Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2011, 11:41   #2401
akhet72
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
beh fai il conto, farti 4 tera con dischi da 1tb ti viene a costare più di 150, farne con dischi da 2tb ti costa poco meno di 140, in più consumano di meno, non c'è motivo per andare con gli 1tb.

se vuoi mettere l'os altrove potresti riciclare un hard disk da portatile, ad esempio se hai un netbook con disco da 160gb ne compri uno da 1tb, lo metti nel netbook e usi il 160 per il nas.
Per il costo hai pienamente ragione, la mia ipotesi si basava sui Tb che mi servivano.
Per l'hd del SO ... effettivamente volevo prendere l'hd dal vecchio notebook 160 Gb e collegarlo al canale IDE ... e lasciare le porte SATA libere ...

Vista la domanda sulla scheda madre perchè lei ... hai qualche alternativa da suggerire ...
akhet72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 11:43   #2402
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
ad un mio amico ho fatto prendere una asrock con 330, che monta ram ddr2 normale che costa meno. costo attorno agli 80 euro.. purtroppo non posso darti un link perché qua è proibito
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 11:47   #2403
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da akhet72 Guarda i messaggi
Per il costo hai pienamente ragione, la mia ipotesi si basava sui Tb che mi servivano.
Per l'hd del SO ... effettivamente volevo prendere l'hd dal vecchio notebook 160 Gb e collegarlo al canale IDE ... e lasciare le porte SATA libere ...

Vista la domanda sulla scheda madre perchè lei ... hai qualche alternativa da suggerire ...
Si può fare ma occhio a questa soluzione, che può risultare attraente ma è a doppio taglio se rimani senza porte s-ata a disposizione: i dischi pata oramai si trovano sempre meno, quindi se dovessi sostituirlo potresti avere qualche difficoltà (tipo dovere andare alla ricerca sul mercato dell'usato vista la difficoltà di trovare hd nuovi)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 12:01   #2404
gasgas2K3
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Si può fare ma occhio a questa soluzione, che può risultare attraente ma è a doppio taglio se rimani senza porte s-ata a disposizione: i dischi pata oramai si trovano sempre meno, quindi se dovessi sostituirlo potresti avere qualche difficoltà (tipo dovere andare alla ricerca sul mercato dell'usato vista la difficoltà di trovare hd nuovi)
un convertitore PATA/SATA non è sufficiente nel caso non si trovino più dischi PATA?
gasgas2K3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 12:03   #2405
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da gasgas2K3 Guarda i messaggi
un convertitore PATA/SATA non è sufficiente nel caso non si trovino più dischi PATA?
sì dovrebbero. Personalmente non li ho mai provati
Old 11-03-2011, 12:05   #2406
akhet72
Member

Quote:
ad un mio amico ho fatto prendere una asrock con 330, che monta ram ddr2 normale che costa meno. costo attorno agli 80 euro.. purtroppo non posso darti un link perché qua è proibito
Penso che tu stia parlano della A330ION ...
Mi erano state sconsigliate le schede ATOM con chip ION ... non ricordo bene il motivo dovrei rivedere gli appunti a casa.
Oltre a questo ... ha sì le 4 porte sata ma non ha porte IDE per l'hd del SO e per l'espansione dovrei poi acquistare una card PCIE ... mi ricordo che in questo tread se ne sconsigliava l'uso perchè visto come collo di bottiglia ...
Old 11-03-2011, 12:09   #2407
Prometeo90
Member

collo de che? mica deve fare da fileserver per 200 client, la rete gigabit è più collo di bottiglia della scheda pci! se poi conti che col backup finirai per mettere i dischi di backup su pci.. la velocità a cui si backuppano i dati è ancora meno rilevante.

con quella li avresti 4 porte sata e uno slot in cui con 10-20 euro aggiungi altre 4 porte sata.. quando avrai bisogno di più porte avrà più senso acquistare hard disk di taglio maggiore, oppure prendi dei cassetti esterni da due soldi e ti colleghi tramite usb.. ma una macchina con 8 dischi in casa non ha senso a meno di voler riciclare hardware vecchio che probabilmente darà più problemi che altro
Old 11-03-2011, 12:29   #2408
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Penso che tu stia parlano della A330ION ...
Mi erano state sconsigliate le schede ATOM con chip ION ... non ricordo bene il motivo dovrei rivedere gli appunti a casa.
Oltre a questo ... ha sì le 4 porte sata ma non ha porte IDE per l'hd del SO e per l'espansione dovrei poi acquistare una card PCIE ... mi ricordo che in questo tread se ne sconsigliava l'uso perchè visto come collo di bottiglia ...
sono sconsigliate se vuoi fare volumi in raid, ti possono limitare nelle performance perché avresti letture/scritture parallele su più dischi. Su singolo disco con i dischi attuali difficilmente noterai qualche differenza rispetto a un controller pci-express

Ciao
Old 11-03-2011, 14:15   #2409
rodomar705
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da gasgas2K3 Guarda i messaggi
ecco il mio problema con linux è solo il tempo. Lavoro fino alle otto di sera e trovare il tempo di fare le cose extralavoro è dura.
non penso di essere un ignorante informatico, però ho sempre visto linux come uno scoglio e mi spaventa un po' mettermi lì a risolvere problemi che potrei non avere con altri sistemi operativi. dall'altro lato da autodidatta con il PC non mi dispiacerebbe mettermi alla prova. di certo non vorrei partire con le cose più difficili.

