Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-10-2003, 17:57   #221
project_34
Member

L'Avatar di project_34

Iscritto dal: May 2003
Mi sono dimenticato di dire che la cassa monta cmq 4 coni da 12 per esigenza di 7a corda..e per gusto personale ..io volevo prendere in esame solo le due testate, single e dual rectifier.

A proposito dei riduttori (attenuatori) di potenza pregherei qualcuno che li ha provati o che li usa di esprimere un parere in merito, mi aiuterebbe molto nel prendere una decisione in merito all'acquisto della testata.

xDarkman: grazie della risposta, sto ancora scegliendo la testata ma penso cmq di prenderla usata dall'america visto che ho dei contatti e che lo scambio dollari=euro adesso è molto vantaggioso, altro motivo è che in Italia non ne ho ancora trovate usate ad un prezzo decente..
Old 16-10-2003, 18:00   #222
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zoso79
Non poco, per adesso sono grosso modo intorno alle 350€ se non più (e tante tante ore di lavoro), tieni conto che i trasformatori li ho costruiti interamente io così come lo chassis. Devo ancora comprare il cono costruire il case il pedale di switch...proprio ora sto assemblando il canale pulito!!! In futuro aggiungero reverbero e loop effetti a stato solido però.
Per i progetti e tante altre cose il sito di riferimento è www.ax84.com. Poi trovi una cifra di cose sparse qua e la per la rete non difficili da trovare.
Stai facendo il Renegade? Io ho fatto un P1 (che è in costante evoluzione, ormai c'è ben poco del circuito originale...) e un clone di Marshall 18watt, che ha veramente un suono che mi fa impazzire. Adesso avrei voglia di farne un altro perchè il Marshall non è abbastanza potente per suonare tranquillamente in sala prove... il volume c'è, ma non si riesce ad avere un suono pulito ad alto volume perchè le finali saturano da matti. Avrei in testa un circuito tipo JTM45, ma un po' modificato per avere un po' di versatilità all'occorrenza, però ho un problema di fondi, considerando anche che vorrei prendermi una Tele...
Come hai fatto a farti tu i trasformatori? E il resto della roba dove l'hai presa? Io ho avuto un po' di difficoltà a trovare dei potenziometri decenti...

Ciao!
voodoo child è offline  
Old 16-10-2003, 18:09   #223
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da project_34
Mi sono dimenticato di dire che la cassa monta cmq 4 coni da 12 per esigenza di 7a corda..e per gusto personale ..io volevo prendere in esame solo le due testate, single e dual rectifier.

A proposito dei riduttori (attenuatori) di potenza pregherei qualcuno che li ha provati o che li usa di esprimere un parere in merito, mi aiuterebbe molto nel prendere una decisione in merito all'acquisto della testata.

xDarkman: grazie della risposta, sto ancora scegliendo la testata ma penso cmq di prenderla usata dall'america visto che ho dei contatti e che lo scambio dollari=euro adesso è molto vantaggioso, altro motivo è che in Italia non ne ho ancora trovate usate ad un prezzo decente..
Due parole sui riduttori...
Il powerbrake fa pettare, te lo sconsiglio.
Meglio l'Hot plate (che però costa come un rene). Vorrei citare due riduttori poco conosciuti qui in italia, ma che vanno molto bene. Uno è il Power Scaling, che va molto bene, ma ha il difetto di dover essere montato nell'ampli, perchè agisce abbassando la tensione sul finale. Penso che costi più montarlo che comprarlo...
L'altro è il Weber MASS, che si mette tra testata e cassa e utilizza un motore di altoparlante come carico, ed è a detta di molti uno dei migliori riduttori, oltrettutto costa abbastanza poco (mi pare sui 150$) se paragonato all'hot plate.
Sappi però che un riduttore per quanto buono è sempre un filtro che inevitabilmente si mangia certe frequenze: un ampli da 50W suonerà sempre meglio di uno da 100W frenato da un riduttore a 50W... se prendi la dual puoi usarla a 50W (con un suono pressochè identico a quello della single) togliendo una delle due valvole raddrizzatrici e due finali, e raddoppiando il carico di impedenza per far lavorare al meglio il finale...
Ciao!
voodoo child è offline  
Old 16-10-2003, 19:52   #224
project_34
Member

L'Avatar di project_34

Iscritto dal: May 2003
E si, avevo sentito parecchi giudizi negativi sul powerbrake e il costo dell'hot plane la prima volta che l'ho visto mi ha steso!
Non conoscevo invece gli altri due, ma dato che basta rimuovere 3 valvole e raddoppiare l'impedenza per risolvere il mio problema penso che ne farò a meno!
Grazie mille per le dritte!!! ciao!
Old 17-10-2003, 09:56   #225
Zoso79
Senior Member

L'Avatar di Zoso79

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Stai facendo il Renegade? Io ho fatto un P1 (che è in costante evoluzione, ormai c'è ben poco del circuito originale...) e un clone di Marshall 18watt, che ha veramente un suono che mi fa impazzire. Adesso avrei voglia di farne un altro perchè il Marshall non è abbastanza potente per suonare tranquillamente in sala prove... il volume c'è, ma non si riesce ad avere un suono pulito ad alto volume perchè le finali saturano da matti. Avrei in testa un circuito tipo JTM45, ma un po' modificato per avere un po' di versatilità all'occorrenza, però ho un problema di fondi, considerando anche che vorrei prendermi una Tele...
Come hai fatto a farti tu i trasformatori? E il resto della roba dove l'hai presa? Io ho avuto un po' di difficoltà a trovare dei potenziometri decenti...

Ciao!
Si è proprio quello
Old 17-10-2003, 18:17   #226
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Krusty

si accettano consigli tenendo conto che deve avere:

1- una linea bella e aggressiva;
2- 2 humbucker niente single coil;
3- ponte... mmm sono indeciso, floyd rose o ponte fisso?!
4- deve suonare e lasciarsi suonare bene;
5- le ibanez mi fanno schifo!

se avete suggerimenti...
BadMirror è offline  
Old 17-10-2003, 18:45   #227
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
oggi ho provato a bologna la replica epiphone nera. Fantastica e................ 325€ !
tori&mucche è offline  
Old 17-10-2003, 18:51   #228
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da tori&mucche
325€ !
Comprare subito!
voodoo child è offline  
Old 17-10-2003, 19:26   #229
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
oggi ho provato a bologna la replica epiphone nera. Fantastica e................ 325€ !

visto mica se da tomassone/all4music hanno qualche bella jackson !?!?
Old 18-10-2003, 00:07   #230
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari

cosa ne pensi di questa?
Old 18-10-2003, 10:32   #231
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
per aunktintaun :

Venerdì ti ho mandato la mail con la foto della pagina, ricevuta?
Alessandro Bordin è offline  
Old 18-10-2003, 10:32   #232
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Quote:
Da all4music hanno una charvel rossa usata in offerta a 350 € non l'ho guardata bene ma mio sembra uguale a quella che ha comprato bardiel. Di jackson non ne ho viste

Ultima modifica di tori&mucche : 18-10-2003 alle 10:47.
tori&mucche è offline  
Old 18-10-2003, 10:59   #233
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
per aunktintaun :

Venerdì ti ho mandato la mail con la foto della pagina, ricevuta?
ricevuto
comunque il problema si risolve se attacco la testat ad una cassa esterna.
Old 18-10-2003, 11:00   #234
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Quote:
Da all4music hanno una charvel rossa usata in offerta a 350 € non l'ho guardata bene ma mio sembra uguale a quella che ha comprato bardiel. Di jackson non ne ho viste
questi tipi hanno un sito internet?
Old 18-10-2003, 11:05   #235
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

www.allformusic.it/

la charvel che ho visto c'è:
http://www.allformusic.it/html/Usato.asp?IDSottoCat=2
tori&mucche è offline  
Old 18-10-2003, 13:01   #236
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Da tomassone hanno detto che dato che la jackson/charvel è stata assorbita dalla fender saranno disponibili molti modelli ad un prezzo ribassato del 20%. Fossi in te gli farei una telefonatina per informarti.
BadMirror è offline  
Old 18-10-2003, 14:44   #237
Zoso79
Senior Member

L'Avatar di Zoso79

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child

Ciao!
La costruzione dei trasformatori è abbastanza impegnativa. I calcoli per dimensionarli sono semplicissimi, chiunque con una minima conoscenza di matematica è in grado di esegurli. Devi fare molta attenzione al calcolo degli ingombri, non è bello arrivare alla fine con un avvolgimento che non ci sta nella finestra dei lamierini (te lo dico perché io mi sono trovato in quella situazione CAZ )!!! Non è facile reperire i materiali. Io ho fatto passare le industrie della mia zona che producono trasformatori. Per eseguire gli avvolgimenti ho costruito una bobinatrice (non è vero la costruita mio fratello, io è la meccanica non siamo molto compatibili) è molto rudimentale ma funziona benissimo, sono riuscito a bobinare entrambi i trasformatori in circa 5/6 gg, tieni conto che in totale saranno +- 4000 giri di filo (non ti dico quanti di balle). Il progetto non è mio, ma l'ho trovato in rete, appena trovo l'url l posto. Sul questo sito si trovano anche molte informazioni utili sui trasformatori, specie su come deve essere avvolto il filo. C'è anche un programmino che esegue automaticamente i calcoli, usalo con le pinze!!!
Il risparmio è assicurato, io ho costruito entrambe i trasformatori con 20€, più altri 15/20€ per la bobinatrice.
La roba come valvole condensatori di alimentazione zoccoli ecc. da vintage HI-Fi (le valvole finali le ho comprate in fiera). Mentre i potenziometri, i condensatori di segnale ecc. nei negozi di componenti elettronici della mia zona. Ho pure io dei problemi con i potenziometri (cioè penso che dipenda da loro) praticamente si innesca un fischio fastidiosissimo agendo sul controllo del volume e una volta a fine corsa il fischio tutto di colpo scompare e ottengo un rumore tipo radio quando non riceve bene.
Old 18-10-2003, 20:43   #238
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Mi vien da ridere.....

Mi viene da ridere perchè sono tornato all'emporio e ho riprovato le fender. La '60 mi è piaciuta come la prima volta, la '70 era orribile (non capisco perchè costi di più, è quella che suona peggio, ma proprio male!!!). Poi ho provato la normalissima standard mex da 420 euro. Pensavo fosse peggio, poi l'ho attaccata all'ampli.....rispetto alle altre 2 è meglio, un pelo sopra la '60 (anche maneggevolezza maggiore). Che dire, risparmio e godo!!!
BadMirror è offline  
Old 19-10-2003, 00:29   #239
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Re: Mi vien da ridere.....

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Mi viene da ridere perchè sono tornato all'emporio e ho riprovato le fender. La '60 mi è piaciuta come la prima volta, la '70 era orribile (non capisco perchè costi di più, è quella che suona peggio, ma proprio male!!!). Poi ho provato la normalissima standard mex da 420 euro. Pensavo fosse peggio, poi l'ho attaccata all'ampli.....rispetto alle altre 2 è meglio, un pelo sopra la '60 (anche maneggevolezza maggiore). Che dire, risparmio e godo!!!
Azz... ti invidio. Vorrei comprarmi una tele o una strato (sono ancora indeciso tra le due signorine, ma VOGLIO il suono dei single coil!), ma mi sa che devo lavorare ancora qualche mese per potermela comprare...

Quote:
Ho pure io dei problemi con i potenziometri (cioè penso che dipenda da loro) praticamente si innesca un fischio fastidiosissimo agendo sul controllo del volume e una volta a fine corsa il fischio tutto di colpo scompare e ottengo un rumore tipo radio quando non riceve bene.
Grazie per le info sui trasformatori! Il problema che lamenti è dovuto molto probabilmente alla disposizione dei fili (e alla loro lunghezza). Lo dico con certezza perchè anche il mio primo ampli aveva questo problema, e così quello di un mio amico, problemi che sono stati risolti accorciando al massimo tutti i fili della sezione preamplificatrice, usando del cavetto schermato nelle parti più suscettibili, e facendo attenzione a non far passare fili che portano segnali deboli vicino a fili che portano segnali ad alta tensione o corrente alternata.

Ciao!
voodoo child è offline  
Old 19-10-2003, 17:24   #240
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
che programmi usate per registrare su pc sopra una base midi?
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian