidera. Alla fine ci puoi provare se la shell di linux non ti è completamente sconosciuta. Rodomar705 Ultima modifica di rodomar705 : 11-03-2011 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#2410 | |
|
Member
|
Quote:
... non trovo però schede pcie a 10/20 € con 4 porte sata interne ... si parla di 70 e più. Hai per caso qualche modello da proporre? |
|
|
|
|
|
|
#2411 |
|
Senior Member
|
ci sono a 20€ su sito online da cui ho già fatto acquisti, se vuoi te lo mando in pvt
|
|
|
|
|
|
#2412 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#2413 |
|
Senior Member
|
inviato
|
|
|
|
|
|
#2414 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#2415 |
|
Senior Member
|
sì che ci sono, sia pci che pci-express
|
|
|
|
|
|
#2416 |
|
Member
|
Sarò stanco dopo la giornata lavorativa ... ma ... io non le vedo ...
Nella sezione "Schede PCI Express" trovo 4 schede: - PCI-E Gigalan - PCI-E - Express Card - PCI Ex SATA II (2 SATA) - PCI Ex - SATA + IDE (2 SATA + IDE) |
|
|
|
|
|
#2417 |
|
Member
|
cercate sulla baia "4 port sata pci" dai venditori di tutto il mondo e ordinate per prezzo crescente..
|
|
|
#2418 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. originariamente questi vendevano anche su ebay. Occhio se vai su ebay a selezionare venditori affidabili :-) |
|
|
|
|
|
|
#2419 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#2420 |
|
Member
|
è hardware relativamente vecchio, come la ddr2 che ormai si trova da anni.. ma che guardacaso è proprio quella adatta per il nostro uso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.