In merito alla tua configurazione come va il WAG320N? io ho un pessimo netgear e pensavo proprio di cambiarlo con quello.
OT:
Il mio WAG320N funziona benissimo, non ha alcun problema, e soprattutto riesco ad andare anche fino a un 10 - 15 metri in linea d'aria con in mezzo 5 o 6 muri (anche in diversi appartamenti) e il router continua a prendere 1 o 2 tacche di segnale mantenendo un ottima navigazione, al contrario del mio precedente (un tp-link) che già in casa mia andava in certi punti e in altri non andava.

Il pannello di controllo è pulito, non è supportato da ddwrt ma io credo non ne necessiti, ha tutte le funzioni necessarie.

Una demo del pannello mi pare si trovi anche sul sito della Netgear.
FINE OT

Sul fatto di linux, è vero, richiede tempo ma se sei abituato a usare un computer, ti bastano 2 o 3 ore per capire come utilizzarlo (capire come configurare la base del nas)

Per configurazioni più complesse, come DHCP o BIND, basta seguire guide in rete per ottenere quello che si desidera.

Alla fine ci puoi provare se la shell di linux non ti è completamente sconosciuta.

Rodomar705

Ultima modifica di rodomar705 : 11-03-2011 alle 14:18.
rodomar705 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 14:38   #2410
akhet72
Member

Quote:
collo de che? mica deve fare da fileserver per 200 client, la rete gigabit è più collo di bottiglia della scheda pci! se poi conti che col backup finirai per mettere i dischi di backup su pci.. la velocità a cui si backuppano i dati è ancora meno rilevante.

con quella li avresti 4 porte sata e uno slot in cui con 10-20 euro aggiungi altre 4 porte sata.. quando avrai bisogno di più porte avrà più senso acquistare hard disk di taglio maggiore, oppure prendi dei cassetti esterni da due soldi e ti colleghi tramite usb.. ma una macchina con 8 dischi in casa non ha senso a meno di voler riciclare hardware vecchio che probabilmente darà più problemi che altro
La tua idea non è male un risparmio di 30/40 € per la scheda madre.
... non trovo però schede pcie a 10/20 € con 4 porte sata interne ... si parla di 70 e più.
Hai per caso qualche modello da proporre?
Old 11-03-2011, 16:14   #2411
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
La tua idea non è male un risparmio di 30/40 € per la scheda madre.
... non trovo però schede pcie a 10/20 € con 4 porte sata interne ... si parla di 70 e più.
Hai per caso qualche modello da proporre?
ci sono a 20€ su sito online da cui ho già fatto acquisti, se vuoi te lo mando in pvt
Old 11-03-2011, 16:25   #2412
akhet72
Member

Quote:
ci sono a 20€ su sito online da cui ho già fatto acquisti, se vuoi te lo mando in pvt
Manda pure ... ho girovagato su internet ma non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Old 11-03-2011, 16:32   #2413
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

inviato
Old 11-03-2011, 17:17   #2414
akhet72
Member

Quote:
inviato
Ho guardato ma schede PCI-E con 4 porte SATA non ce ne sono, solo schede con 2 porte.
Le schede che hanno 4 porte SATA sono dichiarate come PCI
Old 11-03-2011, 17:19   #2415
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Ho guardato ma schede PCI-E con 4 porte SATA non ce ne sono, solo schede con 2 porte.
Le schede che hanno 4 porte SATA sono dichiarate come PCI
sì che ci sono, sia pci che pci-express
Old 11-03-2011, 17:30   #2416
akhet72
Member

Quote:
sì che ci sono, sia pci che pci-express
Sarò stanco dopo la giornata lavorativa ... ma ... io non le vedo ...
Nella sezione "Schede PCI Express" trovo 4 schede:
- PCI-E Gigalan
- PCI-E - Express Card
- PCI Ex SATA II (2 SATA)
- PCI Ex - SATA + IDE (2 SATA + IDE)
Old 11-03-2011, 18:39   #2417
Prometeo90
Member

cercate sulla baia "4 port sata pci" dai venditori di tutto il mondo e ordinate per prezzo crescente..
Old 11-03-2011, 18:54   #2418
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Sarò stanco dopo la giornata lavorativa ... ma ... io non le vedo ...
Nella sezione "Schede PCI Express" trovo 4 schede:
- PCI-E Gigalan
- PCI-E - Express Card
- PCI Ex SATA II (2 SATA)
- PCI Ex - SATA + IDE (2 SATA + IDE)
hai ragione: devi scaricare il listino, di solito il sito non è aggiornatissimo mentre il listino pdf sì
p.s. originariamente questi vendevano anche su ebay. Occhio se vai su ebay a selezionare venditori affidabili :-)
Old 11-03-2011, 20:17   #2419
gasgas2K3
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
cercate sulla baia "4 port sata pci" dai venditori di tutto il mondo e ordinate per prezzo crescente..
ce ne sono da meno di 5 euro

ma funzionano???
gasgas2K3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 20:23   #2420
Prometeo90
Member

è hardware relativamente vecchio, come la ddr2 che ormai si trova da anni.. ma che guardacaso è proprio quella adatta per il nostro uso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian